FELICI DI LAVORARE IN TAPOJÄRVI

GUIDA PER IL PERSONALE DI
TAPOJARVI ITALIA
SCOPO SIAMO SPECIALISTI INTERNAZIONALI NEI

SERVIZI MINERARI E INDUSTRIALI E
PROMOTORI DELL'ECONOMIA CIRCOLARE
CREIAMO SOLUZIONI PER UNA VITA SOSTENIBILE
GUIDA PER IL PERSONALE DI
TAPOJARVI ITALIA
SCOPO SIAMO SPECIALISTI INTERNAZIONALI NEI
SERVIZI MINERARI E INDUSTRIALI E
PROMOTORI DELL'ECONOMIA CIRCOLARE
CREIAMO SOLUZIONI PER UNA VITA SOSTENIBILE
Questa guida supporterà la tua formazione e fornirà alcune informazioni pratiche. Gli argomenti trattati interessano anche i dipendenti dei subappaltatori perché, in qualità di appaltatore principale, Tapojarvi è anche responsabile delle loro operazioni.
Lo scopo di questa guida è metterti a tuo agio con il tuo luogo di lavoro, le sue consuetudini e le persone, nonché con le attività che dovrai svolgere. Ogni dipendente di Tapojärvi ha il diritto di ottenere e il dovere di richiedere istruzioni adeguate per eseguire il lavoro.
Una buona reputazione si basa sul modo in cui svolgiamo il nostro lavoro. Le nostre attività sono pianificate e svolte in modo sicuro.
Ti invitiamo a imparare cose nuove ed investire nello sviluppo delle competenze. Apprezziamo l'atteggiamento motivato. Benvenuto in un'azienda in crescita e in via di sviluppo per rafforzare la nostra squadra!
MARTTI KAIKKONEN Chief Operating OfficerUNA BUONA REPUTAZIONE DERIVA DA COME SVOLGIAMO
IL NOSTRO LAVORO:
• LE NOSTRE OPERAZIONI SONO BEN PIANIFICATE E SVOLTE IN SICUREZZA.
• TUTTE LE ATTIVITÀ VENGONO ESEGUITE IN MODO IMPECCABILE E PUNTUALE.
• MANTENIAMO LE NOSTRE PROMESSE.
• L´INNOVAZIONE FA PARTE DELLA NOSTRA EFFICIENZA.
• LA NOSTRA ATTIVITÀ SI SVILUPPA ATTRAVERSO L’ECCELLENZA OPERATIVA
Tapojarvi Italia applica ai propri dipendenti il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL)
“Metalmeccanici Industria”.
Il contratto di lavoro è un accordo giuridico in base al quale il lavoratore si obbliga a mettere a disposizione del datore la sua attività lavorativa, mentre il datore si obbliga a corrispondere la prestazione salariale. La duratadel rapporto di lavoro, i dettagli relativi alle funzioni e al salario, nonché eventuali ulteriori condizioni sono stabilite nel contratto.
Nei limiti della legge e del contratto vigente , il datore può disciplinare il lavoro e monitorare che il lavoratore rispetti le norme previste.
Nel contratto di lavoro può essere contenuto un patto di prova della durata variabile in base al CCNL applicato. Durante questo periodo di prova, il contratto può essere risolto da entrambe le parti senza preavviso.
Se la mansione prevede esposizione ad un rischio per la salute del lavoratore, scatta l'obbligo di visita preventiva di idoneità e sorveglianza sanitaria, in cui saranno svolti tutti gli accertamenti sanitari previsti dall'art. 41 del Decr. Lgs 81/08 e smi. Qualora la mansione non preveda rischi di tale natura, sarà effettuata solo la visita preventiva. Il medico competente comunica l'esito della visita per iscritto al lavoratore (o aspirante lavoratore, nel caso di visita pre-assuntiva) e al datore di lavoro, ai sensi del comma 6-bis dell'art. 41.
