Verona informa 14_NEW

Page 54

azienda ospedaliera Bambini al centro. Una rete per diventare grandi

Istituzioni intendono raggiungere nella popolazione target ed i servizi da queste effettivamente erogati o erogabili. La logica alla base del sito sarà partire dalle domande degli utenti e tradurle in contenuti scientificamente corretti e sempre aggiornati. Il progetto prevede una revisione ed un’integrazione del bagaglio culturale, professionale e di esperienza dei suoi partners nell’ambito della salute del bambino (dalla fase di consulenza pre-concezionale della coppia all’età della scuola primaria, in futuro estensibile fino all’adolescenza), per presentarlo all’utente in modo omogeneo ed agilmente fruibile. Un’auspicabile evoluzione del progetto, una volta consolidata la fase di Start - up con un sito statico Web 1.0, sarà rendere possibili modalità di utilizzo della rete più interattive e dinamiche, di tipo Web 2.0 o 3.0 (social networks, applicazioni online e per smartphone, piattaforme di condivisione di media come YouTube, quiz e giochi interattivi, filmati, ecc).

Organizzazione - Risorse Umane

• Gruppo di Coordinamento: composto da rappresentanti di AOUI-VR, ULSS20, Comune di VR, Università degli Studi di Verona. Coordina le attività del progetto stabilendone le linee di indirizzo. • Gruppo Guida: recepisce le direttive del Gruppo di Coordinamento e le riporta al Comitato TecnicoScientifico. • Comitato Tecnico-Scientifico: mette in atto le direttive del Gruppo Guida e produce i contenuti da inserire nel sito. Gli esperti partecipanti a questo comitato lavoreranno in 8 distinti gruppi di lavoro, in base all’area tematica di competenza. Un ulteriore gruppo di lavoro si occuperà della raccolta e “traduzione” delle domande degli utenti al comitato. • Stati Generali: enti, associazioni, ONG, ONLUS ed altri organismi patrocinanti il progetto, o in vario modo interessati, periodicamente convocati al fine di incrementare l’autorevolezza e la visibilità del sito.

Start-Up

Il progetto ha preso avvio nel mese di Novembre 2013 con la ricerca sul web di esempi di esperienze e siti nazionali ed internazionali “illu-

36

Fig. 1: Organigramma

Stati Generali Gruppo di Coordiinamento

Gruppo Guida Gruppo Guida

Gruppo Traduzione domande

Gruppo accesso ai servizi

Gruppo alimentazione

Gruppo movimento

Gruppo puericoltura

stri” dedicati all’argomento di nostro interesse. Questo ci ha permesso di avere una visione più ampia dell’esistente e di trarre spunti di lavoro e per eventuali collaborazioni. La fase di start-up prevederà, successivamente, la valutazione dei bisogni informativi dell’utenza attraverso strumenti quali i focus groups e la creazione di un primo sito “pilota” da sottoporre ad un campione di utenti e di esperti (operatori sanitari, informatici…), al fine di testarne il gradimento ed il buon funzionamento prima del lancio vero e proprio. Al termine di questa fase il sito web verrà inaugurato e sarà accessibile a tutti gli utenti. Per aumentarne la visibilità, soprattutto tra i professionisti del settore, si prevede l’organizzazione di corsi di formazione ad hoc.

Risorse Strumentali

Una volta avviato il progetto, per implementare il sito web (passaggio a modalità di utilizzo della rete interattive e dinamiche, di tipo Web 2.0 o 3.0), garantirne il continuo aggiornamento e per la realizzazione di altre iniziative correlate, sarà necessario individuare dei finanziatori e/o degli sponsor, sia pubblici che privati. Oltre che per la creazione e manutenzione del sito web, altre risorse economiche dovranno essere utilizzate per l’organizzazione di eventi formativi aventi lo scopo di informare/formare i professionisti e gli addetti ai lavori sull’esistenza

Gruppo Sviluppo psicologico

Gruppo Sicurezza in casa e fuori

Gruppo urgenze

Gruppo vaccinazioni

del progetto e sui contenuti e materiali presenti nel sito, in modo che possano utilizzare questi ultimi con gli utenti finali, stampandoli al momento nelle diverse occasioni di incontro (ambulatori PLS e MMG, reparti ospedalieri di pediatria e ginecologia-ostetricia, consultori, servizi vaccinali, punti nascita, servizi sociali del Comune, sedi di associazioni, ONG, Centri Aiuto Vita - Caritas, ecc.). Tutto ciò ha un duplice obiettivo: da una parte permettere che i contenuti del sito raggiungano anche quelle coppie e quei genitori che non hanno accesso ad internet, limitando eventuali disuguaglianze in salute e dall’altra fornire agli utenti informazioni sempre aggiornate, evitando la stampa di un gran numero di brochure e volantini e riducendo così i costi. Infine, una parte dei finanziamenti potrà essere utilizzata per la realizzazione di interventi ed attività risultati efficaci nella promozione della salute e del benessere del bambino. Pensiamo, ad esempio, alla produzione e distribuzione a tutti i nuovi nati (e non solo per brevi periodi di tempo!) di body promuoventi la posizione “a pancia in sù” in culla per la riduzione della SIDS.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.