
4 minute read
STRUMENTO DI AUTOCONOSCENZA DI DRAUPADI PICCINI
6 Alcuni personaggi interpretati negli anni e il documento di iscrizione del 1980 firmato da Rodolfo Finzi, segretario generale UILT. Nello stesso anno Claudio Torelli è Berlioz in uno spettacolo e nella foto recente in prova
I RICORDI
Advertisement
DI CLAUDIO TORELLI
41 ANNI CON LA UILT
ADESIONE ALLA UILT DAL 16 GENNAIO 1980


Sulla rivista SCENA n. 87, in occasione dei festeggiamenti per i 40 anni dell’Unione, scrissi LA MIA STORIA CON LA UILT e ora qui non mi voglio ripetere. Il 1980 è un tempo lontano, incredibilmente lontano. Tanti ricordi, tante facce, tanti pensieri, tante parole, tanti progetti. Se non fosse per la mia barba bianca, potrei dire che “era solo ieri”.
Le immagini sono ancora vive e le leggo come su un pentagramma che scorre nella mia mente... Note precise e note stonate, ma tutte lì, impresse con “cuore anima e cervello”.
I grandi Maestri Fondatori, i grandi sognatori che ne portarono avanti il pensiero, i nostri grandi Presidenti...
Posso dire di averli conosciuti tutti: appassionati, infaticabili promotori, coraggiosi e tenaci, con senso civico e morale e dalla grande carica umana, magari anche irriverenti, bruschi, insopportabili qualche volta, ma sempre presenti, sempre “con e per la UILT”.
La storia di oggi è fatta di tempi brevi, troppo brevi, dove tutto si brucia subito in un lampo. Vorrei ritrovare i tempi dell’artigiano che costruisce il suo “oggetto”; che studia, pensa, prova, butta tutto per ricominciare da capo, parla, racconta, condivide, sogna...
Anche con le arrabbiature, gli scoramenti, gli abbandoni e i ritorni, le delusioni e le vittorie. Felice di aver vissuto quel passato che porto sempre nel mio cuore.
È la mia storia e non la posso dimenticare perché mi ha dato tanto e mi ha permesso oggi di essere ancora qui, a giocare con il teatro, a sognare con la UILT.


25 anni di UILT Lombardia
1996-2021
PRESIDENTE FONDATORE CLAUDIO TORELLI

Nella pubblicazione UILT: TEATRO IN SCENA del 2009, si racconta questo: «Nel 1996, alla presidenza Nazionale c’è Silvio Manini, Claudio Torelli fondò la sezione provinciale di UILT Mantova con l’intento di riunire insieme la dozzina di compagnie presenti sul territorio e promuovere il teatro libero. Anche a Milano, Corrado Villa e Silvio Manini lavorarono per riunire i gruppi della Brianza. Presa coscienza di quanta forza si potesse esprimere, nel gennaio 1998, UILT Mantova si trasformò in UILT LOMBARDIA e le 23 compagnie iscritte elessero presidente Claudio Torelli». Ne sarò il presidente per oltre un decennio. Al mio fianco grandi collaboratori (voglio ricordare il primo, Pietro Affer – arrivava dal TAI – con lui abbiamo segnato la strada che oggi stiamo percorrendo e poi Corrado Villa e a seguire tanti altri amici). La Lombardia è una fucina di attività teatrali e di compagnie: è perfino impossibile censirle tutte perché il territorio è troppo vasto. Mantova e Milano costituirono i primi nuclei ma, subito dopo, cominciarono ad iscriversi gruppi delle province di Brescia, Bergamo, Varese, Pavia, Cremona, Como. Ogni gruppo, nel territorio in cui agisce, assolve ad un compito importante che esige rispetto indipendentemente dai risultati artistici: non solo perché trova la simpatia del pubblico amico, ma perché esercita una funzione d’aggregazione umana, di sano impegno culturale attraverso il teatro. Lo chiamano “teatro amatoriale”. Forse è per questo che non viene riconosciuto, nella giusta misura, dalle nostre istituzioni. Noi lo chiamiamo “teatro” e vogliamo farci conoscere, vogliamo far conoscere lo spirito U.I.L.T. che è fatto di amore, sacrificio e passione. Siamo ancora qui a raccontare storie, a vivere amicizie, a sognare un domani migliore, e lo facciamo con lo strumento che amiamo di più. La passione per il teatro, per l’arte, per la cultura, per la storia, per mantenere i legami di un passato che è ancora qui e può indicarci la via nei momenti bui. Insieme si può andare lontano e insieme la UILT ne ha fatta di strada e molta ne dovrà ancora percorrere perché sognare la grande bellezza si può e si deve. Felice palcoscenico!


CLAUDIO TORELLI




Claudio Torelli attualmente è Segretario UILT Lombardia. Nella foto in basso è al Premio “Merlin Cocai” con il Presidente in carica Mario Nardi. Nelle altre immagini locandine e ritagli stampa di alcuni eventi organizzati negli anni.