__MAIN_TEXT__

Page 1

Ju lia

Rose West

Giocare con il futuro

g Kin e i t ka


Giocare con il futuro


101000 110 Spero c he si pa rli di rob In ques ot to manu ale 01101 0 010110 101101


Manuale di Pensiero al Futuro Le cose migliori della vita si immaginano, progettano e realizzano in gruppo. Questo lavoro nasce da una collaborazione tra Teach The Future, una organizzazione non-profit la cui missione è portare il futuro nelle classi e nelle scuole di tutto il mondo, e la dedizione e gli sforzi di Katie King (testo), Julia Rose West (illustrazioni) e Sandy Damashek (consulente), insieme ai molti insegnanti, esperti e generosi donatori che hanno reso possibile questo libro. Siamo lieti di potervi presentare questo libro e speriamo che lo troviate utile per insegnare il pensiero al futuro ai vostri studenti. Peter Bishop Direttore Esecutivo, Teach the Future peter@teachthefuture.org Cristina Pozzi Amministratore Delegato, Impactscool cristina@impactscool.com

Tradotto da


Contenuti Che aspetto potrebbe avere il futuro e cosa possiamo fare per costruirlo? Tuffatevi in “Giocare con il futuroâ€? per scoprirlo. Quattro sfide, sedici attivitĂ e tanto divertimento!


Sfida:

Define Definisci

Sfida:

GAther Raccogli

1 2

Attività 01

Scenari dal futuro

12

Attività 02

Scenari dal passato

24

Attività 03

Immagina: il gioco

32

Attività 04

Scegli un argomento da esplorare

38

Attività 05

Uno sguardo approfondito

44

Attività 06

Alla ricerca dei trend

58

Attività 07

Avanti con i trend!

66

Attività 08

Notare i trend nel tuo argomento

72

Attività 09

Immagina il futuro

76


Sfida:

3 4

Define Immagina

Sfida:

Define Rifletti

Attività 10 "E se?"

88

Attività 11

"E se?" a proposito del tuo argomento

94

Attività 12

La Ruota dei futuri

98

Attività 13

A proposito del tuo futuro “E se?”

104

Attività 14 Probabile, Possibile, Preferito

114

Attività 15 Un eroe per il futuro

124

Attività 16 Riflettere sul futuro

130


Suggerimenti: 3

MIN

Provaci! Quando vedi questa vignetta, metti giĂš il libro, imposta il timer e inizia a lavorare!

Tempo Le tempistiche date sono solo suggerimenti. Adatta tu il tempo per soddisfare le esigenze del gruppo.

La tua opinione conta! Avrai bisogno Avrai bisogno di raccogliere i materiali elencati per prepararti alle prossime attivitĂ .

Suggerimenti e carte Su http://bit.ly/FTP-Italian si possono scaricare i suggerimenti e tutti i materiali necessari per vivere un'esperienza fantastica. SUGGERIMENTO #

1

Il tuo feedback è molto apprezzato. Puoi contattarci a questo link: www.impactscool.com


1010 0011 Qua 0 li pa role meg desc lio il rivon mod o in cui p o futu ensi ro? al

Ostinato

Determinato

Viaggiatore

Entusiasta

Sognatore

Evasivo

Implacabile

Perso

Pioniere

Sicuro

Inflessibile

Visionario

Turista

Incerto

Idealista

Pessimista

Concentrato

Osservatore

Caparbio

Esploratore

Indeciso

Rigido

Di larghe vedute

Ottimista


Sfida

1

09


1

Definisci

il tuo punto di vista sul futuro e scegli un argomento da esplorare

Attività 01

Scenari dal Futuro

Attività 02

Scenari dal Passato

Attività 03

Immagina: il gioco

Attività 04

Scegli un argomento da esplorare

Attività 05

Uno sguardo approfondito


11

Benvenuto alla Sfida 1 di Giocare con il futuro. Ti starai chiedendo: “Cosa sarà mai questo concetto di pensare e giocare con il futuro?”. Ora hai la possibilità di scoprirlo e di scegliere un argomento speciale da esplorare! Vuoi concentrarti sul futuro delle auto e dei trasporti, sul futuro del calcio, sul futuro della medicina, sul futuro della vita oceanica? Le possibilità sono infinite!


Sfida Uno

AttivitĂ

Definisci

01 Scenari dal Futuro In questo gioco, dovrai provare a capire e spiegare i diversi modi in cui le persone vedono il futuro.


13

Pensaci: quando qualcuno dice “futuro”, a cosa pensi? Cosa succederà tra un minuto, un giorno, una settimana, un anno, tra dieci anni, tra cinquecento anni? Il futuro è tutto questo! Insieme, penseremo al futuro in modo da capirlo meglio: cosa potrebbe accadere, come possiamo prepararci e come ognuno di noi può cambiare il futuro.


14

Definisci / Scenari dal futuro

Immagina di viaggiare per 20 anni nel futuro in una macchina del tempo, cosa vedresti? Non c'è una risposta sbagliata; il futuro non esiste ancora, quindi non puoi avere ragione o torto. Ma pensa a cosa potrebbe accadere in base a ciò che sta succedendo nel mondo oggi. SUGGERIMENTO #

1

Trova il tuo modo di spiegare

quello che pensi possa essere il futuro nella tua scuola, nel tuo quartiere, nella tua città o in un altro posto, come un ospedale, una fabbrica, un aeroporto o uno stadio. Puoi fare un disegno o un collage. Puoi scrivere una storia, una canzone o una poesia, se preferisci. Cosa starà facendo la gente? In che modo le cose saranno diverse? Quali altri cambiamenti puoi immaginare?

Disegna:

10 MIN


15

Scrivi:

Confronta ciò che hai creato con il disegno o la storia di qualcuno vicino a te. Quali somiglianze o differenze importanti noti tra il modo in cui avete immaginato il futuro?

5

MIN


Scenari dal futuro Come abbiamo scoperto, ognuno pensa al futuro in modo diverso. Va bene, e può anche essere utile, perché possiamo imparare dagli altri e le loro idee possono aiutarci a pensare alle cose in modi nuovi. Ci sono pochi punti di vista fondamentali sul futuro e passeremo un po' di SUGGERIMENTO # tempo ad esplorare la tua visione del futuro. .

2

5

MIN

Esamina le due serie di affermazioni in queste pagine.

X

Seleziona la casella accanto alla frase con cui sei più d'accordo. Ricorda che non ci sono risposte giuste o sbagliate.

Ciò che accadrà in futuro è per lo più già deciso. (A)

O Il futuro è ricco di possibilità e non è ancora deciso. (B)


17

Non abbiamo molti modi di influenzare il futuro. (C) O Ognuno di noi è in grado di influenzare il futuro. (D)

5

MIN

Dopo aver scelto le due affermazioni con le quali sei piĂš d'accordo, combina le lettere che trovi alla fine di ogni frase. Nelle prossime pagine troverai le visioni di futuro che corrispondono a ciascuna combinazione.

AC

AD BC

BD


18

Definisci / Scenari dal futuro

AC

L’OSSERVATORE L’Osservatore studia cosa sta accadendo intorno a sé e raccoglie tutti i segnali come fossero pezzi di un puzzle. Dal loro incastro costruisce il percorso migliore verso il futuro e guida le persone che lo circondano lungo il cammino. Chi possiede questo tipo di personalità crede che il futuro sia già determinato e si può capire cosa accadrà se si presta attenzione a tutti gli indizi che ci circondano. Crede che il suo ruolo sia quello di capire per primo come sarà il futuro ma non di modellarlo. Gli Osservatori riescono a percepire meglio degli altri i segnali del cambiamento e li seguono per primi.


19

AD

IL NAVIGATORE Il Navigatore sa qual è il sentiero corretto da seguire verso il “futuro” e crede che per arrivarci tutti devono fare la loro parte perché ognuno ha un suo ruolo che deve essere rispettato per ottenere un risultato positivo. Le persone con questo tipo di personalità credono che il futuro non sia ancora determinato ma che si realizzerà secondo il suo corso; le singole azioni infatti non hanno una grande influenza sul risultato finale. I Navigatori sono spesso persone fiduciose, decise e cercano sempre di limitare l’incertezza in ogni situazione.


20

Definisci / Scenari dal futuro

BC

L’ESPLORATORE L’Esploratore crede che esistano una vasta gamma di situazioni possibili che potranno verificarsi in futuro e segue prontamente quella che si manifesta. Chi possiede questo tipo di personalità crede che il futuro non sia ancora determinato ma che le azioni individuali non abbiano molta influenza sulla sua evoluzione. Gli esploratori sono spesso sognatori e cercano di vedere il meglio in tutte le situazioni.


21

BD

IL CARTOGRAFO Il cartografo analizza tutte le possibili situazioni che si potranno manifestare e sceglie lui quale seguire. Le persone con questo tipo di personalitĂ credono che il futuro non sia giĂ  determinato e che noi con le nostre decisioni e azioni lo possiamo andare ad influenzare e costruire. I Cartografi sono spesso fantasiosi, ottimisti e leader nati.


22

Definisci / Scenari dal futuro

3

Guarda la tua visione del futuro e confrontala con quella delle altre persone. Ăˆ importante ricordare

5

Considera in che modo la tua visione del futuro

MIN

MIN

che ci sono molte prospettive diverse riguardo al futuro e non tutti avranno lo stesso punto di vista. Proprio come alcune persone sono estroverse mentre altre sono piĂš timide, e alcuni hanno piĂš voglia di scherzare mentre altri sono piĂš seri, abbiamo tutti punti di vista diversi sul futuro.

potrebbe aiutarti quando diventerai grande e farai delle scelte riguardo al futuro. Che cosa potrebbe essere utile?


per grammato ro p to ta s n Sono i vista. No lo punto d o s n u i rs re dive ci vede anti modi u q i d a e turo avevo id inare il fu er immag p ro e s s fo ). (e i robot! 101 10110101 01101 00

5

MIN

Scegli un punto di vista diverso dal tuo. Spiega come potrebbe essere utile in futuro.


Sfida Uno

AttivitĂ

Definisci

02 Scenari dal Passato In questo gioco, guarderai al passato e penserai a come la vita è diversa oggi.


25

Pensare a come il futuro potrebbe essere diverso da oggi non è sempre facile! Dato che siamo così abituati a come è la vita adesso, spesso è difficile immaginare quanto le cose potrebbero cambiare. Potrebbe aiutarti pensare a quando i tuoi nonni o altre persone anziane avevano la tua età e capire quante cose sono cambiate da allora.

AVR AI B I SOG NO

Penne, matite, pennarelli… Fogli a righe o una lavagna divisa in 5 righe, ognuna etichettata con le seguenti parole: Società, Tecnologia, Economia, Ambiente, Politica (vedi a pagina 30 e 31 per un esempio). Post-it


Un’ immagine dal passato Queste immagini del passato ci aiutano a capire come fosse la vita una volta. Usale per scoprire cosa è cambiato da allora. SUGGERIMENTO #

15 MIN

3

Nota le differenze tra la vita di oggi e quella di un tempo. Scrivi cinque differenze su cinque post-it.

Come sono cambiati i trasporti?

La sal ute è cambi ata... a quei te mpi, c 'er molti trattam ano enti sperim entali .


Come sono cambiati gli ospedali e la salute?

Come sono cambiati gli sport?

Com’è cambiata la scuola?


28

Raccogli / Cos’è cambiato?

Cos’è cambiato di più? Per aiutarci a pensare a cosa è cambiato rispetto al passato e a cosa potrebbe cambiare in futuro, usiamo una metodologia chiamata STEAP. STEAP sta per Società, Tecnologia, Economia, Ambiente, Politica. Queste categorie rappresentano aree della nostra vita in cui le cose sono cambiate molto nel passato e probabilmente cambieranno molto in futuro. L'uso dello schema STEAP ci aiuta a pensare ai diversi tipi di cambiamenti che potrebbero accadere in futuro. Prima di pensare a cosa è cambiato in ciascuna categoria, esploriamo le aree che compongono ciascuna di esse. SUGGERIMENTO #

4


5

MIN

29 Abbina le parole nella casella con la categoria a cui appartengono.

Società

Tecnologia

Società Tecnologia Economia Ambiente Politica

Lavoro

Clima

Economia

Elezioni

Ambiente

Tradizioni

Politica

Invenzioni

Alcune parole possono rientrare in più di una categoria.

5

MIN

Guarda i tuoi post-it. In quale categoria STEAP possono essere inseriti? Organizza i post-it nelle categorie con il tuo compagno di banco e inseriscile sul grafico STEAP. Alcuni possono rientrare in più di una categoria, non preoccuparti. Scegli la categoria che per te ha più senso.


Gli S Son port o cam biat i

SocietĂ Tecnologia Economia Ambiente Politica

La salute è cambiata..


10 MIN

Guarda dove tu e gli altri avete messo i vostri post-it. Rispondete alle seguenti domande e discutetene insieme. In quale categoria STEAP sembra che le cose siano cambiate di piĂš?

In quale di meno?

Riesci a pensare ad altri cambiamenti nella categoria che ha il minor numero di post-it?

Sulla base di quello che sai oggi, quali categorie STEAP sembrano piĂš soggette a cambiare drasticamente in dieci anni?


Sfida Uno

AttivitĂ

Definisci

03 Immagina: il gioco In questa attivitĂ , creerai una storia sul futuro!


33

Pensare al futuro può essere difficile a volte perché non è semplice immaginare cose che non sono ancora accadute. Per aiutare noi stessi e gli altri a pensare al futuro, scriviamo scenari o storie ambientate nel futuro, in modo che tutti possiamo immaginare cosa potrebbe accadere in modo più chiaro che se ci limitassimo a pensarci. Andando avanti con il manuale dovrai scrivere alcuni scenari e cominceremo ora!

Questo gioco ci aiuterà a creare storie fantastiche sul futuro e potrai esercitarti per quando scriverai scenari futuri sull’argomento che hai scelto. SUGGERIMENTO #

5

AVR AI B I S OG NO

Carte IMMAGINA (puoi scaricarle e stamparle da ftplaybook.com) Fogli a righe Penne, matite, pennarelli…


34

Definisci / Immagina: il gioco

8

Capire il gioco. Ci sono sei tipi di carte:

MIN

Carte Categoria - Queste carte spiegano il tipo di storia che scriverai. Ad esempio, ti diranno se scriverai una storia divertente, spaventosa o una storia che è molto probabile accada. Carte Anno – Queste carte ti indicano in che anno la tua storia è ambientata. Ad esempio, ti diranno se dovrai ambientarla nel 2025 o nel 2050. Carte STEAP - Queste carte stabiliscono una categoria di vita quotidiana che devi includere nella tua storia. Ad esempio, ti diranno se scriverai una storia sulla società e le persone, sulla tecnologia, l'economia, l'ambiente o la politica. Carte Cambiamento - Queste carte ti dicono un cambiamento che influenza la tua storia. Ad esempio, potrebbe chiederti di considerare cosa succede se “si usa sempre di più la realtà virtuale” o chiederti di pensare a “cosa succede se certe specie di animali si estinguono?”. Carte Persona o Luogo - Queste carte ti indicano una persona o un luogo da includere nella tua storia. Ad esempio, potrebbero dirti di includere soldati o il pianeta Marte.


35

01

Per iniziare, ordina le carte in singole pile e seleziona un arbitro. L'arbitro deciderà il vincitore del turno.

02

Le carte diranno ai giocatori qual è la CATEGORIA della storia che stanno scrivendo, l'ANNO in cui si svolge, la categoria STEAP che la loro storia dovrebbe includere, il CAMBIAMENTO che è avvenuto e ha modificato il futuro, e la PERSONA o il LUOGO che dovrebbe essere presente nella storia.

03 03

I giocatori scrivono la loro storia su un foglio, usando tutti gli elementi delle carte.

04

Ogni giocatore legge la propria storia e l'arbitro decide quale storia è più vicina alla CATEGORIA assegnata per quel turno e dichiara il vincitore.

05

Il vincitore assume il ruolo di arbitro e si inizia il turno successivo.


36

Definisci / Immagina: il gioco

Storie di esempio È l’anno 2027, è la politica è cambiata molto rispetto al passato. Non ci siamo mai resi conto che il governo e le società tecnologiche stavano cercando di creare

Carta Anno: 2027 Carta STEAP: Politica

robot che sostituissero le persone nell’esercito. Da una parte, meno persone restano ferite, ma dall’altra molti robot sono stati hackerati e diverse persone hanno perso il lavoro e sono dovute tornare nelle fabbriche. Si sta discutendo se dovremmo continuare!

