Italo dicembre 2014

Page 86

winetour

Il Progetto Vivaio Per salvaguardare e propagare le vecchie varietà tradizionali del Kazakistan, nonché le varietà per i nuovi impianti, sostitutive anche dei vecchi vigneti auto radicati, e constatato il numero elevato di piante necessario per i futuri vigneti, Arba Wine ha deciso di costituire un vivaio in azienda. Purtroppo in questa zona non esiste una tradizione vivaistica e quindi esperienza e manodopera specializzata. Il vivaio potrebbe, in ogni caso, essere utilizzato per fare radicare le talee dei vitigni autoctoni e impiegare le barbatelle auto radicate per piantare nuovi vigneti di varietà autoctone o per infittire i vecchi vigneti franchi di piede.

dove degustare Arba Wine 050000, Almaty via Gogol, 86, uff. 407 B Repubblica Kazakhstan info@arbawine.com

86

dicembre 2014

Donato Lanati da qualche anno si onora di prestare la sua consulenza professionale ad Arba Wine. Nella foto sopra, l'enologo e la sua collaboratrice Dora Marchi brindano con mister Zeinulla Kakimzhanov, titolare dell'azienda. Sotto, a sinistra la yurta, tipica abitazione mobile kazaka. A destra l'interramento delle viti necessario a proteggerle dal gelo

rennemente innevate, arrivano fino a 5 mila metri. Questa doppia presenza attorno ai vigneti finisce per influenzare il clima che, fresco di notte e ventilato anche di giorno, agevola la produzione di uve per vini di alta qualità, soprattutto Pinot nero per spumanti classici. La temperatura passa disinvoltamente dai -40 dell’inverno ai +40 dell’estate ma sono le forti gelate, soprattutto, a condizionare la viticoltura. Prima che cada la neve, il termometro di solito segna -25° ed è in quel momento che i tralci vanno coperti, pena la morte della Vitis Vinifera che sotto i 18° non riesce a sopravvivere. Ecco perché prima del gelo, i sarmenti vanno stesi nell’interfilare e tenuti rasi al suo-

lo da ciottoli o terra buttati sull’apice dei tralci e interrati. La spessa coltre di neve coprirà poi il suolo, salvando la vite dalle intemperie. Nel periodo della maturazione delle bacche, i salti termici giorno/notte sono molto alti e favoriscono una buona acidità e sintesi degli antociani, dei tannini “morbidi” e soprattutto degli aromi. Per salvaguardare e riprodurre le vecchie varietà tradizionali kazake, ma anche quelle per i nuovi impianti che vanno a sostituire i vecchi vigneti, Arba Wine ha costruito un vivaio in azienda di viti franche di piede, cercando di supplire alla mancanza di una tradizione vivaistica, di esperienza, manodopera, attrezzature e piante madri.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.