Elementi di gestione del territorio rurale

Page 136

ELEMENTI DI GESTIONE DEL TERRITORIO RURALE

Banche e Moneta Alle sue origini l’economia si basava sullo scambi di merci; con il tempo apparve più pratico avere una merce standard di cui si riconosceva il valore: prevalentemente pezzi di oro o di argento. Nacque così la moneta “mezzo di pagamento generalmente accettato”. La moneta risponde a tre caratteristiche: – è intermediaria negli scambi; – è una riserva di valore; – è misura del valore di altri beni. Può essere metallica o cartacea. La quantità di moneta che un individuo, un’azienda od un Ente possiede costituisce la liquidità di chi ne è in possesso e serve non solo per facilitare gli scambi ma anche per favorire (rendere facile) la distribuzione del reddito fra i fattori della produzione. Il negozio del denaro avviene attraverso le Banche, aziende nelle quali si acquista e si vende moneta. La concessione di denaro da parte delle Banche (o di altre entità) costituisce un credito per la banca, un debito per chi riceve il denaro. Esistono crediti a lunga scadenza, rimborsabili in tempi successivi, cioè a rate; crediti commerciali, tramite cambiali che vengono “scontate”; crediti concessi attraverso aperture di conti correnti. In ogni Paese il sistema delle Banche, controllato da una Banca centrale che è un organo statale, regola i processi finanziari, vale a dire concede crediti in denaro per le attività produttive. Si origina una moneta bancaria garantita dai depositi che i privati offrono alle banche in cambio di un premio che viene chiamato interesse. Le Banche devono costituire delle riserve in denaro (dal 20% al 30% dei depositi) per garantire improvvise richieste del risparmiatore.

Microeconomia La microeconomia si occupa dei problemi economici dei singoli o delle piccole entità: l’uomo, la famiglia, l’impresa, ecc. cioè studia il comportamento dell’uomo quando è consumatore o produttore. Se i mezzi necessari a soddisfare i bisogni dell’uomo fossero disponibili in quantità illimitata non vi sarebbe alcun problema economico. Il problema sussiste proprio perché i mezzi sono disponibili in quantità limitata. Lo squilibrio tra la molteplicità dei bisogni e limitatezza dei mezzi disponibili per soddisfarli mette l’uomo nella necessità di effettuare scelte: l’attività economica è quindi un’attività di scelte nella quale l’individuo si lascia guidare dal criterio della convenienza economica che porta a perseguire la via del massimo vantaggio con il minimo costo (“principio del minimo mezzo”). Se le scelte riguardano il consumo dei beni si riferiscono al comportamento economico dell’unità di consumo, cioè della famiglia che è capeggiata dal capo famiglia; analogamente, se le scelte riguardano la produzione di beni si riferiscono

132


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.