1 minute read

Medicina: incollare anziché cucire

Next Article
WIN NOW

WIN NOW

Sutura in tubetto? Ebbene sì, anche i medici ricorrono alla colla anziché ad ago e filo. Gli adesivi medicali vengono utilizzati per operazioni, impianti e ferite. Si tratta di colle speciali, antistrappo e compatibili con i tessuti.

Un’emorragia durante un’operazione: il chirurgo applica immediatamente una soluzione in tubetto e «incolla» la ferita. Laddove prima si ricorreva ai punti di sutura, oggi i medici utilizzano le colle medicali. All’interno del corpo si usa principalmente un adesivo biocompatibile in fibrina, mentre superficialmente si prediligono le colle sintetiche.

Come primo adesivo istantaneo per tessuti, il cianoacrilato ha salvato innumerevoli vite durante la guerra del Vietnam. A contatto con i fluidi corporei, le molecole reattive dell’adesivo si combinano a catena, bloccando così l’emorragia. Poiché i primi preparati sintetici provocavano infiammazioni, ci si è concentrati su un adesivo endogeno, meglio tollerato: la fibrina, una proteina che svolge un ruolo fondamentale nella coagulazione sanguigna. Se un vaso è lesionato, nel plasma si forma infatti questa proteina insolubile. I lunghi filamenti creano una rete sottile nella ferita che viene chiusa. Ed è esattamente quello che va a imitare perfettamente la colla di fibrina, utilizzata in Europa dagli anni 1980: incolla aree che non possono essere raggiunte con i punti di sutura, riducendo il rischio emorragico durante un intervento e un’eventuale infiammazione successiva rispetto alla sutura convenzionale. Unico svantaggio il prezzo elevato.

Si stanno studiando anche altri adesivi biocompatibili che aderiscono bene sulle superfici umide. L’attenzione è rivolta ad esempio alle secrezioni di molluschi, lumache o salamandre.

Bettina Jakob

Per Le Piccole Ferite Di Tutti I Giorni

Per tagli e abrasioni minori, in farmacia trovate cerotti e medicazioni rapide da utilizzare a casa. Anche i cerotti spray sono un utile ausilio. Non esitate a chiedere.

Avete qualche suggerimento per la nostra rivista? Scriveteci: contact@feelgoods-pharmacies.ch

Winconcept SA, Interventi dei lettori Feel good’s, Untermattweg 8, Casella postale, 3001 Berna

This article is from: