Page 1

le Porte ÂŽ del Gusto

2015

Viaggio alla scoperta delle Sagre Piemontesi

Poste Italiane S.P.A Spedizione in abbonamento postale. D.L. 353/2003 (Conv.in L. 27/02/2004 N. 46) ART. 1 Comma 1. DCB Torino. N. 4 - â‚Ź 20,00


Una nuova identità per l’Italia I

l 2015 è l’anno di Expo, l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà da maggio ad ottobre e sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione. Proprio il nostro Paese, famoso nel mondo per la qualità e le particolarità del suo settore enogastronomico, può puntare quest’anno alla creazione di una tanto richiesta “linea guida” che disciplini la valorizzazione della cultura e delle tradizioni dei nostri territori abbinate al cibo. Ci eravamo lasciati lo scorso anno condividendo un “manifesto per le sagre autentiche” lanciato da alcuni colleghi del settore, professionisti, associazioni di categoria e Pro Loco d’Italia, con la speranza che in molti aderissero alla richiesta di evitare speculazioni sulla nostra identità storica ed iniziassero a garantire una certa “qualità” nelle manifestazioni. Quello che si continua a chiedere non è un blocco delle iniziative, ma una regolamentazione decisa e trasparente per il rispetto delle vere e consolidate tradizioni locali, evitando così la confusione che spesso crea danni all’immagine dei territori, soprattut-

to a livello turistico, e concorrenza sleale nei turali ai milioni di turisti che verranno in confronti della rete dei pubblici esercizi oltre Italia, con il giusto spazio offerto anche ai prodotti agroalimentari tipici e certifiche delle stesse sagre “autentiche”. cati (come i marchi di origine), sarebbe Non vogliamo essere negativi, anzi, siamo un errore imperdonabile. Fare squadra felici di constatare come in molti, anche nel- non solo sulla comunicazione, ma anche la politica, stiano effettivamente prendendo a sull’esaltazione dei principi già citati, gacuore queste esigenze creando veri e propri rantirebbe invece un rinvigorimento di tavoli di discussione tra organizzatori, asso- molti settori dal commercio al turismo, ciazioni di categoria ed enti, sottoscrivendo dalla cultura al sociale. regole che facciano uscire dalla “zona grigia”, alle soglie dell’illegalità e dell’abusivismo com- Da anni ci ripetiamo come il nostro Paese merciale, affinché prevalgano piuttosto equità abbia qualità e possibilità che pochi altri e trasparenza nel mercato. Qualità intrinseche possiedono e che, riuscendole a sfruttare, di queste manifestazioni sono dunque l’auten- garantirebbero una nuova identità a livello ticità gastronomica, le tradizioni da cui questa internazionale e freschezza al mercato proviene e, non ultima, la salvaguardia della del lavoro, da tempo assenti. Per questo promozione del patrimonio territoriale (ga- dobbiamo credere in questo cambiamento stronomia, cultura, tradizione ed economia). e dobbiamo farlo insieme. Le manifestazioni che valorizzano l’identità di un territorio vanno quindi tutelate, come altret- Noi continueremo a dare il nostro contanto tutte quelle manifestazioni che pagano le tributo e saremo sempre disponibili a tasse dovute, rispettano le norme previdenzia- valorizzare quelle manifestazioni che li ed igienico-sanitarie e si adoperano per una scelgono questi principi, perché abbiamo condivisione degli obiettivi finali dell’evento. sempre lavorato con questi obiettivi e chi ha creduto in noi, con stima e collaboraIn un momento storico come questo, con un’oc- zione reciproci, ha visto quali sono stati i casione internazionale come EXPO, lasciarsi risultati del nostro progetto. scappare l’opportunità di offrire uno spaccato autentico di tradizioni enogastronomiche e culLa Redazione


Patrocini L

a “promozione del territorio attraverso la scoperta delle specialità culinarie, delle tradizioni e del patrimonio culturale”: è questo lo spirito che anima noi promotori di “Le Porte del Gusto®”. Le sagre di paese, con il passare degli anni sono riuscite a ritagliarsi uno spazio significativo rappresentando un veicolo di promozione molto importante, anche in chiave turistica, per tutte quelle località che attraverso i propri eventi promuovono prodotti, cultura e tradizioni locali e del territorio. L’obiettivo di questa iniziativa editoriale, realizzata dalla S.C. Supernova Communication S.r.l., è proprio quello di andare oltre il concetto tipico di sagra, abbinando la classica atmosfera delle feste popolari con la promozione del territorio e delle tradizioni eno-gastronomiche del comprensorio. Oltre agli aspetti gastronomici, la location centrale dei vari Comuni si presenta quasi sempre con una nuova veste scenografica e spazi dedicati ai bambini, all’arte ed a momenti musicali. Per valorizzare al meglio tutto ciò, “Le Porte del Gusto®” ha attivato, ormai da anni, una stretta collaborazione con gli Enti Organizzatori, Pro Loco e Comuni, che hanno riconosciuto l’impegno e l’importanza di un progetto di promozione che sempre di più interessa curiosi, lettori appassionati e turisti specializzati che ritrovano nella nostra guida - e nel portale dedicato - un valido punto di riferimento. Con queste pagine vogliamo ringraziare ancora tutti coloro che ci sostengono e che credono in noi, perché anche grazie a piccoli gesti istituzionali, il nostro lavoro continua a migliorarsi con qualità ed impegno. Grazie a tutti dalla Redazione!


Con il patrocinio di:

CITTÀ DI ASTI

COMUNE DI MONTANARO

CITTÀ DI MONCALVO

COMUNE DI MONTECRESTESE

COMUNE DI BORGORATTO

CITTÀ DI CARMAGNOLA

COMUNE DI CAMERI

COMUNE DI DRONERO

CITTÀ DI FOSSANO

CITTÀ DI SUSA

CITTÀ DI CARIGNANO

CITTÀ DI GIAVENO

COMUNE DI COCCONATO

CITTÀ DI SAN MAURO TORINESE

COMUNE DI USSEGLIO

CITTÀ DI OMEGNA

CITTÀ DI SETTIMO TORINESE

COMUNE DI CORTEMILIA

CITTÀ DI SANTENA

COMUNE DI FELETTO

COMUNE DI FRABOSA SOTTANA

COMUNE DI VILLAR FOCCHIARDO

COMUNE DI CERVERE

COMUNE DI MASERA

COMUNE DI BACENO


Le Porte del Gusto - n. 4 - anno 2015

Viaggio alla scoperta delle sagre piemontesi Registrazione: Tribunale di Torino n. 31 del 18/05/2012 Edito da: S.C. SUPERNOVA COMMUNICATION S.r.l. Corso Filippo Brunelleschi, 91 scala A 10141 Torino (ITALY) Tel. +39 011 04 66 866 Tel. +39 011 04 66 867 www.supernovacommunication.com Direttore Responsabile: Antonio Petruzzo Condirettore: Bruno Todde Caporedattore: Alessandro Zarbo Redazione: Rosanna Gambino Anna Pellegrino Sara Regaldo Michele Passamonte Grafica: Alessandro Zarbo - S.C. S.r.l. Redazione e pubblicità: S.C. SUPERNOVA COMMUNICATION S.r.l. Stampa: Gruppo VAL (RM)

Copyright © 2015 - Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte della pubblicazione può essere riprodotta in qualsiasi forma, anche parzialmente, rielaborata con l’uso di sistemi elettronici e diffusa senza autorizzazione scritta dell’Editore.

Indice Fiera dell’asparago dall’8 al 17 maggio Santena (TO)

Tutte le date possono essere soggette a variazioni. Consultare il nostro sito per gli aggiornamenti.

8

Festa del Ruchè 10 dal 9 al 10 maggio Castagnole Monferrato (AT) Sagra del Gorgonzola dal 15 al 17 maggio Cameri (NO)

12

Assaggia Tortona e dintorni 14 dal 29 al 31 maggio Tortona (AL) Sagra del Canestrel dal 29 maggio al 2 giugno Montanaro (TO)

16

Festa delle ciliegie dal 30 maggio al 7 giugno Pecetto Torinese (TO)

18

Festa delle fragole 31 maggio San Mauro Torinese (TO)

20

Fiera degli acciugai dal 6 al 7 giugno Dronero (CN)

22

Palio dei Borghi e Giostra de l’Oca dal 18 al 21 giugno Fossano (CN)

24

San Giovanni 24 giugno Torino

26

Sagra degli gnocchi dal 3 al 5 luglio Borgoratto (AL)

28

Sagra dello spiedino dal 9 al 13 luglio Feletto (TO)

30

Alpàa dal 10 al 19 luglio Varallo (VC)

32

Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio dal 10 al 12, 18 e 19 luglio Usseglio (TO)

34

San Dümine e Sagra della Patata dal 23 al 29 luglio Fraz. Ceretti - Front (TO)

36

Sagra della Nocciola IGP Piemonte dal 15 al 30 agosto Cortemilia (CN)

38

Focacciandoo metà agosto Susa (TO)

40

Sagra d’la Panissa dal 20 al 26 agosto Vercelli

42

Sagra della patata dal 28 al 31 agosto Montecrestese (VB)

44

Peperò 48 Sagra del peperone dal 28 agosto al 6 settembre Carmagnola (TO) Di Gavi in Gavi 30 agosto Gavi (AL)

52

Festa dell’uva dal 4 al 6 settembre Gattinara (VC)

54

Cocco…Wine dal 5 al 6 settembre Cocconato (AT)

56

Sagra dell’Agnolotto dal 10 al 14 settembre Vercelli

58

Festa dell’uva dal 10 al 14 settembre Masera (VB)

60

Festival delle Sagre dal 12 al 13 settembre Asti

62


Festa dell’uva terzo fine settimana di settembre Caluso (TO)

64

Cheese dal 18 al 21 settembre Bra (CN)

66

Meligaday 68 dal 25 al 27 settembre Sant’Ambrogio di Torino (TO) Fiera Nazionale della Trippa dal 3 al 4 ottobre Moncalieri (TO)

70

Fungo in Festa primi due fine settimana di ottobre Giaveno (TO)

74

Galà della Castagna d’Oro dal 9 all’11 ottobre Frabosa Sottana (CN)

76

Sagra del Ciapinabò dal 9 all’11 ottobre Carignano (TO)

78

Barbera Fish Festival dal 10 all’11 ottobre Agliano Terme (AT)

80

82 Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba dal 10 ottobre al 15 novembre solo il sabato e la domenica Alba (CN)

Sagra MeleMiele dal 30 ottobre al 1° novembre Baceno (VB)

98

Festival dei vini 11 ottobre Vignale Monferrato (AL)

84

Tuttomele™ dal 7 al 15 novembre Cavour (TO)

100

Fiera Nazionale del Marrone dal 16 al 18 ottobre Cuneo

86

Fiera del porro dal 7 al 22 novembre Cervere (CN)

102 106

Sagra del fagiolo dal 16 al 18 ottobre Saluggia (VC)

88

Cioccolatò dal 20 al 29 novembre Torino

90

110

Sagra valsusina del marrone dal 17 al 18 ottobre Villar Focchiardo (TO)

Fera dij Coj dal 21 al 22 novembre Settimo Torinese (TO)

112

Sagra della zucca dal 17 al 18 ottobre Omegna (VB)

92

Fiera del Bue Grasso e Sagra del Bollito dal 6 al 9 dicembre Moncalvo (AT)

Sagra del cavolo liscio dal 17 al 19 ottobre Moriondo Torinese (TO)

94

Fiera del Sedano Rosso 18 ottobre Orbassano (TO)

96

Antica Fiera del Cappone 116 dal 13 al 14 dicembre Morozzo (CN) Fiera Nazionale del Bue Grasso 17 dicembre Carrù (CN)

118

Appuntamenti da non perdere 2015/16

120


Fiera de l’Asparago

8 17 maggio dall’ al

Gli Appuntamenti Inaugurazione e apertura della sagra venerdì 8 maggio con la presenza delle autorità Investitura ufficiale della “Bela Sparsera e ‘l so Ciatarin” Per il quarto anno consecutivo premiazione “Asparago d’oro” Corteo storico dei personaggi folkloristici di Piemonte e regioni confinanti Fiera mercatale per produttori di asparagi e artigianato, con stand commerciali Notte bianca Serate danzanti ed a tema con presenza gruppi musicali

8


Santena D

a sempre il territorio di Santena è conosciuto per i prodotti ortofrutticoli, in modo particolare l’asparago, definito da colui che ha contribuito all’Unità d’Italia, Camillo Benso Conte di Cavour, fonte di prosperità per Santena. Da molti anni possiamo vantare la presenza del nostro prodotto tipico all’interno del Paniere dei prodotti tipici del Pianalto e della Provincia di Torino; marchio che garantisce qualità ed eccellenza. La nostra Pro Loco ha sempre operato al fine di promuovere il nostro prodotto attraverso una sagra che raccoglie le tra-

RISTORANTE CAFFÈ STAZIONE enoteca, bar, cucina con prodotti regionali, pasta fatta in casa, vini pregiati, cerimonie Piazza Don Bosco, 2 - 10023 Chieri (TO) Tel 011/94.78.362 www.ristorantecaffestazione.com Comune: Via Cavour, 39 10026 Santena (TO) Tel 011/94.55.411 Fax 011/94.56.181 www.comune.santena.to.it Ente organizzatore:

Pro Loco e Comune

Hanno collaborato con noi:

Dott. Ugo Baldi (sindaco), Ass. Roberto Ghio, Ass. Paolo Romano, Salvatore Barrile, Daniela Argentieri, Marilena Fabaro

dizioni di oltre 80 anni e che, negli ultimi 3 anni, ha esteso portando i giorni di festa da 4 a 10. Tuttavia in questi 10 giorni non si limita soltanto a promuovere l’asparago, ma anche a valorizzare il patrimonio storico, culturale, paesaggistico e artistico di Santena, costituito dal Castello, dal parco e dalla tomba di Camillo Cavour. Non pochi quindi i motivi per venire a Santena: scoprire la parte storica e assaporare l’Asparago, Il “Re della tavola di primavera”. Dall’8 al 17 maggio sarà presente in Piazza Martiri il PalAsparago dove si potranno degustare a prezzi modici i nostri piatti a base di asparagi. Tutte le sere gruppi musicali, orchestre, scuole di ballo… e tanto altro! Tutto organizzato dalla Pro Loco al fine di far vivere al paese giornate di festa secondo le nostre tradizioni (visita il sito www.prosantena.it). Il Presidente della Pro Loco Salvatore Barrile

AGRITURISMO L’ANTICO PIOPPO Cucina casalinga piemontese, asparagi di produzione propria, frutta e verdura a “Km 0” Via Badini, 28 - 10026 Santena (TO) Tel 011/94.54.467 - www.anticopioppo.it AZ. AGRICOLA GRIVA produzione e vendita asparago di Santena Via Garibaldi, 13 - 10026 Santena Tel 011/94.56.544 - Cell 349/60.31.092 az.agricola.griva@gmail.com Siamo presenti su Facebook AGRIGELATERIA SAN PE’ trasformiamo il nostro latte e la nostra frutta in gelato di alta qualità, fattoria didattica Cascina San Pietro, 29/A 10046 Poirino (TO) Tel 011/94.52.651 - www.agrigelateria.eu ANTICHI SAPORI accogliente e conveniente negozio del centro, vasto assortimento di prodotti tipici, per ogni gusto ed esigenza Via Cavour, 33 - 10026 Santena (TO) Tel 011/94.91.866 - www.antisaporisantena.it ECO 2000 Srl ritiro a domicilio della vostra auto da demolire, radiazione targhe al P.R.A, vendita ricambi usati, soccorso stradale Strada Padana Inferiore, km 22.800 - 10020 Riva Presso Chieri (TO) - Tel 011/94.68.779 www.eco2000autodemolizione.it BOASSO ELETTRODOMESTICI vend. e rip. elettrodomestici piccoli e grandi da incasso, macchine per cucire, tv, liste nozze, cucine Via S. Giovanni Bosco, 7 - 10028 Trofarello (TO) Tel 011/64.97.998 www.boassoelettrodomestici.it GIOIELLERIA COMPRO ORO acquisto oro, argento, diamanti, orologi, outlet dell’oro, vendita gioielli, riparazioni e nuove creazioni Viale Cappuccini, 2 - 10023 Chieri (TO) Tel 011/58.29.846 - chieri@oroineuro.it

9


Festa del

Ruchè

G

iunge all’ottava edizione l’evento che si propone di promuovere e divulgare la conoscenza del Ruchè: un evento mirato per creare interesse attorno alla nuova annata sia verso gli operatori, sia verso il grande pubblico degli enoappassionati. La Festa è nata alcuni anni or sono dal desiderio di una nutrita pattuglia di produttori di celebrare il gioiello del loro territorio e di fare squadra con il Comune di Castagnole Monferrato (che conferisce anche il nome alla DOC) e con l’associazione Go Wine. Il format si ripete: due giornate di festa e di confronto in cui il Ruchè sarà il protagonista esclusivo di una serie di importanti degustazioni. La manifestazione si apre nel pomeriggio del sabato con un breve convegno per fare il punto sui vini dell’ultima vendemmia e sulla produzione a cui seguirà il banco d’assaggio con protagoniste le aziende vinicole che incontreranno il pubblico all’interno delle belle sale della Tenuta La Mercantile fino al tardo pomeriggio della domenica. Inoltre durante la giornata della domenica si svolgerà il wine tasting dedicato ai giornalisti ed agli operatori di settore. 10

9 al 10 maggio dal

Uno spazio sarà riservato ai prodotti tipici, con la presenza dei ristoranti e della Pro Loco di Castagnole Monferrato che porteranno le loro specialità direttamente alla Tenuta La Mercantile, creando un menu di accompagno da gustare in abbinato alla degustazione del Ruchè. E ancora: animazioni musicali e passeggiate nei vigneti completano la proposta per un itinerario in un territorio di particolare fascino che, anche grazie al vino, sta conoscendo un nuovo sviluppo. La Festa del Ruchè si svolgerà nel suo paese d’origine, Castagnole Monferrato, ma con produttori di tutti e sette i Comuni della sua delimitazione zonale: Castagnole Monferrato, Grana, Montemagno, Sabato, alla Tenuta La Mercantile, dalle Portacomaro, Refrancore, Scurzo17.30 il convegno inaugurale con la consegna del premio Vin Divino lengo e Viarigi.

Gli Appuntamenti

La Redazione di GO WINE

Sabato dalle 19 alle 24 e domenica dalle 10.30 alle 18.30, apertura dei banchi d’assaggio, festa con i produttori, punto gastronomico a cura della Pro Loco di Castagnole Monferrato, enoteca (vendita delle bottiglie), intrattenimento musicale La domenica, ore 10.30 e ore 15, wine tasting riservato agli operatori professionali e, dalle 12, apertura del punto ristoro Pro Loco e dei Ristoranti di Castagnole Monferrato Ore 10.30 passeggiata nelle vigne


Castagnole Monferrato

ROBERTO GERVASIO autoriparazioni, carrozzeria, autorizzato Ford, revisione automezzi, installazione GPL Via Calcini, 4 - F.ne Valenzani 14030 Castagnole Monferrato (AT) Tel 0141/29.25.90 AGRITURISMO LA PIAZZA agriturismo immerso nel verde, tra le colline Unesco, Langhe Roero e Monferrato, 10 camere, ristorante e piscina Str. Piazza, 4 - F.ne S. Margherita - 14055 Costigliole d’Asti (AT) - Tel 0141/96.62.67 www.agriturismolapiazza.it

Comune:

Piazza Statuto, 1 14030 Castagnole Monferrato (AT) Tel 0141/29.21.23 Fax 0141/29.24.21 www.comune.castagnolemonferrato.at.it

Ente organizzatore:

Ass. Go Wine, Comune e Pro Loco

Hanno collaborato con noi:

Enzo Baraldi (sindaco), Silvia Pezzuto, Barbara Aichino

IL BAR DELLA PIAZZA dal 1900 prima osteria e poi bar gelateria, anche pizzeria con forno a legna, specialità pizza al tegamino Piazza IV Novembre, 7 14030 Refrancore (AT) Tel 0141/67.152

AGRITURISMO VALLEROTONDA cucina piemontese astigiana, piatti stagionali, vini serviti dal Cooperativa dei Sei Castelli di Agliano, 55 coperti Strada Statale Asti Mare, 1 14041Agliano Terme (AT) Tel 0141/95.43.52 www.agriturismovallerotonda.it

AUTORIPARAZIONI VITALE meccanico, elettrauto, gommista, prenotazioni per revisioni, riparazioni mezzi agricoli Via Mongartone, 1 14030 Castagnole M.to (AT) Tel/Fax 0141/20.35.08

SUPERMERCATO OK MARKET produzione propria di agnolotti di carne, magro ed oca, prod. di salsiccia, carni bovine di qualità, formaggi e salumi Via C. Battisti, 10 14020 Villa San Secondo (AT) Tel. 0141/90.56.09 www.negoziovilla.it

GASTRONOMIA SAN SECONDO produzione propria con prodotti territoriali, cucina piemontese dall’antipasto al dolce, salumi e formaggi particolari, vini e biscotti Corso Dante Alighieri, 6 14100 Asti (AT) Tel 0141/59.24.16 ALIMENTARI SALUMERIA CARELLI prod. e vend. con degustazioni del radioso salame crudo alla Moferrina, salame cotto, muletta, prod. tipici locali Via Garibaldi, 45 14035 Grazzano Badoglio (AT) Tel. 0141/92.51.35 ALIMCARELLI@open.legalmail.it

11


Sagra del

dal

15 al 17

Gorgonzola maggio Gli Appuntamenti

Alle 19.30 del venerdĂŹ, presso il padiglione principale di via Baracca ang. via Sabbioncelli, aprono le cucine Piatti a base di gorgonzola in tutte le sue forme Serate danzanti e gruppi musicali dal vivo La domenica, gli stand e le cucine sono aperti anche a pranzo Animazione per i bambini e giochi gonfiabili Partecipazione e banchetto della Confraternita del Gorgonzola di Cameri

12


Cameri

DITTA CAGNONI impianti elettrici, tv e satellitari, automazioni e sistemi di allarme Via S. Monica, 2 - 28062 Cameri (NO) Tel 0321/51.75.26 - Cell 349/18.74.208 Comune: Piazza Dante Alighieri, 25 28062 Cameri (NO) Tel 0321/51.16.26 Fax 0321/51.16.50 www.comune.cameri.no.it

IL PORTICO fiori e piante, articoli da regalo, cerimonie, matrimoni, allestimenti, funerali Piazza Dante, 1 - 28062 Cameri (NO) Tel 0321/51.03.50

Ente organizzatore:

ALIMENTARI SPACCIO LATTERIA CAMERI vendita al dettaglio prodotti latteria, gorgonzola, toma del Piemonte, taleggio e salumi locali Via per Novara, 67 - 28060 Cameri (NO) Tel 0321/51.95.53

Pro Loco, Rione Cavallo e Comune

Hanno collaborato Barbara Marineo con noi:

L’

Associazione Turistica Pro Loco di Cameri è un vulcano di iniziative, che annualmente divertono ed intrattengono i cittadini del territorio e non solo. Fiore all’occhiello di queste attività sono le collaudatissime sagre, tra le quali il “Gorgonzola”, prodotto tipico locale, molto apprezzato in Italia e nel mondo. La manifestazione a lui dedicata, quest’anno vedrà la collaborazione con l’Ente Parco del Ticino e Lago Maggiore e coinvolgerà tutti i maggiori caseifici locali. Insomma, la già celebre Sagra è attesa più che mai, ma senza dimenticare che è solo l’inizio di un lungo elenco di gustosissimi e speciali eventi orga-nizzati, in collaborazione con la Pro Loco, dai Rioni Cavallo, Aquila (5-7 giugno stinco), Serpente (29-31 maggio porchetta) e Pantera (birra). Altri appuntamenti, sempre gestiti ed organizzati direttamente dalla Pro Loco, sono i due grandi eventi dedicati alla “Sagra dei Formaggi” (17-18 aprile), al “Raviolo” (4-6 settembre) ed alla “Sagra dell’Asino che non corre”

(23-25 ottobre) immancabili occasioni che Cameri offrirà ad adulti e piccini, da sempre apprezzate per la qualità dei piatti offerti e cucinati sapientemente, oltre al divertimento offerto dai balli e dalla musica dal vivo. Una formula vincente e già rodata che da sempre premia la città, la Pro Loco ed i suoi Rioni con un posto nelle migliori manifestazioni del Piemonte. La Redazione

GIOIELLERIA NEGRATO riparazioni gioielleria, riparazioni orologi, creazioni personalizzate, fotoincisioni Piazza Martiri, 35 - 28047 Oleggio (NO) Tel 0321/91.326 - www.gioiellerianegrato.it IMPIANTI ELETTRICI MONINA progettazione e realizzazione impianti elettrici civili ed industriali, automazioni, videocitofonia, allarmi Viale Dante, 37 - 28100 Novara (NO) Tel 0321/62.50.80 www.moninaimpianti.it CASA DEL GORGONZOLA produzione e vendita salumi tipici e gorgonzola, degustazioni gratuite di gruppo anche per proloco Corso Risorgimento, 52 - 28100 Novara (NO) Tel 0321/47.18.22 - www.casadelgorgonzola.it MICHELA BAZAR prodotti per la pulizia della casa, igiene personale, intimo e abbigliamento, fiori artificiali, casalinghi, oggetistica Via Cavour, 29 - 28062 Cameri (NO) Tel 339/73.96.431 CICLI FRUGERI produzione di cicli su misura, in carbonio, alluminio ed acciaio, modelli da corsa, tandem, mtb, ed altri anche personalizzati Viale dei Tigli, 108 - 28100 Pernate (NO) Tel 0321/637188 - www.frugeri.it

13


Assaggia Tortona e dintorni

R

itorna la rassegna enogastronomica “Assaggia Tortona e dintorni”. Organizzata per la prima volta nel maggio 1996 da un’idea dell’Associazione Storica Pro Julia Dertona che, partendo dal presupposto che le tradizioni alimentari ed enologiche erano e sono parte integrante della cultura della nostra zona, volle promuovere i prodotti tradizionali della città. La formula ebbe immediato e meritato successo. Intorno all’evento crebbe l’entusiasmo e con esso il valore della manifestazione. In un mondo che tende ad omologare tutto, l’obiettivo che “AssaggiaTortona” si prefigge è quello di mantenere l’identità culturale della nostra zona nel settore dell’enogastronomia, del biologico e delle tradizioni. Tortona e il tortonese sono facilitati in questo in quanto terra di grandi tradizioni enogastronomiche che possiede un patrimonio agroalimentare di grande valore, tanto che alcuni prodotti agricoli ed alimentari sono “esclusivi” della nostra zona: dieci prodotti agro-alimentari riconosciuti come “Tradizionali del Piemonte”, quat14

