PAROLA CHIAVE - classe 5a

Page 85

parola chia 5_Layout 1 31/08/10 09.38 Pagina 85

co

il riassUNTo

mPreNsioNe P ro D U Z i o Ne

è molto importante riuscire a fare la sintesi di un testo che si è letto, è infatti un lavoro di tipo trasversale che abbraccia tutte le discipline, aiuta a studiare storia, scienze, geografia, a capire regole e problemi, ecc. Quando si tratta di fare il riassunto di un testo narrativo occorre: suddividere il brano in sequenze; sottolineare il concetto principale di ciascuna di esse; riscriverle in terza persona; mantenere sempre lo stesso tempo verbale; ridurre i dialoghi o comunque, trasformarli in discorso indiretto; togliere, quanto più possibile, descrizioni ed osservazioni soggettive ed emozionali. 1

1 Leggi il testo ed osserva quali sono i passaggi da fare per eseguire un buon riassunto.

Il coniglio rosa Anna e la sua famiglia avevano lasciato la Germania e si erano stabiliti in Svizzera. Heimpi, la governante, avrebbe dovuto raggiungerli due settimane dopo, ma non era arrivata. Adesso era passato più di un mese. Perché non era venuta? Voleva chiederlo alla mamma, ma in quel momento entrò Max, suo fratello. - Max, perché Heimpi non è venuta? Max parve colto di sorpresa. - Beh, non so se devo dirtelo, ma sono successe molte cose in Germania. - Che cosa? - Sai, Hitler ha preso in mano tutto il potere... e... nessuno può dire una parola contro di lui, altrimenti lo gettano in prigione. - Heimpi ha detto qualcosa contro Hitler? - No, certo che no. Ma il babbo sì. E lo dice ancora. E naturalmente in Germania nessuno può pubblicare quello che scrive il babbo. Così non guadagna neanche un soldo e non possiamo pagare lo stipendio a Heimpi. - Ho capito. Allora siamo poveri? - Un po', sì. Ma il babbo sta cercando di scrivere per qualche giornale svizzero e così andrà ancora tutto bene. Anna disse tutto d'un fiato: - Se avessimo avuto una casetta, sono sicura che Heimpi sarebbe venuta lo stesso, anche se non avremmo potuto pagarla tanto. Max esitò e poi aggiunse: - Non possiamo prendere una casa, perché non abbiamo i mobili. Si sono "beccati" tutto i nazisti. Si chiama "confisca dei beni". Vuoi tornare a letto, adesso? - Sì, è meglio. Quando fu di nuovo a letto, Anna chiese: - Max, ma... i nazisti hanno preso tutto... anche le nostre cose? Max annuì. Anna cercò di figurarselo. Il pianoforte non c'era più... le tende a fiori della stanza da pranzo... il suo letto... tutti i suoi giocattoli: anche il coniglio rosa di pezza.

I mparo a: riassumere un testo.

85


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
PAROLA CHIAVE - classe 5a by Tresei Gruppo Editoriale - Issuu