Urban 144 #WDWTFWW

Page 49

CDQC I SHOPPING I a cura di francesca ortu Moresi, capispalla dal 1977

La vida es un carnaval

Nata a Como nel 1977, l’azienda artigianale Moresi, leader nella creazione di capispalla uomo e donna, per la fall winter 18/19 presenta una nuova linea creata sulla rivisitazione delle classiche silhouette di blazer e cappotti che hanno fatto la storia del marchio, attribuendogli originalità, freschezza e audacia, per un brand e uno stile che non smette di posizionarsi sul mercato, merito di proposte costantemente rinnovate, presentate in chiave moderna e spesso alternativa. Un uomo vecchio stampo quindi ma al passo con un mondo in continua evoluzione, abituato a un armadio dal forte rimando alla sartorialità, simbolo di riconoscimento Moresi e di pezzi originali, fantasie ideate apositamente dall’azienda e tessuti 100% cashmere e lana merinos. Una collezione che punta alla pulizia delle linee, essenziale e distante dalla classicità, grazie alla continua ricerca e innovazione, per dei capi senza fine, che non stancano e che garantiscono unicità, intesa anche come vestibilità e comfort.

D’ispirazioni anni 80 e 90, che fanno da fil rouge, la collezione autunno inverno 18/19 firmata 10x10 ANITALIANTHEORY by Alessandro Enriquez veste di Carnevale i suoi nuovi capi con una palette colori dalle tonalità primarie come quelle dell’arcobaleno, che mettono allegria e che sfidano a vestire con ironia. Abiti multicolor, multi printed e pailletati quindi, in cui la parte stampata prende vita dai disegni dello Studio Fantasma, un duo di illustratori italiani, che hanno interpretato il tema di questa stagione attingendo dalle idee del designer e trasformandole in creatività. Una tematica perfetta quella del Carnevale, considerando lo stesso periodo in cui la collezione è stata presentata, per l’esattezza durante la moda donna della Milano Fashion Week e il carattere del designer Alessandro, giocoso e spiritoso, che mira a sdrammatizzare e a dare una visione più profonda dell’Italia e dei suoi valori, traducendola in moda. Come cantava Celia Cruz, La vida es un carnaval e forse dovrebbe veramente essere alleggerita e affrontata con questa attitude.

L’arancio di Emis Killa contamina family first Brand di streetwear consolidato nel panorama italiano, Family First Milano, in seguito a un’amicizia nata con Emiliano, decide di unire le forze e di creare con lui una mini capsule di 11 pezzi. Ah! Emiliano in arte Emis Killa, che abbiamo intervistato qui:

SIDE+, parola chiave varietà Varietà dei pezzi proposti, divisi tra zaini, borse e accessori. Parole chiave delle linee Side+ con stampe e colori che mirano all’esclusività. Le stesse che hanno reso noto il brand. Side+ raccoglie perfettamente lo stile e l’essenza del mood urbano, inspirandosi all’evoluzione della digital art e della cultura pop, mantenendo allo stesso tempo funzionalità e tocco glamour. Un marchio che spazia toccando argomenti quali la cultura, lo stile e viaggiando tra le varie epoche, senza mai mantenere una logicità nelle collezioni, al fine di soddisfare tutti i gusti e puntare sull’originalità. Cos’altro? Una realizzazione artigianale e dei materiali ecofriendly, rigorosamente made in Italy, luogo in cui avviene anche la stessa produzione, rivolta automaticamente a tutti quei valori che contraddistinguono il Paese, quali la ricchezza delle risorse materiali e le tecniche di alta qualità dell’artigianato locale.

Come hai conosciuto Family First? Ci conoscevamo già da un paio d’anni, da quando io facevo The Voice. I ragazzi mi contattarono e mi mandarono dei capi che iniziai a mettere. Abbiamo lo stesso gusto stilistico e in breve tempo è nata una collaborazione che potesse mixare i due mondi. Cosa volevate comunicare con la capsule? In realtà non è questione di voler comunicare ma di voler creare dei capi indirizzati a tutte le persone che hanno del gusto, non orientandoci però sulla moda snob. Non volevamo competere con il fashion. L’arancio? È il mio colore dell’anno. Mi sono sentito così per tutto l’anno e volevo dei pezzi che fossero tutti arancioni. Mi piacciono i capi vistosi, mi reputo un tipo estroso e mi piace tutto quello che si fa notare e questi capi secondo me esprimono questo. Emiliano in una parola? Vero.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.