29 al 31 maggio dal

tro presidi Slow Food e molteplici vini D.O.C.. Nello specifico, menzioniamo gli ortaggi (patate, cipolle, sedani), la frutta (meloni, mele, ciligie, fragole ed in particolar modo “la Profumata di Tortona”), i prodotti lavorati come formaggi, salumi e dolci (Baci di Dama in primis), diversi prodotti da forno, le confetture, il miele ed i vini dei Colli Tortonesi. “AssaggiaTortona e dintorni 2015” si realizzerà nel centro storico cittadino - Via Emilia, Piazza Gavino Lugano e Piazza Malaspina - dove si allestiranno i gazebo presso i quali troveranno posto molte aziende del nostro territorio e dove sarà possibile degustare ed acquistare gli ottimi prodotti. Gazebo dei produttori per la degustazione delle tipicità enogastronomiche La manifestazione aprirà venerdì 29 Piatti e proposte enogastronomiche maggio alle ore 17.00. da gustare e raccontare Il programma, come negli anni corsi, Stand istituzionali per la promozione è ricco di avvenimenti tutti da scoprire del territorio e le info sulla Città sul sito www.vivitortona.it. Degustazione di vini con

Gli Appuntamenti

L’Ufficio Turismo, manifestazioni e promozione del territorio

il classico bicchiere e sacca a tracolla Animazione, mostre, musica ed appuntamenti culturali e sportivi Negozi aperti


Tortona

Comune: Corso Alessandria, 62 15057 Tortona (AL) Tel 0131/86.41 Fax 0131/86.42.67 www.comune.tortona.al.it Ente organizzatore: Comune Hanno collaborato Maura Damilano con noi:

COOKERY macelleria, salumeria e gastronomia, prod. piem., dell’Oltrepò Pavese, del piacentino e liguri, specialità carni piemontesi a “Km 0” Via Emilia, 385 - 15057 Tortona (AL) Tel 0131/86.39.41 www.icollidelbio.it LA CASERECCIA gastr. in centro, dal 1989 diversi prod. del territorio, sala ristorazione per gustare le nostre specialità Via Emilia, 209 - 15057 Tortona (AL) Tel/Fax 0131/86.23.23 www.lacasereccia.net

ALBERGO RISTORANTE LA BAITA ideale per vacanze tranquille e relax, escursioni sui monti circostanti, prossimo a Caldirola per sport estivi e invernali, cucina tipica Fr. Salogni - 15054 Fabbrica Curone (AL) Tel 0131/78.11.25 www.labaitasalogni.it BOTTEGA DELLE COSE BUONE panificio con focacce, pasticceria fresca e secca con canestrelli, baci di dama, torte personalizzate Via Vittorio Veneto, 47 15068 Pozzolo Formigaro (AL) Tel 0143/41.71.01 bottegacosebuone@alice.it

IL GUSTO DELLA VITA aperto dalle 6.45 per la colazione, nel nostro lab. produciamo gelato, semifreddi e torte per ogni occasione Via Pellizza, 11 - 15059 Volpedo (AL) Tel 0131/18.26.109 Cell 340/99.62.494

ALIMENTARI BOVERI gastronomia artigianale, specialità “agnolotti di stufato” cucinati con antica ricetta Via Sant Antonio, 2 - 15058 Viguzzolo (AL) Tel/Fax 0131/89.81.86

LA BOTTEGA DI BOZZOLE vendita prodotti locali e fatti in casa, specialità pavese e cuneese, carne, frutta e verdura, pane e latte Via Vittorio Emanuele, 9 15040 Bozzole (AL) Tel/Fax 0142/60.697

VINERIA DERTHONA situata in un palazzo d’epoca della fine dell’800, l’enoteca offre oltre quattrocento diversi vini provenienti dalle principali regioni italiane e la cucina è tipica piemontese, in estate aperta l’area esterna Via Perosi, 15 - 15057 Tortona (AL) Tel 0131/81.24.68 www.vineriaderthona.it

15


Sagra del

Canestrel

dal

29

maggio al 2 giugno Gli Appuntamenti “Paese che vai… Canestrelli che trovi”, rassegna del Canestrel di Montanaro con la partecipazione delle Pro Loco di Borgofranco d’Ivrea, Tonengo di Mazzè, Rondissone, Vaie Mercatino dell’oggettistica e dell’hobbystica Serate degustazione piatti della tradizione e non solo (paella, grigliate, fritti di pesce, polenta e cinghiale) Serate danzanti per giovani e meno giovani Raduno Bandistico con concerti finali Rappresentazione teatrale Ampio Luna Park

16


Montanaro I

l “Canestrel”, prodotto tipico di Montanaro, è una cialda di pastafrolla sottile e friabile che ricalca la trama lasciata dal vimini sui dolci e prodotto dalle famiglie montanaresi sin dal lontano 1800 in occasione dei matrimoni. Questo particolare prodotto era, infatti, una curiosa bomboniera degli sposi e veniva portato ai parenti quando questi venivano invitati. Gli ingredienti tradizionali sono farina “00”, burro, uova, zucchero, scorza di limone grattugiato

Comune: Via Matteotti, 13 10017 Montanaro (TO) Tel 011/91.60.102 Fax 011/91.93.035 www.comune.montanaro.to.it Ente organizzatore:

Pro Loco e Comune

Hanno collaborato con noi:

Vilma Bassino Adriano Guain

e vino bianco Erbaluce o passito di Caluso, con l’aggiunta di cacao, nocciola, caffè o latte a seconda delle zone di produzione. L’impasto ottenuto si riduce a piccole palline, successivamente pressate fra le ganasce di una speciale pinza riscaldata sul fuoco, alternando i due lati per circa 15 secondi. I Canestrelli di Montanaro si distinguono per la loro sottigliezza, leggerezza, consistenza croccante e color paglierino, a differenza di altri che sono più spessi e con grigliature rilevate o simili a monete medievali. Con il passare degli anni questa specialità viene preparata anche per altre occasioni (battesimi, comunioni, ricorrenze varie) e, proprio a questo dolce tipico, dal 1991 è dedicata la Sagra che si svolge l’ultimo fine settimana di maggio. Dal 2005 il Canestrello di Montanaro fa parte del “Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino”, insieme a quelli di Borgofranco d’Ivrea, Tonengo di Mazzè, Rondissone, Vaie e Venaria. Vilma Bassino

CANTINA TENUTA ROLETTO tra le verdi colline moreniche del canavese, nella nostra tenuta si produce Erbaluce di Caluso DOCG, Passito DOCG, Brut metodo classico e martinotti, Canavese Barbera e Canavese Rosso Via Porta Pia, 69/71 - 10090 Cuceglio (TO) Tel 0124/49.22.93 - www.tenutaroletto.it DM TRASLOCHI trasporti, sgombero locali, montaggio arredi, servizio deposito, modifiche mobili su misura, falegnameria Via Avv. Giov. Frola, 3 - 10017 Montanaro (TO) Tel 347/16.36.265 - Fax 340/41.92.510 www.dmtraslochi.com RISTORANTE ALBERGO IL MANDORLO cucina tipica piemontese rivisitata dallo chef Carlo Baudino, serate a tema ed eventi, menu fisso a pranzo Via Chivasso, 24 - 10080 San Benigno C.se (TO) Tel 011/99.59.454 - Cell 340/13.86.863 www.ristoranteilmandorlo.it MACELLERIA MENSO MAURO dal 1964 macellazione e lavorazione in proprio di bovini piemontesi acquistati direttamente presso stalle della nostra zona Via Garibaldi, 38 - 10017 Montanaro (TO) Tel 011/91.92.204 AZ. AGRICOLA L’ORTO DI ALBY prod. da lotta integrata di mele e verdura di stagione, vendita diretta V. Salassa, 3 - 10087 Valperga C.se (TO) Tel 331/72.48.610 - www.ortodialby.it RISTORANTE PIZZERIA LA COLLINA specialità cucina piemontese e non solo, pizzeria forno a legna e menu alla carta a cena, sala da 60 coperti Via Roma, 5 - 10010 San Martino C.se (TO) Tel 0125/62.78.08 - Cell 345/16.90.081 www.ristorantelacollinacanavese.it AMATEIS CARNI macelleria di prima qualità, gestita dalla famiglia Amateis dal 1971, lavorazione e produzione propria Via D. Viano, 7 - 10086 Rivarolo Canavese (TO) Tel 0124/29.075

17


Festa delle

Ciliegie

L

e Ciliegie di Pecetto® compiono 100 anni di Festa e Comune, Pro Loco e soprattutto Produttori si preparano a festeggiare il frutto simbolo della loro storia, della cultura e del loro fantastico territorio. Era il 1915 e, mentre i giovani erano in guerra e i nuovi impianti di ciliegi iniziavano a produrre (in quegli anni la peronospera aveva danneggiato irrimediabilmente le vigne del territorio), il Sindaco avv. Mario Mogna istituì, con delibera della Giunta comunale e poi ratificata, nel 1916, dal Consiglio, il “Mercato delle Ciliegie” pomeridiano. Di fatto, all’attività di compravendita già praticata (un mercato notevole esisteva da decenni), si fornì un sito riservato e regole certe a garanzia di venditore e acquirente anche e, soprattutto, per la qualità del prodotto. Contemporaneamente si avviarono azioni promozionali: offerta di ciliegie da parte delle giovani Ceresere del paese e assaggi di ciliegie nel centro di Torino. Nascevano allora le Ciliegie di Pecetto® (con il famoso slogan “Pecetto - paese delle ciliegie - Cerese, Griote, Grafiòn”), di cui nel 2015 si festeggia la ricorrenza del centenario con una serie di iniziative 18

30 maggio al 14 giugno dal

e manifestazioni che si svolgeranno da aprile fino a settembre. La Pro Loco, con il fattivo contributo del Comune e di tutte le Associazioni del paese, ha predisposto una serie di appuntamenti importanti che accompagneranno verso la Festa e la valorizzeranno durante le sue giornate: la camminata gastronomica tra i ciliegi in fiore di aprile, la “notte bianca” delle ciliegie, i concerti e gli spettacoli, le sfilate ed i premi ai coltivatori. L’atto d’amore nei confronti di questo frutto tradizionale, da parte di tutti i pecettesi, è più forte che mai e si continua a volerlo condividere con tutti coloro che passeranno dal paese nei giorni della Festa. Riconosciute come Prodotto Agroalimentare TradizionaSabato 6 “Notte delle ciliegie”; esposizioni le (PAT) e incluse nel Paniere dei Proe vendita dei produttori locali, musica, spetdotti Tipici della Provincia, con questi tacoli e l’investitura della “Bela Ceresera” Domenica 7; mostra-mercato lungo le vie riconoscimenti la FACOLT continua del paese con premiazione della migliore a promuovere le Ciliegie di Pecetto® produzione ed esposizione del prodotto oltre ad incentivare le altre trasfordalle ore 8 alle 20 e concerto serale mazioni. Una serie di appuntamenti Mercoledì 10 “Festival delle Colline da non perdere per un pezzo imporTorinesi”; spettacolo tratto da “Il giardino tante della storia agroalimentare dei ciliegi” (Cechov) piemontese. Il 13 e 14; Festa dedicata ai più piccoli

Gli Appuntamenti

La Redazione

con notte bianca, laboratori, esibizione di giovani band e Coro Gospel


Pecetto Torinese

VA E VIENI AGRITURISMO sala per cerimonie, serate a tema, menù tipici piemontesi, specialità vitello tonnato e torta nocciole con zabaione Cascina Casarotto, 24 - 10020 Riva p.so Chieri (TO) - Tel. 011/94.68.184 www.agriturismovaevieni.com IMPRESA GHIONI MARIO scavi, asfalti, marciapiedi, costruzione e manutenzione fogne, acquedotti, aree verdi, illuminazione pubblica Str. Chieri, 7 - 10020 Pecetto T.se (TO) Tel. 011/86.08.108 www.ghioniasfaltitorino.it

Comune:

Via Umberto I, 3 10020 Pecetto Torinese (TO) Tel 011/86.09.21.8-9 Fax 011/86.09.073 www.comune.pecetto.to.it

Ente organizzatore:

Pro Loco e Comune

AZ. AGRICOLA MOLINETTO produzione e vendita di frutta e verdura, gustose ricette ed info utili sul sito aziendale Strada Virana, 42 10020 Pecetto Torinese (TO) Tel 011/86.09.519 www.molinetto.com CARPENTERIA ROSATI lavorazione ferro battuto ad arte su misura, carpent. metallica, costruzione porte e finestre Strada Chieri, 34 10025 Pino T.se (TO) Tel. 011/81.11.158

AZ. AGRICOLA BOSIO produzione ortaggi, lavorazione ciliegie sotto spirito e sciroppate, marmellate, Ratafià, mercato Strada Valle Sauglio, 18 10020 Pecetto Torinese (TO) Tel 011/86.09.270

TALAMO CORRADO eimpianti elettrici civili e industriali, in omaggio controllo carico Via Garessio, 6/Bis int. C 10126 Torino Tel 347/25.83.020 talamo@fastwebnet.it

CERESERO ROBERTO OFFICINA ORAFA gioielli, orologi e regali per ogni occasione,realizzazioni artigianali con personalizzazione misure Via Roma, 30 - 10028 Trofarello (TO) Tel. 011/64.98.212 www.errecigioielli.it

OTTICA SALVO visita e consegna a domicilio, visita in sede gratuita C.so Francia, 175 10093 Collegno (TO) Cell 333/23.32.972 - Fax 011/78.70.55 otticasalvocollegno@libero.it

19


Festa delle

Fragole

31 maggio Gli Appuntamenti Mostra mercato delle fragole Serate danzanti Manifestazioni sportive Premio la “Fragolina d’oro” Sfilata di 500 sul Ponte Vecchio In Piazza Europa ore 12,30 padiglione gastronomico a cura della Pro Loco con “Pranzo in Rosa”: riso alle fragole, straccetti di lonza di maiale alle fragole, torta di fragole Visite all’Abbazia Santa Maria di Pulcherada ed ai suoi affreschi, considerati patrimonio artistico nazionale

20


San Mauro Torinese L

a “Festa delle Fragole”, appuntamento che caratterizza la primavera sanmaurese seguendo una tradizione di sagre che si tramanda dal 1933, si tiene anche quest’anno l’ultima domenica di maggio. La “Frolina”, divenuta nel corso dei secoli simbolo di San Mauro, fa da cornice ad un ricco calendario di eventi che si svolgono sullo sfondo del Ponte Vecchio e della Chiesa di S. Maria di Pulcherada, i cui lavori di restauro conservativo hanno portato, nel 2004, alla scoperta di importanti ritrovamenti archeologici e nel 2010 al rinvenimento di cicli pittorici risalenti a quattro diverse epoche: i più importanti, presso l’abside, risalgono al 1100 d.C. e raffigurano un Cristo Pantocratore che, per dimensioni e datazione, secondo gli storici dell’arte, assume rilevanza a livello europeo. L’edizione 2015 della Festa delle Fragole vede susseguirsi una serie di importanti appuntamenti culturali, folkloristici, enogastronomici, intercalati agli eventi in programmazione

Comune:

Via Martiri della Libertà, 150 10099 S. Mauro T.se (TO) Tel 011/82.28.011 Fax 011/89.86.579 www.comune.sanmaurotorinese.to.it

Ente organizzatore:

Pro Loco e Comune

Hanno collaborato con noi:

Ass. Grazia Gilardi, Maurilio Rastelli (pres. Pro Loco), Dott.ssa Silvia Cardarelli Dott.ssa M. Angela Raineri Foto: B. Daverio, S. Scanu, Cons. San Luca

nell’ambito di “I Love Pulcherada”: Mostra mercato delle fragole, sfilate in costumi tradizionali, performances artistiche (esibizioni di tango e proiezione del film corto d’autore “Poema Circular”), mostre d’arte, spettacoli all’aperto, padiglione gastronomico, serate danzanti, manifestazioni sportive, visite guidate all’Abbazia S. Maria di Pulcherada ed ai suoi affreschi. La “Festa delle Fragole” pur mantenendo la sua connotazione di tradizionale “sagra di paese”, negli ultimi anni ha assistito ad un forte incremento per quanto riguarda l’aspetto di promozione e valorizzazione del territorio, anche in ambito turistico, creando legami significativi tra eventi e promozione di prodotti, cultura e tradizioni locali. Per informazioni contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Tel. 011/822.80.37) Dal Comune

AGRITURISMO CASCINA ORMEA posizione tranquilla, a pochi minuti da Torino, cucina piemontese, prodotti tipici, camere per pernotti Via Ormea, 9 - 10025 Pino Torinese (TO) Tel 011/81.13.818 - Cell. 347/78.97.856 www.cascinaormea.it PASTICCERIA DURIGHELLO colazione e pranzo genuino, catering, buffet, feste, eventi, creazioni di cioccolato personalizzate, wedding cake V. Damiano Chiesa, 75/77 ang. S.da San Mauro 10156 Torino (TO) - Tel 011/27.31.642 www.durighello.com ERBORISTERIA TRADIZIONE E BENESSERE fitoterapia, erbe officinali, cosmesi, alimenti biologici, specializzati rimedi naturali e omeopatia Corso Italia, 40 - 10090 Gassino T.se (TO) Tel 011/81.13.818 www.erboristeriaricercatradizionebenessere.it PASTICCERIA CAFFETTERIA GALLIZIOLI pasticceria sotto i portici, adiacente: “Le Chicche di Gallizioli”, premiati da Gambero Rosso e Maestri del Gusto V. Martiri della Libertà, 84/88 10099 San Mauro Torinese (TO) Tel 011/82.21.161 - www.pasticceriagallizioli.it LA BOTTEGA DEGLI ANTICHI SAPORI salumi e formaggi, agnolotti piemontesi, insalata russa, frutta e verdura, caffè con aperitivi, pane fresco la domenica Via Torino, 2/4 - 10090 San Raffaele Cimena (TO) Tel 011/96.02.714 MULINO MOREJ dal 1932 selez. di farine, legumi, tè, spezie, oli evo, grappe, distillati, sementi, frutta disidratata, direttamente dai produttori Via Torino, 209 - 10090 Castiglione T.se (TO) Tel 011/96.06.275 - www.mulinomorej.it ORTOFRUTTA SCURSATONE vendita ingrosso e dettaglio presso il nostro magazzino, mercati rionali in vari comuni V. Valle Scursatone, 57 - 10090 Castiglione T.se (TO) Tel 011/96.07.618 - www.ortofruttascursatone.com RISTORANTE LA TORINESE specialità fritto misto, funghi, rane, lumache e tartufi Via Torino, 42 - 10099 Rivodora (TO) Tel 011/94.60.025 - www.ristorantetorinese.it

21


Fiera degli

Acciugai

“A

nchoiers, Anchoiers…!” era il richiamo che annunciava l’arrivo dei mercanti di pesce salato nelle vie e piazze di paesi e città del nord Italia. Una curiosa storia di pendolarismo fra la montagna e il mare vede protagonisti in questo singolare commercio gli abitanti della Valle Maira che dalla metà dell’Ottocento fino al secolo scorso poterono vantare un vero e proprio monopolio. Storica fiera Dronerese dedicata agli acciugai della Valle Maira, il tradizionale mestiere itinerante praticato dagli abitanti del vallone di Moschieres

6 al 7 giugno dal

e dei comuni della vallata posti sulla destra orografica del Torrente Maira. La manifestazione, organizzata dal Comune di Dronero con la compartecipazione di soggetti pubblici e privati del territorio, comprende un’importante mostra/mercato di alto livello sull’acciuga e prodotti tradizionali delle nostre valli, momenti di riflessione e dibattito, eventi culturali, artistici e musicali. Gli Assessori Maurizio Bagnaschi e Alessandro Agnese

Gli Appuntamenti Mostra fotografica “Foto Slow Valle Maira e la storia del Mestiere degli Acciugai” Area espositiva dei prodotti tipici delle Valli d’Òc Concerto dei “Trelilu” Aperacciuga e serata gastronomica nei bar e ristoranti di tutta la Valle Maira La Grande Orchestra Occitana in concerto per le vie di Dronero Tutte le informazioni su www.fieradegliacciugai.it

22


Dronero

TRATTORIA I CASTAGNI due ampie sale, 80 coperti, cucina casereccia, pane fatto in casa, gnocchi al Castelmagno, coniglio alla cacciatora Str. Valle Maira, 34 12020 Roccabruna (CN) Tel 349/08.80.296 AGRITURISMO LA PORTA nel verde della Valle Grana a 20 km da Cuneo, conduzione familiare, cucina piemontese, specialità gnocchi al Castelmagno, prodotti locali Fraz. Cavaliggi, 47 12020 Valgrana (CN) Tel/Fax 0171/98.403

Comune: Via G. Giolitti, 47 12025 Dronero (CN) Tel 0171/90.87.00 comunedronero@postecert.it www.istituzione.comune.dronero.cn.it Ente organizzatore:

Ass. Comm. Il Bottegone Dronero, Pro Loco, Comune, Confraternita degli Acciugai Valle Maira

Hanno collaborato con noi:

Assessorati al Turismo ed alla Comunicazione, GEM Communication

IMPRESA EDILE FORNIONE edil. in genere, costruzione e ristrutturazione, opere in cemento armato, lavori manutenzione fabbricati Via Della Resistenza, 2 12020 Villar San Costanzo (CN) Tel 0171/90.24.24 fornione.imp-edile@libero.it COOP. AGRICOLA LA POIANA Castelmagno DOP, formaggi piemontesi DOP, tipici e rari d’alpeggio, prodotti locali delle nostre vallate Via Roma, 11 - 12025 Dronero (CN) Tel 0171/90.51.83 www.cooperativalapoiana.it

RIBERO GOMME assistenza e vendita delle migliori marche, prezzi competitivi e listini senza impegno, lav. auto, vend. bombole gas Via Torino, 99 - 12044 Centallo (CN) Tel 0171/21.42.92 www.riberogomme.it FUSO ALIMENTARI due supermercati in provincia di Cuneo, professionalità, qualità, assortimento ed ottime promozioni Via Copetta, 32 12025 Dronero(CN) Tel 0171/91.88.17

BAR TRATTORIA DEI CACCIATORI cucina casalinga, degustazione di prodotti tipici della valle, gnocchi al Castelmagno Dop Via Viglione, 1 - Frazione Einaudi 12020 Castelmagno (CN) Tel 0171/98.61.12 PIZZERIA RISTORANTE LA MALCONTENTA locale a conduzione familiare, clima amichevole, forno a legna, pizza al kamut, specialità di pesce Piazza Martiri, 49/50 12020 Venasca (CN) Tel 0175/56.74.88

23


Palio dei Borghi e Giostra de l’Oca

dal

18 al 21

giugno Gli Appuntamenti

18 giugno, nel cortile del Castello, cena rinascimentale (su prenotazione) allietata da canti lirici, musiche ad arpa e balli d’epoca 18-19 giugno, “Di corte in corte”, l’Ass. Guide Culturali Cicerone propone percorsi di visita ai monumenti e sontuosi palazzi nobiliari 19 giugno, “Giochi dei popolani”, gustosa anteprima del Palio con gare di abilità tra i giovani popolani dei 7 Borghi con al termine spettacolo pirotecnico 20 giugno, sfilata del corteo storico del Palio dei Borghi lungo la centrale Via Roma Esibizione del gruppo sbandieratori “Principi d’Acaia”

24


Fossano L

a Città di Fossano rinnova il tradizionale appuntamento con il Palio dei Borghi - Giostra de l’Oca, rievocazione in costume delle celebrazioni con cui, nel 1585, i fossanesi salutarono il passaggio del Duca Carlo Emanuele I di Savoia, di ritorno dalla Spagna con la novella sposa Caterina d’Asburgo. La Giostra de l’Oca avrà inizio con la sfilata lungo il centro storico cittadino e l’ingresso nell’arena dei cortei degli Abbà e delle Abbadesse dei sette Borghi cittadini e del corteo del Monarca e della Monarchessa con tutto il seguito di nobili e personalità. In tutto seicen-

MAUROARREDA geometrie del quotidiano, domenica aperto, cucine, camere, salotti, bagni, progettazione computerizzata d’interni Via Garessio, 2 - 12073 Ceva (CN) Tel. 0174/72.20.21 - www.mauroarreda.com Comune: Via Roma, 91 12045 Fossano (CN) Tel 0172/69.96.11 Fax 0172/69.96.85 www.comune.fossano.cn.it Ente organizzatore:

Ass. alla Cultura del Comune di Fossano, Pro Loco

Hanno collaborato con noi:

Franco Arcidiacono Foto: Oreste Tomatis

toquaranta personaggi che potranno essere ammirati per la ricchezza e lo sfarzo dei loro costumi. Dopo la benedizione dei fantini e degli arcieri, avrà inizio la Giostra de l’Oca che prevede le gare dell’arco e dei cavalli. La sommatoria dei punteggi conseguiti nelle due gare determinerà il Borgo vincitore del Palio. Un appuntamento importante per la città intera, riconoscendo che la straordinaria ambientazione offerta dal centro storico cittadino, impreziosita dallo stupendo Castello Acaja, nulla ha da invidiare alle più rinomate e conosciute cittadine “medievali” dell’Italia centrale. Per altre notizie sui record del Palio e sulla manifestazione visitate il sito www.paliodeiborghi.it. La redazione

CASASOLA GOMME vendita e assistenza pneumatici per auto, moto, autocarro, cambio olio, filtri,freni e ammortizzatori Via Cuneo, 55 - 12062 Roreto di Cherasco (CN) Tel 0172/49.90.06 MILORD BOUTIQUE abbigliamento uomo e donna Via Cavour, 14 - 12045 Fossano (CN) Tel 0172/60.408 milord.fossano@gmail.com Siamo su Facebook CALZATURE SCAVINO DA CLARA da 50 anni nel settore vi offre un’ampia scelta di calzature da bimbo uomo e donna scarpe da ballo Via Trento e Trieste, 22 - 12042 Bra (CN) Tel 0172/41.22.45 PIZZERIA KEBAB VIA ROMA specialità Kebarbuma, il nostro kebab fatto di sole carni piemontesi, pizza pluripremiata, 100% made in Italy, dehors Via Roma, 20/24 - 12073 Ceva (CN) Tel 329/94.82.351 - www.pizzeriaviaroma.it PASTICCERIA GIUFFRIDA prod. artigianale, specialità torronita, cuneesi al rum ed al marrone, fossanesi al cacao Via Roma, 76 - 12045 Fossano (CN) Tel 0172/60.304 - Fax 0172/63.07.54 BAR TOM ristorazione veloce, tabacchi, giornali, piccolo market, ricevitoria Lottomatica, maxischerm Via Circonvallazione, 7 - 12045 Fossano (CN) Tel/Fax 0172/69.15.96 - bar.tom@libero.it BARBARA BOMBONIERE regali per ogni occasione, bigiotteria e realizzazioni artigianali, bomboniere e partecipazioni Via Garibaldi, 53 - 12045 Fossano (CN) Tel 0172/60.908 Siamo presenti su Facebook

25


San Giovanni

24 giugno

P

atrono della Città ed appuntamento tradizionale per i cittadini torinesi, è ormai patrimonio culturale di Torino. Propone un calendario ricco di avvenimenti legati al folclore, allo sport, alla musica e alla scoperta di antiche tradizioni. La manifestazione non si esaurisce nei due giorni tradizionali del 23 e 24 giugno ma, da alcuni anni, copre un arco di tempo più vasto, con l’intento di offrire ai torinesi e turisti non solo momenti legati al corteo storico, al tradizionale spettacolo pirotecnico ed a quello del “farò”, ma anche occasioni per scoprire o riscoprire la Città. La manifestazione, organizzata e coordinata dal Servizio Tempo Libero della Città di Torino, sarà anche quest’anno ricca di eventi. Non mancheranno gli spettacoli in piazza, i concerti, i giochi e le animazioni per bambini, le manifestazioni sportive, il grande corteo storico in costume, l’accensione del tradizionale “farò” ed infine il suggestivo spettacolo pirotecnico sul Po. La Redazione

26

Gli Appuntamenti Sfilata del corteo storico in costumi d’epoca a cura dell’Associassion Piemontèisa Spettacolo di folclore ed accensione del Farò Messa solenne al Duomo di Torino, con la partecipazione delle autorità cittadine e della Banda Musicale del Corpo di Polizia Municipale di Torino Animazioni per adulti e bambini ed attività sportive Spettacolo di musica, luci e colori con dj-set in piazza e spettacolo pirotecnico


Torino

WOK’N ROLL nel centro di torino si gustano i sapori del sud est asiatico, il primo noodle bar aperto in Italia Via Vanchiglia, 2/Bis - 10124 Torino Tel 011/02.06.435 www.woknroll.it MARIA FALEGNAMERIA serramenti in legno, PVC e alluminio, arredamenti per negozi, interni, anche su misura, lav. in genere L.go Sempione, 180 Bis/B - int. cortile 10144 Torino - Tel 011/43.30.621 Cell 328/20.65.961 maria.falegnameria@libero.it

Comune:

Piazza Palazzo di città, 1 10122 Torino Tel 011/44.21.111 Fax. 011/44.22.723 www.comune.torino.it

Ente organizzatore:

Servizio Tempo Libero del Comune di Torino

PASTICCERIA COMBA dal 1971 è un ritrovo di dolci tentazioni, creazioni di qualità, pasticceria fresca e secca, torte di vari tipi Via Mombarcaro, 116 - 10136 Torino Tel 011/35.99.37 www.pasticceriacombatorino.it LA MADIA laboratorio artigianale specializzato nel senza glutine ed altre intolleranze alimentari, servizi catering e consegne a domicilio Via Ormea, 160/A - 10126 Torino Tel 011/66.37.699 www.lamadiatorino.it

GASTRONOMIA DESIDERIO nata nel 1957, prodotti artigianali che richiamano le tradizioni del passato, genuinità e bontà Via Vanchiglia, 30 10124 Torino (TO) Tel 011/81.71.804 GELATERIA POPOLARE gelati prodotti con materie prime senza aromi, coloranti, conservanti, solo frutta fresca di stagione Via Borgo Dora, 3 - 210152 Torino Tel 348/67.08.713 www.gelateriapopolare.com

OTTICA REGIS SERRA dal 1929 qualità, esperienza e serietà, occhiali da vista e da sole, esami della vista, centro Varilux Corso Francia, 247 - 10139 Torino Tel 011/77.90.960 www.otticaregisserra.com EL CANTON DIJ FORMAGG formaggi e salumi di qualità Corso Casale, 314/B - 10132 Torino Tel 011/89.94.889 www.angolodeiformaggi.it

27


Sagra degli

Gnocchi

dal

3 al 5

luglio Gli Appuntamenti

Gnocchi in tutte le salse accompagnati ogni sera da noti gruppi musicali del territorio in concerto Al Palazzo Comunale la 4° edizione di “Come eravamo”, mostra fotografica, di oggetti e documenti che raccontano la vita delle famiglie del paese, in collaborazione con l’Associazione culturale FE.BO e visitabile dal 3 luglio durante i concerti sarà predisposto un servizio bar a cura di Pro Loco e S.M.S.I.

