Osp ita aprile 2014

Page 83

La suggestiva (e sperimentale) spirale di filari nell’azienda Rosaneti dei Librandi

È il più diffuso vitigno a bacca rossa della Calabria. E da secoli segna la vitivinicoltura ma anche il paesaggio, la cultura materiale, i saperi, il gusto e la mentalità dei calabresi. Autoctono, il Gaglioppo è diffuso in varie provincie ma è preponderante nelle due principali aree vinicole calabresi. Nel Cirotano innanzitutto, cuore dell’antico Marchesato in provincia di Crotone, un territorio fra quelli a più spiccata vocazione dell’intero Sud. Ma anche, in misura inferiore, nel Lametino in provincia di Catanzaro, altra storica area di vigneti e vini. Per conoscere davvero il Gaglioppo, allora, bisogna partire da Cirò, sulla costa ionica nell’Alto Crotonese e poi passare a Lamezia, sul versante tirrenico. Si percorrono, così, due terre assai diverse. Il Cirotano, area dei vini doc Cirò e Melissa, è caratterizzato da colline argillose con un clima caldo e siccitoso mitigato a levante dalle brezze marine e a ponente dalla frescura che scende dall’altipiano silano. Il Lametino, che fa da anfiteatro al Golfo di Sant’Eufemia, è terriorio più verde e fresco, con terreni fertili, maggiore piovosità e un clima unico: è l’area di maggior restringimento dell’intera penisola italiana e Jonio e Tirreno con le loro brezze, distano poche manciate di chilometri.

Vigneti-giardino nelle terre del Cirò

Calabria Cirò Lamezia Terme

Il primo itinerario comincia in salita, a Cirò Marina, da vigneti che lambiscono il litorale, su, fino alla fascia collinare che rasenta le pendici della Sila. Siamo nella culla privilegiata del vigneto-Calabria e i filari connotano il paesaggio, proprio come nelle più grandi regioni del vino. “La vigna è un miele dell’anima” diceva Cesare Pavese. E qui lo confermano esempi spettacolari come il vigneto-giardino di Francesco Porti, vignaiolo e gentiluomo. Imperdibili anche i vigneti dal tipico allevamento delle viti “ad alberello” e le barricaie dove i rossi, ma anche qualche bianco e rosato, vengono affinati. Nella distesa cirotana di vigneti, è un susseguirsi di cantine e aziende piccole e grandi, giovani e secolari, tradizionali e biologiche. Tutte disponibili ad accogliere visite enoturistiche e organizzare degustazioni. Non solo vino, però, perché nella tradizione calabrese il buon bere e il buon mangiare sono indissolubiaprile 2014

83


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.