All'inizio del rapporto di lavoro, ogni dipendente che è tenuto a registrare il proprio orario di ingresso e di uscita sull'orologio marcatempo, riceve un documento di identificazione (badge) che è valido per tutta la durata del rapporto di lavoro. Inoltre, il badge consente di prelevare i DPI per la sostituzione direttamente dal sistema automatico e per usufruire del pasto presso mensa aziendale o lunch box nei punti ristoro previsti.
In conformità con quanto previsto dalle norme, Tapojarvi fornisce ai dipendenti gli indumenti protettivi e le attrezzature di sicurezza che saranno sostituiti quando necessario.
I dispositivi di protezione individuale devono essere espressamente autorizzati per la funzione del lavoro svolto.
Ogni utente è responsabile delle condizioni dei dispositivi di protezione utilizzati, dell'esistenza di identificatori personali sul proprio casco e sui propri indumenti. Sono a disposizione del lavoratore distributori automatici per la sostituzione del DPI usurato e/o danneggiato e il servizio lavaggio delle tute da lavoro.
Il supervisore del dipendente definisce le necessità di apparecchiature telefoniche e informatiche in accordo alla funzione svolta dal dipendente. Tenendo conto della funzione di lavoro, al dipendente vengono forniti “account”, interfaccia utente e software.
I sistemi informativi regolano e monitorano le nostre operazioni:
eVille è un sistema di pianificazione delle risorse aziendali utilizzato come strumento quotidiano. Nel rispetto delle normative vigenti sulla Privacy, i dati del lavoratore vengono inseriti in tale sistema al momento dell'assunzione. In caso di modifica delle informazioni di contatto o dei dati personali, queste devono essere segnalate tramite il sistema eVille. In tal caso non è richiesta alcuna altra notifica.
Per ulteriori informazioni consulta TAVI oppure contatta informa l'azienda scrivendo a: payroll.italia@tapojarvi.com.
TAVI è un canale di comunicazione interna del Gruppo a cui il lavoratore deve fare accesso al fine di essere costantemente informato sulle attività, iniziative ed eventi dell'Azienda.
CI ASSUMIAMO LA RESPONSABILITÀ DELLE
NOSTRE OPERAZIONI E MIGLIORIAMO
CONTINUAMENTE LE NOSTRE PRESTAZIONI
I nuovi dipendenti e le persone a cui sono conferiti nuovi incarichi ricevono orientamento e istruzione sul nuovo ruolo ancor prima di iniziare il lavoro anche ai sensi delle normative vigenti in materia di Sicurezza sul lavoro e applicabili.
Il dipendente ha a disposizione il materiale utilizzato nell'orientamento durante il rapporto di lavoro. Se necessario, i dipendenti ricevono supporto e guida nel loro lavoro anche dopo l'orientamento. La certificazione della formazione ricevuta è custodita dall'Azienda e a disposizione del dipendente.
La formazione è un aspetto importante delle attività aziendali. La Tapojarvi non solo svolge attività di formazione obbligatoria per la sicurezza, ma organizza corsi intraziendali ed extra aziendali finalizzati all'aggiornamento e crescita del personale.
La partecipazione alla formazione organizzata dal datore di lavoro (ad es. Formazione sulla sicurezza sul lavoro, formazione di primo soccorso) è considerata orario di lavoro.
Sviluppo continuo delle competenze
Passaggio al lavoro indipendente
Fine dell'orientamento al lavoro
SVILUPPO
Dimostrazione del lavoro
Pianificazione dell'orientamento al lavoro
Controllo delle competenze prove di guida
Pianificazione dell'orientamento al lavoro su eVille scheda di formazione
FORMAZIONE ASSIMILAZIONE
Orientamento al lavoro pianificato
Riconoscimento su eVille Dimostrazione del lavoro
Il benessere e la cura delle persone rappresentano una dimensione importante nella visione strategica della Tapojärvi, che pone l'attenzione alle persone come valore. Investiamo molto in iniziative volte a migliorare il benessere e la motivazione dei lavoratori nonchè facilitare il bilanciamento e l'integrazione dei tempi di vita e di lavoro, nella convinzione che rappresentino anche una leva per migliorare la produttività aziendale.