Carta Cambiamento: E se i robot sostiuissero le persone nell’esercito? Carta Persona o luogo: Fabbriche


Nell’anno 2020, lo yoga è popolare nelle società Carta Anno: 2020

di tutto il mondo. Si è capito che migliora la concentrazione degli studenti, quindi viene praticato

Carta STEAP: Società

in tutte le scuole. Originariamente era stato introdotto per mantenere gli studenti più rilassati, ma è stato

Carta Cambiamento: E se lo yoga venisse praticato regolarmente nelle scuole?

scoperto che li aiuta anche a discottenersi dai tantissimi dispositivi elettronici, affidandosi ad altre fonti di intrattenimento. Hanno persino organizzato la

Carta Persona o Luogo: Dispositivi elettronici

Giornata Internazionale della Verticale con le scuole di tutto il mondo!

45 MIN

Provaci! È il momento di giocare!


Sfida Uno

AttivitĂ

Definisci

04 Scegli un argomento da esplorare In questa attivitĂ , sceglierai un argomento su cui concentrare la tua esplorazione del futuro.


AVR AI B I SOG NO

Le persone spesso si chiedono: “Come sarà il futuro?” Questa è una domanda importante e siamo qui proprio per imparare come rispondere al meglio insieme. Una delle ragioni per cui è difficile pensare al futuro è che il futuro è smisurato! Include ogni parte della nostra vita. Quindi, invece di affrontarlo tutto in una volta, è più facile e più utile concentrarsi sul futuro di un settore specifico. Quale argomento sceglierai? Tocca a te!

39

Una palla-che può essere lanciata in modo facile e sicuro(ad esempio un pallone da spiaggia, una palla di gomma, un pallone da calcio, ecc.), con le seguenti domande scritte con un pennarello: Qual è una cosa incredibile che speri la tecnologia riuscirà a fare in futuro? Come potrebbe essere il futuro se tutti i computer e i telefoni fossero vietati? Come ti connetteresti con le persone? Qual è un problema che pensi possa essere risolto in 20 anni se le persone lavoreranno abbastanza duramente? Quale nuova invenzione pensi possa rendere il mondo un posto migliore? Se in futuro potessi aiutare a creare una nuova società su un nuovo pianeta, quale tipo di regole metteresti in atto per assicurarti che sia un buon posto in cui vivere? Tra 20 anni, quanti anni avrai? Cosa pensi sarà uguale e cosa, invece, potrebbe essere cambiato?


40

Definisci / Scegli un argomento da esplorare

Giochiamo con la palla Puoi scegliere di approfondire il futuro di praticamente qualsiasi cosa. Dal momento che trascorrerai molto tempo facendo ricerche sul tuo argomento, aiutando gli altri a capirlo meglio e pensando a possibili futuri diversi, è importante scegliere un argomento che ti interessi davvero e che stimoli la tua curiosità. Questo gioco ci aiuterà a raccogliere le idee sugli argomenti da scegliere. SUGGERIMENTO #

6

15 MIN

Disponetevi in cerchio e decidete chi sarà a prendere appunti. Prendete la palla con le domande che avete creato e lanciatevela a vicenda. Chi riceve la palla dovrà rispondere alla domanda più vicina al suo pollice destro. La persona che prende appunti dovrà scrivere una lista di tutte le idee che emergono. Proseguite finché tutti hanno risposto a 1 o 2 domande.


41

10 MIN

Guarda le idee che sono emerse dal gioco. Discuti con il gruppo quali argomenti potrebbero avere futuri interessanti da esplorare.


42

Definisci / Scegli un argomento da esplorare

Società 15 MIN

Il futuro dell’educazione online

Completa questo grafico scrivendo almeno due potenziali argomenti che ti interessano per ogni categoria. Ad esempio, nella riga Società, potresti scrivere “il futuro dell'educazione online”. Nella riga Tecnologia, potresti scrivere “il futuro dei viaggi spaziali”.

7

SUGGERIMENTO #

Tecnologia

Il futuro dei viaggi spaziali

Economia

Il futuro del lavoro nel settore della sanità

Ambiente

Il futuro della preparazione alle catastrofi

Politica

Il futuro dell’attivismo dei giovani


43

5

MIN

Controlla il tuo elenco e seleziona l'argomento che vuoi esplorare. Cerchia l'argomento nel tuo elenco.


Sfida Uno

AttivitĂ

Definisci

05 Uno sguardo approfondito In questa attività , studierai alcuni fatti importanti sull’argomento che hai scelto e prenderai in considerazione alcuni dubbi che hai su di esso.


45

Facendo ricerche scoprirai molte cose sul tuo argomento, ma probabilmente ne conosci già tante. Prima di ampliare le tue conoscenze, approfondisci ciò che sai già creando una "nuvola di parole".

15 MIN

Scrivi Il tuo argomento al centro della nuvola bianca che trovi alle pagine 48 e 49. Attorno, scrivi altre parole, idee e domande relative all'argomento. Lascia vagare la tua mente. La sfida è ottenere il maggior numero di idee il più velocemente possibile. Organizza le parole in modo da dare loro la forma di una nuvola. (Vedere l'esempio nella pagina successiva.)

SUGGERIMENTO #

8

AVR AI B I S OG NO

Un collegamento a Internet per le ricerche


Atterraggio

Guidare attraverso le finestre

Meno sporcizia Gravità

AirBus

paracadute

Macchine

Velocità

Sicurezza Edifici più alti Difficile

Pilota Con il mal tempo? automatico


Grandi quantità di dati

Cosa possono fare i robot?

Trasporto

Veloce

volanti

47

Vigili volanti?

Strade pulite

Più libertà

Ali

Città volanti?

Semafori volanti Decollo verticale

Macchine a guida autonoma


49

10 MIN Confronta la tua nuvola con quella di un compagno.Ditevi l’un l’altro cosa avete pensato mentre scrivevate le vostre idee, quali nuove domande avete sui vostri argomenti e le connessioni interessanti che avete scoperto creando la vostra nuvola.


50

Definisci / Uno sguardo approfondito

Esplora per saperne di più La nuvola di parole che hai creato è piena di ciò che sai del tuo argomento. Ora è il momento di espandere le tue conoscenze. Anche se il futuro non è ancora accaduto, possiamo esplorare ciò che è avvenuto in passato su quell'argomento e ciò che sta accadendo oggi. SUGGERIMENTO #

9

1

MIN

Disegna il riquadro PASSATO, PRESENTE, FUTURO su un foglio di carta separato. Per questo esercizio, ci concentreremo sulla sessione PASSATO.

Abbiamo appena iniziato la nostra esplorazione e non imparerai tutto sul tuo argomento oggi. L'idea è di iniziare a capire alcuni fatti di base sul passato del tuo argomento e di generare nuove idee che ti aiuteranno nella tua ricerca più avanti.


51 Riquadro

30 MIN

AT

del tuo argomento. Compila la sezione PASSATO del tuo quadro PASSATO, PRESENTE, FUTURO con i risultati di ricerca piĂš rilevanti.

EN

SS

ES

IL TUO ARGOMENTO

TE

PA

PR

O

Fai ricerche su Internet per trovare informazioni sulla storia

FUTURO

Prova a cercare queste frasi: Innovazioni storiche e tuo argomento tuo argomento

tuo argomento fallimenti storia


52

Definisci / Uno sguardo approfondito

Fai una pausa dalla tua ricerca per riflettere su ciò che hai imparato finora. 5

MIN

Scrivi 2-3 fatti importanti sul tuo argomento.

5 MIN

Scrivi 2-3 domande che hai a proposito del tuo argomento:


53

Riunitevi in gruppo (possibilmente con persone che stanno esplorando un argomento diverso dal tuo). Discutete di ciò che avete imparato fino ad ora. 2

Condividi 2-3 fatti interessanti che hai imparato finora e un dubbio che hai ancora sul tuo argomento.

MIN

Dopo aver condiviso le tue idee, chiedi alle altre persone cosa hanno trovato piĂš interessante sul tuo argomento. Scrivi le loro domande qui sotto, in modo che tu possa pensarci mentre continui a fare ricerche.


101 Qua 00011 0 li p des criv arole m ono il m eglio pen o si o ra a do in c l fut ui uro ?

Ostinato

Determinato

Viaggiatore

Entusiasta

Sognatore

Evasivo

Implacabile

Perso

Pioniere

Sicuro

Inflessibile

Visionario

Turista

Incerto

Idealista

Pessimista

Concentrato

Osservatore

Caparbio

Esploratore

Indeciso

Rigido

Di larghe vedute Ottimis


Sfida

2

55


2

Raccogli

informazioni su come le cose cambiano e scopri possibili cambiamenti che potrebbero influenzare il futuro

Attività 06

Alla ricerca dei trend

Attività 07

Avanti con i trend!

