Elementi di gestione del territorio rurale

Page 31

ELEMENTI DI GESTIONE DEL TERRITORIO RURALE

È però evidente che l’utilizzo di dati così acquisiti presuppone un’attenta analisi e un approfondito test di adattabilità al sistema in tutti i suoi aspetti. Per rendere congruente una base dati acquisita al proprio modello occorre verificare: − il sistema di coordinate di riferimento; − il formato dei dati; − la fonte di acquisizione (cartografia, rilievi di campagna, ortofoto, ecc.); − le componenti di qualità (precisione geometrica, aggiornamento dell’informazione); − la copertura geografica (estensione e grado di omogeneità); − il modello fisico dei dati (strati informativi e relativi attributi); − le limitazioni d’uso.

Acquisizione di dati tramite rilievo indiretto La fotogrammetria è ormai la tecnica più comune per l’acquisizione di dati geografici, suscettibili di essere rappresentati nella forma cartacea tradizionale o in accordo a specifiche tecniche per la realizzazione di database. La fotogrammetria ha raggiunto oggi metodologie estremamente raffinate e complesse sia per quanto attiene alle apparecchiature hardware che ai software dedicati. In linea di massima le fasi di rilievo aerofotogrammetrico, si possono così schematizzare: − acquisizione di strisciate di fotogrammi (ripresa aerea); − realizzazione, tramite sistemi fotogrammetrici digitali, del modello digitale del terreno; − fotointerpretazione e restituzione di primitive geometriche rappresentanti gli oggetti topografici che fanno parte del contenuto informativo d’interesse. Nella «ripresa aerea» l’acquisizione è eseguita da una camera aerofotogrammetrica trasportata a bordo di un aereo. In questo caso si eseguono delle strisciate di fotogrammi che si sovrappongono reciprocamente per circa il 60% del terreno (overlap). Di norma per coprire la regione interessata occorreranno più strisciate che verranno eseguite parallelamente con una sovrapposizione laterale di circa il 20-25% (sidelap).

27


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.