SCENA 102

Page 23

6“Qualcuno volò sul nido del cuculo” di Dale Wasserman dal romanzo di Ken Kesey regia di Alessandro Gassmann light design di Marco Palmieri (foto Ombretta De Martini)

I NCONTRI A CURA DI STEFANIA ZUCCARI

LUCE E SCENA A COLLOQUIO CON GLI ESPERTI

M ARCO PALMIERI E PIERCARLO M AURI

I

l workshop di ILLUMINOTECNICA & SCENOTECNICA, organizzato a Roma dalla UILT Lazio in collaborazione con il Teatro Hamlet e con l’Accademia Internazionale della Luce, è stato l’occasione per incontrare i docenti e per rivolgere loro alcune domande. Il workshop ‘in presenza’ per 15 allievi, è stato il primo corso organizzato dal Centro Studi UILT Lazio e dal suo direttore Henos Palmisano nella Residenza Creativa del Teatro Hamlet, diretto da Gina Merulla, con la speranza che presto ne potranno seguire altri, alla fine dell’emergenza Covid. La collaborazione della UILT con l’Accademia – che persegue la finalità di promuovere e diffondere la cultura della Luce, in tutti i

suoi campi – e con il suo fondatore Maurizio Gianandrea è di lunga data. L’esperto di Light Design si chiama MARCO PALMIERI, lavora in questo campo dal 1985 ed è un vero maestro. Si forma come light designer e direttore fotografia presso il C. S. T. e il T. L. di Manchester. Le sue competenze nella progettazione e organizzazione illuminotecnica si sono sviluppate in più di 25 anni di professione svolta nell’ambito dello spettacolo nazionale ed internazionale, presso i maggiori teatri del mondo. In campo didattico svolge varie attività di consulenza e formazione, dal 2007 è docente titolare di illuminotecnica presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone e dal 2015 anche presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.

23


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.