
6 minute read
Salute
L’uomo tace
Normalmente la prostata ha le dimensioni di una castagna, ma nel corso della vita può anche diventare come un melone. Ecco perché dovrebbe essere controllata regolarmente. Un esame molto meno grave di quanto possano pensare gli uomini.
La prostata è una ghiandola del sistema urinario e riproduttivo dell’uomo, responsabile della produzione della maggior parte del liquido seminale. Si ingrandisce con l’età: tra i 20 e i 40 anni, normalmente ha le dimensioni di una castagna. Invecchiando, può invece ingrossarsi fino a diventare come un melone. «La grandezza della prostata non è di per sé un problema», spiega il Dr. Thomas von Rütte, contitolare dello studio medico «Berner Urologen». Tuttavia, la prostata può avere un notevole influsso sulla salute dell’uomo e può causare problemi di minzione. Immaginiamola come un mandarino al cui interno passa l’uretra, canale che proviene dalla vescica situata subito sopra e che trasporta l’urina verso l’esterno. «Quando la prostata si ingrossa, il canale uretrale si restringe, aumenta la pressione e quindi il paziente fa più fatica ad urinare», prosegue l’esperto. In altre parole, un frequente bisogno di urinare o il cosiddetto «gocciolamento notturno» sono sintomi tipici di un ingrossamento della prostata.
BENIGNO O MALIGNO? L’ingrossamento della prostata spesso benigno, è chiamato anche iperplasia prostatica benigna. Responsabile è il cambiamento dell’equilibrio ormonale dell’uomo legato all’età, anche se non è il solo. Quasi un uomo su due tra i 50 e i 60 anni ha già la prostata ingrossata, ma non se ne accorge. La situazione cambia tra i 60 e i 69 anni: in questa fascia d’età, già il 70% degli uomini presenta un’iperplasia prostatica, di cui il 25-35% osserva i primi sintomi. Il carcinoma della prostata è molto temuto dagli uomini. Ogni anno, in Svizzera, il tumore della prostata viene diagnosticato a circa 6400 uomini. Si tratta della forma tumorale più frequente nella popolazione maschile. Spesso, il tumore è asintomatico nelle fasi iniziali. Il primo sintomo può essere sangue nelle urine o nello sperma. Anche la difficoltà di minzione può rientrare in questa categoria, «anche se solitamente non è un segno specifico», afferma il Dr. Thomas von Rütte. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, i sintomi appaiono solo quando il tumore si è già diffuso oltre la ghiandola o ha già formato metastasi. I fattori di rischio includono l’età e la predisposizione genetica. «Ad esempio, il rischio di ammalarsi di cancro alla prostata è pari al doppio per chi ha un padre con questa malattia rispetto a chi non ha alcun caso in famiglia», afferma l’urologo del Canton Berna. LA PREVENZIONE È TUTTO Mentre per le donne le visite ginecologiche sono diventate una routine, per gli uomini la prevenzione nella zona genitale è ancora un tema tabù. «Non è un argomento di cui si discute al bar», conferma il Dr. Thomas von Rütte. Eppure parlarne è la migliore prevenzione per una diagnosi precoce: «Si dice chiaramente che gli uomini dai 45 anni in poi dovrebbero sottoporsi a un controllo per escludere un tumore della prostata.» Inizialmente, basta un controllo ogni due anni, con il passare del tempo però l’esame dovrebbe essere eseguito annualmente. Questo esame fa paura, paura di trovare qualcosa di brutto, afferma il Dr. Thomas von Rütte: «Una paura che va debellata.» Oggi le possibilità terapeutiche sono molteplici «e molto meno invasive rispetto a dieci anni fa», aggiunge il medico. Ci sono ad esempio preparati medicinali a base vegetale che facilitano la minzione. «L’importante è non arrivare al punto in cui non si può più intervenire.»
Ines Biedenkapp
CONSIGLI dalla vostra farmacia
In farmacia si possono acquistare liberamente alcuni preparati per sostenere la funzionalità della prostata. In caso di sintomi lievi, sono indicati i medicinali vegetali a base di semi di zucca, radice di ortica o saw palmetto. Chiedete consiglio al medico o al farmacista.
Tossis Secca ti prende di petto
Calma la tosse secca irritativa.

Disponibile nelle farmacie e nelle drogherie. È un medicamento omologato. Leggere il foglietto illustrativo. VERFORA SA
20211115_VER_Bugs_Inserat_Demotussol_200x140mm_DFI.indd 3
In caso di virus influenzale nessuno può sostituirti.

15.11.21 11:52
NUOVO



Calma raffreddore, dolori e febbre.
Allevia dolori, febbre, raffreddore e tosse secca.
Il potere delle Alpi svizzere sulla pelle
Per oltre 40 anni, i prodotti Tal sono stati tra le creme per la pelle più popolari nelle farmacie e drogherie. Ingredienti della propria patria come l’estratto di stella alpina, l’acqua di sorgente di montagna e l’olio di vinaccioli giocano un ruolo centrale.
PURO, REALE E DI VALORE MEDICO Tal si ispira alla natura quando si tratta delle ricette delle sue creme. Oliver Lüscher, CEO dell’azienda familiare Parsenn-Produkte AG, spiega: «La lista degli ingredienti si legge come una passeggiata tra le montagne dei Grigioni: stella alpina, arnica, calendula, equiseto e acqua di sorgente di montagna li trasformano in veri prodotti svizzeri». Tal utilizza gli estratti vegetali di più alta qualità e di provata efficacia, combinati con la scienza più recente, per creare prodotti di qualità eccezionale. La stella alpina, simbolo delle alpi svizzere, è particolarmente resistente e i suoi ingredienti sono perfettamente adatti per lo scavenger radicale e la protezione delle cellule. La stella alpina che usiamo è coltivata da un amico farmacista nelle montagne di Savognin. Il passo successivo è l’estrazione dell’olio di vinaccioli dai vigneti vicini nella «Bündner Herrschaft» (nel cantone dei Grigioni). Per concludere ma non di minore importanza, Tal mira anche ad essere al più alto livello di tecnologia. Le ricette dei prodotti sono basate sulle ultime scoperte nella produzione di cosmetici. I migliori ingredienti sono inutili se non possono penetrare nella pelle. Il successo della crema per le mani Tal è dovuto anche al fatto che la crema è stata usata in medicina per anni. Gli studi hanno dimostrato un effetto positivo sui pazienti in chemioterapia: i cambiamenti della pelle che di solito si verificano sono stati ridotti notevolmente. Ciò che viene poi utilizzato per scopi medici è anche raccomandato per la cura quotidiana della pelle. In Svizzera, i popolari prodotti Tal per le mani, piedi e viso sono disponibili solo nel commercio specializzato, cioè nelle drogherie e nelle farmacie. Perché anche un consiglio competente è responsabile per un ottimo effetto dei prodotti.
PARSENN-PRODUKTE AG

Risvegliate la vostra forza interiore.

In caso di stanchezza o esaurimento, Dynamisan® forte ripristina le vostre capacità psico-fisiche.

Ottenibile in farmacia e in drogheria. È un medicamento omologato. Leggere il foglietto illustrativo.
© 2021 MEDA Pharma GmbH (a Viatris Company), Hegnaustrasse 60, 8602 Wangen-Brüttisellen
03552121010_DU_200x140_MutterKind_Anz_Dynamisan_IT.indd 1
Un duo forte contro il dolore
29.10.21 15:18



Il nuovo duo di principi attivi con ibuprofene e paracetamolo contro i dolori moderati. Nuovo

