Il verde per migliorare la qualità della vita

Page 30

152

Il Convegno 2010

In questo senso, il “Paesaggio di Pistoia “ fatto di verde e di una tradizione fortemente legata alla produzione florovivaistica, grazie alla collocazione geografica, alle caratteristiche del terreno, al clima rende Pistoia capitale europea del verde.. Questo territorio rappresenta una realtà unica nel mondo per dimensioni e concentrazione territoriale, possiede un centro di produzione di piante ornamentali da esterno capace di coprire le richieste di un'area geografica, che va dal mediterraneo al centro nord dell’Europa. Il verde attraversa Pistoia, la sua realtà storica e il suo paesaggio ed oggi torna prepotentemente attuale, come elemento imprescindibile di una architettura più legata alla dimensione umana. Ne sono testimonianza i temi stessi legati all’Expo: l’edizione di quest’anno a Shangai, che vede anche una partecipazione pistoiese, e la prossima, fra cinque anni, a Milano, che mi auguro ci vedrà grandi protagonisti. Un altro esempio, quello della città di New York, che ha pensato di recuperare i vecchi percorsi della metropolitana, ormai in disuso, con aree a verde, alla ricerca di una realtà e di una dimensione, alla quale l’uomo moderno non può rinunciare. E’ in questo contesto che si inserisce la grande esperienza di Vestire il Paesaggio, una manifestazione nata per fare di Pistoia non solo un punto di riferimento produttivo, ma anche un centro culturale e scientifico, da dove far partire una più ampia riflessione sulle caratteristiche dei paesaggi del terzo millennio e sul materiale prodotto, nell’ottica di un miglioramento dei nostri ambienti e dei nostri territori. Un meeting internazionale, tre giornate di confronto con coinvolgimento di produttori del verde e paesaggisti. Non solo, Vestire il Paesaggio si articola in tante altre iniziative parallele, che hanno coinvolto e coinvolgono tutto il territorio, dal progetto per la scuola Mi vesto di Verde, alle mostre allestite a Pistoia, alla consegna di due importanti premi come il Premio Pietro Porcinai a Pescia e il Premio Angelo Tosi.

Verde e qualità della vita è il tema di questa seconda edizione di Vestire il Paesaggio, che vuole aprire una riflessione importante sull’effetto terapeutico delle piante, riconosciuto a livello scientifico, e sul conseguente bisogno di costruire spazi urbani sempre più ispirati a criteri di qualità e di sostenibilità ambientale. Una riflessione che si fa ancor più attuale a partire proprio dal contesto locale.

Capitolo 5

A Pistoia e, in generale, in Toscana, infatti, è prevista la realizzazione di nuove strutture ospedaliere, con una particolare attenzione rivolta alle caratteristiche paesaggistiche, al verde e all’utilizzo di piante non allergeniche con qualità specifiche legate all’ambiente e alle loro funzioni. Non solo, è anche un tema che guarda al futuro e che proietta il distretto pistoiese nel contesto dell’ Expo 2015, un evento internazionale, che vede il nostro paese protagonista, e dove intendiamo fare di Pistoia un terminale di riferimento per la produzione florovivaistica di eccellenza.

Concludo con i dovuti ringraziamenti a tutti coloro che hanno permesso con la loro preziosa collaborazione la realizzazione di questa seconda grande esperienza. Ringrazio la Fondazione Cassa di Risparmio, la Regione Toscana, la Camera di Commercio di Pistoia e i Comuni di Pistoia, di Quarrata e di Pescia per il loro importante contributo. Un ringraziamento speciale ai vivaisti del Distretto Rurale Vivaistico Ornamentale, per gli allestimenti e il verde, e con loro anche a Mirabili Arte d’Abitare e a Ufip, per l’importante apporto creativo e artistico dato alla manifestazione. Un ringraziamento generale, infine, perché sarebbe impossibile citarli tutti, agli enti e alle aziende che hanno collaborato all’evento. Un ringraziamento anche alla stampa, nazionale ed estera, che numerosa ha raccolto il nostro invito ad essere presente: a loro va il mio personale benvenuto. Infine permettetemi un ringraziamento al personale della Provincia magistralmente coordinato e diretto dal dottor Ferretti che ha reso possibile tutto questo con grande passione e con grande dedizione, a loro va veramente tutta la mia riconoscenza e il mio affetto e ancora un benvenuto a Pistoia, un ottimo soggiorno e un buon lavoro per questa seconda edizione di “Vestire il Paesaggio”.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.