25 minute read

DATE

OLTRE 80 I BRAND PRESENTI ALL’8a EDIZIONE DI DaTE

Sviluppata con ICE una piattaforma digitale per far incontrare virtualmente espositori e buyer, italiani ed esteri

Con DaTE l’occhialeria torna ad essere “reale” e a far rincontrare per la prima volta buyer, ottici, produttori e media in un luogo fisico, la Stazione Leopolda, nel pieno rispetto delle norme anticontagio. Il salone, che accoglierà espositori nazionali e internazionali, si conferma il primo salone europeo del settore nell’autunno 2020. Sono oltre 80 i brand che esporranno le proprie novità all’8a edizione di DaTE, in programma dal 19 al 21 settembre alla Stazione Leopolda di Firenze. Si tratta di piccole e medie realtà artigiane, non solo italiane, che hanno fatto della sperimentazione e della ricerca il proprio valore aggiunto.

Per consentire a tutti di partecipare, è stata inoltre sviluppata, grazie al sostegno di ICE, una piattaforma digitale che permetterà agli espositori di incontrare virtualmente i buyer esteri e italiani che non potranno recarsi a Firenze. Potranno così conoscere i marchi presenti e prendere appuntamento online con i rappresentanti delle aziende. “Siamo molto soddisfatti dell’entusiasmo e della partecipazione dimostrati inizialmente dagli espositori e successivamente dai visitatori: a una settimana dall’apertura delle registrazioni, i numeri ci fanno ben sperare – ha dichiarato Giovanni Vitaloni, Presidente di DaTE. La piattaforma digitale sviluppata grazie a ICE, che ha lo scopo di non perdere l’occasione del DaTE per fare affari ed essere aggiornati sulle novità di prodotto, è uno strumento ormai fondamentale per gli eventi fieristici che contiamo di portare, opportunamente adattato, anche a MIDO”. Gli organizzatori di DaTE si sono impegnati nella messa a punto di tutte le disposizioni in materia di sicurezza anti-contagio: all’ingresso, tutti saranno sottoposti alla misurazione della temperatura; sarà obbligatorio indossare la mascherina protettiva all’interno dell’area espositiva; entrata e uscita avverranno da due ingressi separati; saranno allestite postazioni con gel disinfettante per l’igienizzazione delle mani; è stata intensificata la normale attività di pulizia degli spazi comuni; l’ingresso sarà consentito solo con badge in formato digitale, scaricabile gratuitamente registrandosi sul sito. Per i visitatori è inoltre obbligatorio indicare, in fase di accredito, i giorni in cui si intende visitare il salone.

IL DEBUTTO DI ZIEL @

INTERVISTA AD ANTONELLA TISSINO

UNA BELLA STORIA

Da oltre 40 anni Ziel è un nome molto noto nel nostro settore per la sua attività nel campo della strumentazione tecnica e in particolare per quanto riguarda la commercializzazione di barometri, termometri, binocoli, microscopi e telescopi. Ziel è stata la prima ad introdurre, fin dal 1994, i computer da polso dell’americana Avocet sul mercato italiano. È del 1996 poi l’accordo di commercializzazione di prodotti dell’azienda finlandese Suunto e nel 2006 era nata la collaborazione con il Club Alpino Italiano. Col passare degli anni i binocoli sono diventati il prodotto di punta, compresi quelli a marchio Club Alpino Italiano e l’azienda comincia anche ad operare nel campo delle montature con collezioni proprie dalle linee classiche e un costo contenuto adatto ad una ampia fascia di consumatori. Nel 2018 i signori Baggiani, fondatori dell’azienda, decidono di ritirarsi dall’attività e andare in pensione e il futuro dell’azienda è in pericolo. Questa però è una storia a lieto fine che arriva per mano di una storica dipendente dell’azienda, Antonella Tissino alla quale, in occasione della loro prima partecipazione a DaTe a Firenze, abbiamo chiesto di raccontarci come è andata.

