Guida chiauci nuova

Page 24

ARTE E ARCHITETTURA

guida_chiauci_new.qxd:guida_san_pietro_avellana1.qxd

24

8-08-2013

10:13

Pagina 24

La Chiesa parrocchiale di San Giovanni Evangelista ubito dopo la porta di ingresso al borgo, è la Chiesa di S. Giovanni Evangelista, preceduta da una scalinata. L'interno, impostato su tre navate di gradevole proporzione, si ascrive al 1724. Esso accoglie, nella navata di destra, la statua di San Giorgio, protettore del paese, che uccide il drago; una piccola cappella custodisce la statua di San Michele Arcangelo, sotto ai cui piedi è schiacciato Lucifero; la statua di San Sebastiano, forse proveniente dalla sua antica chiesa, è in una nicchia; alla sinistra di San Sebastiano sono conservate le reliquie di San Vincenzo, mentre nella nicchia dell'altra navata laterale è una rappresentazione della Crocifissione di Cristo. Notevole al suo interno anche l’Altare policromo settecentesco.

S

Sopra: Una particolare immagine anni ‘50 della Chiesa madre con il Campanile e la Torre dell’Orologio. Nel testo: La fontana in pietra posta nelle vicinanze dell’edificio sacro. In basso: L’interno della Chiesa madre nel titolo di San Giovanni Evangelista. Foto a pag. 24: La facciata della Chiesa con la sua scalinata d’accesso.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.