In linea con tale indirizzo e con le disposizioni contrattuali in materia, la Società Tapojarvi Italia che applica il CCNL Metalmeccanica Industria offre ai lavoratori un'ampia scelta di beni e servizi.
La Tapojarvi Italia supporta i suoi dipendenti con Metasalute, ossia un Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori dell'Industria metalmeccanica.
Il Fondo si pone l'obiettivo di dare risposte concrete alle aspettative e ai bisogni dei lavoratori offrendo prestazioni sanitarie integrative al Servizio Sanitario Nazionale.
Per qualsiasi ulteriore informazione visita il sito www.fondometasalute.it oppure chiama il numero verde 800189671
Secondo quanto previsto dal CCNL e dalle normative vigenti, al momento dell'assunzione, il lavoratore può scegliere il Fondo a cui destinare il contributo di previdenza complementare/integrativo.
Tapojrvi ritiene che una buona forma fisica aiuta a resistere al lavoro.
Per questo, ogni anno, i dipendenti sono invitati su base volontaria a partecipare al test di Cooper e, soprattutto, in Finlandia è ormai una pratica consolidata. L'obiettivo del test di Cooper è percorrere la distanza più ampia possibile in 12 minuti.
I temi della salute e la sicurezza sul lavoro sono uno dei temi centrali dello sviluppo della Tapojärvi, quale valore essenziale ed elemento qualificante la sua identità industriale.
Tapojarvi è impegnata a tutelare i propri lavoratori attraverso procedure che garantiscano di operare in un ambiente sicuro e salubre.
Importante è l'attività di formazione e informazione dei lavoratori sulla legislazione in materia di sicurezza, igiene del lavoro e tutela dell'ambiente.
Questa attività viene esercitata al momento dell'assunzione del lavoratore e in ognifase di trasferimento, cambiamento di mansione, introduzione di nuovi macchinari, attrezzature o sostanze.
Periodicamente i lavoratori hanno i corsi di aggiornamento.
Come strumento di miglioramento continuo delle condizioni di lavoro e sicurezza dei luoghi di lavoro, Tapojarvi impiega il sistema informatico eVille sul quale il dipendente può compilare osservazioni da porre all'attenzione della Direzione aziendale.
Tapojarvi si impegna a garantire elevati standard di sicurezza in ogni Paese dove opera e in accordo con il Cliente e le normative vigenti.
Inoltre, a disposizione del lavoratore ed oggetto dellasua formazione ed informazione, sono applicate specifiche Procedure Operative di Sicurezza (POS) ed istruzioni di lavoro per ogni attività sia standard che occasionale.
Raccomandiamo a tutti i nostri dipendenti di seguire le Procedure (POS) e ad utilizzare sempre i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), ovvero quei dispositivi che hanno la funzione di salvaguardare la persona da rischi per la salute e la sicurezza previsti dalla legislazione.
Lo stipendio mensile viene pagato una volta al mese, sempre il 23 del mese. Se il giorno di paga cade in una vacanza o un fine settimana, lo stipendio viene pagato il giorno lavorativo precedente. Il salario viene bonificato elettronicamente alla banca del dipendente. Le buste paga dei dipendenti vengono inviate nella stessa data di pagamento all'indirizzo di posta elettronica privato comunicato dal dipendente
La Direzione Aziendale stabilisce l'orario di lavoro in accordo alle leggi vigenti, al contratto nazionale del lavoro di riferimento ed organizza il lavoro dei dipendenti in base ai ruoli ed all'inquadramento degli stessi. Fonti normative: l'orario di lavoro è disciplinato dal D.Lgs. 8 aprile 2003, n. 66, che recepisce le disposizioni delle direttive comunitarie 93/104 CE e 2000/CE, e dal CCNL Industria Metalmeccanica.