Antonella Tissino e Marco Masat

Antonella Tissino e Marco Masat

Cosa l’ha portata a rilevare la Ziel?

Lavoravo in azienda dal 1988, da 30 anni quindi vivevo l’attività da vicino, me ne ero appassionata e quando i titolari hanno espresso la volontà di ritirarsi, sapevo bene il vero valore della Ziel e le possibilità di sviluppo del marchio non ancora sfruttate appieno. Mi sembrava perciò inconcepibile la chiusura dell’attività. Ho quindi preso questa importante decisione e insieme al mio socio (e figlio) Marco Masat, l’abbiamo rilevata. La nuova Ziel è nata il 13 dicembre 2018.

Quali sono state le prime mosse e cosa vi riserva il futuro?

La nuova Ziel ovviamente ha continuato a trattare la strumentazione, ponendo sempre molta attenzione alla qualità offerta. Stiamo anche ampliando l’offerta nel campo delle montature con collezioni in sintonia con le attuali tendenze e un ottimo equilibrio tra qualità, solidità e prezzo, ottenuto grazie

alla capacità tecnica e il know-how nel design acquisiti negli anni. In linea con questi requisiti abbiamo dato vita ad una nuova collezione, Alkimia, risultato dell’unione del design italiano con la ricerca nel campo dei materiali che ci permette di proporre modelli leggeri e flessibili che, al tempo stesso, garantiscono un’elevata resistenza agli urti.

Ci parli della collaborazione con il Club Alpino Italiano

La decennale collaborazione con il Club Alpino Italiano si è ulteriormente sviluppata e ampliata in una linea di occhiali da sole, vista e sport con caratteristiche tecniche e di design riconducibili alla storia del CAI. Sono nate le nuove collezioni CAI Sun & Style e CAI Vista & Style, disegnate, sviluppate e prodotte in Italia, che coniugano l’eredità della montagna alla vita di città.

Il know-how di Ziel è stato tradotto anche nelle innovative lenti IR-proof adottate per la linea di occhiali sportivi approvati dal Club Alpino Italiano. Con questa tecnologia all’avanguardia raggiungiamo la massima protezione dell’occhio dalle radiazioni pericolose in quanto, oltre ad assorbire i raggi UV, proteggono anche dai raggi infrarossi.

Ora siete in fase di lancio della linea Smartee, ce ne parli

Smartee è un progetto che sconvolge l’idea di premontato. Ciò che indossi può davvero influenzare il tuo umore. E viceversa. Per questo abbiamo creato Smartee. Un nuovo concetto di occhiali da lettura, un accessorio ricco di stile che puoi rinnovare ogni giorno combinando aste e frontali dalle forme e dai colori diversi. Con Smartee puoi indossare sempre qualcosa di diverso e di appropriato rispetto al tuo look e al tuo stato d’animo. Merito di un brevetto esclusivo che li rende semplici da montare e smontare, senza sacrificarne praticità, leggerezza e resistenza agli urti. Appositamente realizzati in un materiale che nasce dal know how tecnologico di Ziel, tutti i modelli sono atossici, anallergici, resistenti e flessibili. Da oggi non è più necessario comprare sempre qualcosa di nuovo per rinnovare il proprio look. Basta seguire l’istinto, il desiderio e la fantasia per trovare sempre nuove combinazioni di forme e colori ed esprimere ogni giorno uno stile diverso e originale.

