Cambiare e Vivere Labico 2007

Page 18

Vivere Labico news

Abitanti di Colle spina… a voi la scelta! Il candidato a Sindaco della lista n. 1 mette già in mostra il modo con cui gestirà, in caso di vittoria, l’andamento dell’Amm/ne Comunale, cioè con false promesse che sa di non poter realizzare. Pur di ottenere voti infatti non ha disdegnato di firmare una cambiale in bianco al suo candidato - consigliere Prestipino vice presidente dimissionario del Consorzio Colle Spina - con una lista infinita di proposte da realizzare che riguardano il Consorzio stesso e che qui di seguito si riportano, ben sapendo di non poterle portare a compimento, in quanto, se non sarà modificato lo stato giuridico del Consorzio da privato a pubblico il comune, a seguito di specifica convenzione, non potrà intervenire in nessun caso su: 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10.

11. 12. 13. 14. 15. 16.

Reperimento dei fondi necessari per la compensazione delle aree destinate a standard urbanistici previsti nel piano di recupero di Colle Spina Allargamento e illuminazione della strada che collega Colle Spina alla S.S. Casilina Predisposizione e incentivazione per aperture di piccoli negozi a Colle Spina Esecuzione dell’asfalto nella strada di ingresso a Colle Spina nei pressi della 1° strada Esecuzione del tappetino nella via “Colle Carbone” Riassetto della disposizione dei cassonetti della spazzatura con incremento degli stessi e garanzia della pulizia periodica delle strade Inserimento di Colle Spina nel piano dei trasporti, e nell’attesa predisposizione di una navetta Predisposizione di centri di aggregazione per attività sociali (campetti di calcio, giochi per bambini e quant’altro per migliorare il benessere e la vita sociale di Colle Spina) Apertura di una delegazione presso il Consorzio Colle Spina per andare incontro alle esigenze della crescente popolazione per problematiche varie (servizio anagrafico, commerciale, tecnico, etc.) Predisposizione e attuazione di una nuova toponomastica per Colle Spina, al fine di razionalizzare le costruzioni esistenti e prevederne lo sviluppo successivo. Nella zona sarà previsto un piano di viabilità con apposizione di relativa segnaletica Assicurare un servizio costante di vigilanza, per garantire la sicurezza e il controllo in tutta l’area del Consorzio Intervenire con costanza e impegno presso l’ENEL per la costruzione di cavidotto interrato, onde eliminare la linea aerea attualmente esistente nella 21° strada Intervenire con impegno e costanza presso i gestori delle linee telefoniche per assicurare un potenziamento della linea, che permetta il collegamento ADSL anche agli abitanti di Colle Spina Intervenire presso la società Autostrade per inserimento di barriere antirumore Sistemazione del sottovia autostradale per portare a norma l’altezza utile di passaggio Un pezzo di luna e chi più ne ha più ne metta – aggiungo io.

E’ semplice utopia pensare quindi che le realizzazioni soprascritte potranno essere prese in considerazione; ben altre saranno le cose che il candidato Sindaco della lista n. 1 avrà in mente di realizzare, probabilmente nella maggior parte dei casi i suoi interessi saranno in contrasto evidente con quelli degli abitanti di Colle Spina. Considerato poi che il candidato consigliere Prestipino ha evitato di parlare della zona industriale a ridosso di Colle Spina voluta dal candidato Sindaco e dalla sua squadra riproposta al completo, con la sola esclusione dell’assessore al bilancio Pietro D’Anna e l’inversione di ruolo tra Sindaco e Vicesindaco. Non è menzionato nel volantino pieno di belle promesse neanche il plus-incremento che produrrà l’area destinata all’edilizia economica e popolare con cubature da megalopoli e l’eliminazione di diversi standard urbanistici destinati a servizi. Le promesse, e rimarranno probabilmente solo promesse, di Prestipino sottoscritte dal candidato a Sindaco sono palesemente prodotte per carpire il voto di chi in buonafede gli darà credito. Realtà certa è quella che, in caso vincessero, la realizzazione dei progetti che hanno su Colle Spina ridurrebbero un quartiere tranquillo e potenzialmente di pregio dal punto di vista residenziale, ovviamente con un poco di cura da parte di chi ha a cuore Colle Spina, a quartiere degradato dai notevoli danni che una zona industriale così vasta inevitabilmente produrrà. Visto che ho parlato a lungo del Consorzio Colle Spina, mi corre l’obbligo di chiarire alcune affermazioni inesatte quali quelle che circolano sull’allaccio dell’azienda agricola “Fontana Chiusa” alla rete idrica del Consorzio che farebbero credere che detto allaccio sia stato “lautamente retribuito”. Niente di più falso; l’allaccio è stato il frutto di un tacito accordo tra il Consorzio Colle Spina e l’azienda citata, la quale in cambio ha permesso il passaggio della rete fognaria nel territorio di sua proprietà, in modo tale che alcune abitazioni del consorzio, costruite sotto il livello stradale potessero scaricare senza l’ausilio delle pompe di sollevamento. Si precisa inoltre, a compimento di verità, che l’Azienda Fontana Chiusa, paga il relativo canone di consumo rilevato dal contatore a suo tempo installato. Lettera firmata. Pagina 4


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.