Italia in un Piatto N. 6 2015

Page 177

ORIO

Crespelle

Via Piazzola, 1 - 23036 Teglio (SO) - Tel 0342/78.01.66

Cosa vi serve...

trattoriaorio.com

15/35 Euro

mercoledì

locale

10 - 24

terrazza panoramica estiva

Dal lontano luglio 1969 la Trattoria offre ai suoi ospiti la semplicità e la genuinità dei suoi piatti, preparati secondo le antiche ricette tramandate dalla signora Pina. Nel completo rispetto di queste tradizioni, il figlio Tullio e la moglie Vera hanno saputo creare un ambiente adatto ad ogni tipologia di clientela, ma soprattutto hanno realizzato un menu dai costi contenuti che difficilmente trova eguali nel territorio. In alternativa ai classici piatti della cucina valtellinese, tutti particolarmente curati con l'amore di chi, si può dire, con questi piatti ci è nato, l'Orio saprà offrirvi a seconda delle stagioni ottimi salmì di selvaggina, prelibati spezzatini con porcini di prima qualità e salumi di propria produzione. La cantina è prevalentemente costituita da etichette del territorio, attuata secondo una scelta mirata e che, pur contando su una limitatezza di produttori, riesce a soddisfare anche coloro che esigono certezze enoiche. La prenotazione dei posti non è certamente obbligatoria, ma consigliata, soprattutto nei giorni pre e festivi, che vedono la Trattoria meta di buongustai lombardi: soprattutto in questi giorni è d'uopo prenotare. Ricordiamo inoltre che durante il periodo invernale la Trattoria chiude il mercoledì. D'estate e nella bella stagione, dispone di un campo da bocce gratuito per i clienti e, soprattutto, di un dehor con vista totale sulle Prealpi Orobiche che, grazie alla particolare configurazione del territorio adiacente, fa si che la terrazza sia posta al riparo da sbalzi di temperatura e venti: un modo sereno per degustare i grandi piatti tipici della Valtellina. A tutela del piatto che ha fatto la fortuna gastronomica della Valtellina, il Pizzocchero, la Trattoria in collaborazione con gli altri ristoranti del comprensorio di Teglio ha deciso di fondare un'associazione che serva da garanzia al sapore, alla ricetta ed al profumo di questo piatto, che proprio in questo antico borgo medievale ha avuto origine.

di saraceno al Casera D.O.P.

Tempo di preparazione e cottura  45 minuti Livello di difficoltà ricetta  facile Ingredienti per 4 persone  Crespelle: 50 gr di farina bianca, 100 gr di farina di grano saraceno, 4 uova, ½ L di latte ca., 1 cucchiaino di grappa, sale e noce moscata q.b.. Ripieno: ½ L di latte, 50 gr di burro + 100 gr per il soffritto, 50 gr di farina bianca, 150 gr di formaggio Casera D.O.P. tagliato a fettine, 200 gr di mascarpone, 2-3 foglie di salvia, 2 spicchi di aglio, 50 gr di formaggio parmigiano, sale e noce moscata q.b..

Preparazione... Crespelle: in una bacinella unire le farine con le uova e mescolare l’impasto, leggermente, con una frusta, regolando di sale e grattuggiandovi sopra una spolverata di noce moscata. Aggiungere poco alla volta il latte, continuando a mescolare fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. Se occorre filtrare con un colino. Scaldare a fuoco basso la padella per crêpe o una qualsiasi padella antiaderente sottile, leggermente unta. Versare una piccola quantità di pastella distribuendola uniformemente per formare una crêpe sottile, senza toccare la pastella, ma solamente muovendo la padella. Non appena inizia a dorarsi, girarla e cuocerla per qualche secondo, trasferendola poi su un piatto. Procedere in questo modo con la restante pastella, riponendo una sull’altra le crespelle ottenute. Ripieno: in una pentola sciogliere il burro, aggiungere la farina ed il latte e portare ad ebollizione formando una besciamella. Unire il mascarpone e il Casera a fettine con l’aggiunta di sale e la noce moscata, mescolando e lasciando cuocere per ca. 10 min a fuoco lento. Piatto: farcire le crespelle con il ripieno ed arrotolarle. Disporre le crespelle su di una pirofila, cospargendole con il parmigiano ed un soffritto precedentemente preparato con il burro, l’aglio e la salvia, quindi gratinatele passandole in forno caldo per qualche minuto.

177


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.