

MAESTRI FIAMMINGHI NELLA LORO TERRA
Scopri i Maestri Fiamminghi nella loro terra
Van Eyck e Rubens. Surrealisti ed espressionisti. Maestri antichi, ma allo stesso tempo moderni. Le Fiandre, terra di questi straordinari artisti che qui hanno vissuto, lavorato e hanno trovato l’ispirazione. Sono molti i loro capolavori che si possono ammirare in una cornice unica: il luogo di origine in cui l’opera è stata concepita, dove poter così cogliere il loro punto di vista. Ti diamo il benvenuto ai Tour dei Maestri.
MAESTRI DI IMMAGINAZIONE
In giro per Lovanio
Jan-PieterMinckelersstraat
PASSEGGIATA:
I Maestri fiamminghi in situ - posizione
CONSIGLIO extra ufficio informazioni
noleggio biciclette percorso
passeggiata
MAESTRI DI IMMAGINAZIONE
In giro per Lovanio
L'arte religiosa è unica. Questi capolavori danno vita a storie religiose in modo potente e visuale, mostrando ciò che le parole non possono raccontare. Le opere più belle si trovano nelle chiese, nei beghinaggi e nelle abbazie di Lovanio e dintorni. Le scoprirai tutte nell’itinerario "Maestri di Immaginazione".

ABDIJ VAN PARK 7 LOVANIO
In questo sito, uno dei siti abbaziali meglio conservati dell’Europa occidentale, ti troverai di fronte all'eredità dei norbertini: un'impressionante collezione di letteratura e arte. Oltre all'abbazia e alla relativa chiesa, il sito comprende anche un complesso agricolo e una vasta tenuta di distese verdi e specchi d’acqua.
DA AMMIRARE QUI:
• Il soffitto in stucco di Jan Christiaen Hansche
info e orari di apertura

GROTE MARKT 1 LOVANIO
Come nessun altro, Dieric Bouts ha compreso l'arte di tradurre le storie bibliche in capolavori per l'eternità. Nella chiesa di San Pietro si trovano due dipinti del Maestro di Lovanio, oltre ad altri capolavori.
DA AMMIRARE QUI:
• Trittico con “il martirio di Sant'Erasmo” di Dieric Bouts
• “Polittico del Santissimo Sacramento" di Dieric Bouts
• “Trittico Edelheere" di un seguace di Rogier van der Weyden
• ''Insieme di croci trionfali'' dallo studio di Jan Borman II
• Reliquiari a statua di Jan Wynants


355 HEVERLEE
La cappella del messaggio è una vera opera d'arte, nata dalla collaborazione tra l'architetto Flor Van Reeth, il maestro vetraio Eugeen Yoors e il progettista di interni Rie Haan. Le monumentali vetrate sono un superbo esempio dell'arte vetraria fiamminga.
DA AMMIRARE QUI:
• Le vetrate di Eugeen Yoors
info e orari di apertura
info e orari di apertura

“La torre senza chiodi” è il nome della guglia della chiesa di Santa Gertrude perché è costruita interamente in pietra, cioè senza legno e senza chiodi. Una visita a questa "settima meraviglia di Lovanio" è altamente raccomandata per la maestria degli stalli del coro, decorati con quasi cinquecento sculture intagliate in rilievo.
DA AMMIRARE QUI:
• I banchi del coro di Matthys de Wayere
info e orari di apertura
NAAMSESTEENWEG
HALFMAARTSTRAAT LOVANIO
ABBAZIA DI PARK
CHIESA DI SAN PIETRO
CHIESA DI SANTA GERTRUDE
CAPPELLA DEL MESSAGGIO


Questo capolavoro dell'architettura del primo gotico si trova nel cuore del Grande Beghinaggio di Lovanio, patrimonio mondiale dell'UNESCO. I lavori di restauro hanno rivelato splendidi affreschi, i più antichi dei quali risalgono al XIV secolo.
DA AMMIRARE QUI:
• Affreschi raffiguranti la parabola delle vergini sagge e delle vergini stolte
“La Chiesa di San Quintino è la più bella di Lovanio", scriveva il famoso umanista Justus Lipsius. L'architettura tardo-gotica è sicuramente molto presente, così come l'interno, decorato con un capolavoro dell'allora pittore cittadino Jan Willems.
DA AMMIRARE QUI:
• “L’Ultima Cena” di Jan Willems