28


Borgoratto T

utte le sagre dovrebbero essere improntate a valorizzare un prodotto locale, ma non sempre questo succede. Chi è fedele alle proprie radici viene però ricompensato dal meritato successo. La Sagra degli Gnocchi è il più atteso evento della provincia e, per il quattordicesimo anno, punterà sulla tipicità locale. Migliaia di persone ogni anno vengono a Borgoratto sapendo di trovare gnocchi gustosi, preparati dalle cuoche del paese utilizzando le patate dei loro orti. Organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con S.M.S.I. e Amministrazione Comunale, per tre giorni il centro del paese è in festa per valorizzare un piatto semplice, buono e ricercato, perché non sufficientemente presente nelle abitudini alimentari: saper fare buoni gnocchi è un’arte in cui la materia prima è fondamentale, ma servono anche manualità e tempo. Diversi condimenti, ottimi secondi piatti e tanti dolci tipici vengono accompagnati da ottimi vini con un risultato certo ogni sera: tutto esaurito! Dopo cena si può

VERMIGLI produciamo la miglior pasta fresca: agnolotti, tortellini, tagliatelle e molto altro per ristoranti, sagre e privati consumatori Via Marsala, 29 - 15120 Alessandria Tel 0131/25.36.72 Comune:

Piazza Roma, 5 15013 Borgoratto (AL) Tel 0131/27.81.38 Fax 0131/27.81.41 www.comune.borgoratto.al.it

Ente organizzatore:

Pro Loco, S.M.S.I. e Comune

Hanno collaborato con noi:

Simone Bigotti (sindaco), Assessore Lorenza Randi, Grazia Giorcelli

ascoltare musica e ballare in compagnia di noti gruppi musicali del territorio che si esibiscono in piazza, dove giovani volontari della Pro Loco e S.M.S.I. mettono a disposizione il servizio bar. La tradizione è anche cultura e, da diversi anni, in concomitanza con l’appuntamento gastronomico viene allestita nei locali del Palazzo Comunale una mostra in collaborazione con l’Associazione culturale FE.BO. Dal 4 luglio sarà visitabile la 3° edizione di “Come eravamo”, mostra fotografica e di oggetti, documenti di un tempo che raccontano la vita delle famiglie del paese tra lavoro, quotidianità e momenti di festa, in vista della realizzazione del Museo della Tradizione Borgorattese. Partendo dall’intraprendenza e vivacità della sua gente, nel tempo si è creato un interessante calendario di eventi al quale partecipano tutte le associazioni locali. I luoghi dove svolgere le diverse manifestazioni non mancano e neppure la motivazione: a Borgoratto si valorizzano le proprie risorse, alcune delle quali hanno i nomi di artisti nati o vissuti in paese, Ernesto Ferrari, maestro del ferro battuto, e Cino Bozzetti, illustre pittore e incisore. C’è di che essere orgogliosi a Borgoratto. Il Sindaco Simone Bigotti

PANIFICIO PASTICCERIA RATTO tra le specialità grissini stirati a mano, focaccia di Recco, farinata, amaretti, colombe e panettoni artigianali C.so Bagni, 87 - 15011 Acqui Terme (AL) Tel/Fax 0144/32.21.96 RISTORANTE PIZZERIA PIAZZA MAINO forno a legna, impasto speciale, antipasti di pesce, grigliate di carne, gnocchi fritti alla modenese Via Galileo Galilei, 91 - 15121 Alessandria Tel 0131/26.43.33 - www.piazzamaino.it TRIMAR prod. e vend. sedie, tavoli in acciaio, alluminio, resina e legno, interni ed esterni per bar, ristoranti, alberghi, imp. sport. Via S. Rocco, 18 - Z.I. D2 - 15065 Frugarolo (AL) Tel 0131/29.67.12 - www.trimaral.com MACELLERIA GUASTAVIGNA da tre generazioni carne di Fassone di allevamenti propri e di fiducia a norma CE, 1° Premio Bue Grasso della Coscia Piazza Barberis, 5 - 15022 Bergamasco (AL) Tel 0131/77.71.88 www.macelleriaguastavigna.it VILLA LA SCRIVANA location stupenda per matrimoni ed eventi, dimora nobile del 1500 con parco costruito, cappella adiacente, saloni e servizi cucina Str. Prov. Pavia, 46 - 15046 Valmadonna (AL) Tel 0131/50.79.20 - Cell 335/83.41.672 www.lascrivana.it GASTRONOMIA IL MERCATINO att. trentennale nel settore, formaggi tradizionali e d’alpeggio, salumi, gastr. casalinga, carni bianche selez. e trasformate in pronto e cuoci Via San Lorenzo, 65 - 15121 Alessandria (AL) Tel 0131/26.00.52 - Fax 0131/26.45.46 PASTICCERIA PRINCIPE specialità: cannoncini, gelateria e salati vari, croissants, torte per compleanni e matrimoni, tartufata di tanti gusti Viale Luciano Oliva, 10 - 15048 Valenza (AL) Tel 0131/19.54.634 - www.pasticceriaprincipe.it

29


Sagra dello

Spiedino

L

a manifestazione è nata, in occasione della fondazione dell’Associazione, quasi per scommessa 20 anni fa, nel 1995: un modo per fare festa ma anche per sovvenzionare l’attività e il mantenimento del gruppo degli Sbandieratori, che da sempre si autofinanzia per l’acquisto delle bandiere, strumenti e costumi. Si voleva organizzare qualcosa che si trasformasse in una vera e propria tradizione felettese. Nel Canavese esistevano già diversi tipi di feste (lumache, tomini, cipolle ripiene, cavoli verza, ecc.), così è maturata l’idea di organizzare qualcosa di diverso, originale e anche

9 al 13 luglio dal

sfizioso da gustare: la “Festa dello Spiedino” che dopo 7 anni è diventata “Sagra”. È ormai un appuntamento irrinunciabile per chi ama la buona cucina e la musica: dopo aver soddisfatto l’appetito si può ascoltare della buona musica in una cornice assolutamente gratuita che coinvolge tutti, giovani e meno giovani, dal genere rock al liscio. Il successo non è mancato, con oltre 3000 persone a serata, come altrettanto la simpatia degli organizzatori e la bontà di quello che i cuochi e camerieri sfornano in continuazione e che soddisfa sempre tutti. La Redazione

Gli Appuntamenti

Il giovedì sera, grande apertura della Sagra nel padiglione gastronomico con birre, sangria, vini e pesce Sempre il giovedì ci sarà la festa dei coscritti In concerto la storia della disco dance degli ultimi 50 anni in musica Il sabato sera riapre la cucina per rinfrescare le calde notti estive con ottime birre e vini selezionati Pranzo alla Sagra e, su prenotazione, possibilità di asporto La sera riaprono gli stand gastronomici

30


Feletto

RISTORANTE LA CHIACCHERA si organizzano menu degustativi per ogni ricorrenza, serate a tema, fritto misto alla piemontese, bollito misto Via Claudio Chiesa, 1 10070 Corio (TO) Tel 011/92.83.95 la.chiacchiera@tiscali.it AZIENDA AGRICOLA COTTINO buona cucina piem., semplice e gustosa nel rispetto della tradizione, menu stagionale, prod. di formaggi propria Loc. Case Belgiovanni, 92 10070 Rocca Canavese (TO) Tel 011/92.39.825 www.aziendaagricolacottino.it

Comune:

Piazza Martiri Felettesi, 4 10080 Feletto (TO) Tel 0124/49.05.47 Fax 0124/49.02.57 www.comune.feletto.to.it

Ente organizzatore:

Ass.ne Sbandieratori ‘D L’Èva D’Ór

Hanno collaborato con noi:

Teodora Di Cristo

CASA DELLA PASTA pasta fresca (agnolotti, tortellini, ravioli, gnocchi, agnolotti del plin), specialità gastronomiche Via Vittorio Emanuele II, 100 10077 Ciriè (TO) Tel 011/92.10.281 casadellapasta@legalmail.it VESCO VALENTINO SNC dal 1946 vendita e assistenza macchine da giardino e agricole, tosaerba, motoseghe, tagliasiepi, motocoltivatori Via Nazionale, 48 10010 Mercenasco (TO) Tel 0125/71.00.25 - www.vesco.it

LE CARNI DELL’ANTICO CANAVESE vitello Fassone piemontese, salumi, formaggi, pasta fresca e tante altre specialità gastronomiche V. Lombardore, 10/B - 10040 Leini (TO) Tel 011/99.77.315 www.lecarnidellanticocanavese.it

La Bedina

AGRITURISMO LA BEDINA AGRITURISMO azienda agricola biologica, produzione di frutta, ortaggi, conserve e confetture, da noi “agripizza” Casale Bedina, 1 - 10080 Rivara C.se (TO) Tel 0124/30.62.05 - Cell.347/12.58.357 www.agriturismocanaveselabedina.it

CENTRO ESTETICO ARUAL solarium interno, vendita bigiotteria, servizio manicure, pedicure, massaggi, trattamenti e creme viso e corpo Via IV Novembre, 22 10081 Castellamonte (TO) Tel 0124/58.21.12 PERARDI VIVAI fiori e piante da interno ed esterno, addobbi floreali, tutto per il giardino Via Favria, 58/60 10086 Rivarolo Canavese (TO) Tel 0124/42.44.80 perardi.vivai@virgilio.it

31


AlpĂ a

dal

10 al 19

luglio Gli Appuntamenti

Concerti gratuiti in Piazza Vittorio Emanuele II Mostra mercato con area commerciale composta da circa 110 stand Visite guidate gratuite al patrimonio storico-artistico varallese Concerti e appuntamenti culturali presso il Cortile della Pinacoteca e in alcuni cortili di palazzi comunali e privati del centro storico Promozione dell’Artigianato Tipico Valsesiano ed eventi culturali presso il Palazzo d’Adda Punti enogastronomici, esposizioni e spazi dedicati ai bambini

32


Varallo

DROGHERIA REMOGNA storica drogheria risalente al 1890, vendita tradizionale e on-line di spezie, tè, saponi e molto altro Piazza Mazzini, 6 - 13011 Borgosesia (VC) Tel 0163/22.485 - www.drogheriaremogna.it Comune: Corso Roma, 31 (Villa Durio) 13019 Varallo (VC) Tel 0163/56.27.11 Fax 0163/51.826 www.comune.varallo.vc.it Ente organizzatore:

Comitato per l’Alpàa

Hanno collaborato Riccardo Valsesia con noi:

N

ata nel 1977 con l’intento di valorizzare e promuovere il territorio valsesiano con lo straordinario patrimonio di tradizioni, arte e cultura che lo contraddistingue, l’Alpàa si è affermata come manifestazione di grande rilievo ottenendo la qualifica di manifestazione regionale, portando ogni anno a Varallo oltre 150.000 persone. Il successo dell’Alpàa, il cui nome richiama il momento di festa in ricordo dei pastori che scendevano a valle per dare vita al mercato dei prodotti della montagna, è determinato dalla sua formula originale che propone, oltre alla mostra mercato dislocata per le vie del centro storico cittadino: musica, arte, cultura, tradizioni, enogastronomia, sport, folklore. Punto di forza ed elemento trainante della manifestazione, i concerti gratuiti che si svolgono nel cuore della Città, Piazza Vittorio Emanuele II, dove si sono esibiti nel corso degli anni artisti di primo livello all’interno del panorama musicale italiano, come Lucio Dalla, Giorgia, Gianna

Nannini, Francesco De Gregori, i Pooh, Fiorella Mannoia, Antonello Venditti, Pino Daniele, Cesare Cremonini, Mario Biondi, Irene Grandi, Francesco Renga, Alessandra Amoroso, Max Pezzali, J AX, Eugenio Finardi, Amii Stewart, Renzo Arbore, Malika Ayane, Arisa. Numerose le iniziative e gli appuntamenti collaterali in grado di intrattenere e interessare diversi tipi di pubblico, con la proposta di mostre d’arte e di artigianato, visite guidate alla scoperta del patrimonio storico artistico della Città e del Sacro Monte (Patrimonio UNESCO), concerti nei suggestivi cortili del centro storico, appuntamenti enogastronomici dalla Piazza del Gusto allo spazio dedicato alle Pro Loco valsesiane e molto altro. La manifestazione, ideata dall’Associazione Alpàa che ne ha curato l’organizzazione fino all’edizione 2008, è gestita dal Comitato per l’Alpàa, del quale fanno parte con un loro rappresentante il Comune di Varallo, la sede di Varallo del Formont, l’Associazione Pro Loco Varallo, il Comitato Carnevale Varallo e Slow Food Valsesia. Comitato per l’Alpàa

CAFFÈ STAZIONE bar tabacchi tavola calda con adiacente ristorante, sala giochi, servizi SISAL e LIS, liquoreria storica P.zza Marconi, 7 - 13019 Varallo (VC) Tel 0163/51.805 - www.caffestazionevarallos.com GARDEN ZANET centro giardinaggio, piante, fiori, accessori, bio - orto, reparto animali domestici e decorazioni d’interni Via Valsesia, 8 - 28077 Prato Sesia (NO) Tel 0163/85.20.11 - www.zanetgarden.it FALEGNAMERIA CHIOCCA produzione di serramenti a taglio termico, in legno e legno/alluminio Via S. Antonio, 14 - 13019 Varallo (VC) Tel 0163/51.114 - www.falegnameriachiocca.it GRETA SPOSE abiti da sposa e cerimonia per adulti e bambini, accessori, sartoria su misura per i tuoi sogni e le tue idee V. Vittorio Veneto, 13 - 13011 Borgosesia (VC) Tel 0163/22.162 - gretaspose@virgilio.it AZ. AGRICOLA AGRITURISTICA BRUC allevamento bovini, ovini e caprini, prod. salumi, e spaccio, in estate mezza e completa pensione, ristorante aperto a tutti Loc. Casa del Ponte - Alpe Bruc 13026 Carcoforo (VC) Tel 333/27.41.243 - alessiabruc@libero.it MACELLERIA FRATELLI LEONE macelleria, polleria e gastronomia dal 1982, carne di prima qualità tipica piemontese, pollo allo spiedo, carne cotta, serv. a domicilio gratuito P.zza Parrocchiale, 1 - 13011 Borgosesia (VC) Tel 0163/21.487 - Cell 340/30.34.756 MERCATINO DELL’USATO puoi trovare di tutto: cose vecchie, collezionismo, mobili, abbigl., libri, elettrodom., oggettistica - C.so Matteotti, 350 13037 Serravalle Sesia (VC) - Tel. 335/66.76.433 Fax. 0163/45.86.27 - mercatino.na@tiscali.it

33


Mostra Regionale della

dal 10 al 12, Toma di Lanzo e dei 18 e 19 formaggi luglio d’alpeggio

L

a Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio è una delle manifestazioni più importanti che si svolgono nelle Valli di Lanzo, in cui la migliore produzione lattiero-casearia, non solo locale, incontra il consumatore finale. Nel 2015 la Mostra giunge alla XIX edizione. Per i due fine settimana, un centinaio di produttori provenienti dal Piemonte e da numerose regioni italiane propongono degustazioni di formaggi e di prodotti tipici accanto ad una sempre più ricca esposizione di oggetti di artigianato e delle tradizioni locali. I cinque giorni della maratona culinaria in quota si alternano con assaggi, incontri, visite guidate agli alpeggi della zona, corsi di potatura, panificazione e caseificazione in diretta che accompagnano i partecipanti alla scoperta dei prodotti caseari tipici delle valli, dalla Toma di Lanzo a quella del Lait Brusc, in abbinamento a salumi e vini della provincia. Il primo appuntamento con la Mostra Regionale si conclude abitualmente con la premiazione degli scatti più significativi del concorso fotografico “Vallinpho34

to”, organizzato da Valli di Lanzo Touring, mente allevate nelle valli piemontesi. Comune e Pro Loco di Usseglio e con il ri- Sarà inoltre possibile gustare un conoscimento assegnato allo “Stand più bello” “Risotto del Marghè” da record, preper la capacità di rappresentare al meglio il parato con salame di Turgia in una tema della manifestazione. Non mancano padella gigante dal diametro di 2 metri mai appuntamenti pensati per i bambini che La Redazione durante la manifestazione possono prendere parte a laboratori didattici sia sul tema della produzione casearia, con la possibilità di portarsi a casa una tometta come ricordo dell’esperienza, sia sul tema della produzione del feltro, oltre ad apposite visite agli alpeggi didattici, ma anche giri a cavallo e a dorso di mulo. Ma ad Usseglio, come ormai da tradizione, è protagonista anche il salame di Turgia, 4° Concorso nazionale di scultura su Toma Degustazioni guidate, percorsi tipico di queste valli, preparato con del gusto e prodotti tipici le parti più pregiate della carne di 12° edizione della Mostra bovina, caprina vacca. A questo prodotto valligiano e ovina di razze alpine viene dedicato il secondo weekend Mostra Mercato con 100 espositori della manifestazione incentrato e transumanza lungo il paese sulla mostra bovina (barà valdoEscursioni a cavallo e voli panoramici in elicottero stana, pezzata rossa, grigia alpina), Alpeggio didattico e laboratori ovina e caprina di razze alpine, tra di pianificazione cui in particolare la caprina Grigia Per informazioni visita il sito delle Valli di Lanzo che si distinwww.sagradellatoma.it gue per caratteristiche specifiche dalle razze caprine tradizional-

Gli Appuntamenti


Usseglio

ALBERGO RISTORANTE FURNASA cucina piemontese, vini tipici, 8 camere, terrazza panoramica, in prossimità delle piste da sci nordico Via XXIV Maggio, 16 10070 Usseglio (TO) Tel 0123/83.788 www.hotelristorantefurnasa.com AGRITURISMO DAL BAFFO azienda agricola Ivano Challier, produzione e vendita diretta di formaggi, cucina tipica locale Via Parco Orsiera, 1 10060 Usseaux (TO) Tel 0121/88.42.34 www.dalbaffo.org

Comune: Via Roma, 7 10070 Usseglio (TO) Tel 0123/83.702 Fax 0123/83.800 www.comuneusseglio.to.it Ente organizzatore:

Pro Loco e Comune

Hanno collaborato con noi:

Pier Mario Grosso (sindaco), Attilia Bracchini (presidente Pro Loco), Silvia Oliva

ALBERGO RISTORANTE VILLA MARGHERITA 19 confortevoli camere per il turismo estivo ed invernale, ottima cucina piemontese e nazionale V. S. Giuseppe, 2 - Frazione Villa 10070 Lemie (TO) - Tel 0123/60.225 dariosapetti@yahoo.it AGENZIA VIAGGI NEW PROGET la nostra agenzia offre servizi relativi alle vostre vacanze o viaggi di lavoro, emissione biglietterie Via Matteotti, 2 10074 Lanzo T.se (TO) Tel 0123/32.06.38 www.newproget.it

OSTERIA PIZZERIA IL VECCHIO TUMBARELLO specialità pesce, ottima cucina casalinga ben curata, forno a legna, pizza superba, cordialità e gentilezza P.za Caduti per la Libertà, 16 - 10070 Corio (TO) - Tel 011/92.82.554 aleylenia12@gmail.com LA YOGURTERIA yogurt Vipiteno naturale e frozen waffle, crepes dolci e salate, pancakes, macedonie e molto altro Via Romai, 4 - 10074 Lanzo T.se (TO) Tel 0123/66/01/95 Cell 335/68.87.174 Siamo su Facebook

ELISA FIORI sorriso e professionalità accompagnano la vasta gamma di fiori recisi e piante, servizio consegne a domicilio Via Cafasse, 16 - 10070 Fiano (TO) Tel 011/92.54.819 Cell 338/95.79.439 CABODI GIOIELLERIA DAL 1896 dal 1896 antiche croci del costume delle Valli di Lanzo, unico rivenditore in zona di oreficeria fiorentina P.za Gallenga, 15 - 10074 Lanzo T.se (TO) Tel 0123/29.254 - Cell 329/81.43.762 cabodi@libero.it

35


San DĂźmine e Sagra della

Patata

dal

23 al 29

luglio Gli Appuntamenti

Concerti dal vivo, spettacoli di cabaret con artisti di fama Nazionale, orchestre, danza e spettacoli ogni sera con maxi pista e ampio dehor Tutte le sere, dalle 19.30, apre lo stand gastronomico per degustare la cucina tipica del territorio Esposizione e vendita di varie qualitĂ di patate a produzione artigianale Corsa podistica amatoriale ed agonistica Area bambini con giochi ed eventi Banco di beneficenza

36


Frazione Ceretti Front

A

nche quest’anno, il 32°, la Pro Loco ha investito e investirà considerevoli energie in prima persona nell’organizzazione e nella gestione di una manifestazione commerciale dai grandi numeri e dall’ormai consolidato successo. Nonostante l’impianto generale sia nella sostanza pressoché il medesimo degli ultimi anni, gli organizzatori si sono sforzati di proporre attrazioni e soluzioni nuove per soddisfare una platea di visitatori sempre più ampia e differenziata. Prosegue così, nel migliore dei modi, il continuo cammino di crescita di questa manifestazione, che rappresenta ormai, a buon diritto, un valido motivo di orgoglio per Ceretti e un punto di riferimento per tutta la comunità, in grado di attrarre nella Frazione ogni anno oltre 60.000 persone, senza alcun problema di parcheggio o di posti a tavola, grazie all’eccellente servizio dei volontari, celeri e cordiali. La piccola frazione è pronta ad accogliervi: una magia che si ripete grazie ad un’ organizzazione impec-

Comune: Via Falcone, 7 10070 Front (TO) Tel 011/92.51.510 Fax 011/92.51.749 www.comune.front.to.it Ente organizzatore:

P.L.C. - A.T. Pro Loco di Ceretti

Hanno collaborato con noi:

Tiziano Bianco

cabile, oltre al lavoro e alla passione dei tanti volontari (oltre 130 dai più giovani agli anziani) e del direttivo della Pro Loco Ceretti che riesce sempre a proporre iniziative, spettacoli, ottimo cibo, tanta musica e stand espositivi dove curiosare. Un mix fatto di tradizione e simpatiche novità. Tutto è dedicato a San Domenico, Patrono della frazione, con una nuova area dedicata con più di 2500 posti a sedere nello stand gastronomico; senza dimenticare il prodotto scelto per la promozione del territorio e la sensibilizzazione ad una produzione di qualità: la patata. Affiancata da iniziative legate alla riscoperta del Canavese ed alla sua valorizzazione culturale, l’unione della “Sagra della Patata” alla festa di “San Dümine” ha permesso di offrire, oltre all’ottimo menu già consolidato negli anni (antipasti tipici, primi piatti, grigliate di carne e pesce, fritti di pesce, contorni sfiziosi e dolci vari), una vetrina diversa anche a quei piatti tipici locali e non che trovano finalmente l’occasione per farsi conoscere: dai tradizionali gnocchi, ai lisotti (piadina cotta allapiastra e servita, in origine, con salsa a base di aglio, alla quale poi sono state aggiunte altre varianti a base di pomodoro, gorgonzola, nutella e marmellata per i palati meno forti) e le “ciambelle di patate” (una sof-

ficissima ghiottoneria fritta, comparse di zucchero a velo o semolato). Un prodotto nel quale la Pro Loco continua ad investire ogni anno, sia per i criteri di coltivazione (biologico) e stagionatura (in casse di legno di larice al buio delle vecchie cantine) sia per la rivalutazione della freschezza e qualità (patata di collina). Il tutto accompagnato da ottimi vini provenienti da diverse parti del Piemonte e Oltrepò Pavese. La grande crescita di questa manifestazione, con l’obiettivo di “ecofesta” (improntato sull’utilizzo di materiali il più possibile eco-compatibili e su un’efficiente raccolta differenziata), ci porta a ricordare quelle persone che hanno creduto in questo evento, prestando il loro impregno ed il loro contributo e che, purtroppo oggi non sono più tutte qui a festeggiare. Ogni complimento ci da sempre forza per andare avanti e non mollare mai, mentre ogni critica ci fa riflettere e migliorare: il nostro obiettivo è far divertire divertendosi (fun for fun)! P.L.C. - A.T. Pro Loco di Ceretti 37


