1 minute read

1943 NASCE NEL NORD ITALIA LA RESISTENZA AL NAZIFASCISMO

Next Article
RICERCA STORICA

RICERCA STORICA

A cura di: Roberto Pelloni

Il 25 Luglio del 1943 il Gran Consiglio

Advertisement

Fascista vota l’ordine del giorno: Grandi destituisce il duce.

Il re proclama Badoglio capo del governo provvisorio.

Mussolini, incarcerato e poi liberato dai tedeschi, proclama la Repubblica di Salò.

Dopo l’8 di Settembre nascono al centronord e a Modena formazioni Partigiane, composte da uomini e donne di varie estrazioni politiche che cercano di contrastare con tutti i mezzi possibili l’esercito tedesco e repubblichino.

Le azioni partigiane nascono numerose per contrastare la deportazione di uomini e l’invio di beni alimentari in Germania.

Un altro obiettivo dei partigiani era quello di procurarsi armi di vario tipo, per poter combattere il nemico.

L’antifascismo modenese portò a numerosi scioperi degli operai, che contribuirono a indebolire lo Stato Fascista ormai inviso a tutti gli italiani.

Orchestra Contesa

Durante la ricerca fatta presso l’Archivio di Stato di Modena ho trovato una lettera datata 2 maggio 1807 in cui una Rappresentanza del Teatro di via Emilia (già Teatro Rangoni) protestava per la richiesta di “prestito” dei “suonatori” che avrebbero dovuto allietare con la loro opera nel Teatro Regio (già Teatro di Corte) la festa dell’anniversario dell’incoronazione di Napoleone a Re d’Italia.

La lettera è indirizzata al Cav. Pasini, Prefetto del Dipartimento del Panaro che fa notare che questo imprevisto impegno impedirà all’Orchestra di onorare gli impegni presi da tempo col Pubblico del Teatro di Via Emilia.

L’Orchestra del Teatro di via Emilia non può privarsi dei Suonatori. Il Teatro Reggio avrà i suoi per l’opera, e sembra che secondo le Regole Teatrali, non possa assolutamente prendere i Nostri.

Questa la richiesta degli strumentisti da parte del “Teatro Reggio”

Questi gli strumentisti che sarebbero rimasti a disposizione del Teatro Rangoni con grave danno per la rappresentazione, insufficiente per la serata.

Come si risolverà la cosa?

This article is from: