Vetrine 48 Aprile 2011

Page 116

ildoposhopping

di Carrie

PER GLI APPASSIONATI DI VINO APRILE SENZ'OMBRA DI DUBBIO, VINITALY. PER CHI RIMANE A ROMA E PER CHI VOLA VERSO IL PARADISO DEGLI ENOFANATICI, ECCO UN ELENCO DI LUOGHI DEL BUON BERE. TRA RISTORANTI E WINE BAR, ENOTECHE CON MESCITA E SEMPLICI NEGOZI A TUTTO VINO. SENZA DIMENTICARE UNO SGUARDO SULLE NOVITÀ DELLE TAVOLE ROMANE: APERTURE E CAMBI DI CHEF PER CHI VUOLE ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!

Settembrini

Del Frate

Ebbene si: ci piace, ci piace, ci piace. Per quella linea di cucina concreta e pulita firmata da Luigi Nastri, fatta di una mano felice e poco propensa a inutili fantasie, ma in grado di alleggerire, rinnovare, illuminare sapori noti con grande maestria. Ci piace per l'ambiente moderno e accogliente, pulito anch'esso da eccessi hi-tech, ma contemporaneo e confortante, ci piace per la progettualità che ha portato il marchio Settembrini in poco tempo, a dominare un intero angolo di Prati e ci piace, tantissimo, per la carta dei vini: intelligente, personale, varia e ricca di spunti, perfetta per il neofita che vuole essere guidato per mano, come per l'appassionato che preferisce giocare. Al bicchiere? Certo, a pranzo, come no? Dopo cena, anche!

Ci piace un po' giocare sul sicuro, e allora ecco qui un altro nome noto, che però da un po' di tempo non ci capitava di illustrare, ecco qui, dunque, che rispolveriamo (si fa per dire) questo indirizzo che guarda indietro fino al 1922, per fotografare i primi passi. Anche qui enoteca (2.500 etichette in catalogo, molti stranieri) e un wine bar moderno che, tra legno e acciaio, minimalismo e tocco vintage, dichiara il grande amore per i formaggi con una selezione di tutto rispetto, terrine, e poi i piatti "cucinati": piatti di tradizione, lievemente reinventati, dal gusto rustico e corposo, e qualche spunto di fantasia, una mini-lista dedicata a tonno e manzo, e poi la proposta quotidiana al bicchiere, e la ricca scelta dell'enoteca, proprio lì accanto.

Ristorante Settembrini Roma Via Settembrini 27 tel. 06.3232617 www.ristorantesettembrini.it

Enoteca Del Frate Roma via degli Scipioni, 118-122 tel. 06.323437 www.enotecadelfrate.it

Enoteca Provinciale Che tradotto significa vini e formaggi. Che sono la strada si cui si muove questa enoteca wine bar. Tanti i vini a scaffale, con una selezione personale e di carattere, che predilige prodotti naturali, bio e biodinamici, piccoli produttori, con una forte predilezione per quei vini che riescono a esaltare un rapporto privilegiato con il territorio. Non venite qui a cercare vini da grandi numeri, ma lasciatevi guidare in una scelta minuziosa alla scoperta di alcune delle realtà più interessanti del nostro paese. Accanto a queste, e alla selezione, ugualmente accurata dei formaggi, una piccola carta con quattro-cinque proposte per ogni portata: risotto al Castelmagno con miele e noci, filetti di spatola con panatura di pistacchi e cavolfiore, cassatina in trasparenza e via così snocciolando piatti preparati con ingredienti stagionali, selezionati con lo stesso rigore usato nei vini e in vendita nel vicino store. Corsi, degustazioni, serate a tema e incontri con il produttore completano il quadro delle uve... Enoteca Provinciale Roma largo del Foro Traiano, 84 tel. 06.67662424

VETRINE 114 aprile 2011


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.