Attività 08

Notare i trend nel tuo argomento

Attività 09

Immagina il Futuro


57

La Sfida 2 di Giocare con il futuro è dedicata al cambiamento. Esploreremo i diversi modi in cui i cambiamenti che avvengono nel mondo potrebbero influenzare il futuro.


Sfida Due

AttivitĂ

Raccogli

06 Alla ricerca dei trend In questa attivitĂ ,ti eserciterai a notare i trend che potrebbero influenzare il futuro.


59

Abbiamo iniziato ragionando su cosa è cambiato rispetto al passato. Ma siamo qui per parlare del futuro! È molto più facile guardare a ciò che è cambiato in passato perché è già successo. Anche se è più difficile, è possibile indagare, come un detective, cosa potrebbe accadere in futuro. Una parola sarà molto importante quando inizieremo a pensare al futuro: trend.

2

MIN

Discutete: che cos’è un trend?

Alcune cose sul futuro sono in realtà facili da conoscere perché cambiano secondo una tendenza. Non tutto segue un trend e non tutti i trend continueranno. Tuttavia, se riusciamo a trovarli, abbiamo più possibilità di anticipare ciò che potrebbe accadere in futuro. SUGGERIMENTO #

10

AVR AI B I SOG NO

Oggetti quotidiani che possono essere raccolti e spostati con facilità (ad esempio, matite, penne, cartoncini, giocattoli o bigiotteria).


60

Raccogli / Alla ricerca dei trend

Un trend è un cambiamento che avviene in modo coerente nel tempo. Notare i trend può essere complicato. Non tutto ciò che sta cambiando è un trend. Per aiutarci a notare i trend e assicurarci che siano effettivamente dei trend, utilizziamo un modello di base per descriverli: Da quando (data o evento in cui il trend è iniziato), (cosa sta cambiando) è stato (in aumento, in diminuzione). Da quando ho un iPhone, la quantità di tempo che trascorro con la mia famiglia è stata in diminuzione. Dalle elezioni, il numero di conversazioni sulla politica che ho sentito è stata in aumento. Da quando Tesla ha reso popolare l’auto elettrica, la quantità di benzina comprata è stata In diminuzione.

5

MIN

Mettetevi in gruppo e pensate ad alcuni esempi di trend nella vita reale. Riempi gli spazi vuoti: Da

2016, di dispositivi per la realtà virtuale venduti il numero

Da Da

è/ è stato è/ è stato

è/ è stato

in aumento.


Trend, trend ovunque! Tutti i trend che vediamo oggi continueranno per sempre? No. È comunque utile cercare i trend, capire se continueranno e come potrebbero cambiare il futuro? Sì! Solo perché non possiamo sapere tutto, non significa che non dovremmo imparare qualcosa. Tutto ha il potenziale per avere un impatto sul futuro! SUGGERIMENTO #

1

MIN

11

Dividetevi in gruppi, selezionate rapidamente tre oggetti nella stanza e prendeteli con voi.

3

MIN

Decidete cosa rappresenta ciascun oggetto. Se prendete una matita, tu e il tuo compagno potete decidere che è solo una matita. Oppure, potete stabilire che rappresenta un bastone da passeggio o un ramo di un albero o un palo del telefono. Sentitevi liberi di essere creativi, ma assicuratevi che ogni oggetto rappresenti qualcosa che esista nella vita reale.

61


62

Raccogli / Alla ricerca dei trend

5

MIN

Descrivete un trend basato sull’oggetto che avete scelto. Il vostro trend può basarsi su un'ipotesi, ma assicuratevi di trovare qualcosa che ritenete essere vero sulla base di fatti reali che conoscete. Ricordate di usare lo schema che abbiamo visto sopra per descrivere il vostro trend.

Dall’introduzione dei computer nelle aule scolastiche, ilnumero di matite acquistate dagli insegnanti è diminuito.

Dagli anni '70 le dimensioni delle piante da casa sono diminuite.

5

MIN

Condividi almeno una delle tue frasi con il gruppo. Continuate fino a quando ogni gruppo ha condiviso la sua..


63

Scoprire i trend Abbiamo esaminato i trend nel mondo che ci circonda. Ora dobbiamo investigare per vedere se possiamo notare i trend anche in ciò che leggiamo.. SUGGERIMENTO #

12

4

MIN

Revisione, definizioni e parole chiave.

Trend: cambiamento che avviene in modo costante nel tempo. Qui ci sono alcuni suggerimenti per trovare i trend.

Chiediti: Che cosa sta cambiando? Sta aumentando o diminuendo? Per quanto tempo è andato avanti il trend? Il cambiamento è stato costante nel tempo?

Cerca parole chiave come:

Continua Aspettative

In corso Trend

Probabile

In aumento

In diminuzione Ripetersi


64

Raccogli / Alla ricerca di trend

10 MIN

Esamina questi esempi, quindi scrivi una frase con un trend.

La popolazione mondiale è passata da 3 miliardi nel 1959 a 6 miliardi nel 1999, un raddoppio che si è verificato in 40 anni. Le ultime proiezioni del Census Bureau dimostrano che la crescita della popolazione continuerà nel XXI secolo, anche se più lentamente.

In tutto il mondo, l'analfabetismo è passato dal 32% al 15% della popolazione mondiale nel 2014. Secondo l'Istituto internazionale per l'analisi dei sistemi applicati, entro il 2050 si prevede che la Cina abbia l'1% della popolazione totale analfabeta, in calo rispetto al 5% nel 2010.

Negli ultimi dieci anni il settore dell'assistenza sanitaria negli Stati Uniti è cresciuto dieci volte rispetto al resto dell'economia, creando 2,6 milioni di posti di lavoro in più.


65

Dal

1959 la popolazione mondiale

è / è stata

in aumento / in diminuzione.

è / è stata

in aumento / in diminuzione.

è / è stata

in aumento / in diminuzione.

(tempo in cui si è sviluppato il trend) (cos’è cambiato)

Da

(tempo in cui si è sviluppato il trend) (cos’è cambiato)

Da

(tempo in cui si è sviluppato il trend) (cos’è cambiato)

SFIDA EXTRA In quale categoria STEAP si inserisce ogni trend?


Sfida Due

AttivitĂ

Raccogli

07 Avanti con i trend! In questa attivitĂ farai emergere la tua creativitĂ  e proverai a immaginare quali potrebbero essere i futuri possibili se alcuni trend dovessero continuare.


67

Cosa succede quando un trend va avanti? Il futuro assomiglierà al presente? No! Quando un trend continua, il cambiamento accade perché qualcosa continua ad aumentare o diminuire nel tempo. Non possiamo sapere con certezza come sarà il futuro ma possiamo usare ciò che sappiamo, essere creativi e immaginare!

Per aiutarci a fare pratica pensando a come i trend potrebbero influenzare il futuro, utilizzeremo le Carte Trend e penseremo a come alcuni trend potrebbero continuare a influenzare la vita delle persone. SUGGERIMENTO #

13

AVR AI B I S OG NO

Carte Trend (puoi scaricarle e stamparle da ftplaybook.com)


68

Raccogli / Avanti con i trend!

5

MIN

Scegli una Carta Trend e discuti le domande con un compagno.

E AP T S

più pre m e S one pers o fann l de test DNA

Questo è un futuro in cui Questo è un futuro in cui i test del DNA sono diventati comuni come misurarsi la febbre. A differenza di un termometro, che ti dice se la temperatura corporea è elevata, i test del DNA hanno la capacità di informarci su una varietà di aspetti della nostra vita: i cibi che dovremmo mangiare e quelli che dovremmo evitare, con chi siamo imparentati, le malattie che potremmo avere in futuro, per citarne alcuni. Il test del DNA è così comune che è richiesto per l’iscrizione all’università e per fare domanda di lavoro, e viene condiviso su diversi social media. Sappiamo tutti a chi siamo collegati e la composizione genetica non solo degli amici più cari, ma anche dei conoscenti.


69

2

MIN

Con il tuo compagno scrivi un breve paragrafo che descrive il futuro se questo trend continuasse. Usa le domande sui fogli per aiutarti a descrivere il futuro! Questo è un futuro in cui‌

5

MIN

Condividi la tua descrizione con il resto del gruppo. Continua fino a quando tutti hanno condiviso la loro.


70

Raccogli / Avanti con i trend!

