HERE+NEAR
ITINERARI NELLA CULTURA
PIANURA BRESCIANA
visitbrescia.it
5 min
BORGO SAN GIACOMO
15 min
BORGO SAN GIACOMO
10 min
VILLACHIARA
20 min
ORZINUOVI
CASTELLO DI PADERNELLO
PONTE SAN VIGILIO
CASTELLO MARTINENGO
ROCCA DI ORZINUOVI
“C’era una volta un castello, bellissimo e austero, intorno al quale nacque un borgo rurale. Correva l’anno 1391...“ Il maniero si sviluppò nei secoli fino a trasformarsi, nel Settecento, in villa signorile, suggestiva costruzione in mattoni circondata da fossato e dotata di ponte levatoio ancora oggi perfettamente funzionante.
Opera dell’artista Giuliano Mauri, interprete di “Arte in Natura”, il ponte è un artistico intreccio di rami di castagno su un piccolo corso d’acqua. Suggestivamente inserito nel paesaggio, “è in costante colloquio con il tempo, che tinge i giorni e le stagioni di mutevoli umori” permettendo un autentico dialogo tra essere umano e natura.
Costruito sul finire del XIV secolo dalla nobile famiglia Martinengo, venne usato come residenza e decorato dai fratelli Campi e da Lattanzio Gambara. È uno dei castelli di pianura ancora circondato dal perimetro del fossato, ora trasformato in prato. Si erge nel centro del borgo con le sue torri cilindriche e dal fascino antico.
Originariamente cittadella militare, è un eclettico insieme di fabbricati addossati alla torre eretta nel XIII secolo come porta di accesso al borgo. Oggi adibita a sede espositiva, fa da sfondo alla bellissima piazza del paese, sulla quale prospetta anche il palazzo municipale, il cui portale con leone di San Marco è del 1568.
Via Cavour, 1 - loc. Padernello tel. 030 9408766 - www.castellodipadernello.it
Via Palazzina - loc. Padernello
Piazza Santa Chiara Tel. 030 9947112 www.comune.villachiara.bs.it
Piazza Garibaldi - tel. 030 9942215 www.comune.orzinuovi.bs.it
INGRESSO A PAGAMENTO VISITA GUIDATA
INGRESSO GRATUITO
VISIBILE ESTERNAMENTE
VISIBILE ESTERNAMENTE
PARZIALMENTE ACCESSIBILE AI DISABILI
10 min
20 min
20 min
ORZIVECCHI
ORZIVECCHI
45 min
DELLO
30 min
97 min
CHIARI
CHIESA E ORATORIO DEI DISCIPLINI
LA PIEVE DI BIGOLIO (SANTUARIO MADONNA DELLA PIEVE)
SANTA MARIA DELLA FORMIGOLA (PIEVE DELLA FORMIGULA)
FONDAZIONE BIBLIOTECA MORCELLI PINACOTECA REPOSSI
Di origini trecentesche, è posta nel nucleo storico del borgo accanto alla settecentesca parrocchiale. Vi si possono ammirare opere di Paolo da Caylina, una Madonna con Bambino datata 1497 e pale d’altare di Grazio Cossali. Il matroneo è abbellito da un ciclo di affreschi sulla passione di Cristo (XV sec.).
Meta di devozione popolare, il Santuario, che si erge in campagna, è un edificio del 1586 costruito sulle fondamenta di due precedenti basiliche (V-VI e X-XI secolo). L’interno, molto semplice, conserva una formella in cotto “la Dormitio Virginis” capolavoro del “Maestro degli angeli Cantori”.
Immersa nella campagna bresciana, lungo la pista ciclabile, la Pieve di origine paleocristiana conserva la poesia delle pievi rurali medievali. È un’interessante testimonianza dell’architettura lombarda del Quattrocento a tre navate, con archi a sesto acuto su basse colonne in mattoni. Notevoli gli affreschi votivi cinquecenteschi.
La Pinacoteca conserva un prestigioso patrimonio storico artistico esposto secondo percorsi tematici: il sacro, i ritratti, i paesaggi , i pittori e gli scultori clarensi, i contemporanei. Un piano è dedicato alla gipsoteca. La biblioteca, aperta nel 1822, consta di circa 70.000 volumi, tra cui preziosi incunaboli, manoscritti, pergamene e documenti.
Via Disciplina n. 4 tel. 329 0260544 amicidelladisciplina.weebly.com
Via Cesarina - tel. 329 0260544 amicidelladisciplina.weebly.com
Frazione Corticelle Pieve - loc. Cascina Pieve www.amicidellapieve.org
Via Bernardino Varisco, 9 - tel. 030 7000730 www.morcellirepossi.it
INGRESSO GRATUITO
INGRESSO GRATUITO
INGRESSO GRATUITO
INGRESSO GRATUITO
CHIESA ACCESSIBILE AI DISABILI MATRONEO NON ACCESSIBILE
15
5 min
40 min
45 min
PALAZZOLO
220 min
MONTICHIARI
15 min
45 min
35 min
MONTICHIARI
120 min
REMEDELLO
CASTELLO - ROCCHETTA E TORRE DEL POPOLO O DI SAN FEDELE
CASTELLO BONORIS
PIEVE DI SAN PANCRAZIO E DUOMO
MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO
Il castello detto “Rocha Magna” fu edificato sulla riva sinistra del fiume Oglio tra il IX e il X secolo. Sulla base di una delle sue torri si innalza la Torre del popolo o di San Fedele (85 m). Alla fortificazione si contrappone la “Rocchetta” di Mura, torre quadrata a guardia del ponte romano (IV secolo d.C.). Imponente il torrione che si erge poco oltre.
Edificato sulle rovine dell’antica rocca, in posizione panoramica, il castello fu ideato quale dimora privata del conte Gaetano Bonoris in stile neomedievale. Ripropone i modelli architettonici dei castelli piemontesi e valdostani dei secoli XII e XIII. Una visita che porta in un luogo da fiaba.
Caratterizzano il profilo del paese la bellissima pieve romanica di San Pancrazio e la cupola del maestoso Duomo. La pieve è una delle più antiche di Lombardia e conserva opere di Romanino, Paolo da Caylina e Callisto Piazza. Il Duomo esprime la magnificenza settencentesca tardo barocca e conserva una pala d’altare del Romanino.
Tra i meravigliosi affreschi cinquecenteschi della ex chiesa dei Disciplini, sono esposte importanti testimonianze archeologiche del territorio dal Neolitico all’Alto Medioevo. Di particolare rilievo le cinque spade in bronzo, forse offerte a divinità dell’acqua e ritrovate nel fiume Chiese e nel fiume Mella.
Centro storico - tel. 030 7405522-520 www.comune.palazzolosulloglio.bs.it
Piazza S. Maria,36 - tel. 030 9650455 www.montichiarimusei.it
Via Matteotti (Pieve) - Piazza Santa Maria (Duomo) tel. 030 9650439 - www.montichiarimusei.it www.visitmontichiari.it
Via Cappellazzi,1 c/o ex Chiesa dei Disciplini Bianchi - tel. 030 9953970 www.comune.remedello.bs.it
VISIBILE ESTERNAMENTE
INGRESSO A PAGAMENTO VISITA GUIDATA
INGRESSO GRATUITO
INGRESSO A PAGAMENTO
PARZIALMENTE ACCESSIBILE AI DISABILI
DUOMO ACCESSIBILE AI DISABILI PIEVE NON ACCESSIBILE
PARZIALMENTE ACCESSIBILE AI DISABILI
10 min
VEROLANUOVA
30 min
MANERBIO
BASILICA ROMANA MINORE DI SAN LORENZO
MUSEO ARCHEOLOGICO
Consacrata nel 1647, la Basilica presenta soluzioni architettoniche uniche per l’epoca e un ricco patrimonio decorativo dei migliori artisti. Nella cappella del Santissimo Sacramento sono custodite due spettacolari tele (m10 x 5.50) opera del 1740 di Giovan Battista Tiepolo, maestro della tavolozza cromatica della pittura veneta.
Propone un percorso espositivo cronologico che ripercorre l’evoluzione del popolamento nel territorio della bassa pianura bresciana dal Neolitico (VI millennio a.C.) fino all’età post medievale. Tra i significativi reperti, le dracme in argento dei Galli Cenomani e l’unica moneta nota in Italia del re Ariperto I (653-661 d. C.).
Piazza Malvestiti - tel. 030 931210 www.verolanuova.com
Palazzo Luzzago - tel. 030 9387292 www.comune.manerbio.bs.it
INGRESSO GRATUITO
INGRESSO GRATUITO
CREDITI FOTOGRAFICI Fondazione Castello di Padernello Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi Montichiari Musei Museo Civico Archeologico di Remedello
HERE+NEAR ITINERARI NELLA CULTURA
PIANURA BRESCIANA VALLE CAMONICA
HERE+NEAR
scopri altri itinerari nella cultura della nostra provincia, scansiona questo codice col tuo smartphone.
VALLE TROMPIA LAGO D’ISEO E FRANCIACORTA
LAGO D’IDRO E VALLE SABBIA
BRESCIA MILANO
PIANURA BRESCIANA
LAGO DI GARDA
VENEZIA