IN VETRINA @

BLACKFIN

Dinamismo, design, tradizione: queste le keyword della collezione Autunno-Inverno 20/21 di Blackfin: 10 modelli, 7 della linea Blackfin One, l’essenza di Blackfin dagli spessori più marcati, e 3 della nuova linea Blackfin Razor, caratterizzata da montature in titanio da 1 mm. Per Blackfin One, shape maschili e unisex e gamma colori dai toni brillanti e intensi, in linea con il DNA del marchio. Stesso stile anche per i nuovi Razor, in cui viene enfatizzato il mood di ispirazione retrò grazie al naso scolpito geometricamente in tre dimensioni. Novità della stagione è la scelta di alternare proposte monocromatiche ad altre bi-colore che includono anche le versioni in Black Edition con esterno in oro o argento spazzolato. Nella linea Blackfin One Worcester è un classico modello da uomo squadrato, con profili evidenziati dalla scelta cromatica. In contrapposizione troviamo Sefton e Crosby, due montature ampie e tonde dagli spessori bold. I nuovi Blackfin Razor da uomo vanno a completare la collezione già presentata sul mercato e caratterizzata da montature prettamente femminili: Greenport ha una forma squadrata con colorazioni pastello opachi o metallizzati mentre Hoover presenta cerchi un po’ più grandi e una selezione cromatica vivace. Nel modello Fort Zachary di chiara ispirazione pantos, invece, i cerchi sono tondi e la selezione di colori prevede anche una versione da donna in rosa pastello/argento lucido. Tutti i Blackfin Razor sono realizzati con speciali lavorazioni micromeccaniche ideate appositamente dall’azienda per queste montature dove è presente la nuova cerniera monoblocco, una soluzione tecnica che, al contempo, aggiunge un dettaglio di design all’occhiale. mod Hoover

mod Crosby

IN VETRINA @

CHICK

CHICK presenta a DaTe 2020 una collezione rinnovata per il 2020/21 che unisce nuovi accorgimenti tecnici, un nuovo sistema di coloritura innovativo e performante e la solita ampissima gamma di colori. L’azienda propone nuove certificazioni a garanzia della qualità dei propri prodotti, un’assicurazione sugli utenti finali, un secondo brevetto per innovare e tutelare a livello internazionale l’unicità e l’originalità dei prodotti, nuovi dettagli unici, il progetto “customize your frame” (oltre 100.000 combinazioni per rendere unico il proprio occhiale) e l’inserimento di nuovi materiali e tipologie di prodotti, tutti dedicati al target kids e teenagers, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la propria posizione di riferimento per la clientela nel segmento sia in Italia che nelle 70 nazioni dove il marchio è distribuito. Per migliorare il servizio assistenza/ordini sono stati creati dei centri CHICK in Arabia Saudita, USA ed Europa, oltre alla sede in Italia ed un servizio di ordini on line sul sito per garantire sempre l’evasione delle richieste entro 24 ore. Marchio, immagini e sito internet sono stati appena rinnovati ed è stata ideata una campagna pubblicitaria innovativa sia per rivolta ai clienti che studiata per i maggiori social Media. Sull’onda di questo grande rinnovamento CHICK è anche da poco diventata sponsor di una squadra giovanile di pallavolo.

IN VETRINA @

VEGA

VEGA sarà presente a DaTE con le sue collezioni Joystar e William Morris. La passione per le forme, il piacere al tatto di materiali pregiati e una creatività che guarda avanti facendo tesoro dei capolavori del passato sono alla base del progetto di quattro amici ottici che grazie alla loro esperienza creano quello che non c’è e che diventerà un occhiale Joystar con cura dell’ergonomicità ed incredibile leggerezza ottenuta mediante l’utilizzo di materiali di altissima qualità. La produzione in serie limitata rende ancora più prestigiosa ed esclusiva ogni montatura. 100% made in Italy, occhiali disegnati e fatti a mano. William Morris London è il brand distintivo del British Style nel mercato globale dell’occhialeria. Nato nel 1996 come produttore e designer indipendente, interpreta attraverso forme e colori la dinamicità e la moltitudine di culture insite nel cuore della Great London Area. La strada tracciata dal fondatore Robert William Morris nel 1996 è sempre rimasta fedele alle sue origini, rinnovando continuamente il proprio catalogo con idee nuove ed originali, tanto da porsi nel corso degli anni come trend setter in cui il cliente finale può esprimere la propria personalità indossando occhiali dal forte carattere. Le collezioni William Morris si dividono in 2 segmenti: • London - La collezione che riflette perfettamente la vibrante e lucente anima della metropoli londinese • Black Label - Il perfetto equilibrio tra design audace e la semplicità di indossare un paio di occhiali incorniciando il viso del portatore