La “variazione dell'orario di lavoro” o della modalità di lavoro si ha, a solo titolo esemplificativo, quando il dipendente ha necessità di assentarsi dalla sede di lavoro per ferie, permessi, servizio esterno, cambio turno lavoro, oppure quando l'azienda chiede al lavoratore di effettuare lavoro straordinario o cambio turno di lavoro. Per conoscere meglio le modalità di richiesta consulta TAVI, troverai tutte le informazioni nella sezione “Per i dipendenti/ Orario di lavoro”.
Il periodo di riferimento per la maturazione di Ferie e di Permessi Annui Retribuiti è l'anno solare. In base al CCNL Metalmeccanici Industria i dipendenti maturano 4 settimane di Ferie l'anno e 104 ore di Permessi Annui Retribuiti (PAR).
La richiesta di assentarsi per ferie o permessi deve essere sottoposta, anche attraverso il proprio supervisore, all'approvazione del Manager del dipartimento di appartenenza.
La richiesta, inviata al Manager del dipartimento di appartenenza tramite email, deve essere sempre posta in copia conoscenza all'indirizzo e-mail payroll.italia@tapojarvi.com.
In caso di lavoratori a turno, il Supervisore deve annotarela richiesta nella specifica sezione del foglio turni.
Per il godimento dei permessi derivanti dall'appartenenza del lavoratore a categoria protetta e/o malattia/ inabilità di familiare entro il secondo grado, si applica quanto previsto dalla legge 68/99 e dalla legge 104/92 ed smi.
Il dipendente, impossibilitato a recarsi al lavoro perché malato, deve comunicare al più presto telefonicamente l'assenza al proprio supervisoree contestualmente in forma scritta tramite email. Indirizzi email dei supervisori consultabili su Tavi. Il supervisore ha l'obbligo immediato di comunicare telefonicamente e mezzo email l'assenza per malattia del lavoratore al Coordinatore della Squadra dei Supervisori e al Manager del dipartimento di appartenenza, tutte le succitate comunicazioni devono essere poste in copia a payroll.italia@tapojarvi.com. Non appena in possesso del certificato rilasciato dal proprio medico curante, il lavoratore ha l'obbligo di fornire tramite email al proprio supervisore e per copia conoscenza payroll.italia@tapojarvi.com. Comunque, la comunicazione deve essere data all'azienda prima dell'inizio del turno di lavoro, per permettere all'azienda di organizzare la sostituzione.
Entrambi i genitori, alternativamente, hanno diritto di astenersi dal lavoro per periodi corrispondenti alle malattie di ciascun figlio di età non superiore a tre anni.
Ciascun genitore, alternativamente, ha altresì diritto di astenersi dal lavoro, nel limite di cinque giorni lavorativi all'anno, per le malattie di ogni figlio di età compresa fra i tre e gli otto anni.
Le assenze per la malattia del figlio non danno diritto a retribuzione: non incidono sugli effetti del rapporto di lavoro in quanto non hanno nessuna conseguenza né sull'anzianità né sulla maturazione di ferie e mensilità supplementari, ma a tutti gli effetti sono giornate senza retribuzione.
Il lavoratore, o la lavoratrice madre, che intendono assentarsi devono munirsi di certificato medico del figlio e comunicarlo tempestivamente al proprio datore di lavoro.
Le comunicazioni relative a tali assenze devono seguire il medesimo iter sopra indicato
Qualora l'Azienda necessiti di inviare in missione un proprio Dipendente fuori dalla ordinaria sede di lavoro, costui dovrà ricevere autorizzazione scritta da parte del proprio Supervisore o Responsabile.
