1 minute read

Consigli & astuzie

Next Article
Nuove prospettive

Nuove prospettive

Bevuto a sufficienza oggi?

Il corpo è composto da più del 60% di acqua. Attraverso i reni, i polmoni e la pelle, l’organismo umano perde ogni giorno circa 1,5 litri di liquidi, che devono essere reintegrati bevendo. Se l’equilibrio idrico non è garantito, le funzioni vitali non possono più essere mantenute in modo ottimale e le prestazioni fisiche diminuiscono. La Società Svizzera di Nutrizione (SSN) raccomanda un apporto giornaliero di almeno uno o due litri, preferibilmente sotto forma di bevande non zuccherate come acqua, acqua minerale, tè e caffè. Questa quantità può variare sensibilmente in funzione della temperatura esterna, dell’alimentazione o dell’attività fisica. Dato che le bevande al latte o i succhi di frutta contengono principalmente proteine, vitamine o minerali, la Piramide alimentare svizzera non li include nei dissetanti. Il colore dell’urina è un ottimo indicatore. Più è chiara, più il bilancio idrico è favorevole.

Impurità cutanee sulla schiena

Come nella zona T del viso, anche sulla schiena ci sono molte ghiandole sebacee. Quando si otturano e si infiammano a causa dell’eccessiva produzione di sebo, si formano i brufoli. Il livello di testosterone più elevato e una maggiore produzione di sudore sono due ragioni per cui gli uomini sono più spesso vittime dei brufoli sulla schiena rispetto alle donne. Per mantenere i pori liberi, possono essere d’aiuto emulsioni leggere e non grasse e un delicato peeling.

Punture di zanzara, che fastidio!

Il modo migliore per evitarle è indossare abiti lunghi, usare spray antizanzare chimici o naturali oppure braccialetti con oli essenziali. Se la zanzara ha già colpito, è importante resistere e non grattarsi per evitare l’infiammazione. Creme rinfrescanti, gel, roll-on e spray a base di principi attivi antiallergici e anestetici locali aiutano a lenire il dolore e il prurito e a ridurre l’effetto dell’istamina che favorisce l’infiammazione. In alternativa, si può usare un dispositivo in grado di alleviare rapidamente i sintomi delle punture con il calore concentrato. Può essere acquistato in farmacia.

Sempre informati sul tema della salute: www.feelgoods-farmacie.ch Desiderate ulteriori ragguagli o consigli di stagione? Il vostro farmacista sarà lieto di consigliarvi.

This article is from: