

MAESTRI FIAMMINGHI NELLA LORO TERRA
Scopri i Maestri Fiamminghi nella loro terra
Van Eyck e Rubens. Surrealisti ed espressionisti. Maestri antichi, ma allo stesso tempo moderni. Le Fiandre, terra di questi straordinari artisti che qui hanno vissuto, lavorato e hanno trovato l’ispirazione. Sono molti i loro capolavori che si possono ammirare in una cornice unica: il luogo di origine in cui l’opera è stata concepita, dove poter così cogliere il loro punto di vista. Ti diamo il benvenuto ai Tour dei Maestri.
TOUR DEI MAESTRI KORTRIJK
Guldensporencollege, campus Kaai
LE TORRI BROEL
Kortrijk
Tank Rafting
PASSEGGIATA: 2,8 km
Leiestraat
MUNICIPIO STORICO
CENTRO ESPERIENZIALE GULDENSPORENSLAG
CHIESA DI NOSTRA SIGNORA BEGHINAGGIO
CHIESA DI SAN MARTINO
Guldensporencollege Campus Plein
altri suggerimenti che possono ispirarti
CONSIGLIO extra
ufficio informazioni
i I Maestri fiamminghi in situ - posizione
Koningin Astridpark
Kanaal Bossuit-Ko
Buda Beach
KORTRIJK
In questo Tour dei Maestri, scopri come a Kortrijk passato e presente si supportino reciprocamente per creare un cocktail ricco di creatività. Lasciati incantare dai capolavori della Chiesa di Nostra Signora e della Chiesa di San Martino. Passeggia nel centro medievale della città verso Abby, il nuovo museo di arti visive. Perla storica e metropoli moderna, Kortrijk combina il meglio dei due mondi.


1
SINT-MAARTENSKERKSTRAAT KORTRIJK
La Chiesa di San Martino, costruita tra il 1390 e il 1466, è un gioiello dell’architettura gotica, con un interno ricco di tesori artistici. Un’altra attrazione si trova ben più in alto: sali i 246 gradini del campanile arriva a ben 83 metri. In cima, sarai ricompensato con una vista mozzafiato su Kortrijk.
DA AMMIRARE QUI:
• “Il trittico dello Spirito Santo” di Bernard de Rijckere

DEKEN ZEGERPLEIN 1 KORTRIJK
Questo gioiello medievale è uno dei monumenti più antichi della città. Baldovino IX, conte delle Fiandre, pose la prima pietra nel 1199. All’interno, le opere di Antoon van Dyck lasciano a bocca aperta. Hai ancora un po’ di tempo? Non perderti la Cappella dei Conti, il mausoleo di Lodewijk van Male, l’ultimo conte delle Fiandre.
DA AMMIRARE QUI:
• “L’Innalzamento della croce” di Antoon Van Dyck

BEGIJNHOFPARK KORTRIJK
Questo nuovo ed eccentrico museo di arti visive è immerso nel Parco del Beghinaggio, nel cuore storico di Kortrijk. Ti accoglieranno mostre di alto profilo, presentazioni di collezioni innovative e una vasta gamma di attività, dai laboratori artistici ai pigiama party ludici.
DA AMMIRARE QUI:
• “Il giovane inginocchiato” di George Minne
info e orari di apertura
© Visit Kortrijk
© Visit Kortrijk
CHIESA DI SAN MARTINO
CHIESA DI NOSTRA SIGNORA
PIÙ SUGGERIMENTI PER TE, PER RENDERE PIÙ AFFASCINANTE
IL TUO TOUR DEI MAESTRI


GROTE MARKT 54
KORTRIJK
Il pezzo forte del Grote Markt è la torre civica del 1307, patrimonio mondiale dell'UNESCO. In cima a questa torre campanaria si gode di una vista mozzafiato. Anche il municipio merita un selfie, sia all’esterno, per ammirare le 14 statue di tutti i conti delle Fiandre, sia all'interno, con la bellissima Schepenzaal, la sala degli scabini e la Raadzaal, la sala del Consiglio.

BEGHINAGGIO
Ti andrebbe di tornare indietro nel tempo? Puoi farlo nel Beghinaggio medievale, che risale al 1238, ed é splendidamente conservato. Questa oasi di tranquillità è davvero unica, poiché la disposizione degli edifici crea un complesso tra la piazza e il beghinaggio che si affaccia sulla strada.

BROELKAAI KORTRIJK
Vicino alle torri medievali del Broel, scatterai le istantanee più iconiche di Kortrijk. La torre meridionale, chiamata anche "Speytorre" o "Torre Blu", fu eretta nel 1385 per controllare il traffico fluviale sul fiume Leie. La torre settentrionale, o "Inghelburghtorre", sorse 30 anni dopo e servì da armeria.

La battaglia degli Speroni d'oro (Guldensporenslag) del 1302 è impressa nella memoria collettiva delle Fiandre. A quell'evento storico, la Chiesa di Nostra Signora dedica un centro esperienziale interattivo. Altamente consigliato se vuoi saperne di più su questa battaglia, per la quale all'epoca persino il papa fu svegliato nel cuore della notte.
E IL MUNICIPIO STORICO
LE TORRI DI BROEL
CENTRO ESPERIENZIALE
IL GROTE MARKT, LA PIAZZA DEL MERCATO
CHIESA DI NOSTRA SIGNORA DEKEN ZEGERPLEIN 1, KORTRIJK
Itinerario Vlasleie
noleggio biciclette
punto di ricarica per ebike percorso ciclabile con snodo
Kortrijk
Da Texture scoprirai l’avvincente storia dell’industria del lino. Questa industria, che testimonia artigianalità e innovazione, spirito imprenditoriale e istinto di sopravvivenza, è profondamente radicata nella regione del Leie.
Vuoi saperne di più su questo affascinante passato dell’industria tessile? Monta sul tuo destriero d’acciaio e segui l’itinerario ciclabile Vlasleie della serie Flanders’ Finest. Questo percorso ciclabile parte da Kortrijk e si snoda lungo le rive del fiume Leie.
Chi dice Leie, dice divertimento in acqua. A Kortrijk è possibile andare in SUP (guidato), in kayak e persino fare Tank Rafting. Devi provare assolutamente il rafting, perché in nessun altro posto in Europa è possibile risalire il fiume in una botte.

Vuoi allontanarti dalla città e immergerti nella natura? Vicino a Kortrijk, si trova Land van Mortagne. L’ideale per una sana dose di ossigeno e di riposo.
A metà strada tra Kortrijk e Land van Mortagne, si trova l’hotspot culinario Rebelle. Qui, l’ambasciatore del gusto Martijn Defauw e il sommelier Esteban Casteur abbinano una deliziosa gastronomia a vini eccezionali.
Da Kortrijk raggiungi sempre in bicicletta il prossimo Tour dei Maestri lungo il Leie. Potrai scoprire l’arte dei pittori della scuola di Latem nei seguenti luoghi: museo Gevaert-Minne, museo Gust De Smet, Villa Ter Ide di Martin Wallaert o nella pittoresca chiesa di Sint-Martens-Latem.


Land van Mortagne
Tank Rafting
Grasmarkt