L'Autorizzazione dovrà contenere date, luogo di destinazione e motivazione della trasferta.
La missione al di fuori della Regione Umbria deve essere approvata dall'Amministratore Delegato.
Il trattamento economico praticato è quello previsto dal CCNL Industria Metalmeccanica.
In caso di utilizzo di mezzi propri, questi devono essere preventivamente approvati.
Il rimborso chilometrico sarà calcolato in base alle tabelle ACI.
Tutta la documentazione, deve essere il più possibile precisa e dettagliata.
In caso di utilizzo di mezzi propri l'Azienda non risponde di eventuali danni o furto del veicolo.
Un carico di lavoro ridotto si riferisce a una situazione in cui un dipendente che si è ammalato non è in grado di svolgere il proprio lavoro effettivo, ma è in grado di svolgere compiti più leggeri (inabilità parziale temporanea). In questo modo, il dipendente non deve essere in congedo per malattia, ma può lavorare temporaneamente entro i limiti delle proprie limitazioni o ricevere una formazione. Un carico di lavoro ridotto può essere richiesto dal dipendente. Il Medico Competente conferma che il carico di lavoro ridotto è necessario e non aggrava la malattia, né impedisce la guarigione.
Per i dipendenti è previsto un sistema premiante attraverso bonus erogati in busta paga, al raggiungimento di obiettivi di efficienza e sicurezza stabiliti negli accordi sindacali e/o dirigenza aziendale.
In caso di risoluzione del contratto di lavoro vengono rispettati la legge sui contratti di lavoro e il contratto collettivo. Un rapporto di lavoro a tempo determinato viene risolto alla data di scadenza indicata nel contratto di lavoro.
Un dipendente può dimettersi da un rapporto di lavoro a tempo determinato rispettando il periodo di preavviso.
Il rapporto di lavoro può anche essere risolto tramite licenziamento nel rispetto dei termini di preavviso oppure con risoluzione senza preavviso. Alla cessazione del rapporto di lavoro, un certificato
I dipendenti di Tapojärvi devono essere comunicatori attivi.Dovrebberoosservarelesituazionie comunicare le informazioni agli altri. Comunichiamo attraverso diversi canali. Utilizziamo, ad esempio, TaVi, eVille, coffee break e riunioni di gruppo, nonché schermi Xibo/ Infomonitor in loco.
Sempre più spesso, la vita del tuo lavoro e quella privata si intrecciano sui social media. È bene ricordare che gli aggiornamenti di stato e le cose che scrivi nel tuo tempo libero potrebbero essere collegati al tuo datore di lavoro.
Rifletti sul fatto che il tuo messaggio può influire sull'immagine pubblica di Tapojärvi come azienda.
scritto sulla durata del rapporto di lavoro e sulla natura del lavoro viene rilasciato su richiesta del dipendente. Se il dipendente lo desidera, il datore di lavoro menziona nel certificato il motivo della risoluzione del rapporto di lavoro e valuta le capacità e il comportamento del dipendente. Alla fine del rapporto di lavoro, il dipendente deve assicurarsi che tutti gli strumenti e le attrezzature di lavoro siano restituite al datore di lavoro, oltre ai due tesserini/badge forniti al momento dell'assunzione, tutti i dispositivi di protezione individuale ed eventuali chiavi di locali aziendali e/o armadietti personali.
Quando indossi un capo con il logo Tapojärvi, assicuratidirappresentarel'aziendainconformità con i nostri valori.
FARE FOTOGRAFIE SUI SITI DI LAVORO È
ASSOLUTAMENTE VIETATO SENZA IL CONSENSO DEL DATORE DI LAVORO
L'uso dei social media durante l'orario di lavoro è vietato. L'uso del telefono non deve compromettere la sicurezza o interrompere la produzione. Il datore di lavoro può intervenire nell'uso del telefono che interferisce con il lavoro. È vietato portare i propricomputer o tablet sul posto di lavoro.