VdG Novembre 2014

Page 14

ottobre almanacco di barbanera

di M. Pia Fanciulli

La natura che si riposa Le giornate si fanno più brevi, e si passa più tempo in casa. Anche la terra sembra prendersi una pausa, sebbene mai come in autunno inoltrato il bosco si ravviva con funghi e castagne. Così come forte è il richiamo della tradizione, con San Martino che regala il profumatissimo vino novello

Belli e sani L’umidità, oltre a causare disagi alle persone, lo fa anche agli ambienti. Uno dei suoi “regali” più frequenti è la comparsa di muffe su pareti e mobili. Con un’accurata bonifica a base di alcol denaturato, le muffe scompariranno evitando così anche di indebolire le difese immunitarie, specialmente dei bambini. Per gli anziani invece, una passeggiata di almeno 40 minuti al giorno, ovviamente nelle giornate meno fredde, aiuterà a contrastare la vecchiaia e fortificare il cuore

Orti e dintorni

Da ricordare

Sole e Luna

Sabato 1° novembre – Ricorrenza di Tutti i Santi Quello di Ognissanti, o Tutti i Santi come si è soliti dire, era un giorno importante pure per le previsioni meteorologiche: “Se il giorno dei Santi il sole ci sta, un buon inverno va”. La festa, che celebra tutti i Santi e i martiri del paradiso, risale alla fine del secolo VIII, quando l’episcopato franco la introdusse in sostituzione dei festeggiamenti per il Capodanno celtico che cominciava il 1° novembre. Fu però soltanto nel 1475 che papa Sisto IV la rese obbligatoria per la Chiesa. Tracce dei riti celtici sono rintracciabili in Halloween nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre.

Il Sole Il 1° sorge alle 06.32 e tramonta alle 16.54 L'11 sorge alle 06.45 e tramonta alle 16.43 Il 21 sorge alle 06.57 e tramonta alle 16.35

Saggezza popolare • Il tempo dei Santi è come quello di Natale. • Novembre bello o brutto in campagna muore tutto. • Per San Martino, si lascia l’acqua e si beve il vino. • Se la canna fa il pennacchio, molta neve e ghiaccio.

14

novembre 2014

Le giornate si accorciano Il 1° novembre si hanno 10 ore e 22 minuti di luce solare, mentre il 30 se ne hanno 9 ore e 23 minuti: si perdono, dall'inizio alla fine del mese, 59 minuti di luce. La Luna Il 1° tramonta alle 00.02 e sorge alle 13.43 L'11 tramonta alle 10.39 e sorge alle 20.50 Il 21 sorge alle 05.33 e tramonta alle 16.08 La Luna è al Perigeo lunedì 3 alle ore 1.00 e giovedì 27 alle ore 00.00. È all'apogeo sabato 15 alle ore 3.00. Luna in viaggio In questo mese i giorni favoriti dalla Luna per gli spostamenti sono: 8 e 9.

In questo momento dell’anno c’è un acquisto importante da fare: un bel paio di stivali di gomma utili, oltre che per proteggersi da pioggia e fango, a fare i pochi lavori che orto e giardino richiedono. Se campagna e boschi ci attraggono con i caldi colori dell’autunno e con il piacere di andar per funghi o a raccoglier castagne, terra e fango non mancheranno da stivali o scarpe. Per cui ci vuole uno zerbino speciale! Se ne può costruire uno “raschiatutto” utilizzando i tappi delle bottiglie di acqua minerale, fissati con dei chiodi a una tavola di legno e con i dentini rivolti verso l’alto per trattenere il fango. In Luna crescente (dal 1° al 5 e dal 23 al 30) forzare i radicchi per l’imbiancatura. Legare e fasciare i gobbi affinché imbianchino e non gelino. Nel giardino coprire le specie sensibili al freddo con “tessuto non tessuto” e terminare la messa a dimora dei bulbi a fioritura primaverile. In Luna calante continuate invece (dal 7 al 21) la raccolta di cavolfiori, broccoli e finocchi. Seminare fave, piselli, cipolle e aglio. Porre al riparo gli agrumi e raccoglierne i frutti.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.