5 CONSIGLI
Abbazia di Park ha 900 anni. Vale decisamente la pena trovare qualche ora per fare una bella passeggiata nella tenuta. La “passeggiata delle 10 prospettive” ad esempio, che, come suggerisce il nome, permette di vedere l'abbazia e i suoi dintorni dai 10 lati più belli.
info e orari di apertura

info e orari di apertura

Questa chiesa è un luogo di pellegrinaggio dal XVII secolo. Migliaia di pellegrini hanno venerato qui i santi Marculfo, Caterina, Cornelio e Barbara. Il noto pittore barocco fiammingo Pieter-Jozef Verhaghen ha raffigurato la ricca storia della chiesa di Sant'Amando in due pale d'altare.
DA AMMIRARE QUI:
• Le due pale d'altare di Pieter-Jozef Verhaghen
info e orari di apertura
Questa modesta chiesa parrocchiale ospita una perla nascosta: la Torre del Sacramento, attribuita al celebre artista rinascimentale Cornelis Floris II de Vriendt. Questo capolavoro unico nel suo genere è alto più di 7 metri e conta più di 100 componenti architettonici.
DA AMMIRARE QUI:
• La “Torre del Sacramento” di Cornelis Floris II de Vriendt
A pochi passi dalla Chiesa di San Pietro si trova l'affascinante M Leuven. Assicurati di dare un'occhiata al loro sito web dove potrai trovare, tra le altre cose, informazioni sui programmi della Chiesa di San Pietro.
A proposito della Chiesa di San Pietro: l’itinerario Leuven Beer
Adventure (Avventure di Birra a Lovanio, sia a piedi che in bicicletta) passa anche da questo monumento.
Non hai ancora voglia di tornare a casa? Il Martin’s Klooster ti offre un letto morbido in un luogo unico. Un tocco di classe: questo hotel vanta la Green Key Label. Le coccole che riceverai avranno un tocco totalmente sostenibile.
Un altro must assoluto: la Horstroute. Ti porta attraverso la dolce Hageland, con i suoi vigneti, fino al Castello di Horst
info e orari di apertura
CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA CHIESA DI SAN QUINTINO
CHIESA DI SANTA CATERINA
CHIESA DI SANT’AMANDO
PER IL VIAGGIO
(ERPS-KWERPS) (GLABBEEK)
Itinerario Dieric Bouts
Itinerario Meerdaal

ITINERARI A PIEDI E IN BICICLETTA
Adori esplorare il patrimonio culturale e hai le gambe per escursioni a piedi o in bicicletta? Allora questi itinerari fanno al caso tuo:
• Itinerario ciclabile Dieric Bouts (Chiesa di San Pietro, Abbazia di Park, Chiesa di San Giovanni Battista)

• Itinerario ciclabile Meerdaal (Chiesa di San Pietro, Abbazia di Park, Chiesa di San Giovanni Battista)
• Itinerario a piedi: i luoghi più interessanti di Lovanio (Chiesa di San Pietro, Chiesa di San Giovanni Battista)
Per ulteriori informazioni turistiche: visitleuven.be/en
CONSIGLIO extra
noleggio biciclette punto di ricarica per ebike percorso ciclabile con snodo
Itinerario Dieric Bouts
Itinerario Meerdaal Horstroute

Vuoi continuare a gustarti il Tour dei Maestri? Ammira gli interni delle sette chiese più belle di Lovanio comodamente dalla poltrona di casa tua. Puoi immergerti nelle suggestive immagini a 360° sul sito web di Visit Leuven
Per altri Maestri fiamminghi nella loro terra, sparsi per le Fiandre: www.flemishmastersinsitu.com/it
V.U.:
Peter De Wilde,
Toerisme
Vlaanderen, Grasmarkt
VISITA VIRTUALMENTE LE CHIESE DI LOVANIO
© Piet De Kersgieter