William Morris London

IN VETRINA @

Pugnale

Pugnale, noto brand indipendente made in Italy nel segmento eyewear, a DaTE 2020 presenta le nuove linee Lab Line, Nicolò e Priscilla. Pezzi unisex che si distinguono da colori e forme “unconventional” pensati per chi desidera completare il proprio look con un accessorio assolutamente unico. Questa è Lab Line, una sorta di laboratorio, suggerito dal nome stesso, che racchiude creazioni “fuori dal comune”. Colori insoliti, spennellate, spugnate, texture personalizzate, inserti decorativi e materiali quali metallo armonico, acciaio, rame berillio ed acetati, danno vita a sagome, a volte eccentriche, caratterizzate dagli elementi distintivi del brand. Uno tra questi è l’immancabile e geometrico logo Pugnale che racconta l’elegante essenza del marchio. Tradizionale ma mai “scontata” è Nicolò, linea di occhiali dedicata all’uomo. La combinazione di materiali tradizionali, quali l’acetato di cellulosa, si combina con la ricerca di materiali di forte connotazione tecnologica come il titanio, il magnesio e il carbonio. Questa unione, con una forma classica ma ricercata, crea un prodotto ad altissimo valore tecnologico, pura espressione di eleganza e solidità. Forza e dolcezza sono le caratteristiche che si uniscono per dare forma a Priscilla, linea di occhiali dedicati alle donne, che presenta modelli dalle mille sfaccettature. Colori intensi si insinuano con femminilità in forme iconiche, riviste in stile Pugnale, dal carattere deciso ad alto contenuto di design. La presenza del logo Pugnale, assieme a dettagli di pregio che arricchiscono l’inserto in argento, assegnano all’occhiale un aspetto importante e prezioso. Ricerca, studio, sperimentazione per dare forma a creazioni uniche ed esclusive, frutto dell’innata intuizione di Emanuele Pugnale fondatore del brand.

IN VETRINA @

ALKIMIA

“Che fine ha fatto la semplicità? Sembriamo tutti messi su un palcoscenico e ci sentiamo tutti in dovere di dare spettacolo.” - Charles Bukowski

Eppure, niente dovrebbe riuscirci più semplice che essere noi stessi. La modernità, la moda, il costume, dovrebbero essere un mezzo per esprimere la nostra natura, non per nasconderla. Perché ciò che ci rende diversi, è ciò che ci rende speciali. Lontano dalle luci dei riflettori, lontano dai teatrini e dai fragili preconcetti di chi non sa vedere al di là delle apparenze, nasce il brand Alkimia ® . Una collezione eyewear ispirata alla vita vera. Quella di tutti i giorni, fatta di emozioni, sguardi e relazioni vere. Un’idea con una missione estetica e sociale: offrire alle persone un oggetto che non si sovrapponga alla personalità di chi lo indossa, ma che faccia esattamente il contrario. Curate in ogni dettaglio e proposte in una caleidoscopica varietà di colori, le montature Alkimia nascono per interpretare le tendenze e i gusti più attuali con originalità. Tutti i modelli possono essere completati con un comodo clip-on che li trasforma velocemente in occhiali da sole. Il risultato è un accessorio completo, funzionale e di design interamente sviluppato in Italia dal gruppo Ziel. Il know how tecnico, unito allo stile e al design italiano ha dato vita a montature in acetato di cellulosa in High Density. L’occhiale Alkimia® racconta una sfumatura diversa su ogni viso. Mostra con orgoglio l’unicità che ci contraddistingue e la racconta al mondo che ci circonda. Dopotutto stiamo vivendo la nostra vita, stiamo scrivendo la nostra storia… Perché dovremmo raccontarla al mondo con le parole di qualcun altro?