Il grande mix dei trend Va bene pensare al futuro se un trend continua, ma il mondo è un luogo disordinato e molti trend accadono contemporaneamente. Che tipo di futuro riusciamo a immaginare se pensiamo a diversi trend che avvengono allo stesso tempo? Questo esercizio richiede molta creatività , quindi metti in moto la tua immaginazione! SUGGERIMENTO #

2

MIN

14

Trovate un'altra coppia con Carte Trend diverse dalle vostre.

10 MIN

Discutete in gruppi di quattro: in che modo questi due trend funzionano insieme o l'uno contro l'altro? Quindi rispondete alla domanda sulla Carta Trend.


5

MIN

71

Insieme, create una scenetta o fate un disegno che illustri un possibile futuro se entrambi i trend continuassero. Questo è un futuro in cui. . .

5

MIN

Condividete la vostra descrizione con il resto del gruppo. Continuate fino a quando tutti hanno condiviso la loro.

5

MIN

Discutete con il gruppo: Spiegate che cos'è un trend, con parole vostre. Spiegate in che modo i trend si riferiscono al futuro.


Sfida Due

AttivitĂ

Raccogli

08 Notare i trend nel tuo argomento Ognuno di voi ha scelto di indagare sul futuro di un argomento che vi sta a cuore. In questa attivitĂ , scoprirete indizi che possono aiutarvi a notare i trend relativi al vostro argomento.


73

Hai scelto di indagare sul futuro di un argomento che è importante per te. In questo gioco, cercherai i trend relativi al tuo argomento. Puoi trovare questi trend proprio come hai fatto quando hai letto a proposito della crescita della popolazione, delle vendite di auto e dei lavori di assistenza sanitaria. È importante notare questi trend nei nostri argomenti perché capiremo meglio la direzione in cui stanno andando le cose e come stanno già cambiando.

Negli esempi, i trend erano facili da individuare, ma facendo ricerche sul tuo argomento potrebbe non essere così semplice individuarli. Per fortuna, abbiamo altri suggerimenti da darti per aiutarti ad individuare i trend mentre fai ricerche sul tuo argomento. SUGGERIMENTO #

15

AVR AI B I S OG NO

Un collegamento a Internet per le ricerche


74

Raccogli / Notare i trend nel tuo argomento

45 MIN

Fai ricerche su Internet per trovare informazioni che spieghino i trend relativi al tuo argomento. Scrivi una frase riguardo a un trend sul tuo quadro PASSATO, PRESENTE e FUTURO ogni volta che noti un nuovo trend nella tua ricerca. Scrivi almeno cinque frasi riguardo ai trend nel riquadro PRESENTE . Prova a cercare queste frasi: Trend e

il tuo argomento

il tuo argomento e cambiamento nel tempo il tuo argomento e tendenze

Ulteriori consigli per la ricerca: Cerca grafici che mostrino il cambiamento nel tempo! Cerca pattern Cerca le parole chiave (Continua, Aspettative, Probabile, In corso, Trend, In aumento, In diminuzione, Ripetersi) Una tendenza non deve essersi manifestata per forza a lungo per essere un trend, l'importante è che sia un qualcosa che si è manifestato in più di una occasione.


75

Riquadro

AT

(tempo in cui si è sviluppato il trend)

(cos’è cambiato)

EN

SS

ES

IL TUO ARGOMENTO

TE

PA

Da

PR

O

La tua affermazione

FUTURO

è / è stato (in aumento o in diminuzione)


Sfida Due

AttivitĂ

Raccogli

09 Immagina il Futuro In questa attivitĂ -inizierai a immaginare come potrebbe essere il futuro se alcuni dei trend relativi all' argomento che hai osservato dovessero continuare nella stessa direzione.


77

Hai già trovato dei trend relativi al tuo argomento, ora è il momento di combinarli e di provare a immaginare che tipo di futuro potrebbero creare! Proprio come abbiamo fatto con le Carte Trend, immaginerai come la vita delle persone potrebbe cambiare e come i diversi trend potrebbero funzionare insieme. Hai fatto molte ricerche sul tuo argomento. Per aiutarti a scegliere ciò che è più importante, prova a rispondere a queste domande: Quali trend sembrano più forti o hanno il potenziale per apportare il cambiamento più grande? Quali sono i trend più interessanti per te? Quali trend potrebbero non essere notati o presi in considerazione quando si pensa al futuro? Usa le tue risposte per decidere quali trend sceglierai per il prossimo passo. SUGGERIMENTO #

16


78

Raccogli / Immagina il futuro

5

MIN

Scegli quattro trend dalla

Trend 1

Trend 2

Trend 3

Trend 4

tua ricerca e aggiungili qui:

15 MIN

Descrivi i diversi futuri che potrebbero accadere quando due trend si incrociano. Compila il maggior numero possibile di futuri. Ricordati di pensare a queste domande: In che modo i due trend funzionano insieme o l'uno contro l'altro? In che modo la vita di una persona della tua età sarebbe diversa da quella che è oggi? Come potrebbero cambiare le nostre attività quotidiane - imparare, lavorare, comunicare, votare, stare all'aria aperta, viaggiare, uscire? Cosa potrebbe esserci di buono in merito a questo trend? E cosa potrebbe esserci di male?


79

In questi futuri... Trend 1+2

Trend 1+3

Trend 1+4

Trend 2+3

Trend 2+4

Trend 3+4


80

Raccogli / Immagina il futuro

Far nascere il futuro Hai tantissime idee sul futuro. Ora è il momento di metterle insieme e trasformarle in una storia. Dando vita a diversi futuri possibili attraverso le storie, li rendiamo più facili da capire e più divertenti da pensare. SUGGERIMENTO #

20 MIN

17

Scegli almeno due futuri dalla pagina precedente per trasformarli in una storia, fai una X nella casella accanto a loro. 01

X

Più combinazioni fai, più interessante sarà la tua storia; mettiti alla prova!

Crea un personaggio che vive in questo futuro. Come si chiama? Quanti anni ha? Descrivi alcuni dettagli chiave sul personaggio.


02

Cosa succede al personaggio in questo futuro? Immagina almeno due eventi che accadranno nella storia. Evento uno: Evento due:

03

In che modo i dettagli del tuo futuro influenzano la vita del personaggio? Pensa a: Come sarebbe la vita del personaggio se lui o lei vivesse al giorno d'oggi?

Cosa succede nel mondo in cui vive il personaggio? Ricorda le categorie STEAP!

Che cosa piace al personaggio di questo mondo? Che cosa, invece, non gli piace?

In che modo il tuo personaggio supera i problemi che gli si presentano?


82

Raccogli / Immagina il futuro

15 MIN

Completa l’arco della storia.

Titolo:

Arco della storia

La vita è normale

Accade un evento che sconvolge la vita

La vita è spiacevole


Preparati a presentare il tuo futuro al gruppo!

83

Controlla! La tua storia... ... spiega come sarebbe il futuro del tuo argomento se i trend continuassero? ... include dettagli su ciò che sta accadendo in più categorie STEAP? ... segue l’arco della storia?

... ha un titolo? La vita torna a essere nuovamente normale Accade un altro evento e il personaggio riesce a superare le difficoltà.

45 MIN Scrivi la tua storia del futuro su un foglio di carta a parte. Usa l'arco della storia per guidarti. Quindi, disegna una scena del tuo futuro che aiuterà le persone a visualizzare cosa potrebbe accadere se i trend continuassero.


101 Pren 00011 0 di per rifle ti un m t o t men ere rigu su c to paro ardo a o m l fut e ti le c uro. s he d Cerc enti esc rivo h ia le no ora. cosa p ens i

Ostinato

Determinato

Viaggiatore

Entusiasta

Sognatore

Evasivo

Implacabile

Perso

Pioniere

Sicuro

Inflessibile

Visionario

Turista

Incerto

Idealista

Pessimista

Concentrato

Osservatore

Caparbio

Esploratore

Indeciso

Rigido

Di larghe vedute

Ottimista


Sfida

3

85


3

Immagina futuri basati sulla domanda “E se?”

Attività 10

"E se?"

Attività 11

"E se?" a proposito del tuo argomento

Attività 12

La Ruota dei Futuri

Attività 13

A proposito del tuo futuro “E se?”

possibili


87

Nella Sfida Tre di Giocare con il futuro, vedremo quali tipi di futuro potrebbero emergere se ci chiedessimo “E se?�


Sfida Tre

Attività

Immagina

10 "E se?" In questa attività, ti farai delle domande basate su “E se?” che potrebbero portarti a immaginare un futuro diverso.


