
2 minute read
La farmacia consiglia
La lealtà verso la farmacia ripaga
La lealtà è la chiave delle amicizie vere e di rapporti personali e di lavoro proficui. Anche la fedeltà verso la vostra farmacia di fiducia cela numerosi vantaggi.
Quando presentate per la prima volta una ricetta in farmacia, viene aperta una cartella personale del paziente in cui sono riportate informazioni di salute rilevanti, quali elenco dei medicinali assunti, indicazioni su patologie di base, allergie e intolleranze. Tutti i farmaci acquistati in questa farmacia vengono registrati nella cartella. Indicando il vostro nome oppure se siete clienti conosciuti, è possibile risalire anche ai medicinali acquistati al banco. TEST DELLA TOLLERABILITÀ In caso di farmaci mai assunti prima, al primo acquisto, vi verrà fornita una confezione in formato ridotto per verificarne la tollerabilità. Se il farmaco si rivela efficace e ben tollerato, la volta successiva la farmacia vi consegnerà una confezione più grande, sufficiente per una terapia di tre mesi o più lunga. Per terapie a limitazione temporale, invece, riceverete la confezione che meglio si addice alla durata prevista dell’assunzione del medicinale. La vostra farmacia di fiducia vi conosce e conosce le vostre prescrizioni terapeutiche e può così soddisfare i vostri bisogni. Se, ad esempio, avete difficoltà di deglutizione, potrà sostituire le compresse prescritte dal medico con compresse effervescenti. Potrà inoltre spiegarvi come utilizzare il nuovo spray contro l’asma o il misuratore di glicemia. Inoltre, costruendo un rapporto di fiducia, potete affrontare questioni imbarazzanti o problemi intimi. Infine, rispetto alla farmacia online, avete la certezza di ricevere immediatamente il farmaco che vi occorre, senza aspettare la consegna per posta.
EVITARE LE INTERAZIONI Ad ogni acquisto di medicinali, la farmacia verifica che non vi siano interazioni tra i singoli prodotti, evitando in tal modo che l’efficacia terapeutica venga compromessa o che si manifestino effetti collaterali legati a uno o all’altro farmaco. Eventuali ambiguità riguardanti la prescrizione medica vengono infine chiarite direttamente con il medico. Se nel corso di una terapia per una malattia cronica si aggiungono nuovi medicinali, la farmacia può aiutarvi a mantenere una visione d’insieme. Nel quadro di un sistema di dosaggio settimanale allestito individualmente, ricevete tutti i farmaci selezionati giorno per giorno, in base all’orario di assunzione.
Katherine Gessler
Febbris Frontis é fuori di testa

Contro la febbre e il mal di testa.

Disponibile nelle farmacie e nelle drogherie. Sono dei medicamenti omologati. Leggere i foglietti illustrativi. VERFORA SA










Vivere significa imparare
Kamillosan®
Versatile e naturalmente delicato per tutta la famiglia!
Kamillosan® è indicato sia in caso di escoriazioni, ferite da graffio, screpolature della pelle, che nella cura degli eritemi cutanei del lattante e di infiammazioni e irritazioni dei capezzoli.
Si tratta di medicamenti o dispositivi medici. Leggere il foglietto illustrativo o richiedere la consulenza di personale qualificato.