Sagra della

Nocciola IGP Piemonte

D

opo aver superato, nel 2014, tutti i record precedenti, l’Amministrazione civica e la locale Pro Loco hanno confermato per la 61° edizione della Sagra un programma di eventi e celebrazioni nel segno della continuità allestendo i 3 week-end finali di agosto con manifestazioni di livello regionale, nazionale ed internazionale che inizieranno sabato 15, in concomitanza del Ferragosto, e che termineranno, come da tradizione, l’ultima domenica del mese. Dato il grande riscontro della scorsa edizione, la kermesse aprirà con la seconda edizione dell’International Hazelnut Festival, il “Festival Internazionale della Nocciola”, un contenitore di numerosi happening che catalizzerà l’attenzione del mondo sulla capitale della Nocciola con chef da tutto il mondo, che interpreteranno, sotto i portici dei borghi storici del paese, i piatti tradizionali dei loro Paesi rivisitati con le nocciole ed i prodotti di Cortemilia. Uno spettacolare Capodanno d’Estate rivisto e integrato nel programma e che, già nel 2014, ha riscosso importanti apprezzamenti grazie al tradizionale spettacolo di Fuochi d’Artificio 38

15 al 30 agosto

dal

e Musica lungo il Fiume Bormida. Il Festival fumi di Nocciola” nella quale saranno sarà una fiera gastronomica con oltre 30 stand protagonisti i piccoli artigiani ed i di cuochi e specialità enogastronomiche locali produttori di specialità enogastronoe dal mondo, con numerosi chef provenienti da miche, l’importante premio Novi ed USA, Scozia, Regno Unito, Argentina, Fran- il concerto di musica pop conclusivo. cia, Svizzera, Marocco, Filippine e Giappone. Carlo Zarri I produttori di vino cortemiliesi, allestiranno Consigliere Comunale degli stand dove sarà possibile degustare il “nettare di Bacco” prodotto sulle colline terrazzate che circondano il paese. La passeggiata enogastronomica sarà implementata da eventi e spettacoli di vario genere che culmineranno alle 23,00 con l’inizio del Capodanno d’Estate. Domenica 16 ci saranno una serie di appuntamenti culturali e percorsi tematici che 2° Festival Internazionale della Nocciola, Capodanno d’Estate, sfilate, spettacoli metteranno in risalto le bellezze artie momenti di divertimento stiche e storiche del Paese. Nei fine Passeggiata enogastronomica con i settimana successivi si alterneranno professionisti della cucina e della pasticceria vari appuntamenti enogastronomiInternazionali e dell’Alta Langa ci e di intrattenimento. Sarà la volta Presentazione della DeCO Cortemilia e Km 0 dei migliori chef dell’Alta Langa, la Stand gastronomici della Sagra e ristoranti con menu alla nocciola a prezzo concordato celebrazione di “Cortemilia al cen17° Fiera “Profumi di Nocciola”; i tro del Mondo” con la presenza dei professionisti della nocciola IGP prodotti De.C.O. e dei frutti a “Km Maggiori informazioni su 0”, del Mercato dell’Antiquariato www.comunecortemilia.it ma, soprattutto, nell’ultimo fine settimana, della XVII edizione di “Pro-

Gli Appuntamenti


Cortemilia

AZ. AGRICOLA GIANOGLIO nocciole biologiche, trasformazione nel proprio laboratorio in tostate, farina, granella, olio e pasta e crema Via Verdino, 57 12060 Magliano Alpi (CN) Tel 347/41.16.373 www.gianoglioemanuela.com DA FABIANA in alta langa trattoria a conduzione familiare, propone cucina sarda e di pesce e camere con colazione Frazione Bossolaschetto, 12 - 12060 Bossolasco (CN) - Tel 0173/79.90.38 www.dafabiana.it

Comune: Corso L. Einaudi, 1 12074 Cortemilia (CN) Tel 0173/81.027 Fax 0173/81.154 www.comune.cortemilia.cn.it Ente organizzatore:

Assessorato al Turismo del Comune di Cortemilia

Hanno collaborato con noi:

Carlo Zarri, Elisa Mignone Foto: Franco Muzzi Studio Fotografico Bianco

RISTORANTE ALBERGO MADONNA DELLA NEVE immerso nel verde, cucina tipica piemontese, piatto simbolo “agnolotti del plin”, dehor estivo, 9 camere Regione Madonna della Neve, 2 14050 Cessole (AT) - Tel 0144/85.04.02 www.ristorantemadonnadellaneve.it AZ. AGRICOLA SAN MARTINO produzione e vendita di mele, allevamento avicolo e bovino Via San Martino, 7 12050 Castino (CN) Tel 338/17.57.740 Fax 0173/84.044

CENTRO REVISIONI GEM revisione veicoli fino a 35q.li, auto, moto e ciclomotori, senza prenotazione, lavaggio completo degli interni Corso Luigi Einaudi, 132 12074 Cortemilia (CN) Tel 0173/82.08.23 www.centrorevisionicrgem.it BAR TABACCHERIA LA CENSA ricevitoria, lotto, articoli regalo, servizio Western Union, Superenalotto, agenzia sportiva Via Cavour, 50 12074 Cortemilia (CN) Tel 0173/81.209

MACELLERIA MOZZONE carni piemontesi, salami di produzione propria senza conservanti e polifosfati, ravioli al plin, bue grasso specialità natalizia Reg. Levata, 28 - 15012 Bistagno (AL) Tel 0144/37.71.59 VANITY SCARPE & SPORT calzature comode e sportive: uomo, donna e bambino, abbigliamento grandi marche Via Dante Alighieri, 46 12074 Cortemilia (CN) Tel 0173/81.049 vanitycortemilia@alice.it

39


Focacciandoo

metĂ agosto

Gli Appuntamenti Degustazione e vendita di prodotti enogastronomici tipici locali Animazioni per bambini ed adulti con intrattenimento musicale Intrattenimento sportivo ed eventi legati alla montagna Mercatino hobbysti La manifestazione è ancora in fase di programmazione e definizione, quindi consigliamo di verificare l’effettiva data di svolgimento tramite news sul portale oppure sul sito della Città di Susa

40


Susa

PANIFICIO FAVRO dal 1870 sforniamo la vera focaccia di Susa della quale tramandiamo la ricetta di padre in figlio Corso Stati Uniti, 118 - 10059 Susa (TO) Tel 0122/31.794 - panificio.favro@libero.it Comune:

Ente organizzatore: Comune Hanno collaborato con noi:

L

a manifestazione prende il nome da un prodotto tipico di Susa: la “focaccia”. È un dolce che ha origini sicuramente antiche, se è vero che anche i romani ne furono conquistati; si presenta come una forma di pane grande e sottile dal sapore dolce e con la superficie ricoperta di zucchero caramellato. Oggi, il dolce si presenta nelle pasticcerie e panifici artigiani nella consueta ricetta classica, ma anche nelle sperimentazioni con frutta, cioccolato ed altre sor-

Via Palazzo di Città, 39 10059 Susa (TO) Tel 0122/64.83.11 Fax 0122/64.83007 www.cittadisusa.it

Fulvia Cavaliere Cinzia Vair

prese del gusto. È una manifestazione volta a sostenere il tessuto economico-produttivo del territorio attraverso la riscoperta e la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche artigiane della tradizione locale e a favorire la promozione e la fruizione turistica di Susa attraverso un’ampia azione di valorizzazione del patrimonio naturale, di riscoperta delle tradizioni culturali e del ricco e millenario patrimonio storico-artistico. Le principali intrattenitrici della giornata saranno ovviamente le focacce, che allieteranno i palati di grandi e piccini riscoprendo come questo prodotto si è evoluto nel tempo, ma mantenendo sempre il richiamo alla semplicità ed alla bontà. La Redazione

VILLAGGIO TURISTICO CAMPING GOFREE chalet immersi nel verde, cucina occitana e piemontese, forno a legna, centro benessere con SPA Via Nazionale, 52 - 10060 Pragelato (TO) Tel 0122/78.045 - Cell 347/980.06.97 www.villaggiogofree.com CENTRO “BEATO ROSAZ” il centro accoglie per incontri di studio, di preghiera, convegni, manifestazioni e cene di lavoro Via Madonna delle Grazie, 4 - 10059 Susa (TO) Tel 0122/62.24.61 - www.francescanerosaz.org FERRAMENTA MD duplicati chiavi, sicurezza e codificate per auto, affilatura, elettroutensili e motosegne Hitachi Via Montegrappa, 9 - 10059 Susa (TO) Tel 0122/62.23.08 - ferramentamd@hotmail.it IL FALEGNAME DI MALENGO ROBERTO fornitura e posa di infissi, porte interne, avvolgibili, zanzariere, portoni blindati e serrande, laboratorio di falegnameria Via Meana, 14 - 10059 Susa (TO) Tel 329/07.46.070 - Siamo su Google+ B.M.A. vendita batterie, alternatori, motorini avviamento, laboratorio revisione alternatori e motorini Frazione Vernetto, 76 - 10050 Chianocco (TO) Tel 0122/48.332 - bma.chianocco@gmail.com BAR GELATERIA PENNA produzione propria di gelato, torte gelato e semifreddi, cioccolateria, cremeria, ampio dehor Via Abbeg, 1/A - 10050 Borgone di Susa (TO) Tel 011/96.45.085 bargelateriapenna@gmail.com ALBERGO RISTORANTE EL DORADO locale immerso nel verde a gestione famigliare, Wi-Fi gratuito Frazione S. Rocco, 13 - 10050 Novalesa (TO) Tel 0122/65.39.10 - www.albergoeldorado.it

41


Sagra d’la

Panissa

I

l Comitato Vecchia Porta Casale di Vercelli organizza da 25 anni la Sagra d’la Panissa con l’obiettivo di promuovere il piatto tipico vercellese e tutti gli ingredienti utilizzati per cucinarlo quali Riso Carnaroli, Fagioli di Saluggia e Salame d’la Duja di origine artigianale, tutti acquistati direttamente da aziende locali. La Panissa è il piatto tipico della tradizione vercellese dalle origini antiche. I contadini del territorio crearono questo piatto unico con gli ingredienti che avevano a disposizione: riso, fagioli e salame d’la duja, ossia salame conservato immerso nel grasso di maiale al fine di ottenere una maturazione ottimale, in una terra in cui l’umidità non consentiva i metodi di maturazione tradizionali. Pur non conoscendo ancora la “piramide alimentare”, la saggezza contadina aveva originato un piatto completo costituito da carboidrati, proteine e grassi, nutriente al punto giusto per lavorare tutta la giornata nei campi. La buona cucina, rimasta il fiore all’occhiello degli organizzatori, è 42

20 al 26 agosto

dal

accompagnata ogni sera da spettacoli musicali con le migliori orchestre del momento ed una serata clou dedicata ad un concerto con artisti degli anni Sessanta e Settanta. Insieme alla cucina tipica e agli spettacoli musicali la Sagra mette a disposizione dei visitatori iniziative di carattere sportivo, una mostra d’arte con esposizione di quadri e fotografie e la visita guidata della Città. L’interesse del Comitato Vecchia Porta Casale alla promozione del piatto tipico ha portato ad attivare diverse collaborazioni e partecipazioni a fiere e feste in Italia (Asti, Lucca, Montecatini, Parma, Ferrara, Verona, Gorgonzola) e all’estero (Francoforte) dove la Ogni sera le migliori orchestre da ballo del panorama musicale nazionale gustosa Panissa è stata scoperta e Serata dedicata ad un big molto apprezzata.

Gli Appuntamenti

Il Presidente Guido Manolli

degli anni sessanta in concerto Spettacoli ed esibizioni delle migliori scuole di ballo della zona Arte e sport Tre bar, di cui uno con musica e specialità caraibiche, una zona dedicata ai bambini con il mondo dei gonfiabili e un grande banco di beneficenza


Vercelli

PASTICCERIA RESIDENCE MIRELLA pasticceria prod. propria, specialità cartoline in cioccolato, polenta e mirtilli, camere in tipico stile montano Frazione Bonda, 5 13021 Alagna Valsesia (VC) Tel 0163/91.286 www.residencemirella.com ORTOPEDIA AUXILIUM noleggio e vendita ausili, carrozzine, calzature, letti, plantari e busti su misura, servizio a domicilio Corso M. Abbiate, 26 13100 Vercelli Tel 0161/60.09.31 www.ortopediaauxilium.com

Comune: Piazza del Municipio, 5 13100 Vercelli Tel 0161/59.61 Fax 0161/59.62.15 www.comune.vercelli.it Ente organizzatore:

Comitato “Vecchia Porta Casale” di Vercelli

Hanno collaborato con noi:

Guido Manolli, Silvia Spotti

PNEUMATICI GALLI vendita e montaggio pneumatici (trasporto leggero, moto, agricoltura), cerchi in lega, convergenza, bilanciatura, riparazioni Via S. Caccianotti, 41 - 28061 Biandrate (NO) - Tel 0321/83.87.27 www.gallipneumatici.com HOTEL RISTORANTE CINZIA ristorante interno all’hotel, giovani chef che pensano ad una cucina moderna, con attenzione al territorio C.so Magenta, 71 - 13100 Vercelli Tel 0161/25.35.85 www.hotel-cinzia.com

RESTAURO MOBILI RONCAROLO restauro mobili antichi, realizzazione porte artistiche, laccatura e doratura Via Benadir, 53 13100 Vercelli Tel 0161/25.70.52 paoloroncarolorestauri@gmail.com MARUCCHI FORMAGGI aperto dal 1924, solo specialità di formaggi italiani, francesi e inglesi Via dei Mercati, 11 13100 Vercelli Tel/Fax 0161/253241

RISTORANTE DA CICCIO storico ristorante vercellese, menu che attinge dalla tradizione marinara, ampia scelta di frutti di mare Via Vercelli, 25 13030 Caresanablot (VC) Tel 0161/33.354 www.ristorantedaciccio.it ARMONIE DEL GUSTO un paradiso del gusto, prodotti gastronomici di qualità ed eccellenza, biscotti, cioccolato, vini, pasta, tè, champagne Piazza Cavour, 11 - 15033 Vercelli Cell 331/16.52.896

43


Sagra della

Patata

dal

28 al 31

agosto Gli Appuntamenti

Musica dal vivo, orchestre, cabaret, balli Mostra mercato, stand prodotti tipici gastronomici e manufatti artigianali Visite guidate e voli panoramici in elicottero Esposizione e vendita di varie qualitĂ di patate a produzione artigianale XXII Concorso della Patata Area bambini con giochi gonfiabili, attrazioni ed intrattenimento

44


Montecrestese

U

n evento che per il percorso compiuto negli anni è diventato un classico delle sagre piemontesi, noto in Italia ed all’estero, all’avanguardia nel campo del rispetto dell’ambiente, della cultura del riciclo e dell’offerta di prodotti locali di qualità. Dal 2015 la stessa protagonista della Sagra sarà interamente prodotta sul territorio di Montecestese, cosicché la manifestazione potrà vantare l’offerta a “km 0” per il suo prodotto d’eccellenza. La Sagra della Patata di Montecrestese nasce quasi per caso nel 1994 da un’idea della Banda Musicale locale. Su idea e contributo pratico di un gruppo di donne vennero così prodotti gli gnocchi di patata, diventati poi con il tempo i protagonisti indiscussi della manifestazione. Con il passare degli anni la Sagra ha sempre piu visitatori e, nel 2004, diventa una grande famiglia, in cui alla banda si uniscono la Pro loco, la Corale femminile ed i volontari antincendi AIB Montecrestese.

CONCESSIONARIE PAPA NICOLINI nel 1982 la Papa Nicolini apre un autosalone multi marche, 4 anni dopo, diventa concessionario ufficiale Hyundai Fraz. Pontetto, 103 - 28864 Montecrestese (VB) Tel 0324/35.225 - www.papanicolini.com Comune: Frazione Chiesa, 1 28864 Montecrestese (VB) Tel 0324/35.106-35.729 Fax 0324/35.097 www.comune.montecrestese.vb.it Ente organizzatore:

Comitato Sagra della Patata e Comune

Hanno collaborato con noi:

Silvia Miguidi (sindaco), Guido Tomà (presidente Pro Loco)

Nel 2008, grazie anche al particolare impegno dell’Amministrazione comunale, viene realizzata la struttura stabile della cucina presso il campomsportivo, a due passi dallo svincolo della superstrada dell’Ossola. Con l’unico scopo di proporre prodotti di primissima qualità a “km 0”, nel 2011 la Sagra diventa Ecofesta: tutti i piatti e bicchieri usati sono in materbi, i detersivi sono certificati Ecolabel e le posate sono in acciaio. Entrano a far parte di questa Famiglia anche l’associazione Antico Forno ed i consorzi Alpe Agarina e Alpe Coipo ed il Gruppo Folk “i Takar”. Nel 2013 nasce il Comitato Sagra della Patata, che vede coinvolte le associazioni citate e la partecipazione di 400 volontari. Per festeggiare la XX edizione la Sagra della Patata chiama a raccolta altre 10 sagre ossolane e fonda SAGREOSSOLA.IT, un coordinamento di 11 sagre con lo scopo di diffondere e tutelare i prodotti tipici di tutta la Valdossola anche fuori provincia. Nel 2014 viene riconosciuta la De.C.O. allo Gnocco e la Sagra, in soli quattro giorni, sforna 10.000 pasti. Per il 2015 il Comitato Sagra ed il Comune di Montecrestese, in collaborazione con l’a-

RISTORANTE PIZZERIA CAPPUCCINA forno a legna, ampia sala per fumatori, giardino estivo con parco giochi per bambini, specialità piemontesi Via Alpe Devero, 1 - 28845 Domodossola (VB) Tel 0324/24.36.93 FOTO DE GIULI MARCO macchine fotografiche digitali, servizi nozze, foto tessere, comunioni, cresime, stampe digitali P.za A. dell’Oro, 27 - 28845 Domodossola (VB) Tel 0324/24.38.47 - www.fotodegiulimarco.com HOTEL DOMODOSSOLA gestione familiare, recentemente rinnovato, TV led, Wi-Fi gratuito, pianoforte uso clientela, parcheggio auto V. Giovanni XXIII, 93 - 28845 Domodossola (VB) Tel 0324/26.07.88 - www.hoteldomodossola.it IDEALEGNO DI CERUTTI tutto per l’hobby e la creatività: colori, tessuti americani, oggettistica, accessori per il fai da te e molto altro Via Nosere, 8/B - 28845 Domodossola (VB) Tel 0324/44.075 - sorellecerutti@gmail.com ESTETICA MARIALINA trattamenti personalizzati, viso e corpo, fango termale, luce pulsata, epilazione definitiva e progressiva Via Cadorna, 15 - 28845 Domodossola (VB) Tel 0324/24.34.41 OTTICA FESTINONI tutto per i tuoi occhi: lenti a contatto, occhiali da vista/da sole, tanti modelli per tutti i gusti Via Binda, 63 - 28845 Domodossola (VB) Tel 0324/48.14.24 www.otticafestinoni.it BELTRANO ACCONCIATURE acconciature di tendenza per ogni occasione, hair tattoo, tagli 3D e servizi colore sempre alla moda C.so A. Monetta, 52 - 28845 Domodossola (VB) Tel/Fax 0324/24.20.45 www.beltranoacconciature.com

45


zienda agricola Francini, decidono di produrre all’interno del Territorio comunale il quantitativo di patate da cucinare, così vengono arati 5000 mq di terreno nel Comune di Montecrestese per la produzione di circa 80 q.li di patate, che verranno usate durante i 4 giorni di Sagra e saranno venduti in vari punti vendita. La Sagra ospiterà altresì eventi collaterali legati alla mostra “Giacomo Da Cardone” e la tradizionale visita domenicale di una frazione - gestita dall’Associazione Antico Forno - che quest’anno sarà proposta a Chiesa, la frazione

Con il patrocinio di

46

che ospita la mostra, e Cardone, sede della casa del pittore. Il Comitato si farà altresì promotore di iniziative di sensibilizzazione sull’alimentazione presso le altre Sagre della rete Sagreossolane.it, in particolare collaborerà con gli organizzatori della mostra per focus sull’epoca tra il Medioevo ed i primi decenni del Cinquecento, inclusa l’alimentazione (con particolare attenzione per la storia del tubero dal quale la sagra di Montecrestese trae il nome). Il Comitato Sagra della Patata

In collaborazione con


Sagra del

Peperone

C

on una posizione strategica a sud di Torino, Carmagnola è inserita in un territorio relativamente vasto, su cui gravitano diversi comuni del torinese, del cuneese e dell’astigiano. Ciò rende più facili e dirette anche le relazioni con zone relativamente più lontane, accrescendo le potenzialità turistiche di un territorio, che fino a ieri poteva essere conosciuto solo per una sua vocazione agricola ed una più recente trasformazione industriale. Negli ultimi anni, però, una nuova attenzione verso il recupero delle proprie tradizioni, la valorizzazione degli antichi mestieri, una più diffusa sensibilità per l’ambiente e la natura, hanno determinato nelle amministrazioni locali e negli stessi cittadini la volontà di rivalutare il proprio territorio anche in termini di accoglienza turistica. Sono nate così nuove realtà museali, gestite in primo luogo da associazioni culturali di volontariato, iniziative per il tempo libero strettamente legate alle molteplici caratteristiche della realtà cittadina, e tuttavia più fruibili anche da un pubblico di visitatori forestieri, la volontà di creare collaborazioni trasversali fra il Comune 48

28 agosto al 6 settembre dal

di Carmagnola, gruppi di volontariato cittadini ed enti e associazioni dei comuni circostanti. Nell’ambito di un programma di promozione turistica attuato nel corso dell’ultimo decennio o poco più, Carmagnola si è quindi trovata a far parte dell’ATL Turismo Torino e Provincia, del Club di prodotto Città di Charme, del circuito di Strade di Colori e di Sapori, del Gruppo delle Città del Bio e recentemente è entrata a far parte dell’Associazione Le Antiche Vie del Sale. Ad una creazione di sistemi esterni alla città, nei quali Carmagnola opera in collaborazione con altre realtà cittadine, è corrisposta pure la creazione di una rete museale solo carmagnolese – Carmagnolamusei – Venerdì 28: inaugurazione ed apertura che riunisce sei dei principali luoghi stand gastronomici Domenica 30: concorso Mostra Mercato del Peperone riservato ai di produzione culturale: Ecomuseo produttori di peperone dell’area di coltivazione della Canapa, Museo Civico di Storia del Peperone di Carmagnola con premiazione Naturale, Museo Civico Navale, Sidegli esemplari più pesanti Giornata “Camnagoga, Museo Tipografico Rondani pagna Amica”; mercato con prodotti a “Km 0” e Palazzo Lomellini. La rete museale Festa di “Re Povron” e la “Bela Povronera” carmagnolese, a sua volta, è stata incon personaggi e maschere del Piemonte serita nel circuito dell’Associazione Sfilata in via Valobra e intrattenimento musicale “A tutto peperone”; la peperonata Torino Città Capitale Europea, per più grande del mondo cucinata nella pentola l’Abbonamento Musei del Piemonte del Carmagnola Pepper Guinness Finale con e di alcune altre regioni d’Italia. Le spettacolo pirotecnico azioni di promozione turistica in atto

Gli Appuntamenti


Carmagnola

MACELLERIA BERTERO carni bovine piemontesi certificate, produzioni prodotti a base di carne pronti a cuocere, specialità salumi Via Valobra, 47 10022 Carmagnola (TO) Tel 011/97.23.298 GASTRONOMIA DEL BORGO produzione artigianale, agnolotti del plin, tajarin, gnocchi, specialità gastronomiche locali, servizio catering P.za C. Boetto, 6 - 10067 Vigone (TO) Tel 011/98.09.311 gastronomia.cordero@gmail.com Siamo su Facebook

Comune: Piazza Manzoni, 10 10022 Carmagnola (TO) Tel 011/97.24.222 Fax 011/97.24.237 www.comune.carmagnola.to.it Ente organizzatore:

Comune, Pro Loco

Hanno collaborato con noi:

Claudia Demichelis Foto: Claudio Massarente

SOCIETÀ AGRICOLA GIRAUDI MARIO E MARCO prod. porro lungo e dolce, porro verde, peperone di Carmagnola, allevamento di vitelli piemontesi Via Ponzio, 23 - Fraz. San Giovanni 10022 Carmagnola (TO) Tel 347/42.06.804 - 339/43.97.756 MARKET PRIMAVERA – CRAI rivendita pane, frutta, verdura, salumi, formaggi selezionati, consegna a domicilio gratuita Via G. Baldessano, 28 10022 Carmagnola (TO) Tel/Fax 011/97.22.256 market_primavera@tiscali.it

ARMERIA GASTALDI fucili da caccia e tiro, armi di libera vendita e abbigliamento da caccia e tiro, attrezzature da pesca Via Levis, 17 - 12035 Racconigi (CN) Tel 0172/85.678 armeriagastaldi@libero.it AUTORICAMBI F.LLI FAVARO 30 anni di esperienza in ricambi auto e moto, specializzati nella revisione e modifica testate e freni Via Luda, 3 - 10022 Carmagnola (TO) Tel 011/97.71.868 www.favarofratelli.it

GASTRONOMIA E PASTA FRESCA IL GHIOTTO lab. artigianale con produz. giornaliera di piatti tipici piemontesi e nazionali, con materie prime a “Km 0” V. S. Giovanni, 11 - 12035 Racconigi (CN) Tel 0172/86.184 www.ilghiottoracconigi.it PESCHERIA LO SCOGLIO vend. al minuto di prodotti itticci freschi naz., frittura di pesce misto, cotture al forno/vapore, insalata di mare di nostra produzione V. Poirino, 360 - 10022 Carmagnola (TO) Cell 340/52.18.915 www.pescherialoscoglio.eu

49


hanno il merito di valorizzare i beni culturali cittadini, comprendendo in questa categoria non solo il patrimonio architettonico o artistico, ma anche quelle manifestazioni tradizionali legate alla cultura popolare locale, di cui la Sagra del Peperone è senza dubbio l’esempio più prestigioso. Grazie ad essa, infatti, Carmagnola è ormai conosciuta nel resto del nostro Paese e, oltralpe, in Svizzera e in Francia. I visitatori che da più parti giungono in città fra la fine di agosto e l’inizio di settembre sono ogni anno più numerosi, perché la Sagra del Peperone di Carmagnola è la porta d’accesso ad un microcosmo di tradizioni, valori, sapori e conoscenze, che compongono in una sola parola la cultura del territorio carmagnolese. La 66° edizione della Sagra del Peperone, riconosciuta ufficialmente dalla Regione Piemonte come Manifestazione Fieristica di Rilievo Nazionale, offre la sua consueta ospitalità trasformandosi in un affascinante e variopinto spettacolo di mercati, concerti in piazza, eventi artistici, laboratori enogastronomici, rassegne commerciali ed eventi sportivi per celebrare “Re Peperone”. Il modello organizzativo della Sagra ha raccolto ed assemblato le forze progettuali ed operative delle diverse componenti dell’economia e della cultura carmagnolese, espresse in un REGINA SARTORIA ARTISTICA ARTIGIANALE abb. tecnico sportivo per ginn. artistica e ritmica, danza, pattinaggio artistico, body building, majorettes, twirling Via San Sebastiano, 48 12030 Caramagna Piemonte (CN) Tel 0172/89.367 - www.regina-costumi.it PASTICCERIA DAL 1993 pasticceria artigianale con caffetteria, dehor estivo, specialità “Villafranchesi al Rhum”, servizi per cerimonie V. S.F. D’Assisi, 21/23 - 10068 Villafranca P.te (TO) - Tel 011/98.00.678 www.pasticceriabrazzelli.it

50

RISTORANTE DEL CONTE cucina tradizionale piemontese e pesce, aperti tutto l’anno, terrazza estiva Corso Sacchirone, 15 10022 Carmagnola (TO) Tel 011/97.20.650 www.ristorantedelconte.com ROBY’S HOME FOR MEN & WOMEN vendita al dettaglio di abbigliamento uomo e donna, calzature e accessori Piazza San Bernardino, 1 12043 Canale (CN) Tel 0173/95.807

apposito gruppo di lavoro, comprendente l’Associazione Commercianti, la Coldiretti, il Consorzio del Peperone, la Pro Loco ed alcune Associazioni carmagnolesi, ognuna impegnata nel proprio ambito di competenza e nello sforzo comune di integrare i diversi piani di operatività. Negli ultimi anni, oltre alla tradizionale esposizione di peperoni e ai relativi concorsi, alle degustazioni, alla sfilata di “Re Povron” e la “Bela Povronera” e alle esibisizioni dei gruppi folkloristici carmagnolesi si affiancano serate musicali e spettacoli di vari gruppi nonché un’area commerciale dedicata agli espositori. Oggi il peperone di Carmagnola è una risorsa fondamentale per l’agricoltura e l’economia di questa zona ed è un alimento conosciuto ed apprezzato in Piemonte e in Italia per il suo colorito giallo intenso o rosso vivace, il suo profumo e le sue caratteristiche di qualità e genuinità. L’Ufficio Manifestazioni del Comune

VIGONE PNEUMATICI vendita e riparazione pneumatici di tutte le marche e per tutti i veicoli, officina mobile per mezzi pesanti Via C. Allisio, 9 - 10067 Vigone (TO) Tel/Fax 011/98.04.035 stefano.pomo@libero.it DOLCE FORNO panetteria, pasticceria artigianale, specialità “Baciaje” Via Umberto I, 1 10060 Cercenasco (TO) Tel 011/98.09.495

ENOTECA C’E’ VINO E VINO enoteca con vendita di vino sfuso e in bottiglia, attività nata 10 anni fa per soddisfare la clientela del territorio Via Fratelli Vercelli, 15 10022 Carmagnola (TO) Tel 011/99.07.921 www.cevinoevino.com TSP SRL ricambi originali per veicoli industriali, auto, trattori, mietitrebbie, New Holland, Iveco, Laverda Via Sommariva, 35/1 - 10022 Carmagnola (TO) - Tel 011/97.21.509 www.tspsrl.it


Di Gavi in Gavi

30 agosto Gli Appuntamenti Musica dal vivo, eventi e racconti Apertura dimore storiche e visite Degustazioni in abbinamento alle specialitĂ del territorio Celebrazioni della Principessa Gavia accompagnata dal suo amato scudiero e da corteo storico Brindisi in Piazza e spettacoli Per informazioni dal Consorzio Tel. 0143 645068 - Fax 0143 682814 info@consorziogavi.com

52


Gavi D

omenica 30 agosto a Gavi (AL) è in programma la terza edizione dell’evento “Di Gavi in Gavi”, promosso dal Consorzio Tutela del Gavi per celebrare il territorio e il “Grande Bianco Piemontese”, in collaborazione con il Comune di Gavi, le Pro Loco degli 11 comuni della denominazione del GAVI DOCG e l’Ordine Obertengo dei Cavalieri del Raviolo e del Gavi e gli Amici del Forte. Assaggi, degustazioni, performance in un viaggio sensoriale che accompagna il pubblico alla scoperta di un vino famoso in tutto il mondo, di un territorio in cui si fondono arte, cultura e enogastronomia e di un paesaggio unico, dominato dal Forte di Gavi. Le corti del borgo medioevale e alcune dimore sono aperte eccezionalmente al pubblico e allestite a tema, ciascuna con un proprio racconto per ripercorrere le “Storie del Gavi” in una narrazione che parla di eccellenze del luogo, di bellezza del terroir, di unicità delle tradizioni di

AZ.AGRICOLA TALLONE ANDREA allevamento e vendita carne di fassone piemontese, a dicembre specialità bue grasso e capponi del Lignolo V. Papa Giovanni XXIII, 12 - 15067 Novi Ligure (AL) Tel 0143/73.578 - www.aziendagricolalignolo.it Comune: Via Mameli, 44 15066 Gavi (AL) Tel 0143/64.27.12 - 64.23.72 Fax 0143/64.32.80 www.comune.gavi.al.it Ente organizzatore:

Consorzio Tutela del Gavi

Hanno collaborato con noi:

Consorzio Tutela del Gavi The Round Table

cui il vino e la sua terra sono i protagonisti. Una giornata ricca di appuntamenti, eventi, musiche che trasformano Gavi in un salotto accogliente in cui winelovers e enocuriosi provenienti da tutta Italia scoprono quest’angolo di Piemonte vicino al mare e il Gavi DOCG abbinato ai sapori della tradizione. Mentre le corti si animano di esperienze e degustazioni rivive la leggenda della Principessa Gavia, a cui risale la fondazione della città di Gavi. Per il programma completo e aggiornato della manifestazione visitate www.gavi972.it oppure www.consorziogavi.com Ufficio Stampa Consorzio di Tutela del Gavi

AGRI SERVICE officina riparazione e assistenza macchine agricole, centro assistenza tecnica autorizzato Holland V. Delle Ghiare, 9 - 15068 Pozzolo Formigaro (AL) Tel 0143/41.89.08 - agri-ser@hotmail.it GF SERRAMENTI serramenti in alluminio e PVC, grate, cancelli, tapparelle , scorrevoli, porte blindate ed interne Strada per S. Agata, 73 15060 Castelletto d’Orba (AL) Tel 0143/18.70.086 - Cell. 338/92.45.444 www.serramentigf.it RAVA ANTICHI SAPORI gastronomia con cucina casalinga, pasta fresca, ravioli, tortellini, gnocchi, pansotti fatti a mano Viale Martiri della Benedicta, 40/42/A 15069 Serravalle Scrivia (AL) Tel 0143/65.364 AZIENDA VITIVINICOLA COLOMBO tre generazioni di storia, passione e cura nella coltivazione dell’uva, produzione artigianale di tutti i vini Via per Montaldo, 17 - 15070 Trisobbio (AL) Tel 0143/87.11.34 - www.colombovini.eu IN GAVI DOLCE VITA pizzeria, ristorante, enoteca, tradizione e storia, menu di terra e mare, servizio ricevimenti, cerimonie, feste, musica dal vivo Via G. Mameli, 173 - 15066 Gavi (AL) Tel 0143/64.24.53 - www.ingavidolcevita.it PASTICCERIA GELATERIA ALESSIA piccola pasticceria, pasta fresca e secca, torte su prenotazione, disponibili per eventi, gelato artigianale e pastorizzato P.za S. Lorenzo, 3 - 15060 Castelletto D’Orba (AL) Tel 0143/83.04.97 - pasticceria_alessia@yahoo.it GHIO FORMAGGI ricerca dei migliori formaggi italiani, Parmigiano Reggiano stagionato oltre 36 mesi, presenti nei mercati di Novi L., Serravalle S., Gavi e Cassano S. Via P. Mascagni, 12 - 15067 Novi Ligure (AL) Tel/Fax 0143/79.257 - ghioformaggi@gmail.com

53


Festa dell’Uva

L

a Festa dell’Uva di Gattinara è diventata un appuntamento fisso che consolida, di anno in anno, la sua posizione di spicco tra le manifestazioni legate alla vendemmia ed è atteso da migliaia di persone che affollano le vie della Città. Poche altre manifestazioni sono capaci di offrire una panoramica così completa: degustazioni enogastronomiche, appuntamenti musicali, culturali, mostre d’arte e design legati al settore vitivinicolo. Nei tre giorni di Festa si mette in mostra la “gattinaresità”: accoglienza, allegria e senso di appartenenza ad una Comunità che coinvolge, che è un tutt’uno con le numerose iniziative che si susseguono nei tre giorni e rendono questa manifestazione unica nel suo genere. Per tre giorni, da oltre un trentennio, questa manifestazione costituisce il frutto di una felice intuizione del Comune che, in collaborazione con Associazioni e sodalizi locali, annualmente la propone in un fine settimana di settembre. L’edizione 2015 prenderà il via venerdì 4 settembre alle ore 18.30 con la tradizio-

54

4 al 6 settembre dal

nale sfilata per i Corsi cittadini accompagnata dalla Banda. Lungo i corsi del Centro Storico vengono allestite le taverne dove è possibile gustare i piatti della tradizione, in un’atmosfera calda e accogliente. Anche per la 33° edizione sarà predisposto un fitto programma di eventi, che animeranno il centro storico, spettacoli con artisti di strada e musicisti per le vie del borgo e nelle piazze, mostre d’arte, mercatino degli hobbisti (sabato e domenica), mostra di moto d’epoca (sabato), raduno delle 500 e tante novità. Un vortice di sapori, un incalzare di suoni, una rinascita degli elementi quando l’autunno fa ormai capoliApertura della Festa con la tradizionale no: il richiamo della Festa dell’Uva sfilata accompagnata dalla banda Musica dal vivo ed intrattenimento in di Gattinara non può essere che tutta la Città quell’invito seducente e irresistibile Mercatino degli hobbisti che ognuno ogni anno si attende.

Gli Appuntamenti

Ufficio Stampa Dott. Umberto Stupenengo

Esposizioni di auto e moto d’epoca Musica, esibizioni sportive e DJ set Tutti i giorni sono aperte le taverne dove è possibile degustare i piatti della tradizione con menu disponibili sul sito della festa www.festadelluvagattinara.it


Gattinara

Comune:

Corso Valsesia, 119 13045 Gattinara (VC) Tel 0163/82.43.16 Fax 0163/82.43.00 www.comune.gattinara.vc.it

Ente organizzatore:

Comune, Pro Loco

Hanno collaborato con noi:

Dott. Umberto Stupenengo Foto: Andrea Solidoro Foto Colombo Gattinara

55


Cocco... Wine

dal

5 al 6

settembre Gli Appuntamenti Banco d’assaggio dei vini e dei prodotti tipici delle aziende di Cocconato, del Monferrato e delle delegazioni ospiti Presentazione del territorio vitato, approfondimento sull’ultima annata in commercio Degustazione guidata dedicata alla Barbera d’Asti di Cocconato ed al suo terroir Degustazioni di formaggi, salumi e dolci che accompagnano quelle dei vini

56


Cocconato U

n goloso e consolidato evento monferrino organizzato dall’associazione Go Wine e dal Comune di Cocconato. Le bellezze di questo Comune, a nord di Asti, saranno valorizzate nei due giorni di festa attraverso degustazioni ed approfondimenti, ospiti e musica che invaderanno il centro storico confermando ancora una volta la vocazione turistica, le qualità viticole e le ambizioni enologiche di quella che viene definita storicamente come la “Riviera del Monferrato”. Sabato 5 settembre (dalle ore 17 alle 24) e domenica 6 settembre (dalle 16 alle 20) il centro storico ospiterà il banco d’assaggio dei vini e dei prodotti tipici delle aziende di Cocconato, del Monferrato e delle delegazioni ospiti. L’evento, che ha registrato sempre crescenti risultati in termini di pubblico ed aziende espositrici, rappresenta l’occasione per valorizzare la viticoltura del territorio di Cocconato ed i prodotti tipici che fanno parte del patrimonio di queste terre. Le sei aziende vinicole di Cocconato, in-

Comune: Cortile del Collegio, 3 14023 Cocconato (AT) Tel 0141/90.70.07 Fax 0141/90.76.77 www.comune.cocconato.at.it Ente organizzatore:

Ass. Go Wine e Comune

Hanno collaborato con noi:

Dott.ssa Monica Marello (sindaco), Silvia Pezzuto, Maria Rosa Nervo

sieme ad alcuni ospiti, animeranno il banco d’assaggio allestito lungo la Via Roma: una virtuale strada del vino, in cui agli assaggi saranno alternate le degustazioni dei prodotti tipici. In programma, sabato 5 settembre alle ore 18.30, un momento di approfondimento interamente riservato alle aziende vinicole di Cocconato, una degustazione guidata dedicata alla Barbera d’Asti di Cocconato ed al suo terroir con la presenza diretta dei produttori a raccontare la loro storia ed il loro vino. Due “Isole del Vino” completeranno l’offerta della degustazione: il tema ed i protagonisti saranno le realtà vinicole ed i vini delle altre regioni italiane. Il banco d’assaggio dei produttori animerà, sabato e domenica, Via Roma e Piazza Cavour: la Barbera d’Asti di Cocconato e del Monferrato, insieme agli altri vini della zona, accompagneranno formaggi, salumi e dolci, che ben esprimono la storica vocazione alla gastronomia di qualità della zona e la sua ricca tradizione della ristorazione. La redazione di GO WINE

CANTINA DEL PONTE vineria con cucina monferrina biologica/biodinamica, prodotti forniti dall’az. agricola Maciot, specialità “Cocconati®” e “Schiciola®” Piazza Cavour, 25 - 14023 Cocconato (AT) Tel 0141/90.70.03 www.cantinadelponte.it LA BOTTEGA DELLA NATURA erboristeria, alimenti dietetici, per intolleranze, per celiaci, cosmesi naturale, bio detersivi Via Roma, 62 - 14023 Cocconato (AT) Tel 333/17.30.203 AGRITURISMO OSTERIA DELLA POMPA venite a provare i nostri 86 antipasti nel nostro agriturismo immerso nella natura, sopra le colline Strada Maroero, 47 - 14023 Cocconato (AT) Tel 0141/60.00.75 www.osteriadellapompa.it CENTRO REVISIONI AIASSA centro revisioni, elettrauto, riparazioni auto, olio, batterie e gomme Via Riva, 35 - 14021 Buttigliera d’Asti (AT) Tel 011/99.21.118 www.aiassarevisioni.com CONTRASTI dal 1988 con cortesia e passione veste bambini da 0/16 anni, donna e intimo, aperto domenica mattina Via Roma, 92 14019 Villanova d’Asti (AT) Tel 0141/94.62.27 AGRITURISMO CASCINA SERRAMENA quiete e semplicità, immersi nel verde della campagna gustando gli antichi sapori della cultura contadina Cascina Serramena Alta, 30 10020 Riva presso Chieri (TO) Tel/Fax 011/94.69.184 www.agriturismocascinaserramena.it STEP BY STEP PARRUCCHIERI tagli personalizzati, servizio spose e cerimonie, trattamenti alla keratina, extension, servizi tricologici per cute e capelli Via C. Colombo, 81 - 10020 Cavagnolo (TO) Tel 011/91.56.289

57


10 al 14 Agnolotto settembre Sagra del

L

e doti di squisitezza organolettica e la delicatezza delle sue preparazioni alla Sagra cervettiana omonima sono tradizionalmente note, ma cosa si sa della pasta ripiena più famosa d’Italia, quali sono le sue origini? Ripercorrendo la storia della specialità che il Cervetto ha fatto propria in Vercelli, quale espressione della tradizione culinaria piemontese, si denota un legame stretto con quella ligure. Alcuni ricercatori storici sostengono, ma senza fondamenti concreti, che la prima citazione certa dei Ravioli risale al 1182 quando in un contratto, un fittavolo, di Albenga secondo alcune fonti, si impegnava a fornire al suo padrone in occasione della vendemmia un pasto per tre persone a base anche di ravioli. Più autorevole è una citazione del Boccaccio, che verso la metà del ‘300 scriveva nel Decamerone parlando del Paese di Cuccagna: “… stava genti che niuna altra cosa facevan che far maccheroni e ravioli e cuocerli in brodo di capponi…”. In Gavi alcuni storici tra cui Cornelio Desimoni fanno risalire al ‘200” l’origine della famiglia Raviolo, presente nei marchesati di Gavi 58

dal

e Parodi e dedita alla ristorazione del tempo, informazioni storiche sull’agnolotto che per primi pare abbiano immortalato in al- che abbiamo qui raccolto e proposto. cune loro ricette la pasta ripiena che da allora La pasta ripiena in Italia è oggi uno prese il loro stesso nome. Una leggenda, in- dei cardini della cucina tipica; le varie vece, narra il tentativo di conquista fallimen- forme di pasta e di ripieno hanno però tare del castello del marchese del Monferrato tutte una comune origine nell’agnoda parte dei principi Acaja di Pinerolo. Per lotto piemontese. festeggiare, il marchese ordinò di preparare al suo cuoco “Angeloto” un banchetto, ma Daniela Cogo le riserve alimentari erano alquanto scarse e si ingegnò per riutilizzare alcuni avanzi di carne, tritandoli e avvolgendoli in una sfoglia di pasta. Il pranzo così preparato si narra che soddisfò assai il marchese, che diede al nuovo piatto il nome di “piat d’Angelot”, da cui si farebInaugurazione mostra e consegna Premio Cecco Leale be derivare “Agnolot”. Se il Rione Inaugurazione ed apertura della sagra; Cervetto da ben 34 anni fornisce un prende il via la cucina del Rione Cervetto prezioso contributo nel tramandare con la preparazione degli agnolotti e il valore gastronomico e culinario di altre specialità piemontesi dell’agnolotto di carne, esiste una Concorso “Miss Cervetto” confraternita enogastronomia che Estrazione lotteria Agno-lotto Serate musicali e danzanti con dal 1973 si dedica alla tutela dell’imconcerti dal vivo magine della specialità e a garantire Nomina della “Lady Cervetto” e che se ne tramandi la storia: si tratta della “Nonna Cervetto” dell’Ordine dei Cavalieri del Raviolo e del Gavi, a cui si deve il merito della raccolta di una buona parte delle

Gli Appuntamenti


Vercelli

Comune: Piazza del Municipio, 5 13100 Vercelli Tel 0161/59.61 Fax 0161/59.62.15 www.comune.vercelli.it Ente organizzatore:

Rione Cervetto ONLUS

Hanno collaborato Daniela Cogo con noi:

RISTORANTE IL PARTICOLARE elegante locale per feste priv./az., lauree, cresime, comunioni, battesimi; banqueting e catering V. Clerico, 27 - 13044 Crescentino (VC) Tel 0161/84.10.60 www.ristoranteilparticolare.com AGNOLOTTI.. E NON SOLO! produzione propria e rivendita pasta fresca ed enogastronomia, in particolare gli agnolotti di Pontestura, altra pasta ripiena, salami crudi, cacciatorini, salame cotto e altro C.so Abbiate, 112 - 13100 Vercelli Tel 0161/25.55.79

L’EMILIANO liste nozze, articoli regalo, dettaglio casalinghi Piazza Palazzo Vecchio, 11 13100 Vercelli Tel 0161/25.26.25 Fax 0161/60.28.26 www.lemiliano.it RISTORANTE VECCHIA BRENTA menu ampio e ben assortito, piatti tipici della cucina piemontese e stagionali, chiuso martedÏ Via Morosone, 6 - 13100 Vercelli (VC) Tel 0161/25.12.30 - Cell 339/17.58.381 www.ristorantevecchiabrenta.it Siamo su Facebook

TAPPEZZERIA FRATELLI PASELLA produzione salotti, divani su misure, tende e tessuti, classici e moderni Corso Garibaldi, 67 13045 Gattinara (VC) Tel/Fax 0163/83.45.53 fllipasella@legalmail.it AGRITURISMO IL CIGNO spec. gastronomiche piemontesi, curiamo personalmente la produzione di salumi, lardo, coppa, panissa Via Fuscaglia, 44 13043 Cigliano (VC) Tel 0161/42.42.78 www.cigliano.net/aziende/il_cigno/

OFFICINA CONTI centro revisioni, meccanica, elettrauto, servizio gomme, ricarica condizionatori Via Torino, 66 13047 S. Germano Vercellese (VC) Tel/Fax 0161/95.113 Cell 347/92.85.759 FIGURELLA stile di vita che va oltre la moda, metodo serio, efficace, duraturo e 100% naturale per perdere peso V.le Garibaldi, 29 - 13100 Vercelli (VC) Tel 0161/58.546 www.figurella.it

59


Festa dell’Uva

dal

10 al 14

settembre Gli Appuntamenti “Fiera Ossolana” , rassegna commerciale ed artigianale Discoteca “Bakan Pub” e pizzeria Sfilata dei carri allegorici allestiti dai frazionisti di Masera Bande Musicali Gruppi folk provenienti dalle varie località italiane Sabato sera grandioso spettacolo pirotecnico Domenica comici da Zelig e/o Colorado Cafè

60


Masera N

asce nel lontano 1925 con l’intento di festeggiare il termine di tutti i lavori di campagna, fino alla vendemmia finale, prima del riposo invernale. È una delle più importanti manifestazioni della Provincia e richiama grande folla da tutte le Valli Ossolane, dalla Svizzera (sia Canton Ticino e Vallese), da tutto il VerbanoCusio-Ossola e dalle province di Milano, Varese, Pavia, Novara, Vercelli ed altre ancora. La Festa è accompagnata dalle veglie danzanti previste tutte le sere per la durata della festa, dalla degustazione di vini e prodotti tipici locali proposte dall’Enoteca La Canva e presentati da sommelier ed assaggiatori di vini del V.C.O., ma non solo. È un’occasione importante per le mostre di pittura e fotografia (nell’Oratorio di S. Abbondio, a lato della Parrocchia all’ingresso del paese), per le specialità gastronomiche (apprezzatissima la grigliata mista, specialmente il “mutun à la saü”) e per le tradizioni (sfilata dei carri e

RISTORANTE DIVIN PORCELLO salami di produzione propria serviti come antipasto, cucina completa, per tutti, a disposizione alcune camere Frazione Cresta, 11 - 28855 Masera (VB) Tel 0324/35.035 www.divinporcello.it Comune: Piazza XXV Aprile, 1 28855 Masera (VB) Tel. 0324/35.252 Fax 0324/35.993 www.comune.masera.vb.it Ente organizzatore:

Comitato Festa dell’Uva, Comune e Pro Loco

Hanno collaborato con noi:

Jolanda Zanotti (presidente Pro Loco) Foto: Comitato Festa dell’Uva

gruppi folk). Il Comitato organizzatore della festa, sempre attento a quello che di anno in anno risulta più gradito ed apprezzato dal pubblico, cerca di riproporre - in tempi come gli attuali - quelli che erano i semplici e sani divertimenti all’aria aperta praticati dai nostri padri e dai nostri nonni, quando non erano così diffusi e sfruttati i mezzi di comunicazione e trasporto, che ora impongono ritmi di vita sempre più frenetici. Lo staff lavora alacremente per molti mesi durante l’anno per assicurare, sia sotto l’aspetto dello svago sia in quello gastronomico, nonché culturale e delle tradizioni, dei sani momenti di intrattenimento a tutti i partecipanti della festa, grandi e piccini. Il ricavato viene successivamente distribuito a pioggia alle numerose associazioni del Paese, che utilizzano queste oblazioni per migliorare le loro dotazioni, strutture o quant’altro necessario al proseguimento delle loro attività. Il Comitato Festa dell’Uva

FOTO DE GIULI MARCO macchine fotografiche digitali, servizi nozze, foto tessere, comunioni, cresime, stampe digitali P.za A. Dell’Oro, 27 - 28845 Domodossola (VB) Tel 0324/24.38.47 - www.fotodegiulimarco.com SALI E PISTACCHI bar ristorante biologico, vegano e vegetariano, specialità a KM0, concerti ed eventi culturali P.za del Mercato, 17 - 28845 Domodossola (VB) Tel. 0324/48.23.06 - www.saliepistacchi.it FIORISTA LA MIMOSA offre un servizio unico e completo per le vostre cerimonie con fiori sempre freschi e creazioni originali Via Matilde Ceretti, 4 - 28845 Domodossola (VB) Tel 0324/46.636 www.fioristalamimosa.com AGRITURISMO MOONLIGHT ristorante, camere, ottima cantina vini, aperto tutti i giorni, orari: lun-giov 8-14, ven-dom 8-24 Via Paolo Ferraris, 50 - 28855 Masera (VB) Tel 0324/23.28.79 - Cell. 335/52.49.015 FERRAMENTA MOSONI REMIGIO vasto assortimento, stufe a legna/pellet, elettrodomestici e casalinghi Via Roma, 20 - 28845 Domodossola (VB) Tel 0324/24.29.59 - www.ferramentamosoni.com LATTERIA VIGEZZINA immersa nella splendida natura di Val Vigezzo, prod. burro, ricotta, yogurt fresco e molti formaggi vaccini e caprini V. Belcastro, 1 - 28857 Santa Maria Maggiore (VB) Tel/Fax 0324/94.733 - www.latteriavigezzina.it RIST. - PIZZ. IL CENTRO spec. pesce, carne su pietra, cucina egiziana ed italiana, menu turistico a pranzo € 10, zona centro - Piazza Caduti II Risorgimento, 2/4 28845 Domodossola (VB) - Tel 0324/28.10.48 www.ristoranteilcentrodomodossola.com

61


Festival delle

Sagre

N

iente come il vino identifica nel mondo Asti e la sua provincia. Per rendere omaggio in patria a questo ambasciatore universale, da 40 anni si celebra ogni seconda domenica di settembre, sotto il segno della Douja d’Or, il Festival delle Sagre, una grande giornata di festa che è stata definita “la più vera rappresentazione di vita contadina”. Oltre 40 pro-loco della provincia di Asti propongono le loro specialità gastronomiche, accompagnate da vini DOC astigiani, nel ristorante all’aperto che è arricchito dai caratteristici bicchieri di vetro da osteria, dai piatti di carta e dalle posate di materiale biodegradabile, simbolo del passato e del futuro allo stesso tempo, il tutto impreziosito da ombrelloni e colorate tovaglie che arredano la piazza insieme alle casette delle pro-loco, conferendo all’insieme quel pizzico di allegria e gioiosità che renderanno il Festival delle Sagre una giornata memorabile. Il tutto dopo la suggestiva sfilata che si snoda per 62