89

Ce l'hai fatta! Hai immaginato un futuro possibile! È grandioso, ma... e se i trend che hai individuato non continuassero? Cosa succederebbe se un evento mondiale o una nuova scoperta cambiassero il corso del futuro? I futuri sono molti, non uno, e le cose inaspettate accadono continuamente. Ecco perché è importante per noi immaginare anche i futuri che potrebbero manifestarsi. Un futuro “E se?” è un futuro alternativo che potrebbe verificarsi se gli schemi che abbiamo trovato non dovessero continuare; è qualcosa che potrebbe accadere se le cose non vanno come ci aspettiamo... come spesso accade!


90

Immagina / "E se?"

Parte di ciò che è difficile nel pensare al futuro è che anche se possiamo notare i trend, non sappiamo quello che non sappiamo! Ci sono sempre incertezze su ciò che accadrà e alcuni eventi sono difficili da prevedere. Ma dobbiamo insistere! Se non pensassimo a “E se?” ignoreremmo alcune possibilità importanti per il futuro. SUGGERIMENTO #

5

MIN

18

Immagina se qualcuno ti dicesse: “In futuro, tutti useranno la realtà virtuale ogni giorno e la maggior parte delle persone non passerà molto tempo nel mondo reale”.

Discutete: quali trend potrebbero far pensare a una persona che questo sarà il futuro della realtà virtuale?

101000110 sono Vedo trend in cui i robot umani. compagni e amici degli


91

Molte persone credono che i trend di oggi continueranno e modelleranno il futuro. Questo è parzialmente vero, ma pensando a domande “E se”, possiamo essere aperti alla possibilità che possa accadere qualcos'altro. Il gioco “E se” ci aiuterà ad allenare l'immaginazione. SUGGERIMENTO #

19

10 MIN

Giochiamo a “E se” e costruiamo il nostro futuro. Unitevi in gruppi di quattro persone. Una persona inizia chiedendo una domanda “E se”. La persona successiva parte da quella prima possibilità futura dicendo “Sì! E se...?” Continuate a rispondere in questo modo, aggiungendo nuove domande che si basano su quelle precedenti.

Esempio Cosa succederebbe se la realtà virtuale facesse venire la nausea a molte persone tanto che nessuno volesse più usarla? Sì, e se qualcuno inventasse una pillola che può evitare la nausea quando si utilizza la realtà virtuale? Sì, e se questa pillola permettesse alle persone di sperimentare la realtà virtuale in ambienti attivi come sulle montagne russe o su un trampolino?

5 MIN

Discutete: quanti futuri diversi pensi di avere immaginato? Quali sono i due futuri che hai sentito durante il gioco più diversi gli uni dagli altri?


92

Immagina / "E se?"

Trova le prove per le domande “E se” Chiedere “Cosa succederebbe se” ci aiuta a immaginare alcune possibilità piuttosto incredibili. Questo è importante perché a volte le persone semplicemente immaginano che il futuro sarà per lo più come oggi, o hanno difficoltà a pensare ad altri futuri. Ma il futuro non arriva del tutto in maniera inaspettata: se guardiamo da vicino, possiamo trovare delle prove - a supporto di informazioni o fatti specifici - per aiutarci a capire se le nostre domande “E se” sono davvero possibili. SUGGERIMENTO #

20

5

MIN

Discutete in gruppo: riuscite a pensare a qualche prova che porterebbe a credere che alcune delle domande “E se?” viste durante il gioco potrebbero accadere davvero?


E se? E se?

e se?

e se?

E se?

93


Sfida Tre

Attività

Immagina

11 "E se?" a proposito del tuo argomento In questa attività, penserai a diverse possibilità per il futuro basate sulle tue domande “E se?”.


95

Chiedere “Cosa succederebbe se” a proposito del tuo argomento ti aiuterà a immaginare futuri possibili che sono molto diversi da quelli che hai creato nella seconda sfida. Chiedendo "E se?" e trovando prove a supporto di quelle possibilità, puoi immaginare una vasta gamma di futuri. SUGGERIMENTO # 21

AVR AI B I S G NO

Un collegamento a Internet per le ricerche.


Immagina / "E se?" a proposito del tuo argomento

Scrivi almeno quattro domande “E se” a proposito del

Riquadro

EN TE

22

AT

ES

SUGGERIMENTO #

PR

Pensa a qualcos'altro che potrebbe accadere se i tuoi trend non continuassero. "E se invece accadesse [qualcos'altro]?" Pensa ai grandi eventi che potrebbero influenzare il tuo argomento. "E se accadesse [evento importante]?" Pensa ad altre cose che accadono nel mondo. Di cosa si preoccupano le persone, sperando che non accada nella società, nella tecnologia, nell'ambiente, nell'economia, nella politica? Qualcuno di loro influenzerebbe il tuo argomento? Chiediti: "E se?"

O

tuo argomento. Usa il tuo quadro PASSATO, PRESENTE, FUTURO per compilare la sezione finale, FUTURO, del tuo foglio con le domande "E se?".

SS

15 MIN

PA

96

IL TUO ARGOMENTO FUTURO


30 MIN

Trova le prove! Ora che hai alcune domande “E se” sul tuo argomento, hai bisogno di prove! Cerca su Internet la prova che il futuro “E se” che hai immaginato è possibile. Mentre cerchi, cerca le domande “E se” sul tuo argomento che altri potrebbero aver chiesto.

Prova a cercare queste frasi:

La tua domanda “E se?” tuo argomento tuo argomento Può succedere?

2

MIN

e e

possibile grande evento preoccupazione attuale

La tua domanda “E se?”

Cerchia la domanda con alcune prove a sostegno che pensi possa portare verso un futuro interessante.


Sfida Tre

Attività

Immagina

12 La Ruota dei futuri In questa attività esploreremo cosa potrebbe accadere se le nostre domande “Cosa succederebbe se” prendessero vita.


99

Proprio come gli eventi nella nostra vita quotidiana hanno delle conseguenze, anche gli eventi che abbiamo immaginato nelle nostre domande “Cosa succederebbe se” potrebbero avere delle conseguenze. Puoi utilizzare uno strumento chiamato la “ruota dei futuri” per riflettere sulle conseguenze delle domande “Cosa succederebbe se” e sulle idee riguardo a cosa potrebbe accadere in seguito. Questo ci aiuterà a immaginare meglio il futuro se le nostre domande “Cosa succederebbe se” si avverassero.

AVR AI B I S OG NO

Carta millimetrata Pennarelli o gessetti


100

Immagina / La ruota dei futuri

La ruota dei futuri sul tuo argomento Completa una o più ruote dei futuri su una domanda “Cosa succederebbe se” riferita al tuo argomento. SUGGERIMENTO #

23

5

MIN

30 MIN

Riunitevi in gruppi di quattro con pennarelli e carta millimetrata, o con il gesso sul marciapiede!

Iniziate con la domanda che avete scelto nell'ultima attività. Chiedetevi: cosa potrebbe succedere dopo? Lavorando in gruppo, ipotizzate a 3-4 possibili conseguenze e scrivetene ognuna in una bolla che si connette al centro del vostro schema.. Poi chiedetevi: qual è il risultato a partire dal primo livello di conseguenze? Scrivete quelle conseguenze in altre bolle. Continuate fino ad avere almeno quattro livelli di conseguenze. Ricordate di aggiungere conseguenze positive e negative in un ramo. Per controllare il lavoro, scrivete - o + e la relativa categoria STEAP accanto a ogni bolla. Aggiungete altre bolle se ne avete troppe di un solo tipo.


101

5

MIN

Scegli le conseguenze che ritieni piÚ interessanti o che rappresentano il cambiamento piÚ grande rispetto al futuro che avevi immaginato all’inizio. Conseguenze possibili: 01

02

03


E se i robot potessero gli essere i migliori amici de ot rob i e umani? Le persone sarebbero meno soli?

Le nuove tecnologie diventano troppo costose

Altri tipi di tecnologie dovranno aumentare i sistemi di sicurezza

Scrivi una domanda “E se?�

Le prigioni diventano sovrappopolatee

Gli hacker sono trattati come veri criminali

Le aziende tecnologiche uniscono le forze per trovare gli hacker


103

Le persone perderanno fiducia nella sicurezza della realtà virtuale

Le vendite della realtà virtuale sono in calo

Perdite di lavoro

L’industria tecnologica cambia focus E se gli hacker creassero mondi, attraverso la realtà virtuale, dove non sarebbe bello vivere? Gli utenti acquisiscono interessi in questi mondi poco piacevoli

Le persone portano queste esperienze spiacevoli nel mondo reale Cambiamenti nella realtà


Sfida Tre

Attività

Immagina

13 A proposito del tuo futuro “E se?” In questa attività, penserai a diverse possibilità per il futuro basate sulle tue domande “E se?”


