Marzo

Page 9

LA STORIA DEL BASKIN Il baskin è uno sport nato a Cremona in un contesto scolastico di alcuni professori di educazione fisica e un genitore di un ragazzo costretto alla sedia a rotelle. Questo progetto è cresciuto negli anni ed è arrivato a quello che viene definito «lavoro di rete», di realtà scolastiche e di associazioni del territorio, ognuna delle quali ha contribuito allo sviluppo di questa attività in tutta Italia: c'è un vero e proprio campionato. A CHE COSA SERVE IL BASKIN? Nel baskin i ragazzi imparano ad inserirsi e ad organizzare un gruppo che conta al suo interno gradi di abilità differenti, imparano a sviluppare nuove capacità di comunicazione, mettendo in gioco la propria creatività e instaurando relazioni affettive anche molto intense. Anche per i ragazzi meno dotati c'è un aumento della fiducia in se stessi e una crescita delle abilità psicomotorie e delle interazioni tra compagni di squadra. IL BASKIN NEL NOSTRO ISTITUTO Il baskin nel nostro istituto viene praticato da tre anni. Il numero di partecipanti è via via aumentato: dai quindici del primo anno siamo arrivati a circa una trentina di persone. Con noi si allenano anche alcuni ragazzi delle superiori e delle cooperative sociali Primula e Recoaro Solidale: in questo modo si crea un filo che lega i vari giocatori della realtà valdagnese e un gruppo composto da persone di diverse età.

Secondo me l'idea di stare tutti insieme un'ora a settimana è stupenda. Aiuto

delle persone che non sono state altrettanto fortunate quanto me: vedere il loro viso pieno di gioia, per aver fatto canestro o essere riusciti a fare un esercizio che fino poco tempo prima non eseguivano, ti riempie il cuore di gioia e felicità.

MARZO 2018 - 9


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.