12 al 13 settembre dal

le vie della città, animata da più di tremila figuranti in autentici abiti d’epoca, trattori, arnesi del mestiere, che rappresentano i valori e le tradizioni di questa magnifica terra. La sfilata è l’appuntamento fisso per coloro che ogni anno vogliono assaporare il gusto delle cose semplici di un tempo, dei personaggi della campagna Dal sito www.doujador.it

Gli Appuntamenti Il sabato, anteprima del Festival delle Sagre: in P.za Campo del Palio le Pro Loco servono le loro specialità gastronomiche La domenica, partenza sfilata con tremila personaggi sui carri trainati da trattori, buoi e cavalli, rappresentano le scene più significative della vita e dell’antica civiltà contadina Nel “villaggio gastronomico” di P.za Campo del Palio inizia la distribuzione al pubblico dell’imponente menu di cucina di campagna realizzato dalle oltre 40 Pro Loco Momenti di intrattenimento a cura dei gruppi musicali


Asti

HOTEL CAVOUR rinnovato, camere con Wi-Fi, a 50 metri dalla stazione ferroviaria e dal centro Piazza Marconi, 18 14100 Asti (AT) Tel 0141/53.02.223 www.hotelcavour-asti.com AGRIT. LA TOPIA DEL CAPORALE cucina tipica piemontese, menu fisso, serate a tema, specialità fritto misto, bagna cauda Località Valle Tanaro, 54 Fraz. S. Marzanotto - 14100 Asti (AT) Tel 333/48.98.181 www.latopiadelcaporale.com

Comune:

Piazza San Secondo 1 14100 Asti Tel 0141/39.91.11 www.comune.asti.it

Ente organizzatore:

CCIAA di Asti

AZ. AGR. PONTE BALLERINE produzione e vendita diretta di miele, vini ed originali idee regalo per ogni occasione Frazione Lavezzole, 32/A 14015 San Damiano d’Asti (AT) Tel 0141/97.56.15 www.ponteballerine.it MACELLERIA MURARO MASSIMO carni piemontesi, polleria, salumeria, produzione propria di salsiccia, roast beef, vitello tonnato Via Petrarca, 34 - 14100 Asti Tel 0141/21.08.29

AZIENDA AGRICOLA CUNIBERTO vendita ingr./dett., piante da libri, giornali e riviste, fumetti, DVD, esterno/interno, gerani annuali, giochi, articoli regalo servizio matrimoni, realizzazione c/o C.C. Il Nuovo Borgo - C.so Casale, 319 giardini, manutenzione aree verdi 14100 Asti (AT) - Tel 0141/47.04.55 Via Scotti, 104 - Frazione Motta mondadoripoint.asti@gmail.com 14055 Costigliole d’Asti (AT) www.mondadoristore.it Tel/Fax 0141/96.92.97 PASTICCERIA G.N.B pasticceria fresca e secca, amaretti, nocciole , mandorle, polentine, torte di nocciole, panettoni e colombe Via Malta, 24 - 14100 Asti Tel 0141/55.72.91 www.pasticceriagnbasti.it

GIOKIAMO negozio giocattoli per bambini, 140 mq di esposizione, tabaccheria e edicola Corso Roma, 57/B 14015 San Damiano d’Asti (AT) Tel 0141/97.51.67

63


Festa dell’Uva

terzo fine

settimana di

settembre Gli Appuntamenti Concerti ed eventi in piazza Sfilata di apertura con la partecipazione della Banda Musicale di Caluso, della Ninfa Albaluce 2014 accompagnata dalla Credenza Vinicola, dai Rioni, Frazioni e rappresentanze delle Associazioni sportive nelle vie del centro storico Premiazione Concorso Enologico “Grappolo d’oro” edizione 2015 Santa messa e proclamazione Ninfa Albaluce 2015 Apertura “Veje Píole” e sfilata dei Rioni e delle Frazioni con i loro carri, della Ninfa Albaluce 2015 e dei gruppi Folkloristici per le vie cittadine

64


Caluso L

a festa dell’uva di Caluso da più di ottant’anni richiama migliaia di visitatori in cerca di divertimento e del buon vino. Nella cittadina canavesana si festeggia uno dei migliori vini piemontesi “L’erbaluce di Caluso” insieme ad un prodotto agricolo “l’uva Erbaluce”, motivo di orgoglio per tutto il Canavese. Il programma delle ultime edizioni, contornate da vari eventi artistici e musicali, vede come punti salienti la sfilata, il palio, l’incoronazione della Ninfa Albaluce, il torneo calcistico tra i Rioni e la premiazione delle varie gare e concorsi che avvengono durante la manifestazione. Oltre alla classica carrellata di eventi che allietano tutti i visitatori, il nuovo direttivo della Pro Caluso², associazione organizzatrice della Festa, sfruttando la gioventù dalla quale è composta, cercherà di innovare la manifestazione dandole una ventata di aria fresca, il nuovo e la tradizione insieme daranno all’evento un’impostazione unica, da vivere. L’allegria e la sana competizione con

Comune: Piazza Valperga, 2 10014 Caluso (TO) Tel 011/98.94.970 Fax 011/98.31.553 www.comune.caluso.to.it Ente organizzatore:

Pro Caluso²

cui i gruppi a piedi, rappresentanti di tutte le Frazioni e Rioni di Caluso, si sfideranno per le vie del paese sfilando e gareggiando nel palio, assieme ai Buoni vini Canavesani (il Passito di Caluso, l’Erbaluce di Caluso ed il Cuveè Erbaluce, spumante nato da questi acini pregiati), il buon cibo e il divertimento permetteranno al visitatore di provare sensazioni impareggiabili. Nuovamente, l’uva e il vino saranno protagonisti. La festa dell’Uva di Caluso, infatti, non vuole essere solo una “sagra”, ma un momento di celebrazione di un modo di vivere e di intendere la terra. Un evento che esalta il suo territorio e tutto ciò che esso ha da offrire. La Redazione

GASTRONOMIA PRIMAVERA produzione gastronomia tipica piemontese e pasta fresca artigianale ideali per feste e sagre paesane Via Lusiglièi, 4 - 10090 S. Giusto Canavese (TO) Tel 0124/49.36.72 www.gastronomiaprimavera.it TECNOTEL all’interno del Centro Comm.le COOP, vendita cellulari, ritiro usati, riparazioni in sede e in giornata cellulari e PC C.so Galileo Ferraris, 191 - 10034 Chivasso (TO) Tel 011/69.97.862 - www.tecnotel-chivasso.it IMPRESA EDILE LONGO GIANCARLO oltre 40 anni d’esperienza nel settore dell’edilizia, costruzioni e restauri Via Roma, 94 - 14024 Moncucco Torinese (AT) Tel 338/75.74.837 - longo.giancarlo@alice.it HOTEL RISTORANTE ERBALUCE 40 camere moderne, strutture per disabili, cerimonie e sala riunioni Via Nuova Circonvallazione, 1 10014 Caluso (TO) Tel 011/98.91.503 - www.hotel-erbaluce.com CASA DELLA FOTO fotografia, sviluppo e stampa Via Cotonificio, 35 - 10019 Strambino (TO) Tel 380/14.42.587 SALUMIFICIO NADIA macello e vendita diretta nello stabilimento Via Pasubio, 50 - 10014 Caluso (TO) Tel 011/98.33.478 www.salumificionadia.com L’OASI VERDE azienda agricola, macelleria “Km 0”, agrigriglieria con possibilità di festeggiare eventi e visitare i nostri animali Strada Foglizzo-Montalenghe, snc 10090 San Giorgio Canavese (TO) Cell 333/34.88.821 - 393/81.18.833 Siamo su Facebook NA FOCACCIA focacceria di alta qualità, solo lievitazione naturale Str Casale, 23 - Frazione Castelrosso 10034 Chivasso (TO) Tel 011/42.70.360 Siamo su Facebook

65


Cheese

18 al 21 settembre dal

C

heese, l’evento biennale dedicato alle forme del latte e al mondo dei formaggi, approda a Bra per la sua decima edizione. La manifestazione, organizzata da Città di Bra, Slow Food Italia in collaborazione con Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, si prepara a invadere il comune d’origine dell’associazione della chiocciola, in provincia di Cuneo, con centinaia tra pastori, casari, affinatori e la migliore produzione casearia. Tantissimi saranno i formaggi presenti nella Gran Sala delle degustazioni; nel 2013 un terzo dei presenti proveniva dalle Isole Britanniche, ospiti d’onore all’evento braidese. Accompagnati dalle etichette dell’Enoteca, durante la scoperta e l’assaggio dei formaggi ci saranno anche alcuni interessanti Laboratori del Gusto che spazieranno in diverse aree tematiche. Momenti di approfondimento saranno invece proposti all’interno dello stand Slow Food, mentre chi vorrà incontrare i produttori e scegliere tra leccornie in arrivo da tutto il mondo avrà a disposizione il Mercato dei Formaggi, la via degli Affinatori e le bancarelle dei Presidi Slow 66

Gli Appuntamenti Food. Forme del latte ma non solo; per quattro giorni di grande festa del palato si varcheranno i confini di Bra con laboratori e tante iniziative. Info su www.cheese.slowfood.it. La Redazione

Il sabato, anteprima del Festival delle Sagre: in P.za Campo del Palio le Pro Loco servono le loro specialità gastronomiche La domenica, partenza sfilata con tremila personaggi sui carri trainati da trattori, buoi e cavalli, rappresentano le scene più significative della vita e dell’antica civiltà contadina Nel “villaggio gastronomico” di P.za Campo del Palio inizia la distribuzione al pubblico dell’imponente menu di cucina di campagna realizzato dalle oltre 40 Pro Loco Momenti di intrattenimento a cura dei gruppi musicali


Bra

area benessere viso/corpo, cromoterapia, laser estetico, mascara semipermanente, smalti Shellac, ricostruzione unghie, solarium Via Adua, 1/A - 12042 Bra (CN) Tel 0172/44.909 RISTORANTE PIZZERIA IL FARO pizzeria, cucina mediterranea, pesce, menu tipici locali, 90 coperti, giovedì serata tipica piemontese Via Felice Merlo, 7/9 12045 Fossano (CN) Tell 0172/69.56.01

Comune: Piazza Caduti per la Libertà, 14 12042 Bra (CN) Tel 0172/43.81.11 www.comune.bra.cn.it Ente organizzatore:

Comune, Slow Food

PASTICCERIA COLVETTA dal 1976 professionalità e cortesia al vostro servizio, un ritrovo di dolci tentazioni e creazioni di qualità C.so IV Novembre, 2 12042 Bra (CN) Tel 0172/42.24.17 LA ZEBRA A POIS baby parking per bambini 0-6 anni, ambiente sicuro, colorato, familiare, laboratori creativi, letture animate Via Vittorio Emanuele, 285 12042 Bra (CN) - Cell 333/73.24.594 lazebrapois@libero.it

PASTA FRESCA GRIMALDI gastronomia dal 1968, ravioli, tagliatelle, gnocchi, agnolotti al plin e tajarin al coltello, a voi il parere Via V. Emanuele, 71 12042 Bra (CN) Tel 0172/44.326 AUTOCARROZZERIA SM riparazioni auto/moto, verniciatura, restauro auto d’epoca, sostituzione e riparazione cristalli, car wrapping V. dell’Artigianato, 5/A - 12042 Bra (CN) Tel 0172/41.16.86 www.carrozzeriasmsnc.it

PANIFICIO FAGNOLA panificio, panetteria e pasticceria Viale Madonna dei Fiori, 44 12042 Bra (CN) Tel 0172/41.25.66

POWER WASH attrezzato per lavaggio int./est. di mezzi come trasporto animali vivi, cisterne, frigo, centinati, auto, camper V. D. Ghiglione 14 - 12045 Fossano (CN) Cell 348/17.31.915 www.powerwashdibelvisosebastian.com

67


Meliga Day

25 al 27 settembre dal

Gli Appuntamenti Vendita Paste di Meliga di Sant’Ambrogio (marchio registrato) prodotte con gli ingredienti di un tempo Sfilata storica dei personaggi “Alessandro Neveaux e Lucia Chichizola” nel centro città Apertura “Percorsi del Gusto” a cura dei commercianti di Sant’Ambrogio Fiera Artigianale e Gastronomica Concorso di bellezza “Miss Meliga” Eventi e spettacoli di intrattenimento per adulti e bambini Musica dal vivo, DJ Set e concerti

68


Sant’Ambrogio di Torino

U

na manifestazione nata nel 2008 e fortemente voluta e organizzata dall’Associazione Commercianti e Artigiani di Sant’Ambrogio, per promuovere il prodotto della “Pasta di Meliga”, anticamente conosciuto e tipicamente proposto negli appuntamenti salienti del paese. Nel corso dei 7 anni, la manifestazione ha avuto un evoluzione notevole fino ad arrivare ad un picco di presenze nel 2014 pari a circa 45.000 persone esaltando il prodotto da cui è nata la sagra. Vuole essere una manifestazione con rilevanza pubblica e finalità di promozione sociale e turistica, ma soprattutto di valorizzazione delle potenzialità naturalistiche, culturali, artistiche , storiche ed enogastronomiche del territorio. Patrocinata da Comune e Regione ha ottenuto la qualifica evento regionale inserendosi nel quadro delle migliori manifestazioni piemontesi. La manifestazione viene aperta alla presenza dei personaggi storici “Alessandro Neveaux e Lucia Chichizola in Neveaux” benefattori del paese, e si articola nel centro storico con la “Fiera Enogastronomica e Artigianale” com-

SAPORDIVINO vini in bottiglia, vini sfusi, liquori, pasta, riso e cioccolato C.so Moncenisio, 82 - 10057 S. Ambrogio (TO) Tel 011/93.52.547 www.sapordivino.it Comune:

www.comune.santambrogioditorino.to.it

Ente organizzatore:

Associazione Commercianti e Artigiani Satn’Ambrogio di Torino

Hanno collaborato con noi:

Barbara Riva (presidente Ass. Comm.) Agrippina Singarella

Piazza XXV Aprile, 4 10057 Sant’Ambrogio di Torino (TO) Tel 011/93.24.411 Fax 011/93.93.53

posta da espositori di nicchia che promuovono le eccellenze di vari settori; di rilievo il concorso di bellezza “MISS MELIGA”, ottimo trampolino di lancio che ha permesso alle vincitrici di accedere ad importanti Concorsi di Bellezza nazionali come Miss Italia. Durante i tre giorni numerosi appuntamenti con i “Percorsi del Gusto”, concerti e musica dal vivo, raduno di Vespe e auto storiche e numerosissime attrazioni per i più piccoli. Il “Prodotto Tipico” non è solo prodotto alimentare, è il risultato di un territorio delle sue risorse naturali e umane. Di origine antica, si vuole che siano nati per necessità di fronte ad un cattivo raccolto che aveva fatto salire alle stelle il prezzo del frumento. I fornai cominciarono quindi a mescolare il fior di farina (oggi definito farina “00”) con il fumetto di mais, cioè con la farina ricavata dal mais macinata finissima, del tipo non utilizzabile per la polenta ma destinata a confezionare dolci. Si sa che le Paste di Meliga sono ottime, gustate con lo zabaione; altrettanto antico è l’uso di mangiarle con un davanti un bicchiere di vino passito o di moscato o di dolcetto, come vuole la tradizione che ricorda Camillo Benso Conte di Cavour finire sempre il pasto con 2 Paste di Meliga e un goccio di Barolo chinato. L’Associazione Commercianti e Artigiani

MACELLERIA DA CRISTINA macelleria salumeria, lavorazione artigianale carni bovine, suine, ovine, caprine, equine, salami, prod. pronti a cuocere Cell 349/56.60.409 - Via Umberto I, 112 10057 Sant’Ambrogio di Torino (TO) RISTORANTE PIZZERIA MAMMA OCA carne e pesce, pizza, prosciutto Pata Negra e altre specialità Via Rivera, 56 - 10040 Almese (TO) Tel 011/93.52.975 AGRIBISCOTTO specialità melicotti, pane di farro e a lievito madre, panettoni, biscotti, grissini, farine macinate a pietra Piazza Cavour, 8 - 10044 Pianezza (TO) Cell 339/49.83.951 www.ilfornoagribiscotto.it CICLI SUMIN dal 1963 le migliori marche di MTB e biciclette da strada, accessori, concessionario ufficiale Scott Via Antica di Francia, 9 10057 Sant’Ambrogio di Torino (TO) Tel 011/93.91.62 - ww.ciclisumindario.it IL NEGOZIETTO vendita pane, prodotti di latteria e salumeria, assortimento di vini, liquori e prodotti locali, servizio a domicilio gratuito Via Selvaggio, 10 - 10050 Coazze (TO) Tel/Fax 011/93.49.547 Siamo su Facebook PUNTO LEGNO vendita e posa specializzata di infissi in PVC, alluminio/legno, legno, porte interne, portoncini blindati, scale Via Cuminie, 10 - 10040 Villar Dora (TO) Tel 011/93.52.708 www.puntolegnovillardora.com ORTOFRUTTA VALMESSA attività nata nel 1956 operante nei mercati della bassa Val di Susa, vendita ingrosso/dettaglio Borgata Ruatta, 33/BIS - 10040 Rubiana (TO) Cell 338/74.06279 - valmessa@gmail.com

69


Fiera Nazionale della

Trippa

3 al 4 ottobre dal

L

a Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri rappresenta un evento socio-culturale di altissimo impatto. Si tiene nel mese di ottobre di ogni anno ed eredita la ricca e gloriosa tradizione della “Fera Dij Subiet” che si teneva a Moncalieri fino al 2008. La Fiera si presenta come una manifestazione festosa, allegra e ricca di presenze di prodotti enogastronomici tipici del territorio locale e regionale in generale. Lo scopo prefissato è quello di diffondere a livello nazionale e internazionale la conoscenza dell’eccellenza alimentare, culinaria e culturale dei prodotti tipici di queste terre ma non solo. Sono infatti previsti vari stand enogastronomici, dove vengono presentati diversi prodotti tipici di varie regioni dando la possibilità di conoscere o assaggiare nuovi gusti e nuovi sapori. La caratteristica più eclatante della manifestazione, che raccoglie ad ogni edizione un pubblico sempre più vasto e stimato intorno alle diecimila presenze, è il pentolone da “Guinnes dei primati” della Trippa in piazza (2800 Kg). Questo è un momento sempre di grande coinvolgimento e, alle 12.30 circa, si “aprono le danze” formando una lunga fila di gente in attesa 70

Gli Appuntamenti di assaggiare la trippa. Vengono distribuite porzioni di Trippa accompagnate dal pane e da un buon bicchiere di vino. Oltre alla Trippa “tradizionale”, durante la manifestazione è possibile degustare anche un prodotto “derivato” e legato alla cultura enogastronomica della Città. Malgrado il nome, la “Tripa ‘d Muncalè” è una sorta di “salame” prodotto con parti di stomaci suini. A Moncalieri, la successiva evoluzione medioevale delle tecniche

Spettacoli, balli, animazione e dimostrazioni negli spazi della fiera Degustazione dei prodotti tipici del territorio e non solo Musica dal vivo ed eventi sportivi Distribuzione della Trippa Raduno Harley-Davidson Apertura domenicale con sfilata degli sbandieratori e musica Workshop e laboratori


Moncalieri

FINOTTI TIZIANO ASCENSORI assistenza e vendita, manutenzione, riparazione, montaggio di acensori e montacarichi Via Carducci, 5 - 10042 Nichelino (TO) Tel 011/62.46.62 finotti@finottiascensori.191.it SISTEMI DI SICUREZZA installazione e manutenzione impianti, antifurto, telecamere, antincendio, preventivi gratuiti Via P.Cossa, 58/A - 10146 Torino Tel 011/58.33.244 - Cell 338/77.65.595 Siamo su Facebook

Comune: Piazza Vittorio Emanuele II, 2 10024 Moncalieri (TO) Tel. 011/64.01.411 Fax 011/64.12.46 www.comune.moncalieri.to.it Ente organizzatore:

Associazione per la Valorizzazione della Trippa di Moncalieri

DECORAZIONI PORCELLA tinteggiature, smaltature, posa stucchi, stucco antico, spatolati, velature, invecchiamenti, tappezzerie Via Vittorio Veneto, 25 10028 Trofarello (TO) Tel 345/32.44.896 BISSACCO DESIGN serramenti, porte interne, vetrate, armadiature, chiusure di sicurezza, protezioni solari, pavimenti int/est Via Stupinigi, 10/C 10042 Nichelino (TO) Tel 011/62.07.303 www.bissaccodesignserramenti.it

RISTORANTE PIZZERIA DA ZIO degustazione pizza, cucina casalinga, pizzeria e cucina senza glutine, chiuso giovedĂŹ V. Superga, 18 - 10042 Nichelino (TO) Tel 011/06.76.603 Cell. 320/34.92.018 www.pizzeriadazio.com

AGRITURISMO LA PATUANA ristorante tipico con caminetto e forno a legna, cucina piemontese, prodotti di produzione propria, formaggi tipici, menu fisso, serate a tema, fattoria didattica Via San Francesco D’Assisi, 178 10094 Giaveno (TO) Tel 011/93.77.182 www.lapatuana.it

vendita capi abbigliamento a prezzi convenienti di grandi marche Via Torino, 407 - 10042 Nichelino (TO) Cell 329/72.16.147 www.dadostyleoutlet.com

71


di lavorazione dell’insaccato ha portato a comprimere la “salsiccia di trippa”, fino a creare una sorta di “salame di trippa” (altro termine sovente utilizzato per indicare la specialità moncalierese). Si presenta di colore roseo chiaro e viene servita affettata, spesso condita con soli olio e spezie. In questa due giorni di gusto e divertimento, ricordiamo che l’impegno degli organizzatori non è riservato soltanto alla promozione della Trippa, ma ha anche un valore altamente nobile. È infatti un modo per ricordare il suo fondatore, nonché socio de “La Tripa ‘d Muncalè”, Luca Casto, tragicamente scomparso in un incidente stradale il 24 febbraio del 2011. Il ricavato viene devoluto alla fondazione intitolata a suo nome, che si prodiga principalmente nell’assistenza alle persone che versano in condizioni economiche disagiate e nel sostegno, tramite l’istituzione di apposite borse di studio, alla formazione di attività artigiane, corsi di formazione e sviluppo dell’istruzione e della cultura per gli studenti meno abbienti. Un’iniziativa dalle caratteristiche preziose, quella della Fiera dedicata alla Trippa, che noi della redazione abbiamo avuto l’onore di conoscere e poter promuovere, aspettando con entusiasmo il suo arrivo. La Redazione

72


Nel centro storico di Beinasco, sotto lo sguardo della torre medievale, ecco il Rosso di Sera! Al primo piano di una scarlatta antica cascina, potrete godere di un ambiente accogliente, informale, ma nello stesso tempo ricercato e di buon gusto. Rosso. Come la carne alla griglia proveniente dalla nostra macelleria, preparata nella cucina a vista che domina sulla sala, dove la freschezza, la trasparenza e l’alta qualità della materia prima vengono esaltate da preparazioni semplici e curate che vogliamo condividere con voi!

