Osp ita ottobre 2013

Page 75

Un sonno lungo secoli

Cosa ci fa un lupacchiotto nella birra? Non stupitevi e non spaventatevi. Il luppolo, uno dei componenti essenziali della birra, in latino si chiama Humulus Lupulus, perché, come il lupo, cresce in maniera vorace e ha una grande capacità di arrampicarsi. La pianta appartiene alla famiglia delle Cannabinacee, come la marijuana, ma di stupefacente ha solo il fatto di fornire l’amaro alla birra e di svolgere un’azione antimicrobica. Nei tempi antichi si usavano altre sostanze e la birra era decisamente diversa dalla bevanda che conosciamo oggi. Senz’altro era più dolce e più pastosa, e aveva una funzione più di nutrimento che dissetante.

Dunque il luppolo si affermò in Europa dalla seconda metà del trecento, anche se un documento ufficiale del 736 d.C. parla di un luppoleto appartenente a un monastero bavarese dell’Hallertau. E in Italia? Ebbene, il nostro Paese può vantare un record inaspettato. Spostiamoci a Pombia, nel novarese, dove scavi archeologici hanno portato alla luce una necropoli celtica. All’interno di un’urna cineraria del VI secolo a.C., giuntaci intatta e sigillata, oltre alle ceneri di un maschio adulto, c’era un bicchiere d’impasto con un sedimento rosso-brunastro. Le analisi hanno dimostrato che si trattava di residui di una birra scura ad alta gradazione. Ma il colpo di scena più clamoroso è stato la scoperta di tracce di… luppolo! Già utilizzato quindi 1200 anni prima di quanto attesti il più antico documento ufficiale. Il perché è presto detto: il luppolo infatti cresceva endemico nelle brughiere del Ticino, tra Pombia e Castelletto, rendendosi facilmente disponibile all’uso. E tutt’oggi vi cresce. I ritrovamenti pollinici permettono di affermarne la presenza in Piemonte fin dall’avanzato neolitico e in molti siti preistorici centroeuropei. Rimane il mistero del suo lungo sonno nei secoli. Un’ipotesi è che la quantità del luppoottobre 2013

75


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.