TabletRoma ottobre 2018

Page 45

ciclabili che costeggiano questi meravigliosi vitigni, carichi di profumo e di colori. Se non amate o non potete andare in bici, però non disperate, perché esiste un simpatico trenino che permette di ammirare le colline, 20 châteaux e alcuni siti medievali del luogo con un’audioguida che ne racconta i segreti. E se desiderate c’è anche l’opzione per fermarvi nello château Rochebelle e visitare le sue cantine monolitiche e degustare un bicchiere di vino della tenuta. Ricordiamo, in ogni caso, che sono oltre 100 le aziende vinicole che organizzano visite ai loro vigneti e cantine, con assaggi dei loro migliori vini, quindi vi consigliamo di contattarli direttamente, in alternativa a costosi tour organizzati. La caratteristica principale si questo vino, che nasce su un suolo argilloso-calcareo, è il suo aroma di frutti rossi e legni pregiati e il gusto rotondo. L’80% della produzione della zona è di vini rossi, realizzati dall’unione di Merlot e Cabernet.

care in uno dei tanti campi da calcetto, basket, hockey o beach volley.

Dopo aver degustato i vini della zona, vi consigliamo di concludere la gita con una passeggiata nel centro di questo incantevole borgo medievale (inserito anch’esso, insieme ai vigneti, tra i siti protetti dall’UNESCO), alla maestosa chiesa scavata nella roccia, la Eglise monolithe de Saint-Émilion, alla sua torre del Re, senza dimenticare di fermarvi ad assaggiare la sua specialità locale, i buonissimi macaron.

La città è collegata da un’efficientissima rete di tram che collega tutto il centro e da numerose piste ciclabili che permettono di visitare altrettanto comodamente la città. Tappa imperdibile, prima di avventurarsi nei dintorni della città, è La Cité du Vin, la Città del Vino, un museo dedicato al mondo del vino inaugurato nel 2016 che, attraverso un allestimento immersivo, permette al visitatore di scoprirne la storia e, con vari giochi interattivi, imparare a educare il senso dell’olfatto e della vista nelle degustazioni. Oltre alle sale espositive ci sono un auditorium, un ristorante, un wine bar con vista panoramica e un fornitissimo negozio con vini provenienti da oltre 80 Paesi da tutto il mondo. Infine, è previsto un assaggio di vino all’ottavo piano del museo. Bordeaux è circondata da oltre 1000 kmq di vigneti. A circa 35 chilometri dalla città si trova Saint Èmilion, considerata la capitale vinicola della regione, circondata da immense distese di vigneti dei più famosi châteaux (termine che non implica la necessaria presenza di un castello, anche se spesso è così, ma da intendersi come tenute e aziende vinicole). Il modo migliore per goderne appieno è noleggiare una bici e seguire le piste

tablet 45


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.