Corso Cavour, 17/9 10092 Beinasco (TO) Tel. 011 34 99 005 Cell. 331 65 96 383 a pranzo da lunedì a venerdì dalle 12.15 alle 14.30 a cena da martedì a domenica dalle 19.30 alle 23.00

da lunedì a sabato 8.30 - 13.00 / 16.00 - 19.30 mercoledì 8.30 - 13.00

La nostra macelleria è ormai un punto di riferimento per i buongustai beinaschesi e non. Proponiamo prevalentemente prodotti del territorio, in un ‘ottica di genuinità e sostenibilità, sempre con un’ attenzione particolare per la freschezza e la qualità. Le nostre carni rosse e bianche sono selezionate, non da meno è la scelta di salumi e formaggi, dove potrete trovare prodotti di prim’ordine. Inoltre vini dalle etichette importanti, barattoli di sott’olio e conserve del territorio, gastronomia fresca e tanto altro, perché il piacere della tavola comincia quando si fa la spesa! Provare per credere!

www.ilrossodisera.com


Fungo in Festa

due

primi fine settimana di

ottobre

Gli Appuntamenti Mercato dei funghi freschi spontanei a cura dei Boulajour della Val Sangone Mercato dei prodotti locali Stand di degustazione di funghi a cura della Pro Loco Menu e piatti a base di funghi nei ristoranti e trattorie Incontri ed eventi culturali, enogastronomici, musicali Ufficio Informazioni turistiche comunali: Piazza San Lorenzo, 34 - 10094 Giaveno Tel. 011.9374053 - infoturismo@giaveno.it

74


Giaveno R

icca di boschi e di acque Giaveno presidia l’intera Val Sangone. Roccaforte sabauda e villa di delizie della nobiltà subalpina, tra Ottocento e Novecento diventa luogo di villeggiatura per i torinesi, vocazione che possiede ancora oggi. In virtù della sua posizione Giaveno è perfetto connubio di natura, storia e cultura e semplici prelibati prodotti locali fra cui il fungo, aspetti che consolidano la sua vocazione turistica. Il nome di Giaveno è da sempre legato al “Re del sottobosco” e grazie alla storicità e continuità del mercato dei funghi freschi spontanei può considerarsi a pieno titolo la “Capitale del fungo”. Nel mese di ottobre all’attrattività delle bancarelle di funghi si unisce la festa e la possibilità di degustare il prelibato prodotto in ristoranti e trattorie. Durante il periodo lungo la passeggiata di via Coazze in presenza di prodotto tutti i giorni i “Boulajour”, i cercatori di funghi animano il mer-

Comune: Via Francesco Marchini, 2 10094 Giaveno (TO) Tel 011/93.26.400 Fax 011/93.64.039 www.giaveno.it Ente organizzatore:

Città di Giaveno, Ass. Turistica Pro Loco di Giaveno

Hanno collaborato con noi:

Ufficio Segreteria e Staff del Sindaco

cato con esemplari raccolti nei boschi del territorio. Menu e piatti a tutto fungo vengono proposti nei ristoranti, nelle trattorie e locali del capoluogo della Val Sangone e in borgata, degustazioni in piazza, mostre micologiche, incontri ed escursioni arricchiscono il programma della manifestazione. Nelle domenica di festa la città presenta anche la fiera commerciale d’autunno (il 4 ottobre) e il mercato dei prodotti del territorio con musica, spettacolo, animazione (11 ottobre). Nel periodo si svolgerà anche la “Fiera del libro”, alla seconda edizione, un’occasione per avvicinare e scoprire autori locali, letteratura, saggi e guide, il mondo dei libri per bambini e ragazzi ed incontrare autori rinomati. Da visitare il Museo Civico del Fungo, Centro di Documentazione del bosco e del fungo, punto di riferimento permanente sui funghi, sul patrimonio boschivo e sul territorio montano. Il Museo è costituito da un’area documentale con “alberi” e specie fungine, da pannelli illustrativi e un angolo dedicato alla visione del video documentario “Andar per Funghi”. L’Assessorato al Turismo

RISTORANTE IL MULINO da 10 anni cucina curata e cortesia, cucina tradizionale piemontese che cambia con la stagione, dehor estivo Via Balegno,2 - 10040 Rivalta di Torino (TO) Tel 011/90.91.002 - Cell 339/69.12.727 giannidelmulino@yahoo.it AZIENDA AGRICOLA BARONE FEDERICO produzione e vendita di frutta e verdura, legna da ardere Via Tortorello, 58 - 10094 Giaveno (TO) Tel 333/30.03.206 - www.aziendabarone.it AGRIFORMAGGERIA PURA CRAVA produzione e vendita con degustazione di formaggi caprini a latte crudo Via Gibbione,20 - 10040 Val Della Torre (TO) Cell 339/58.34.156 - Fax 011/96.81.150 www.agriformaggeria.it BAR CREMERIA RELAX DAL 1990 produzione propria di gelati, sfiziose crepes dolci e salate, buffet, sala fumatori, simpatia e cortesia, chiuso lunedì Via Cuminiè, 38 - 10040 Villar Dora (TO) Cell 011/93.51.517 - www.gelateriarelax-to.it AUTOCARROZZERIA TICINO la nostra motivazione porta sempre a soddisfare il cliente, noi amiamo riconsegnare le auto come nuove Via Ticino, 3 - 10045 Piossasco (TO) Tel 011/90.68.680 - Cell. 333/84.87.560 www.autocarrozzeriaticino.com AZIENDA AGRICOLA MORATTO MARCO vendita diretta carni bovine e suine, preparati e pronti a cuocere, stagionati e alimenti già cotti Str. Villar Basso, 47 - 10040 Cumiana (TO) Tel/Fax 011/90.70.153 - www.moratto.to.it FRANCO PERRERO ALMESE dalla metà degli anni ’90 prodotti per agricoltura, giardino, riscaldamento, enologia, bricolage, 1000 mq di esposizione Via Rivera, 116 - 10040 Almese (TO) Tel 011/93.51.362 - www.francoperrero.com TACHIS S.R.L. pratiche auto, revisioni e gommista in Via Cuminie 29/A - 10040 Villar Dora (TO) - Tel 011/93.59.662 r.a. centro revisioni veicoli, gommista in Via della Praia 6/D - 10090 Ferriera di Buttigliera Alta (TO) Tel 011/93.48.146 r.a. - www.tachisrevisioni.it

75


Galà della

Castagna d’Oro

dal 9 all’11

ottobre

I

l Galà della Castagna d’Oro raggiunge un prestigioso traguardo tagliando il nastro della 27° edizione. L’inaugurazione della manifestazione avviene il venerdì sera con la cena di gala, preparata da chef stellati, che offre un menu raffinato a base di prodotti tipici di qualità. Il Galà resta una kermesse ricca di eventi che anima Frabosa Sottana dal venerdì alla domenica. Teatro della manifestazione è il Galà Palace, struttura polivalente capace di ospitare oltre 500 persone. Nel cuore del paese, il sabato e la domenica, si svolge un ricco mercato enogastronomico e di artigianato con numerose bancarelle e stand selezionati. È l’opportunità, per gli innumerevoli turisti che arrivano per l’occasione, di poter conoscere ed apprezzare i prodotti pregiati della Valle Maudagna e delle Valli Monregalesi: dalle castagne a tutti i prodotti derivati, dai formaggi quali il Raschera ed il Mondolè, al miele, la crema di marroni, le grappe ed il liquore di camomilla, oltre ai funghi di cui il territorio è molto ricco. La domenica è il momento in cui la manifestazione raggiunge il suo apice, infatti avviene la premiazione degli spor-

76

Gli Appuntamenti tivi e dei personaggi dello spettacolo distintisi nell’anno. Nelle edizioni fin qui svolte sono stati numerosi i big dello spettacolo premiati (oltre duecento), da Paolo Bonolis a Maurizio Crozza, tra gli sportivi famosi da Mario Cipollini a Massimiliano Rosolino. Durante tutta la giornata vengono distribuite calde e fragranti caldarroste. La Redazione

Cena di gala a cura di chef stellati Apertura degli stands commerciali con esposizione e vendita di prodotti tipici del Mondolè come: formaggi Raschera e Mondolè, coltelli fatti a mano, miele, grappe e liquore alla camomilla, crema di marroni, funghi e caldarroste Consegna del premio “Castagna d’Oro” agli sportivi e ai personaggi dello spettacolo distintisi nel 2015 Per maggiori informazioni infopointmondole@gmail.com


Frabosa Sottana

BAR GELATERIA LURISIA locale storico, saletta d’arte, gusti gelato legati al territorio (vini, erbe e formaggi), sorbetti di frutta fresca, dehor estivo Via L. Einaudi, 2 - 12084 Mondovì (CN) Tel 0174/43.525 www.gelaterialurisia.it AZ. AGR. BRICCO DEL CUCU’ degustazioni e visite in cantina su prenotazione, negozio on line su www.briccocucu.com/negozio Frazione Bricco, 10 12060 Bastia Mondovì (CN) Tel 0174/60.153 www.briccocucu.com

Comune:

Via IV Novembre, 12 12083 Frabosa Sottana (CN) Tel 0174/24.44.81-2 Fax 0174/24.47.30 www.comune.frabosa-sottana.cn.it

Ente organizzatore:

Associazione Turistica Mondolè

Hanno collaborato con noi:

Infopoint Mondolè

MACELLERIA REVELLI da tre generazioni carni di vitelloni piemontesi femmine, allevati da noi con alimentazione naturale, specialità Bala d’Asu Via Roma, 66 12080 Monastero di Vasco (CN) Tel 0174/68.91.15 - www.baledasu.it I SAPORI DEL BORGO VECCHIO cucina piemontese da asporto, ravioli, gnocchi e tajarin fatti a mano, tutte le ricette delle nonne Via Botta 3/B - 12084 Mondovì (CN) Cell 338/18.66.573 terreno.sas@gmail.com

DONAN CASTLE PUB PIZZERIA RISTORANTE forno a legna, ampio dehor estivo, serate a tema ed intrattenimento, associato Sky sport Via Gosi, 40 12083 Frabosa Sottana (CN) Tel 0174/34.55.22 CASCINA LISINDREA vendita diretta di carne bovina piemontese Coalvi, coniglio grigio di Carmagnola, salumi di langa Via S. Stefano, 7 12080 Vicoforte (CN) Tel 0174/56.36.44 www.cascinalisindrea.it

AZ. AGRITURISTICA LUNGASERRA az. agricola con coltiv. ortaggi, allev. asini e muli, pernottamento in chalet autonomi, fattorie didattiche Fraz. Vigna, 2/BIS 12013 Chiusa Di Pesio (CN) Tel 017173.45.14 - Fax 0171/73.58.78 www.lungaserra.com IL BOTTEGONE vendita funghi, lavorazione, commercializzazione e trasformazione castagne Strada Statale 28, 8 12080 Vicoforte (CN) Tel/Fax 0174/56.32.49

77


Sagra del

dal

9 all’11

Ciapinabò ottobre Gli Appuntamenti

Rinfresco e degustazione del tubero con bagna caôda, ciafrit e laboratori gastronomici Apertura stand commerciali ed enogastronomici con degustazioni Arrivo, sistemazione animali ed allestimento della “X Mostra locale dei bovini di razza Frisona” Premio al “Ciapinabò più grande” e “Ciapinabò d’Oro” ad un personaggio che ogni anno si distingue per la sua promozione e la valorizzazione “Mezza Notte Gialla al Ciapinabò” Isola del Gusto, con degustazione di prodotti tipici Musiche e balli di gruppo, concerti in piazza ed intrattenimento Transumanza per le vie della città

78


Carignano L

a sagra nasce da un’idea del Comitato Manifestazioni di Carignano agli inizi degli anni ’90. L’Helianthus tuberosus o topinambur, in lingua piemontese “ciapinabò”, è stato scelto perché ingrediente fondamentale nell’assortimento di verdure che accompagna la “Bagna caôda”: un modo semplice ed immediato per coinvolgere un pubblico vasto sempre alla ricerca di ogni singola affermazione delle identità regionali. Lo stesso prodotto povero, il ciapinabò, sta assumendo le caratteristiche di una valida alternativa all’agricoltura e all’alimentazione tradizionale, alle prese con antichi problemi ma con nuove esigenze di una dieta sana ed equilibrata. La sagra, quindi, diventa l’occasione per incontrare e far incontrare contadini e cultura accademica, cuochi, grandi cultori dell’enogastronomia e semplici neofiti, artisti ed artigiani insieme ai commercianti. La collaborazione e gli scambi con altre realtà cittadine, anche europee, ha permesso dei tour e delle collaborazioni importanti: a

PANETTERIA PASTICCERIA F.LLI CARENA pane, grissini, prima colazione, pasticceria, panettoni, crostate, linea tè Via Salotto, 3/A - 10041 Carignano (TO) Tel 011/96.92.552 www.carenafratelli.it Comune: Via Frichieri, 13 10041 Carignano (TO) Tel 011/96.98.411 Fax 011/96.98.417 www.comune.carignano.to.it Ente organizzatore:

Comitato Manifestazioni, Comune

Hanno collaborato con noi:

Roberto Brunetto Marisa Pesce

Baden Baden (Germania) viene coltivato per creare un distillato, il Topiknollen, e la città di Carignano ha esportato i suoi numerosi piatti; a Chambery (Francia) in occasione del 50° anniversario di gemellaggio con la città di Torino si sono degustati i ciapinabò sott’olio; sempre in Francia, a Biot e Mougins viene organizzato un mercato di prodotti tipici piemontesi; a Sofia (Bulgaria) una delegazione di docenti universitari ed imprenditori studiano e coltivano il topinambur per le sue proprietà farmaceutiche. Sono proprio queste collaborazioni e sperimentazioni che hanno portato ad esempio ai “ciafrit” (infarinato e fritto, dalla consistenza delle tradizionali chips), alla collaborazione con la “Sagra delle radici” di Soncino, alle prelibatezze culinarie che si propongono a Gorgonzola in occasione della sagra del formaggio omonimo ed a Moncalieri con la sagra della famosa trippa. Entrato nel “Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino” con un’associazione di produttori dal rigido disciplinare, un prodotto povero ma sicuramente molto versatile sta riuscendo a promuovere un territorio e un’economia agricola di qualità. Non potrete mancare!

CENTRO ESTETICO MANI D’ORO estetica a 360⁰, il meglio del trucco semipermanente, tutto per la ricostruzione unghie e corsi Via N. Sauro, 5 - 10042 Nichelino (TO) Tel 011/19.78.47.92 - www.lemanidoro.org ARTAL SERRAMENTI da 27 anni costruzione serramenti in alluminio Via Diaz, 28 - 10041 Carignano (TO) Tel 011/96.90.554 www.artal.it AZ. AGRICOLA VIVAISTICA azienda agricola vivaistica Frazione Ceretto, 92/B - 10041 Carignano (TO) Tel 011/96.93.749 - www.vivairicca.it ICE DREAM gelateria e pasticceria artigianale, week end con apericena, serate a tema, degustazione di vini e birre Via Cavour, 19 - 10060 Scalenghe (TO) Tel 348/05.43.048 www.gelateriaicedream.com JOSEPHINE ACCONCIATURE elegante ed accogliente salone specializzato nel creare look e trucco più adatti alla morfologia del cliente Via P. Mazzolari, 18 - 10048 Vinovo (TO) Tel 011/96.28.312 josephineacconciature@virgilio.it AGRITURISMO CASCINA CHIANTORI cucina piemontese, vecchie ricette, pasta fatta in casa, degustazione tè con dolcetti, piante officinali Regione Chiantore, 2 - 10045 Piossasco (TO) Tel 011/90.42.804 www.agrichiantore.it DGR IMPIANTI costruzione di edifici residenziali e non residenziali Via Torta, 6 - 10048 Vinovo (TO) Tel 011/96.53.929

Il presidente del Comitato Manifestazioni 79


Barbera Fish Festival

A

d Agliano Terme, fra le colline del Monferrato, entrate con i suoi vigneti a far parte dei siti Unesco insieme a Langhe e Roero, l’11 e 12 ottobre è in programma la seconda edizione del Barbera Fish Festival, evento dedicato all’insolito e originale connubio fra la Barbera d’Asti e il Merluzzo norvegese. Il festival, che per la prima edizione ha ottenuto un ottimo successo di pubblico, è organizzato dall’Associazione Barbera Agliano, nata nel 2013 con lo scopo di valorizzare le eccellenze del territorio, e dal Norwegian Seafood Council (Norge), ente parastatale fondato dal Ministero della Pesca con l’obiettivo di promuovere e tutelare i prodotti ittici norvegesi nel mondo. Partner dell’evento sarà, come per la prima edizione, la Scuola Alberghiera di Agliano Terme. Illustri sommellier considerano quello fra Barbera e merluzzo un ottimo connubio, che nasce dalla fresca acidità e dall’elegante nota fruttata della Barbera in perfetto equilibrio con la sapida consistenza delle carni del merluzzo. L’incontro di sapori, particolarmente apprezzato nella cucina norvegese, affonda le radici 80

dal 10 all’11

ottobre

nella cucina piemontese, dove baccalà e stoc- coltivata con questo vitigno. Di anno cafisso fanno parte delle ricette della tradizio- in anno un numero crescente di turine, e sarà protagonista dei piatti a base di mer- sti provenienti soprattutto dal Nord luzzo direttamente importato dalla Norvegia, Europa sceglie il Monferrato come abbinati alle barbere dei produttori aglianesi. meta dei propri viaggi, dimostranNell’anno di Expo 2015, che ha come tema il do di apprezzarne il vino, il cibo e il cibo, la manifestazione porterà sulle colline paesaggio. A loro e a tutti coloro che del Monferrato rinomati chef norvegesi e chef amano il cibo e il vino di qualità, turistellati italiani che cucineranno in collabora- sti, curiosi e appassionati, si rivolge il zione con gli chef aglianesi e gli allievi della Barbera Fish Festival. Scuola Alberghiera. Fra gli ospiti di quest’anno lo chef norvegese Ørjan Johannessen, vinL’Associazione Barbera Agliano citore dell’edizione 2015 del Bocuse d’Or, una delle più importanti competizioni culinarie mondiali. I piatti saranno consumati nel Barbera Fish Sabato e domenica piatti a base Restaurant allestito nel centro storico di merluzzo fresco, stoccafisso e baccalà serviti nel Barbera Fish Restaurant, di Agliano Terme. Nella suggestiva appositamente allestito nel centro chiesa sconsacrata di San Michele storico di Agliano Terme sarà invece possibile degustare le 47 Menu preparati da chef stellati e barbere dei produttori. Il programma chef norvegesi in collaborazione prevede anche un workshop di cucina con gli chef locali per i professionisti del settore e per i Degustazione delle barbere aglianesi media. nella chiesa sconsacrata di San Michele Agliano Terme sorge in una zona Programma completo ed aggiornato considerata la patria della produziosu www.barbera-agliano.com e su ne della pregiata Barbera d’Asti ed è www.barberafishfestival.org tra i paesi con la più ampia superficie

Gli Appuntamenti


Agliano Terme

ENOTECA LA CANTINA enoteca storica, vasta scelta delle migliori aziende piemontesi, vini e distillati nazionali ed esteri Via Bernardo Pallio, 13 14100 Asti (AT) Tel 0141/53.02.17 lacantinaenoteca@tiscali.it PASTICCERIA ARTIGIANA bar pasticceria con brioches artig. (dolci e salate), prod. tipici piem., torte e “cake design” P.zza Carlo Gancia, 9/11 14053 Canelli (AT) Tel/Fax 0141/83.47.65 www.pasticceriaartigiana.com

Comune: Piazza Roma, 21 14041 Agliano Terme (AT) Tel 0141/95.40.23 Fax 0141/95.45.64 www.comune.aglianoterme.at.it Ente organizzatore:

Associazione Barbera Agliano

Hanno collaborato con noi:

Fabrizio Genta (presidente), Lionello Rosso (vicepresidente)

CENTRO ESTETICO BIO AQUAESSENTIA innovativa depilazione con pasta di zucchero, tratt. viso/corpo pers.ti con cosmesi di nuova gen., mani, piedi, trucco sposa V. Roma, 92/A - 14042 Calamandrana (AT) Tel 0141/75.699 - www.aquaessentia.it M.T. AUTOSERVIZI servizio N.C.C. con auto e minibus per transfer su aeroporti, stazioni, cene e cerimonie V. Lombardia, 1 - 14049 Nizza Monf. (AT) Cell 335/54.82.015 mtautoservizio@yahoo.it

B&B I NOVE FAGGI immerso nel verde, stanze moderne, wifi, terrazza per colazioni e relax, cucina a disp., degust. vini dell’az. familiare V. XX Settembre, 47 - 14040 Belveglio (AT) Tel 0141/95.58.65 - Cell 339/81.29.971 www.inovefaggi.it ORTOFRUTA BARACCHINO vendita specialità locali, frutta e verdura, alimentari in genere Via N. Sardi, 43 14030 Rocchetta Tanaro (AT) Tel 0141/64.45.88 Fax 0141/64.43.90

RISTORANTE ENOTECA BAROLO & CO N°1 cucina tipica astigiana, locale storico nel cuore di Asti, cantina originale del 1300 adatta per eventi Via C. Battisti, 18 - 14100 Asti (AT) Tel 0141/31.645 www.ristorantebarolo.com AZIENDA VITIVINICOLA TRE ACINI prod. vini biologici, vendita e degustazione; Il nostro motto da sempre è bontà, qualità e natura. Reg. Vianoce, 10 - 14041 Agliano T. (AT) Tel/Fax 0141/95.43.80 www.treacini.it

81


Fiera Internazionale del

Tartufo Bianco d’Alba

10 ottobre al 15 dal

novembre

solo il sabato e la domenica

Gli Appuntamenti Mercato del Tartufo e Alba - Qualità al Cortile della Maddalena tutti i week end Mercato ambulante Campagna Amica e Mercato della Terra nel Centro storico Memorial degli sbandieratori “Salotto del gusto e dei profumi” “Albaromatica” e “AMA la carne” in Piazza Risorgimento “Il Baccanale del Tartufo” nel Centro storico

82


Alba C

ommercianti di tartufi, trifolao e qualità. Questo è il mercato mondiale del tartufo ed è anche il cuore della fiera dedicata al Tubero bianco d’Alba. Nel mercato il visitatore potrà infatti trovare trifole certificate, un’idea portata avanti per la salvaguardia e la certificazione del marchio del Tuber Magnatum Pico. Significa che il tartufo ad Alba è analizzato e garantito prima della vendita: controllato all’ingresso nel padiglione mercato, analizzato da una commissione di controllo, sempre presente sul mercato e a cui il consumatore potrà fare riferimento in qualsiasi occasione. I giudici del tartufo si attengono rigidamente alle regole della carta della qualità del Tuber Magnatum Pico, redatta dal Centro Nazionale Studi Tartufo, la più qualificata assise per l’analisi e

MACELLERIA BO MAURO macelleria, polleria, rosticceria, carni cotte e crude, salsiccia, prodotti lavorati nel nostro laboratorio V. Don Pennazio, 8 - Fr. Bandito - 12042 Bra (CN) Tel 0172/45.73.46 Comune: Piazza Risorgimento, 1 12051 Alba (CN) Tel 0173/29.21.11 Fax 0173/29.04.84 www.comune.alba.cn.it Ente organizzatore:

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

la valorizzazione del prezioso prodotto delle Langhe. Per garantire ancora una maggiore affidabilità e garanzia al consumatore, al momento della vendita il tartufo viene avvolto in sacchetti numerati, che consentono di individuare in ogni momento da quale venditore è stato smerciato il prodotto. La nobile armonia di profumi, che virano dal caratteristico agliaceo al rassicurante miele, fino ai toni forti dello speziato per mitigarsi nell’accomodante sentore di fungo, ammaliano il gourmet con suggestioni uniche. La Redazione

DOUCE MAISON B&B in centro storico, camere confortevoli e tranquille, colazione preparata nel bar Douce Maison, parcheggio gratuito Piazza Rossetti, 5 - 12051 Alba (CN) Tel 0173/44.16.01 - Cell 331/23.39.884 www.doucemaison.it LAVASECCO ARCOBALENO lavaggio tradizionale acqua e secco con prodotti bio a prezzi concorrenziali, servizio stiratura Via D. Scaglione, 1/B - 12051 Alba (CN) Tel 0173/28.12.36 RISTORANTE NICOLINI ristorante con cucina tipica, albergo con piscina, SPA e palestra, sala meeting Str. Nicolini Basso, 34 - Frazione Tre Stelle 12050 Barbaresco (CN) Tel 0173/63.81.39 - www.casanicolini.com OSTERIA LA CANTINELLA cucina langarola, ottima selezione di etichette piemontesi Via Acqua Gelata, 4/A - 12060 Barolo (CN) Tel 0173/56.267 IL MAGO DELLA BICICLETTA riparazione sedie a rotelle, restauro, vendita, noleggio e personalizzazione bici, anche elettriche Via A. Manzoni, 5/C - 12051 Alba (CN) Tel 392/05.05.025 www.ilmagodellabicicletta.it AUTOCARROZZERIA FIORINO riparazione auto, veicoli commerciali e industriali, sostituzione parabrezza, banco dima e auto di cortesia Viale Artigianato, 6 - 12051 Alba (CN) Tel 0173/33.091 www.autocarrozzeriafiorino.com ELETTROIMPIANTI impianti elettrici, antifurti, automazioni, fotovoltaico Via Torino, 65 - 12042 Bra (CN) Tel 328/08.38.391

83


Festival dei

Vini

L

a manifestazione che, più d’ogni altra, caratterizza il territorio è proprio il “Festival dei Vini”. Giunta alla diciottesima edizione, con un crescente successo, si tiene la seconda domenica di ottobre e vede il piccolo centro cittadino invaso da bancarelle. Circa una quarantina gli espositori che propongono vini pregiati, prodotti ga-

11 ottobre stronomici e oggetti di artigianato locale, provenienti dalla provincia alessandrina e da quelle vicine. Alcune delle attività che si svolgono durante la manifestazione sono: mostre a tema, visita al “Museo di storia contadina” presso l’Agriturismo “La Pomera” ed all’infernot comunale di Piazza del Popolo, spettacoli di gruppi folcloristici ed il concorso “Negozio Di…Vino” che premia la vetrina più bella. Inoltre, dalla collaborazione con il Caseificio “La Traversetolese”, nasce una degustazione di prosciutto crudo di Parma e di Parmigiano Reggiano in abbinamento con i vini esposti. Sempre nella stessa giornata, in collaborazione con l’Amministrazione CoFiera mercato con caratteristiche bancarelle di prodotti enogastronomici e munale, si svolge la nona edizione artigianato locale di “Vignaleis an gamba” con la Concorso “Negozio Di...Vino” tra premiazione di coloro che hanno le vetrine a tema sulla festa portato a far conoscere ancora di “Aperitivo in Piazza” con i vini locali più Vignale. In questi anni, si è rePranzo nel Parco di Palazzo Callori gistrato l’afflusso di alcune migliaia a base di specialità monferrine Degustazione vini locali di persone provenienti per lo più da Sfilata, musica, spettacoli e concerto altre province e non solo piemontesi; con la Bandarotta Fraudolenta molti sono infatti i visitatori giunti 9° edizione “Vignaleis an Gamba” da Liguria, Lombardia e Veneto.

