VALENTINA ROMEO
QUADERNI D'ARTE ITALIANA
Elaborazione 3D ipotesi installativa di M per l'opera Praedicatum Quaderni d'arte italiana. Vol. 1

Editore Treccani

2022
Il tentativo dell'elaborazione è quello di accompagnare la lettura dell'articolo Tradimento o Tradizione di Marcello Francolini e Giacinto Di Pietrantonio, attraverso quello che Aby Warburg definirebbe engramma. Le parole prendono forma nello spazio che accompagna il fruitore a tradurre materia celebrale in segno.
Elaborazione 3D ipotesi installativa di M per l'opera Praedicatum
Visualizzazione libro
Pagina 125

Riscrivere
Poster 50x70cm
Archivio Storico Olivetti 2021


Rileggere
22
, per evidenziare la discordanza tra pensieri e parole. La realtà concreta delle lettere in verde viene sovrastata dalla realtà mentale e intima delle lettere rosse, che porta verso l'inconoscibile e il mutevole. La macchina da scrivere come mezzo per esprimere un messaggio, come uno strumento profetico di comunicazione.
Riscrivere
Visione del Poster nell'ambito della mostra collettiva presso Spritz Ivrea dal 14 Luglio al 26 Agosto 2022 a cura di Archivio Storico Olivetti ed Artàporter.Il poster Riscrivere fa parte della collezione archivio Storico Olivetti.

Il testo scelto fa parte della raccolta di poesie In comode rate di Beatrice Zerbini mostra la relazione tra l'essere e lo spazio, proponendo una visione alternativa e per certi versi malinconica. Un progetto che racconta di desolazione, smarrimento e voglia di rinascita attraverso la relazione con gli altri e con se stessi, stimolare il lettore a immaginare luoghi ulteriori e una nuova idea di habitat contemporaneo.


In comode rate
Visione totale dell'installazione dell'opera presso il Museo Mas. Edu di Sassari in occasione della la mostra a tema “Tempo di Viaggio [habitat contemporanei per il nessun dove]” per il Premio Nazionale delle Arti dal 03 Dicembre 2021 al 15 Gennaio 2022

ARTEFIZIO
Artefizio Catalogo mostra 21x29,7cm 2022

Il catalogo realizzato per la mostra Artefizio racconta le opere realizzate dagli studenti dell'Abarc con Silvia Moro, diventando uno strumento di analisi riguardo il modo di vivere lo spazio. Rievocare nella struttura dell'impaginato le sensazioni percepite durante la fruizione, permette di rivivere l'installazione attraverso il catalogo, che diventa uno strumento di documentazione e di immaginazione.

Artefizio
Dettaglio dell'interno

FUORI(CON)TESTO avanguardia di periferia
Fuori(con)testoCatalogo mostra Progettazione e rilegatura

14,8x21 cm
2021
Questo libro è inteso come dispositivo capace di riflettere il rapporto tra cliente e meccanismo di manipolazione della pubblicità. Utilizzare le parole del libro I Persuasori Occulti di Vance Packard del 1957, per interrogarsi sui problemi e il rapporto tra digitale e periferia. Porre quindi un interrogativo riguardo il rapporto con meccanismi che spesso vengono subiti e raramente analizzati.

Fuori(con)testo
Il libro appeso al soffitto con un filo, pone il fruitore in una posizione scomoda. Sfogliare un libro sospeso in aria va oltre la quotidianità, per spostarsi verso indeterminazione di tempo e spazio propri della società postmoderna.

IL TEMPO È DENARO non puoi comprare il tempo
Il tempo è denaro
Assemblage
Legno, metallo, plastica e carta
2022
Ricostruire le banconote da cinquecento euro, traslando il valore monetario per l'acquisto dei beni in tempo. Una valigetta 24 ore di legno contiene 3 mesi di tempo, il fruitore sarà invitato a scoprire il contenuto della valigetta, potendo sottrarre le banconote.


Il tempo è denaro
L'opera è immaginata come un'esperienza da effettuare all'interno di una stanza vuota con almeno 1 performer che deve guidare il fruitore a fare la sua scelta. Come puoi comprare il tempo?