IN VETRINA @

Omas Design

Eleganza e raffinatezza si intrecciano nelle nuove linee Vista e Sole 2020 firmate Omas Design, a plasmare occhiali dall’inconfondibile personalità. Nella collezione Vista, ricercate aste in metallo finemente arricchite da gemme nobili si uniscono al vivo alle lenti, ad ottenere un unico magnifico occhiale. Ad espressione della preziosità, che contraddistingue da sempre le produzioni OMAS, immancabile l’uso dell’oro e del palladio. Nella linea Sole, che come per quella Vista anche quest’anno torna a vestire l’uomo, come cesellati nelle colorate lenti sagomate al vivo, geometrici intagli richiamano l’arte vetraia Boema. In alcuni modelli donna, un raro e sofisticato effetto, che enfatizza la tridimensionalità della creazione, è stato ottenuto grazie ad una speciale lavorazione dell’asta. Attraverso l’innesto nella stessa di un elemento tubolare tempestato di strass si è data una sorprendente “forma materica” alla luce. Linee luxury dal fascino epico, che sono già espressione della più rinomata manifattura Made in Italy.

mod Bianca

mod Bianca

mod Eos

mod Eos

IN VETRINA @

Mati’s

Mati’s, con i suoi soci Maurizio Mirisola e Tiziano Garbarini, fa parte di quel gruppo di visionari che fin dalla prima edizione, hanno dato origine al Date e che anche quest’anno, nonostante tutte le difficoltà, hanno deciso di “esserci” per dare un segnale di ripresa. Mati’s sarà presente a Firenze con i seguenti brand: Lafont - Stile indipendente creato attraverso tecniche innovative unite alla tradizione di un occhiale di manifattura artigianale. L.A. Eyeworks - riconoscibile immediatamente per il tocco innovativo e moderno e i colori audaci. Blake Kuwahara - originalità, design, modernità e tradizione. Pura armonia. Bruno Chaussignand - artigianalità, alta qualità, comfort, praticità, raffinatezza. Traction Productions - liberi dalle regole per creare occhiali eleganti e all’avanguardia. Vava - occhiali dal look sofisticato, contemporaneo e urbano. Futuristici e senza tempo. Fede Cheti - occhiali ricercati e confortevoli, non un semplice esercizio di stile, ispirati alla produzione della stilista degli anni Cinquanta.

IN VETRINA @

NOS Eyewear

NOS Eyewear è l’emblema della storia (passata e futura) di Luxol, occhialeria produttrice dal 1969. Una collezione dall’inconfondibile stile italiano, che si esprime attraverso la bellezza delle montature e si evidenzia altresì nella cura degli originali dettagli, andando così ad unire estetica e funzionalità. Tra le novità introdotte nella collezione autunno/inverno 2020, 12 modelli che portano avanti 3 temi ben distinti ma uniti dall’attenzione alla calzata e al comfort, peculiarità che da sempre l’azienda cadorina ricerca nei suoi modelli. 4 modelli unisex in metallo definiti essenziali, che sorprendono per la loro leggerezza; 4 modelli unisex combinati creati utilizzando acetato di alta densità, materiale che garantisce un frontale dallo spessore sottile e leggerissimo e al contempo di grande resistenza e robustezza; ed infine 4 modelli donna in acetato.

Questi ultimi, i più iconici, si distinguono per l’utilizzo di acetati unici, creati appositamente da Mazzuchelli, che si combinano creando abbinamenti esclusivi. La tecnica utilizzata per rivelare diversi strati di colore è la tecnica del ribasso. Lo stesso motivo estetico che richiama il ribasso fatto sul frontale si trova anche sulle aste. Tecnicamente adatti per il montaggio di lenti progressive. Tutti gli occhiali NOS Eyewear sono interamente prodotti in Luxol, occhialeria sita da oltre 50 anni nel distretto produttivo dell’occhiale a Lozzo di Cadore (BL). Questo tesoro di conoscenze nel mondo dell’occhiale aggiunge indubbiamente ulteriore qualità e pregio alla linea NOS.

