Tu in Daunios 15

Page 10

APRILE 2013

SUMMIT DEI SOPRINTENDENTI DEL MERIDIONE ALLA XV BMTA DI PAESTUM

LA GESTIONE ORDINARIA DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO È A RISCHIO LA ROCCA «TRA GLI ESEMPI POSITIVI: CANOSA E LA SUA FONDAZIONE» LUIGI DI GIOIA Amministratore Unico Dromos.it Soc. Coop.

U

na vera e propria ricognizione sulla conoscenza delle problematiche del patrimonio archeologico nel meridione d’Italia: è stato questo l’obiettivo dell’incontro “Gestione ordinaria e valorizzazione intelligente nelle aree della Magna Grecia”, promosso dal Ministero dei Beni e Attività Culturali (MiBAC), svoltosi il 15 novembre u.s. a Paestum nel corso della XV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. Qui sono intervenuti e si sono confrontati i vertici delle Soprintendenze ai Beni Archeologici, alla presenza di Anna Maria Buzzi, Direttore Generale Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale MiBAC e Luigi Malnati, Direttore Generale Direzione Generale per le Antichità MiBAC: Adele Campanelli, Soprintendente per i Beni Archeologici delle Province di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta; Teresa Elena Cinquantaquattro, Soprintendente Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei; Luigi La Rocca, Soprintendente per i Beni Archeologici della Puglia; Antonio De Siena, Soprintendente per i Beni Archeologici della Basilicata; Simonetta Bonomi, Soprintendente per i Beni Archeologici della Calabria; Umberto Spigo, Parco archeologico delle Isole Eolie e delle aree archeologiche di Milazzo, Patti e dei Comuni limitrofi. Un unico filo conduttore ha legato i vari interventi dei relatori: il patrimonio archeologico è messo in serio pericolo dalle sempre più scarse, spesso insufficienti, risorse economiche e umane a disposizione delle Soprintendenze.

P.zza V. Veneto, 10 / Via N. Amore, 1 CANOSA DI PUGLIA

8

DAUNIOS

tu in


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.