105

Ora che hai pensato alle tue domande e ad alcune delle loro conseguenze, hai un ottimo punto di partenza per scrivere un nuovo futuro sul tuo argomento! Proprio come hai fatto con la tua prima storia sul futuro, scriverai una storia per rappresentare il futuro “E se”, che dovrebbe essere molto diversa dalla prima. Come sappiamo, il futuro non è ancora deciso, quindi pensare a una serie di possibilità ci aiuta a prepararci a ciò che potrebbe accadere. SUGGERIMENTO #

24


106

Immagina / A proposito del tuo futuro "E se?"

20 MIN

Proprio come hai fatto con la prima storia futura, espandi le tue idee “E se� per creare un vero mondo futuro. Inizia pensando a un personaggio; puoi usare lo stesso personaggio della tua storia precedente o crearne uno nuovo e rispondere alle seguenti domande: 01

Crea un personaggio che vive in questo futuro. Come si chiama? Quanti anni ha? Descrivi il tuo personaggio in dettaglio.

02

Cosa succede al tuo personaggio in questo futuro? Immagina almeno due eventi che accadono nella storia. Evento uno: Evento due:


107

03

In che modo i dettagli del tuo futuro influenzano la vita del personaggio? Pensa a: Come sarebbe la vita del personaggio se lui o lei vivesse al giorno d'oggi?

Cosa succede nel mondo in cui vive il personaggio? Ricordati STEAP!

Che cosa piace al personaggio di questo mondo? Che cosa, invece, non gli piace?

Come riesce a superare i problemi che gli si presentano?

Come le altre conseguenze che hai scelto dalla ruota dei futuri influiscono sul tuo personaggio?


108

15 MIN

Immagina / A proposito del tuo futuro "E se?"

Completa l’arco della storia.

Titolo:

Arco della storia

La vita è normale

Accade un evento che sconvolge la vita

La vita è spiacevole


Preparati a presentare il tuo futuro “E se?” al gruppo!

Controlla! La tua storia... ... spiega come sarà il futuro del tuo argomento se le tue domande “E se?” si avverassero? ... include dettagli su cosa accade in diverse categorie STEAP? ... segue l’arco della storia?

... ha un titolo?

La vita ritorna a essere normale Accade un altro evento e il personaggio riesce a superare le difficoltà.

45 MIN Scrivi la tua nuova storia del futuro su un foglio a parte. Usa quella storia per guidarti. Quindi, disegna una scena dal tuo futuro che aiuterà le persone a visualizzare cosa potrebbe accadere se la domanda “E se?” diventasse realtà.


1 Qua 010001 l 10 i pa meg lio c role de sc ome ti se rivono al fu n turo ti rigua rdo ora?

Ostinato

Determinato

Viaggiatore

Entusiasta

Sognatore

Evasivo

Implacabile

Perso

Pioniere

Sicuro

Inflessibile

Visionario

Turista

Incerto

Idealista

Pessimista

Concentrato

Osservatore

Caparbio

Esploratore

Indeciso

Rigido

Di larghe vedute

Ottimista


Sfida

4

111


4

Rifletti

sul nostro ruolo nel plasmare il futuro

Attività 14

Probabile, Possibile, Preferito

Attività 15

Un eroe per il futuro

Attività 16

Riflettere sul futuro


113

Benvenuti alla Sfida 4 di Giocare con il futuro. Questo capitolo è dedicato a quale tipo di futuro vogliamo vedere e a come impegnarsi perchÊ accada davvero.


Sfida Quattro

AttivitĂ

Rifletti

14 Probabile, Possibile, Preferito In questa attivitĂ , faremo il punto su tutti i futuri possibili e deciderai quali futuri sono probabili, possibili e preferiti.


115

Pensa: molte persone credono ancora che ci sia un solo futuro e che non possiamo saperne molto. Usando le tue nuove abilità di pensiero al futuro, hai appena dimostrato che hanno torto! Immaginando diversi futuri in Giocare con il futuro, hai dimostrato che ci sono molte possibilità di cambiamento e quanto può essere interessante e utile pensarci.

AV RA I BISOG N O

Tutte le storie del Futuro “E se” appese per tutta la stanza. Tutte le storie future appese in giro per la stanza.


116

Rifletti / Probabile, Possibile, Preferito

Mostra e racconta i tuoi futuri Alcuni dei futuri su cui tu e altri avete lavorato potrebbero sembrare inverosimili. Altri potrebbero sembrare scenari da incubo o da sogno. Dopo aver pensato al futuro, è importante fermarsi e chiedersi:

Cosa penso che succederĂ davvero? Cosa potrebbe accadere invece? Quale futuro voglio che accada?

Porsi queste tre domande aiuterĂ a prendere decisioni nella tua vita e a lavorare per realizzare il futuro che desideri. Mentre cammini per la stanza, leggendo i futuri che gli altri hanno immaginato e guardando le storie che hanno creato, tieni a mente queste domande. SUGGERIMENTO #

25

15 MIN

Riunitevi in piccoli gruppi. Presenta entrambe le tue storie future o la tua preferita tra le due. Mentre ascolti le presentazioni degli altri, prendi appunti sul grafico a destra.


Titoli di futuri che mi hanno colpito:

Titolo della storia futura che sembra piĂš probabile che accada:

Titolo della storia futura che sembra meno probabile ma è ancora possibile:

Titolo della storia futura in cui mi piacerebbe molto vivere:


118

Rifletti / Probabile, Possibile, Preferito

Il tuo futuro preferito Hai ormai capito quali diversi futuri tu e gli altri avete immaginato. Ora è il momento di pensare alle proprie preferenze e opinioni su questi futuri. SUGGERIMENTO #

Probabile = credibile Possibile = non così probabile, ma non impossibile Preferito = quello che vorrei

26

2

Confronta i tuoi appunti con gli altri del tuo gruppo. Scegli un futuro che molte

5

Discutete in gruppo:

MIN

MIN

persone hanno pensato fosse il più probabile.

Che cosa rende questo futuro probabile?

Che cosa di questo futuro sembra positivo? È positivo per tutti o solo per alcuni?

Che cosa di questo futuro sembra negativo? È negativo per tutti o solo per alcuni?

Nel complesso, ti piacerebbe vedere questo futuro?


119

2

Scegli un futuro che molte persone hanno indicato come il preferito.

5

Discutete in gruppo:

MIN

MIN

Che cosa rende questo futuro probabile? Che cosa di questo futuro sembra positivo? Ăˆ positivo per tutti o solo per alcuni? Che cosa di questo futuro sembra negativo? Ăˆ negativo per tutti o solo per alcuni? Nel complesso, ti piacerebbe vedere questo futuro?


120

Rifletti / Probabile, Possibile, Preferito

Probabile = credibile Possibile = non cosĂŹ probabile, ma non impossibile Preferito = quello che vorrei

5

MIN

Individualmente, rifletti sulla discussione con il tuo gruppo. Qual è una cosa che vorresti vedere accadere in futuro?


121

Individualmente, scrivi una cosa che vorresti smettesse di accadere in futuro.


122

Rifletti / Probabile, Possibile, Preferito

10 MIN

Allineatevi in due file - Fila A e Fila B - in modo che ogni persona si trovi di fronte a qualcun altro. Avete 2 minuti per dire alla persona di fronte a voi che cosa vorreste e che cosa cambiereste in uno qualsiasi dei futuri che avete letto.


123

Fila A

Fila B Dopo che ognuno avrà condiviso il proprio punto di vista, ogni persona della Fila B si sposterà di un posto a destra (la persona alla fine della fila si sposterà all'inizio) e ripetete l’esercizio. Ripetere almeno tre volte.


Sfida Quattro

AttivitĂ

Rifletti

15 Un eroe per il futuro

In questa attivitĂ , dovrai decidere cosa farebbe un eroe per realizzare il futuro che vorresti vedere.


125

Hai pensato in modo critico e creativo a cosa potrebbe riservare il futuro. Hai spiegato agli altri che cosa vorresti vedere realizzato e cosa no. Allora, qual è il prossimo passo? Come si crea il futuro che vogliamo? Abbiamo bisogno di un eroe! E quell'eroe sei tu. SUGGERIMENTO #

27

AV RA I BISOG N O

Molti piccoli oggetti quotidiani (matite, penne, cartoncini, giocattoli non fragili o bigiotteria) che possono essere raccolti e spostati nella stanza. PiÚ oggetti a disposizione, meglio è!