LOOK made in Italia

LOOK–made in Italia presenta i nuovi Materika Titanium, realizzati con il pregiato titanio giapponese e l’esclusivo acetato italiano Mazzucchelli. Sinonimo di qualità e ricercatezza, i cerchi in acetato sono un dettaglio che mette in evidenza, quasi a contrasto, la montatura ultrasottile dandone luce grazie alla scelta cromatica degli havana sfumati.

Pantos, cat-eye, goccia doppio ponte e squadrato: quattro modelli essenziali in beta-titanio estremamente leggero dalle forme classiche e dagli spessori ridotti al minimo. Dettaglio esclusivo di queste montature è anche la cerniera a movimento perpetuo MHS (Materika Hinge System), un sistema brevettato di snodo capace di conferire all’occhiale ottime performance sotto il profilo funzionale. Caratterizzata dall’iconico elemento minimale a tamburo scanalato, la struttura cilindrica svasata funge sia da perno sia da elemento chiudicerchio, sostituendosi all’utilizzo della vite.

IN VETRINA @

DANSHARI EYEWEAR

Dopo il debutto sul mercato all’inizio del 2020 con un’esclusiva collezione di montature da vista, Danshari - il marchio Made in Japan creato da Giuseppe La Boria e realizzato in acetato e puro titanio giapponese - presenta sul mercato la nuova collezione di occhiali da sole.

Danshari offre montature estremamente leggere e flessibili, dal design raffinato ed elegante. In linea con la filosofia zen minimalista che ispira il marchio, la collezione è pensata per offrire al consumatore occhiali senza tempo, in grado di soddisfare il suo unico vero desiderio: il naturale bisogno di bellezza, qualità ed essenzialità.

IN VETRINA @

LARA D’ EYEWEAR

Il fascino di Lara per l’architettura e i suoi studi in conservazione e restauro e specializzazione in interior design, l’hanno spinta a creare uno stile strettamente legato alla sua passione per i concetti innovativi del design industriale, alle discipline artistiche e alle possibilità creative offerte dai giochi di sfumature cromatiche. Nelle sue montature artigianali sperimenta combinazioni di forme, geometrie e colori, sempre custodendo una profonda conoscenza della storia dell’occhialeria e della sua evoluzione negli ultimi decenni.

Cresciuta nel favoloso paesaggio montano di Belluno, nel cuore del distretto italiano dell’occhialeria, la famiglia di Lara ha avuto un ruolo importante nello scatenare la sua passione per il design di occhiali. Da ragazza, trascorreva le giornate estive nell’ azienda paterna imparando l’arte dell’occhialeria e le precise tecniche artigianali per realizzare e rifinire le montature a mano, conoscenze che l’hanno guidata nella realizzazione del progetto LARA D’, lavorando con artigiani locali per sviluppare le montature e perfezionare ogni design.

IN VETRINA @

LIGHTBIRD

Lightbird vola a Firenze per DaTe 2020. Il brand bellunese presenta ufficialmente agli ottici italiani la nuova collezione Light_ MIRROR: montature vista e sole realizzate con metalli preziosi come il rame e ottone abbinati all’acetato.

A DaTE saranno protagoniste le montature in ottone e acetato, satinate o dalla lucidatura a specchio, risaltate dallo speciale coating capace di mantenere inalterate nel tempo le caratteristiche superficiali del materiale dei modelli dell’anno: gli oversize Flower e Baobab, il sinuoso Snake e l’elegante Businessman per l’uomo.

Per il designer Corrado Rosson. “Iniziare la stagione dal principale salone italiano dedicato all’eyewear design mi sembra il luogo ideale per Lightbird. Con la nuova collezione ho voluto esaltare la perfetta combinazione tra il D.N.A. del brand- legato alla selezione del materiale e all’innovazione del prodotto e il Design.”

Lucentezza, preziosità e equilibrio delle forme sono gli elementi di Light_MIRROR, che si caratterizza anche dal sistema di incollaggio materico brevettato dal brand e dal sistema Light_NEST che tramite la presenza sulle aste di un QR code permette una diretta connessione tra l’azienda, l’ottico e il cliente.

