


Modulo introduttivo
ORIENTAMENTO ALLA SCELTA E AL MERCATO DEL LAVORO
AREA SOCIO-UMANISTICA E LINGUISTICA
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
AREA ECONOMICO-GIURIDICA
AREA ECONOMICO-GIURIDICA
Ambito Matematico
AREA SOCIO-UMANISTICA E LINGUISTICA
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
AREA SOCIO-UMANISTICA E LINGUISTICA
Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione
AREA SOCIO-UMANISTICA E LINGUISTICA
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture
Straniere
AREA INGEGNERISTICA
Nell’ambito dell’attuazione delle misure indicate dal Piano
Nazionale di Ripresa e Resilienza (DM n. 934/2022), l’Università degli studi di Bergamo propone a studenti e studentesse del triennio di scuola secondaria di secondo grado un catalogo di corsi al fine di supportare gli alunni in una transizione consapevole dalla scuola all’università, favorendo le aspirazioni personali nella scelta del percorso di studi e in un’ottica di occupabilità futura.
I corsi, della durata di 15 ore totali, sono a scelta e componibili: ogni istituto può optare per un percorso unico di 15 ore o scegliere fino a tre moduli da 5 ore ciascuno.
Accanto a un modulo introduttivo di orientamento alla scelta e al mercato del lavoro, vengono proposti pacchetti disciplinari d’area: economico – giuridica, socio – umanistica, linguistica e ingegneristica.
Le attività possono svolgersi in presenza e a distanza (fino a 1/3).
Il presente catalogo si inserisce nella progettazione delle attività di orientamento promosse dalla rete universitaria composta da Università degli Studi di Milano Statale (ente capofila), Università degli Studi di Milano – Bicocca, Università degli studi di Bergamo e IUSS Pavia.

REFERENTI
Prof.ssa Federica Origo
Delegata del Rettore ai rapporti con le scuole, orientamento in ingresso e in itinere
Dott.ssa Elena Gotti
Dirigente Area Didattica e Servizi agli Studenti
orientamento.pnrr@unibg.it
Il modulo a cura del Servizio Orientamento è componibile e nel suo complesso intende supportare gli studenti e le studentesse nel conoscere il sistema della formazione superiore per informarsi sulle diverse proposte formative, maturare una scelta consapevole del proprio percorso anche in relazione ad un obiettivo professionale futuro.


