Annuariopozzolatico2013

Page 2

ULTIM'ORA 2014: MIRACOLO A POZZOLATICO !? Dopo il comunicato dei Verdi per Impruneta la fila degli alberi piantata più vicina alla strada

“si è spostata” a circa 3 metri dal margine della Via Imprunetana. Si tratta forse di “alberi che camminano” o quale altro misterioso prodigio potrà mai essere avvenuto?

Nuova rete sul versante Firenze-Sud della galleria

Piantumazione sul previsto percorso pedonale (prima del “miracoloso spostamento”)

“FENOMENI CARSICI” SULLA VIA IMPRUNETANA A POZZOLATICO? v

Possibile trovarsi davanti ad una “dolina carsica” proprio nel mezzo della Via Impruneta per Pozzolatico? E' quanto si chiedono i tanti che quella strada la percorrono giornalmente, quando discendendo da Impruneta verso Pozzolatico, all'ultima curva prima del il Circolo Ricreativo, si imbattono in questo inconsueto movimento del terreno asfaltato. Un avvallamento lungo alcuni metri, che richiama la classica forma della cosiddetta “dolina a banana”, con la fratturazione della sua crosta centrale che favorisce la penetrazione dell'acqua piovana nelle vie sotterranee. Il sito è quindi divenuta meta costante di visite da parte di curiosi, tecnici e amanti di fenomeni geologici da tutelare. Altri in paese rammentano di quando alcuni anni fa, pochi

metri più a monte, venne effettuato un consolidamento del terreno nel campo di lato alla strada, in occasione dei lavori di escavazione della nuova Galleria di Pozzolatico, connessa ai lavori di ampliamento della Terza corsia della A-1. Occorre quindi accertare subito se a Pozzoltico abbiamo davvero un caso unico di dolina asfaltata in Europa o individuare quali siano invece gli altri eventuali motivi dell'asfalto in movimento, per porvi pronto rimedio. Una cosa è evidente: una strada di questa importanza e transito di veicoli è da dubitare che possa continuare a permanere in queste condizioni, mettendo a rischio – ancor più con la stagione invernale – coloro che la percorrono giornalmente. Verdi per Impruneta (dicembre 2013)


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.