IN VETRINA @

ITAL-LENTI

Anche nel periodo di stasi che abbiamo appena trascorso, Ital-Lenti non ha mai smesso di concentrarsi sullo sviluppo dei migliori prodotti e soluzioni per rimanere all’avanguardia nella cura della visione e della tecnologia ed essere un partner strategico per i propri clienti.

Tra le novità, prima fra tutte l’introduzione del nuovo trattamento antiriflesso IRON+, che ha permesso di aumentare ulteriormente le performance dei trattamenti dell’azienda con una nuova tecnologia produttiva, che migliora la coesione dei molteplici strati di cui è composto il trattamento, a partire dalle nuove lacche indurenti di base, passando per i 16 strati di antiriflesso, con all’interno uno speciale strato antistatico e per finire con un innovativo strato antimbrattante che rende il nuovo antiriflesso IRON+ (garantito 3 anni) molto più pratico e resistente all’utilizzo quotidiano, agli agenti atmosferici ed agli sbalzi di temperatura, rendendolo più scivoloso e migliorando il tempo di riduzione dell’appannamento.

In questo periodo appena trascorso abbiamo tutti fatto ampio uso dei nostri dispositivi digitali e di conseguenza è aumentata la consapevolezza della necessità di lenti ad assistenza accomodativa, per sopperire agli stress visivi indotti dalla prolungata attività a distanza ravvicinata (vicino e intermedio) in ambienti circoscritti.

Le lenti monofocali evolute Relax e Relax Mobile, grazie alla propria innovativa geometria permettono un rilassamento visivo anche in fase di maggior lavoro o studio. In combinazione con le innovative geometrie Relax è consigliabile l’utilizzo del materiale UVTECH, sviluppato per filtrare completamente le radiazioni UV e la parte più energetica della luce blu. Queste lenti sono disponibili anche nella versione Relax Mobile, che incorpora la tecnologia Digital Ray Control per agevolare l’adattamento e facilitare la transizione nelle varie situazioni visive.

Ital-Lenti ha anche recentemente presentato KIDS, la nuova gamma di lenti appositamente progettate e realizzate per le necessità visive di bambini e ragazzi.

Proprio a ridosso del lockdown Ital-Lenti è passata alla nuova generazione di lenti fotocromatiche Transitions® Signature® GEN 8™, la tecnologia che rivoluziona la storia del fotocromatismo aprendo le porte ad una nuova generazione di lenti intelligenti.

IN VETRINA @

LAMARCA

Operativa da quasi 30 anni nel settore occhialeria, Tris Ottica è specializzata nella lavorazione dell’acetato. Con 120 addetti e tre unità operative è leader nel settore e riferimento per i più importanti marchi del lusso.

La storia del brand di proprietà LAMARCA ® è iniziato nel 2014 e rappresenta una delle offerte di prodotto più originali presenti sul mercato che si estende in tutta l’Europa, in Canada, negli USA, in Brasile e in Giappone.

Al centro dei criteri di progettazione c’è prima il comfort visivo poi l’estetica, che appare originale e spesso ardita ma mai urlata o eccessiva.

Caratteristico l’uso del colore che diventa protagonista di esclusività con accostamenti originali e “sentimentalmente” italiani, nota che li fa apprezzare da tutto il mondo.

In occasione della prima manifestazione di settore ad aprire dopo il lockdown per Covid-19, LAMARCA® presenta la settima famiglia di prodotto.

Profili, la più grafica e decisa, è ottenuta tramite incollaggi complessi. Colori pieni e più accentuati per esprimere un concetto di design che allude a sovrapposizioni di forme diverse e a spazi vuoti, rappresentati dalle porzioni trasparenti.

Le altre famiglie, Mosaico, Fusioni, Ceselli, Policromie, Scultura e Intagli, presentano, oltre agli incollaggi, altre tecniche quali termoformature, diamantature e fresature speciali.