126

Rifletti / Un eroe per il futuro

Il Manifesto dell’eroe per il futuro Il futuro è incerto. Molte cose contribuiscono a dargli forma e molte di esse sono fuori dal mio controllo. Ma ho riflettuto sul futuro come poche altre persone hanno fatto. Ho ricercato, discusso, immaginato, creato e deciso quale futuro preferisco. Ora è mia responsabilità e ho il diritto di prendere tutti i provvedimenti possibili per rendere questo futuro possibile. Mi impegnerò a usare saggiamente questa responsabilità, a compiere azioni che siano buone non solo per me ma per gli altri, per mantenere la mia integrità mentre contribuisco a modellare il futuro, e per usare sempre le abilità che ho imparato quando prendo decisioni che influenzeranno il mio futuro e il futuro degli altri. Modellare il futuro richiede conoscenza, integrità, coraggio e senso dell'umorismo. Userai tutti e quattro mentre diventi un eroe per il futuro, ed è proprio influenzando il domani che troverai la strada per il tuo viaggio.

5

MIN

Scegli due oggetti dalla pila


127

10 MIN

Completa la seguente storia, usando le tue conoscenze su ciò che hai imparato sul futuro, la tua integrità nel pensare agli altri, il tuo coraggio di agire e il tuo senso dell'umorismo per creare il viaggio di un eroe! Immagina di aver raggiunto il tuo obiettivo futuro e di guardare al percorso che hai intrapreso.

Bracer Sono un eroe per il futuro! Il mio nome è

il rispetto per i rob ot. e abbiamo raggiunto

l'uguaglianza

2027 Oggi, siamo nell'anno

Non è stato facile! Ho dovuto difendere

le convinzioni di lunga data Ho affrontato molti ostacoli come

i miei migliori amici che mi hanno aiutato lungo la strada. Il mio primo passo Per fortuna, ho avuto

riprogrammarmi per l’amicizia i creatori di ro b ot e persuaderli a è stato parlare con

una fabb rica di rob ot Poi sono dovuto andare in

vendere un futuro diverso e

ltri rob ot come me e e dover riprogrammarli per Non avevo idea che mi sarei imbattuto in a

l’amicizia

per finire il mio viaggio. Alla fine, sono stato in grado di

progettare il futuro,

liberando nel mondo robot programmati per l'amicizia e non per il lavoro


128

Rifletti / Un eroe per il futuro

Sono un eroe per il futuro! Mi chiamo ____________ Oggi, siamo nell’anno ______________________

e abbiamo raggiunto

(descrizione del futuro preferito) Non è stato facile! Ho dovuto difendere (quello che hai difeso nell’ultima attività)

Ho affrontato molti ostacoli come

(ostacoli per raggiungere il futuro preferito) ho avuto

Per fortuna,

ad aiutarmi lungo la strada. Il primo

(usa anche in modo creativo l’oggetto #1) passo è stato parlare con (persona che può influenzare il futuro che vuoi ottenere)


129 e persuaderli a (azione)

Poi sono dovuto andare in (luogo)

e (azione)

Non avevo idea che mi sarei imbattuto

(ostacolo) (usa anche in modo creativo l’oggetto #2) in grado di (azione finale!)

e di dover

per finire il mio viaggio. Alla fine, sono stato

5

MIN

Riuntevi tutti insieme o in gruppi e raccontatevi le vostre storie da eroi del futuro!


Sfida Quattro

AttivitĂ

Rifletti

16 Riflettere sul futuro In questa attivitĂ ti impegnerai a fare tre cose per contribuire a realizzare il tuo futuro preferito.


131

Pensare al futuro è importante. Anche agire per modellare il futuro è importante. Come sfida finale, ti impegnerai in alcune cose che vorresti fare per contribuire a modellare il futuro sulla base di ciò che hai imparato. Deciderai anche su cosa si concentrerà il tuo prossimo viaggio nel futuro.

Ora è il momento di chiedersi: "Che cosa ho imparato da tutto questo?" Giochiamo ancora con la palla per condividere alcune idee che abbiamo appreso in Giocare con il futuro. SUGGERIMENTO #

28

AV RA I BISOGN O

Una palla con le seguenti domande scritte sopra:: Che cosa hai imparato sul futuro che non sapevi prima? Che cosa hai imparato sul presente che non sapevi prima? Che cosa potresti fare oggi per contribuire a realizzare il tuo futuro preferito? Cosa vorresti che altre persone sapessero o pensassero quando prendono decisioni sul futuro?


132

Rifletti / Riflettere sul futuro

15 MIN

Disponetevi in cerchio e decidete chi di voi prenderĂ appunti. Lanciatevi la palla. Ogni volta che qualcuno prende la palla, dovrĂ  rispondere alla domanda piĂš vicina al suo pollice destro.


133

Il nostro lavoro è appena iniziato. Se speriamo di modellare il futuro e renderlo migliore per noi stessi, per gli altri e per il mondo, dobbiamo pensare al futuro non una o due volte, ma regolarmente, guardando alle nostre storie future ed esplorando nuovi argomenti. Il futuro è sempre in arrivo, e il momento di far accadere i nostri sogni futuri è ora.


134

Rifletti / Riflettere sul futuro

5

MIN

Scrivi tre cose che puoi fare oggi o nel prossimo futuro per realizzare il tuo futuro preferito: 01 02 03

Chi potrebbe avere molto controllo sul fatto che il tuo futuro preferito accada o no? Hai qualche influenza su quella persona o persone? Come potresti ottenere piĂš influenza?


135

Completa questa frase: Pensare al futuro è ___________________________________________________. Completa questa frase: La prossima volta che lavorerò con Giocare con il futuro, vorrei esplorare il futuro di _____________ _________________________________________________________________________________________________.

Il prossimo mese... Prendi questo manuale tra un mese: Dai un'occhiata al tuo lavoro in Giocare con il futuro. Descrivi eventuali nuove idee o idee che hai adesso e che non avevi quando hai iniziato questo libro. Le tue idee sul futuro preferito o sui passi necessari per arrivarci sono cambiate?


1010 0011 Qua 0 li pa role meg desc lio c ome rivon ti se o al fu n t i rigua turo rdo ades so? 1010 0011 0


137

Ostinato

Turista

Inflessibile

Perso

Sognatore

Pessimista

Incerto

Visionario

Pioniere

Caparbio

Concentrato

Idealista

Determinato

Rigido

Esploratore

Osservatore

Evasivo

Viaggiatore

Di larghe vedute Indeciso

Sicuro

Implacabile

Entusiasta

Ottimista


Amber Boston

Alysia Lohman

Peter Hayward

Kate Zuelke

Jonetta Roquemore R

Matthew Henry

Sunny Bell-de la Garza

Kirt Callaway

Theresa Quintanilla Maree Conway

Erica Perez Abby Duane Priest Masergill

Morton Rose

ichard Yonck

Kamilah Holmes Alma

Grazie ! e l l i m Ikram Azam

Anisa Khandwalla Diaz-Wu

Vashon Pamela Lewis Price

Riel Miller rd az a u o d E k Mariann Khou Crystal Duran e

Georgette Bubar

Charles Brass

Solomon

Pamela Johnson


Daniel Peter C. Riveong Francisco Bishop Jeffry Abrams Gonzalez

Deana DynisDeana Dynis

a z r a G n y r h t a K Edouard Khou

kaz

David Jarvis

Grazie mille a coloro che hanno contribuito a rendere fruibile il manuale e agli studenti, agli insegnanti e a tutto il personale del Fort Bend Independent School District, del Spring Branch Independent School District e del Coppell Independent School District per averlo pensato e realizzato. ... Oh, e vi ringrazia anche il futuro..

Mikko Dufva

Ramon Cruz-Lima

Eduardo de la Paz

Kimberly Cain Jason Siko l e Brian Jo William Tucker Barker Cosgrove Sandy

Renell Green Molly Nipper Damashek Kyle Dutton Jennifer Chadwick Joel Ticknor


Profile for Teach the Future

Giocare con il futuro  

Giocare con il futuro" è pensato per sia per gli studenti che per gli insegnanti con l'obiettivo di aiutare le giovani generazioni a pensare...

Giocare con il futuro  

Giocare con il futuro" è pensato per sia per gli studenti che per gli insegnanti con l'obiettivo di aiutare le giovani generazioni a pensare...

Advertisement