TNM 15

Page 51

EL RECOVERY PERSONNEL RECOVERY PERSONNEL RECOVERY PERSONN

Due HH-60G Pave Hawks durante un esercitazione di Personnel Recovery a Davis-Monthan in Arizona

militari, diplomatici e civili, necessari a compiere il recupero e il reinserimento nella società di personale isolato, ove, con la dicitura”personale isolato”, s’intendono militari e civili appartenenti a forze militari, organizzazioni NATO, ONG (Organizzazioni Non Governative), e OG (Organizzazioni Governative), che si dovessero trovare separati dalla loro unità o organizzazione, in una situazione che richieda loro di sopravvivere, scappare, resistere allo sfruttamento o evadere da una condizione di prigionia, mentre aspettano di essere recuperati (SERE). Vedremo comunque in seguito (nei prossimi numeri)che lo stesso concetto,ma non propriamente organizzazione, è messo in atto anche da altri enti nazionali (come ad esempio la protezione civile) per il recupero di personale civile che si trovasse in imminente pericolo di vita, anche all’interno della nazione stessa.

UN SISTEMA COMPLESSO Per avere un’idea della complessità di questo apparato basta guardare il diagramma in fig. 1. In questo schema è, infatti, possibile comprendere come le operazioni PR siano organizzate nel dettaglio fin dalle prime fasi, così da permettere ai soccorsi di arrivare nel momento cruciale (in cui sia quindi necessario il recupero di “personale isolato”) mettendo in opera tutte le operazioni necessarie al recupero e reintegro del “disperso” nel minor tempo possibile, coordinando con dovizia di dettaglio un numero consistente di fattori e forze provenienti da molteplici organismi e forze armate. Questa stessa complessità, messa a confronto con uno sviluppo tecnologico avanzato, e un ricorrente cambiamento delle “tattiche nemiche”, non ha comunque permesso di rendere i saperi, ora in uso nella NATO, delle dottrine “finite”, al contrario tutti TNM ••• 47


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.