IN VETRINA @

Derapage & Vanni

A DaTe 2020 Nico-design è presente con le sue due “ammiraglie”.

Esistono infiniti modi, tecniche e materiali per realizzare un occhiale. Questione di scelte. Derapage ne ha fatta una, molto ambiziosa, trent’anni fa, che è la stessa di oggi: creare occhiali dal design esclusivo ad alto contenuto tecnologico. Un pezzo di futuro da vivere in anteprima.

A DaTe Derapage presenta GT, una linea di occhiali che combina materiali dalle prestazioni altissime, che uniscono la flessibilità dell’acciaio alla leggerezza dell’alluminio. In lamina d’acciaio ultrasottile, l’occhiale propone un montante in alluminio rigato, grigio opaco.

Gli occhiali da vista e da sole Vanni sono nati a Torino nel 1990, sono di casa a Milano, Parigi, New York, Tokyo e Sidney e sono l’avanguardia nel mondo dell’occhialeria creativa.

A Firenze Vanni presenta le nuove colorazioni della collezione MACRO in acetato esclusivo, creata dal centro stile interno all’azienda: una trama che scompone la materia per cercarne la struttura molecolare, in versione extra-preziosa dalla fantasia perlata e dal disegno raffinato che gioca combinando materiale di base in tonalità ramata o grigio, impreziosito da gocce di forma molecolare di colore azzurro e bordeaux. Completa la collezione la lastra dall’effetto lamellare tridimensionale nero, su sfondo cristallo, anche blu e verde o viola.

Sono ispirati alla Highline di New York gli occhiali in metallo dalla costruzione leggera e l’aspetto retrò, con un tocco di colore contemporaneo sulla lamina bombata. Il cerchio in tonalità galvaniche di nero, oro rosato e oro, sostiene come sospeso il ciliare in lamina bombata, colorato a tinta solida o sfumato su tonalità di blu, rosa, bordeaux e viola. Le forme sono femminili e ricordano l’eterna farfalla o il rettangolo dalle forme ampie.

IN VETRINA @

GOOD’S

Il brand GOOD’S si presenta per la prima volta a DaTe con la sua linea di occhiali realizzati totalmente a mano in Italia, con materiali di altissima qualità, bio ed ecocompatibili.

L’azienda nasce a Napoli, la città che è un microcosmo attraversato da diverse civiltà che hanno lasciato tracce in un immenso patrimonio culturale di respiro internazionale.

Il marchio prende il nome dall’ideatore del progetto Piero Buono con una lunga esperienza nel mondo dell’eyewear e una famiglia presente da tre generazioni nel mondo dell’ottica. Insieme a lui danno vita al brand l’architetto Francesco Maria Stazio, direttore creativo e Walter William Engle, l’anima young a cui è affidato lo sviluppo digital del brand.

La prima collezione, the Architecture Collection, è un tributo all’architettura da cui trae ispirazione ricercando l’equilibrio di forme e materiali e che ritroviamo nei dettagli, in particolare nelle anime delle aste laterali dove bugnati, paraste e lesene sono visibili grazie alla trasparenza degli acetati e vengono usati come elementi sia strutturali sia ornamentali.

Sette modelli di occhiali, in sei diverse varianti colore, tutte ispirate all’architettura di Napoli, che prendono il nome da 7 illustri architetti che hanno operato nella città partenopea tra la fine del Cinquecento e il 2000: Antonio Niccolini, Cosimo Fanzago, Luigi Vanvitelli, Luigi Cosenza, Errico Alvino, Ferdinando Sanfelice, Giancarlo Alisio.

La scelta dei materiali è parte centrale del progetto, le montature sono in bio acetato M49 di Mazzucchelli, 100% riciclabile e 100% biodegradabile. I porta occhiali esclusivi GOOD’S sono in ecopelle, realizzati dalla storica azienda artigianale Gatto Astucci e tutti gli stampati sono in materiali NCF.