Progetto sip aiello finelli loria

Page 38

Tra tutte le tipologie di sensori di pressione presenti sono stati individuati quelli che potrebbero essere utilizzati per l’applicazione oggetto di studio. Le tipologie di sensori di pressione scelti sono riportati e descritti nel seguente albero di classificazione:

 TRASDUTTORE A MEMBRANA. Per piccole deformazioni il materiale maggiormente usato è ottone, acciaio, leghe argento-nickel, rame-berillio. Per grandi deformazioni applicando pressioni basse sono più usati materiali come il neoprene, polietilene, teflon. Ripetuti cicli di pressione e variazioni di temperatura riducono l’elasticità del diaframma e ne aumentano l’isteresi. Il funzionamento è simile a quello di una tastiera per pc.  TRASDUTTORE ESTENSIMETRICO. Si basa sulla variazione di resistenza di uno o più estensimetri (generalmente collegati a ponte) e sono utilizzati per misure di pressione relativa e differenziale. Sono i più impiegati trasduttori di pressione associati a diaframmi. Tra i vantaggi vi sono il 38


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.