Gli Appuntamenti

La Redazione 84


Vignale Monferrato

MAGGIO SERRAMENTI produzione e vendita di serramenti, persiane, infissi in alluminio e portoni d’ingresso Via Di Vittorio, 3 15076 Ovada (AL) Tel 0143/86.322 www.maggioserramenti.com RISTORANTE BAR PIZZERIA STELLA 90 pizze, dessert senza glutine, attenti alle intolleranze alimentari, pizze integrali, kamut e senza glutine Via Prevignano, 7 15046 S. Salvatore Monferrato (AL) Tel 0131/23.31.07 www.pizzerialastella.it

Comune: Piazza del Popolo, 4 15049 Vignale Monferrato (AL) Tel 0142/93.30.01 Fax 0142/93.09.56 www.comune.vignalemonferrato.al.it Ente organizzatore:

Pro Loco e Comune

Hanno collaborato Sara Porro (presidente Pro Loco) con noi:

OSTERIA DELLE ZUCCHE VUOTE piatti tradizionali e non, paste fresche di nostra produzione, pranzi lavoro, cene, aperitivi e cerimonie Strada Vallerina, 21/A - 15044 Quargnento (AL) - Tel 0131/21.92.05

ALIMENTARI GAVIGLIO FLORIANA macelleria, gastronomia, articoli per casa, antichi sapori di una volta, benessere e design Via Fratelli Bandiera, 45 15030 Coniolo (AL) Tel 0142/40.83.31

www.osteriadellezucchevuote.wordpress.com

AUTONOLEGGIO BIANCHI STEFANO servizi transfer: nazionali, internazionali, aeroportuali, cerimoniali, salvapatente per cene e feste Via Roma, 3 - 15043 Fubine (AL) Cell 339/44.07.088 - Fax 0131/79.80.11 www.bianchiautonoleggio.it

CARLA FIORI simpatia e cortesia, fiori precisi, piante da int./est. , serv. interflora, cons. domicilio, disp. cerimonie C.so Umberto I, 39 14030 Refrancore (AT) Tel/Fax 0141/67.627

MOBILIFICIO F.LLI MESTURINI recuperiamo pezzi d’epoca per conservare la tradizione storica locale oltre che con il restauro e la decorazione Via Matteotti, 105 15040 Ticineto (AL) Tel 0142/41.11.25 www.mobilificiomesturini.com

85


Fiera Nazionale del

Marrone

16 al 18 ottobre dal

Gli Appuntamenti Cerimonia inaugurale della Fiera in Piazza Galimberti Concerti, intrattenimento musicale e balli in piazza, con visite ai monumenti “Terre da gustare”; la Camera di Commercio di Cuneo organizza degustazioni di prodotti tipici guidate da esperti del GIA (Gruppo Italiano Assaggiatori) Convegni sulla riscoperta dei paesaggi del castagno, sulla tutela e riqualificazione del prodotto e sull’importanza e l’evoluzione della coltivazione 16° Adunata nazionale degli “Uomini di Mondo”; dalla celebre frase di Totò raduno di quanti hanno fatto il militare a Cuneo

86


Cuneo

L’ECCELLENZA DELLA CARNE vendita al dettaglio e all’ingrosso di carni fresche bovine, suine, avicunicole nostrane, pasta fresca e uova Via XX Settembre, 36/A - 12100 Cuneo (CN) Tel 0171/68.14.66 Comune: Via Roma, 28 12100 Cuneo Tel 0171/44.41 Fax 0171/44.42.11 www.comune.cuneo.gov.it Ente organizzatore: Comune Hanno collaborato Dott. Fabio Guglielmi con noi:

L

a Fiera rappresenta oggi uno degli appuntamenti di maggior spicco per le produzioni tipiche del territorio piemontese. Le sue prime edizioni risalgono agli anni trenta, quando la Città di Cuneo era un centro mercatale dei prodotti castanicoli tra i più forniti del nord Italia. Con l’inizio del conflitto mondiale venne sospesa e soltanto nel 1999 se ne recuperò l’eredità, con l’avvio da parte dell’ATL Cuneese del progetto “Il Tempo delle castagne”. Per sostenere iniziative a favore del rilancio della castanicoltura, si costituì l’Associazione per la valorizzazione della castagna, alla quale fu demandato il compito di organizzare a Cuneo la “rinata” Fiera del Marrone. Al suo consolidamento negli anni successivi hanno partecipato tutte le maggiori realtà produttive del territorio e gli enti locali, tra i quali il comune di Cuneo, che nel 2004 ha assunto la piena titolarità della Fiera; nel 2009 ha ottenuto il riconoscimento di “Fiera Nazionale”. Come di consueto, nel centro storico

del capoluogo, accanto ai momenti esclusivamente enogastronomici l’Assessorato alle Attività Promozionali e Produttive, in sinergia con i partners della Fiera, sta definendo nuove proposte turistiche, iniziative culturali, didattiche e di intrattenimento per creare un evento capace di attrarre non solo gli appassionati del gusto, ma chiunque desideri vivere un fine settimana a stretto contatto con la genuinità, l’artigianato, le tipicità e il folklore delle valli cuneesi, abbinate ai migliori prodotti d’Italia e d’Europa. La Redazione

IL BUONGUSTAIO gastronomia piccolo ristoro con piatti piemontesi e liguri, piatti di pesce e crostacei, menu personalizzati, servizio catering C.so V. Emanuele II, 5 - 12100 Cuneo (CN) Tel 0171/67.565 - tilottaclaudio@gmail.com MOLINO SQUILLARIO produzione e vendita di farine convenzionali e biologiche macinate a pietra, specialità farina tipo 1 e tipo 2 V. Valle Po, 139 - 12100 Madonna dell’Olmo (CN) Tel 0171/41.11.28 - www.molinosquillario.it PANETTERIA PASTICCERIA FERRERO l’arte di saper fare il pane, pasticcini, spuntini salati, specialità grissini stirati a mano Via XXVIII Aprile, 8 - 12100 Cuneo (CN) Tel 0171/69.38.34 ORTOMERCATO negozio ortofrutta spec. in prodotti del territorio, vasto ass. prodotti d’importazione, spec. in vendita funghi della provincia di Cuneo Via Pascal, 3 - 12100 Cuneo (CN) Tel/Fax 0171/60.22.30 CHALET LA GROGIA incantevole baita sulle piste da sci, aperto tutto l’anno, cucina tipica, fonduta, polenta, carni alla griglia Fraz. Panice Sottana - 12015 Limone P.te (CN) Cell 320/01.67.909 - www.chaletlagrogia.it PITTAVINO EMMA ALIMENTARI alimentari, prodotti tipici del territorio, funghi e lumache nostrane V. Marconi, 83 - 12011 Borgo S. Dalmazzo (CN) Tel 0171/26.91.21 SALUMERIE MACELLERIE CAVALLO 35 anni di qualità e convenienza: vendita dettaglio/ingrosso di carni bovine, suine, avicunicole piemontesi e salumi Strada Statale, 94 - 12016 Peveragno (CN) Tel 0171/34.64.22 - www.macelleriacavallo.it Cuneo, Via Seminario 4 - 0171/69.30.02 Peveragno - 0171/33.95.39 Borgo S. Dalmazzo - 0171/26.26.80 Entracque - Tel 0171/97.80.80

87


Sagra del

Fagiolo

U

n tempo il fagiolo era considerato il cibo, o pane, dei poveri. Oggi i Fagioli di Saluggia li ritroviamo sulle tavole come specialità tipica, rinomata ed apprezzata da molti. Nel 2013, vista la crescente notorietà e l’apprezzata qualità del Fagiolo locale, l’Assessorato all’Agricoltura ha riunito diverse Associazioni del territorio con il fine di costituire un Comitato atto alla promozione e alla valorizzazione di questo prodotto. Dalla sottoscrizione dell’accordo con 8 Associazioni locali nasce così il “Comitato per la promozione delle Terre del Fagiolo”, che di lì a breve, sempre nel 2013, organizza la prima “Sagra del Fagiolo”. Alcune leggende vogliono che i fagioli siano stati importati dall’Oriente dai monaci di un’abbazia del vicino comune di Crescentino, altre menzionano la coltivazione a seguito della scoperta delle Americhe, fatto sta che molti documenti testimoniano la coltivazione in queste terre da circa quattro secoli e tanto basta per certificare indiscutibilmente la lunghissima tradizione della coltivazione di fagioli con la storia di Saluggia e del suo territorio, tale da renderlo famoso e 88

dal 16 al 18

ottobre

conosciuto da tutti come “Il Paese dei Fagioli”. Come Comitato, per valorizzare e rilanciare al meglio la coltivazione del Fagiolo di Saluggia, a partire dall’edizione 2014 è stato seminato un campo di circa 1 giornata piemontese a spese del Comitato stesso, curato nelle sue fasi, dalla semina al raccolto, dagli agricoltori del Consorzio di Tutela del Fagiolo di Saluggia. Nella tradizione saluggese viene cotto in pignatta di terracotta (famosa è quella di Castellamonte), oppure in caldaie (caudere in dialetto) di rame, abbinato al cotechino, lo zampino di maiale (piutin) ed alla cotenna (previ). Unitamente al riso vercellese, forma un primo piatto rinomato e consumato nei ristoranti o in casa, la cui ricetta Sempre previsto raduno camperisti (info Marco Zannino 366/38.45.831) varia a seconda della zona. Durante Venerdì 16, apertura stand “Il portale la Sagra, oltre a spettacoli, concerti del Fagiolo” ove è possibile acquistare e e musica dal vivo, si organizzano atreperire informazioni sul fagiolo di Saluggia tività di valorizzazione del territorio Serata revival con musica anni ‘70-’80 e della storia del Fagiolo, che può esSabato 17, mostre e visite guidate, sere acquistato e consumato nelle sue biciclettata per la campagna saluggese con punto ristoro alla Cascina Tenimento varie ricette, dalle più classiche alle Rievocazione storica della battitura del particolari come l’aggiunta al tradifagiolo con macchinari antichi zionale Bunet, nel pane al fagiolo ma Alle 19:30 apertura stand gastronomico anche nei biscotti secchi. Domenica 18, conferenze, mercatini e

Gli Appuntamenti

Comitato Terre del Fagiolo

stand gastronomico aperto dalle 13


Saluggia

Comune: Piazza Municipio, 16 13040 Saluggia (VC) Tel 0161/48.01.12 Fax 0161/48.02.02 www.comune.saluggia.vc.it Ente organizzatore:

Comitato Terre del Fagiolo

Hanno collaborato con noi:

Walter Pratini (vicepres. Pro Loco) Emanuele Pedrazzini

89


Sagra

Valsusina del Marrone

17 al 18 ottobre dal

Gli Appuntamenti Pesatura 50 marroni per il Concorso Peso (il 15 ottobre) Apertura Sagra e Mostra Mercato, con distribuzione di “brusatĂ â€? Eventi vari con spettacoli di strada, teatro e musica, mostre fotografiche, esposizioni e rievocazioni storiche Premiazioni concorso Peso e Confezioni a tema libero, allestite dai produttori valsusini ed esposte al pubblico (ore 16 circa del 18 ottobre) Appuntamenti enogastronomici con menu a base di marroni e dolci stuzzicanti Vendita di marroni freschi da parte dei produttori locali

90


Villar Focchiardo L’

introduzione delle piante di castagno sul territorio comunale è più che secolare. Oggi la castanicoltura ha ricevuto nella valle nuovo impulso e la varietà locale di marrone è una delle più pregiate presenti sul mercato, adatta al consumo fresco e alla produzione di marron glacés, oltre ad essere uno dei prodotti del “Paniere della Provincia di Torino” ed aver ottenuto l’I.G.P. con la denominazione “Marrone della Valle di Susa”. La Sagra, alla sua 54° edizione, è probabilmente, la più antica a livello nazionale. I produttori valsusini si contendono la palma del miglior produttore dell’anno con la gara del peso (50 frutti di maggior pezzatura), mentre con il “Marrone d’Oro” conferito dalla ditta Cavargna si vuole valorizzare il lavoro di quel castanicoltore che

Comune: Via C. Carroccio, 30 10050 Villar Focchiardo (TO) Tel 011/96.45.025 Fax 011/96.46.283 www.comune.villarfocchiardo.to.it Ente organizzatore:

Pro Loco e Comune

Hanno collaborato con noi:

Emilio Chiaberto (sindaco) Eugenio Di Gaetano (vice)

più si è distinto nella cura e nella valorizzazione del marrone (un premio alla carriera). Oltre all’acquisto dei marroni lungo le vie del paese o nello stand dalla Cooperativa dei produttori valsusini “La Maruna”, due figure della tradizione, “Perù e Gepa” distribuiranno le “brusatà” al bagno di folla, accompagnati dai “Barbis du Vile”, gruppo musicale locale (www.prolocovillarfocchiardo.com). Il Sindaco Emilio Chiaberto

PANIFICIO PASTICCERIA MARZO PANE E TRADIZIONE 60 anni di attività artig., ingr. di prima qualità, lav.ne con pasta madre, cioccolato e pasticc. fresca Via Antica Reale, 14 - 10050 Venaus (TO) Tel 0122/50.115 www.panificiopasticceriamarzo.it DI TUTTO UN PO’ oggettistica da regalo, bomboniere per battesimi, matrimoni, lauree e anniversari Piazza XXV Aprile, 1 10057 S. Ambrogio di Torino (TO) Tel 340/22.00.515 PASTICCERIA LA PIAZZETTA focaccia al marron glacé, specialità a base di marroni, angolo caffè, mar-sab 8-12.30/ 15.30-19.30, dom 8-13/15-18 Via Umberto I, 30 - 10050 Villar Focchiardo (TO) Tel 011/96.45.527 Cell. 392/80.25.661 RISTORANTE LA BETULLA su prenotazione si preparano piatti piemontesi, bagna cauda, bolliti, lumache, rane, funghi, fritto misto Via Giaconera, 1 - 10050 Villar Focchiardo (TO) Tel 011/96.45.197 - Cell 388/93.35.968 ALTERNATIVE LONTANE ampia scelta di viaggi, servizio biglietteria, esperienza, professionalità e passione al vostro servizio Via Almese, 33 - 10040 Villar Dora (TO) Tel 011/93.52.547 - www.alternativelontane.it PASTICCERIA VERCELLINA pasticceria fresca mignon, gelato artigianale, specialità villardoresi, Sacher, torte stagionali e moderne come cheese cake Via Pelissere, 9 - 10040 Villar Dora (TO) Tel 011/57.85.934 - Siamo su Facebook CASCINA ROLAND cascina Roland è il gusto della quiete, per i gourmand e i viandanti alla ricerca di sapori semplici e antichi Via Antica di Francia, 11 10050 Villar Focchiardo (TO) Tel 011/19.32.31.83 - www.cascinaroland.com COLORIFICIO GFC per il professionista e il fai da te, siamo anche a Chiusa S. Michele in via Susa 89 Via Abegg, 36 A/B - 10034 Borgone Susa (TO) Tel 011/96.41.723 - www.colorificiogfc.it

91


Sagra della

Zucca

A

d Omegna, a due passi dal Lago, si festeggia l’arrivo dell’autunno e dei primi freddi con una sagra dedicata alla zucca, frutto dalle numerosissime specie che colora gli orti e diventa prezioso ingrediente di tante ricette, oltre che simbolo di una tra le feste più amate dai piccini, Halloween. Ad Omegna, la zucca diventa così oggetto di esposizioni, di mostre ed ingrediente principale di numerosi piatti da gustare. La storia di questo frutto arriva da lontano; nel Nord America la zucca era un alimento fondamentale nella dieta degli Indiani e, proprio da loro, i primi coloni impararono a coltivarla e successiva-

dal 17 al 18

ottobre

mente a farla conoscere al Vecchio Mondo. Oggi diventa alimento prelibato, da gustare in una moltitudine di ricette, piatti e in abbinamento ad altre bontà. Così per tre giorni si può deliziare il proprio palato visitando il “mercatino del contadino” nel centro storico di Omegna, facendo una tappa nello stand gastronomico o assaggiando, il sabato, la focaccia con la zucca in Piazza Mameli. Da non perdere, la domenica ottobre, la possibilità di acquistare gadgets di Halloween realizzati con diversi tipi di zucche: gialle, arancioni, verdi e ancora voluminose o appiattite, per tutti i gusti e per tutti gli usi. Le tre giornate saranno rese ancora più divertenti da intrattenimenti muEsposizioni d’arte ed eventi pre-sagra sicali e animazione per i più piccini. Mercatino agroalimentare con vendita

Gli Appuntamenti

La Redazione

92

zucche e prodotti a base di zucca A tavola con la Pro Loco e “Re Zuccone” Musica in strada, giochi ed animazioni per bambini Mega risottata con la Pro Loco e degustazione vini


Omegna

FOTO DE GIULI MARCO macchine fotografiche digitali, servizi nozze, foto tessere, comunioni, cresime, stampe digitali P.za A. Dell’Oro, 27 28845 Domodossola (VB) Tel 0324/24.38.47 www.fotodegiulimarco.com GELATERIA ARTE DEL GELATO materie prime di qualità, frutta fresca, gusto cioccolato piccante, pistacchio di Bronte, eccellenza artigiana Via Olina, 30 - 28016 Orta S. Giulio (VB) Tel. 335/83.29.298 al.ice2002@alice.it

Comune: P.zza XXIV Aprile 18 28887 Omegna (VB) Tel 0323/86.84.11 Fax 0323/64.35.69 www.comune.omegna.vb.it Ente organizzatore:

Pro Loco e Città di Omegna

Hanno collaborato con noi:

Assessorato al Turismo, Filippo Colombara

LA FABRIQUE CENTRO DEL BENESSERE estetica viso e corpo, trattamenti personalizzati, area benessere, luce pulsata, ricostruzione unghie Via Comoli, 148 28887 Omegna (VB) Cell 348/57.57.666 SCUOLA PROGETTO DANZA dal 1997 si propone corsi di danza per ogni età e livello, sedi a Intra e Gravellona Via Esterino Canova, 4/H 28881 Casale Corte Cerro (VB) Cell 340/98.10.406 www.scuolaprogettodanza.it

I FIORI DI FRANCY allestimenti floreali per matrimoni, battesimi, feste, rose stabilizzate, piante e fiori, arte funeraria C.so Marconi, 37 28883 Gravellona Toce (VB) Tel/Fax 0323/84.65.07 ifioridifrancy1981@libero.it BAR IL POZZO pizzeria, ristorante e bar, terrazza panoramica e cene a tema con musica dal vivo V. Panoramica, 16 28016 Orta San Giulio (NO) Tel 0322/90.150

BRUNO GIUSEPPE forniture parrucchieri, estetiste, massaggiatori, prodotti e attrezzi “dalla testa ai piedi” Via Simonetta, 4 28921 Verbania Intra (VB) Tel 0323/40.44.85 www.fornitureparrucchieribruno.it OSTERIA DEL CRIMINE nel delizioso Borgo Antico dell’Isola godetevi i nostri piatti per i quali i migliori ingredienti vengono “sacrificati”; questa volta il colpevole sarà il cuoco Via del Voltone, 13 28838 Isola Bella di Stresa (VB) Tel 0323/93.46.30 - Cell 339/71.30.993

93


Sagra del

cavolo liscio

17 al 19 ottobre dal

Gli Appuntamenti Sabato 17, stand gastronomico e serata di ballo liscio Domenica 18, “Mercato del coj”, mercatino dei prodotti tipici, dell’artigianato e dell’antiquariato minore e processione Sempre domenica, a pranzo e cena stand gastronomico con intrattenimenti e ballo liscio, investitura delle maschere “Bel Cojè” e “Bela Cojera” Lunedì 19, Santa Messa in onore del Divin Salvatore, stand gastronomico e serata di ballo liscio

94


Moriondo Torinese L

a Sagra del Cavolo Liscio, lanciata nel 2003, ormai divenuta una tradizione per tutta la zona e non solo, è giunta quest’anno alla XIII edizione. Questa manifestazione è nata dall’idea di rilanciare la coltivazione e consumazione del cavolo liscio, che è stato nei secoli passati non solo un prezioso prodotto legato all’economia agricola del nostro paese, ma anche un ingrediente indispensabile della cucina tradizionale. Migliaia di persone si recano ogni anno alla manifestazione per gustare i prodotti tipici locali a base di cavolo

PIZZERIA CYRANO da 21 anni cucina nazionale mare e terra, disponibilità eventi, 130 coperti, dehor estivo Via A. Robiola, 24 - 10020 Arignano (TO) Tel 011/94.62.182 - Siamo su Facebook Comune: Piazza Vittorio Veneto, 1 10020 Moriondo Torinese (TO) Tel 011/98.76.137 Fax 011/99.27.742 www.comune.moriondo.to.it Ente organizzatore:

Pro Loco e Comune

Hanno collaborato con noi:

Renato Zucca (presidente Pro Loco), Lusso Annalisa

(pes ‘d cöj, minestra moriondese di cavolo, capönet, san craù, insalata di cavolo, torta di cavolo e cioccolato, frittelle dolci di cavolo) e non solo, cucinati dai cuochi della Pro Loco presso lo stand gastronomico. Ad allietare le serate saranno presenti noti complessi di ballo liscio.Durante la giornata della domenica si tiene, per le vie del paese, il mercatino dei prodotti tipici locali, dell’artigianato e dell’antiquariato minore.Sempre nella giornata di domenica vengono organizzate esposizioni di quadri, mezzi d’epoca e intrattenimenti per grandi e piccini. In conclusione un gradito accenno al nostro gruppo folcloristico: il Bel Cojè e la Bela Cojera. La Pro Loco di Moriondo Torinese

CARROZZERIA VILLANOVESE carrozzeria, riparazioni auto grandinate, sostituzione cristalli, ricarica condizionatori V. Vittorio Veneto, 34 - 14019 Villanova D’Asti (AT) Tel 0141/94.82.04 www.carrozzeriavillanovese.com GELATERIA ZOLDANA da oltre 20 anni prodotti di altissima qualità, oltre 44 gusti di gelato artigianale, semifreddi, torte gelato Via Vittorio Emanuele, 6 - 10023 Chieri (TO) Tel 011/94.12.677 www.gelateriazoldana.com RISTORANTE LA RIVIERA specialità pesce, pizza al 100% al farro per intolleranti al frumento, locale per cerimonie, ampio parcheggio Via dei Finelli, 6 - 10020 Riva presso Chieri (TO) Tel 011/99.21.115 - Cell 349/55.02.082 www.ristorantepizzerialariviera.it MACELLERIA CHIERESE carni piemontesi di prima qualità, gastronomia con salumi e pane, latteria e prodotti caseari Via Alpi Graie, 3 - 10090 Gassino T.se (TO) Tel 011/98.13.858 pane fresco tutti i giorni, salsiccia e cacciatori di prod. propria, tabacchi, aperti la domenica mattina Via Torino, 33 - 10090 Rivalba (TO) Tel 011/96.04.541 AGRITURISMO MARINELLA locale ristrutturato in centro città con vigneti, frutteti di nostra proprietà, ampio salone e parcheggio, prenotazione gradita e consigliata Via San Pietro, 5 - 14020 Berzano di S. Pietro (AT) Tel/Fax 011/99.20.043 - Cell 333/60.34.753 MOBILIFICIO ALLORA GIUSEPPE un arredo di qualità non passa mai inosservato: servizi su misura con falegnameria interna Via Padana Inf., 16 - 10020 Riva Presso Chieri (TO) Tel 011/94.69.340 - www.alloraarredamenti.it

95


Fiera del

Sedano Rosso

18 ottobre

G

rande successo per questa manifestazione ormai tradizionalmente inserita nel calendario di appuntamenti della Città, che ha richiamato migliaia di appassionati di questo ortaggio tipico del territorio orbassanese, dal 2010 presidio Slow Food. Tante le iniziative e le opportunità per i visitatori di degustare le bontà a base di sedano rosso, tante le attrazioni per grandi e bambini, per una Fiera all’insegna della buona cucina e dello stare insieme. Anteprima della Fiera sarà la cena di gala “Sedano Rosso... che passione!”, ma più importante sarà l’appuntamento in Piazza Umberto I, dove l’Atelier del Sedano Rosso permetterà al pubblico di assaporare in anteprima tante specialità a base di sedano rosso, dall’aperitivo al dolce. Una bella occasione per conoscere questo prodotto e la sua lavorazione, abbinandolo a prodotti tipici e vini DOC e DOCG rigorosamente selezionati dai consorzi di tutela. Sempre più conosciuto dopo il suo ingresso tra i prestigiosi prodotti targati Slow Food, il Sedano Rosso fa nuovamente capolino tra gli appuntamenti dell’autunno orbassanese. 96

Gli Appuntamenti La domenica, nelle vie del centro, il clou della manifestazione con la Fiera: sarà anche il momento dei produttori del Consorzio del Sedano Rosso, che venderanno migliaia di piante ai tanti clienti che vorranno assaggiare il prodotto locale per eccellenza. La Redazione

Cena di gala con tante specialità a base di Sedano Rosso ed altri prodotti dei presidi Slow Food, dall’aperitivo al dolce “Atelier del Sedano Rosso” in Piazza Umberto I, con degustazioni e specialità del prodotto abbinate a prodotti tipici e vini DOC e DOGC, rigorosamente selezionati dai consorzi di tutela Pranzo e cena con il Sedano Rosso nella locanda allestita in P.zza Umberto I Mostra mercato dell’enogastronomia e dei prodotti tipici DOP, IGP e dell’eccellenza artigiana Negozi aperti


Orbassano

TRATTORIA DEL TRAMWAY atmosfera accogliente e familiare, cucina tipica piemontese, specialità fritto misto, bollito e bagna cauda Via Pinerolo-Susa, 82 10090 Sangano (TO) Tel 011/90.87.457 www.trattoriadeltramway.it MACELLERIA SALUMERIA PERETTI ENRICO macelleria, salumeria, carni di prima qualità, ampia scelta pronti a cuocere Strada Volvera, 9/A 10043 Orbassano (TO) Tel 011/90.04.661

Comune: Piazza Umberto I, 5 10043 Orbassano (TO) Tel 011/90.36.111 Fax 011/90.13.337 www.comune.orbassano.to.it Ente organizzatore:

Consorzio del Sedano Rosso, Confesercenti di Torino e Provincia, Comune

Hanno collaborato con noi:

Antonella Pozzatello

IL GUSTO DI STAGIONE produzione propria dell’Az. Agricola Pozzatello e vendita ortaggi e frutta di stagione a “Km 0” Via Pietro Nenni, 1 10043 Orbassano (TO) Tel 389/44.14.847 www.agricolapozzatello.it CAFFÈ ROMA caffetteria, tavola calda, cucina nazionale Via Roma, 19 10043 Orbassano (TO) Tel 011/90.40.141

AUTODEMOLIZIONE PDF 35 anni di esperienza nel settore dell’autodemolizione e vendita di ricambi usati, certificazione ISO 14:001:2004 Str. Orbassano, 57 - 10040 Volvera (TO) Tel 011/99.06.600 www.autodem-pdf.it VERNICIATURA E FALEGNAMERIA ripristino serram. e persiane in legno, vernic., restauro e laccatura mobili, falegnameria in sede V. Tetti Scaglia, 22 - 10045 Piossasco (TO) Tel 011/90.41.493 www.revinverniciatura.com

VF2 SERRAMENTI serramenti in pvc, allum., legno, persiane, porte interne in cristallo, porte lindate, grate di sicurezza, scale Str. Com. di None, 2/4 - 10043 Orbassano (TO) - Tel 011/34.90.979 www.vf2serramenti.it AZ. AGRICOLA COMBA FRANCO specializzato in piante da giardino e costruzione giardini Via Rocciamelone, 2 10090 Villarbasse (TO) Tel/Fax 011/97.81.096 franco.comba@libero.it

97


dal 30

ottobre MeleMiele al 1° novembre Sagra

Gli Appuntamenti Workshop con escursioni guidate e letture Laboratori per bambini, concerti, castagnata e convegni sui prodotti tipici locali Nei ristoranti locali, menu tipici a tema “Sagra Mele Miele� Visite guidate ai monumenti e luoghi storici del paese Laboratori creativi e mostre fotografiche sul territorio ed i suoi tesori Per queste e maggiori informazioni visitate anche i siti www.melemiele.it e www.sagreossola.it, oppure Comitato Sagra MeleMiele cell. 334.1324053 tel. 0324.62018

98


Baceno

Comune: Via Roma, 56 28861 Baceno (VB) Tel 0324/62.018 Fax 0324/62.581 www.comune.baceno.vb.it Ente organizzatore:

Pro Loco e Comune

Hanno collaborato Simona Prina (Pro Loco) con noi:

S

agra MeleMiele per il 2015 è: Uomo e Natura, Ingegno e Creatività. Continua, presso gli spazi delle Scuole Medie Innocenzo IX, la mostra del prodotto semplice e sincero, realizzato in piccoli quantitativi, naturale, fatto con fatica, impegno e passione, che puoi trovare solo a Baceno e dintorni, nel Parco Naturale dell’Alpe Devero, in questa Terra d’Ossola a due passi dal confine svizzero. La Mela e il Miele in questa sagra fanno coppia fissa da anni, cercano, in ogni edizione, di incontrarsi, come se fosse la prima volta, per conoscere e scoprire sempre qualcosa di più e farlo conoscere agli altri. Il tema di quest’anno parla di bellezza, di bontà, di creatività. Cosa possono fare insieme uomo e natura, nel rispetto e nella valorizzazione di entrambi. Al banchetto si sono aggiunti tanti prodotti e progetti che arricchiscono questa mostra mercato: dalla castagnata ai menu a tema nei ristoranti, dal gelato MeleMiele al risotto e alle frittelle/crêpes MeleMiele. Ovviamente non possono

mancare mele, miele, formaggi d’alpeggio di mucca e di capra, il famoso Bettelmatt, le tisane con erbe officinali e liquori digestivi di erbe purissime, marmellate e confetture di vera frutta. E poi salumi nostrani, pane e dolci fatti in casa con le ricette di un tempo; patate, castagne, noci, creme da spalmare e da leccarsi dita e baffi. Il tutto innaffiato con ottimo vino e, perché no, una birra, ovviamente locale. E poi artigianato: l’estro, la creatività e la manualità in vetrina. Per hobby o per professione. Sagra MeleMiele è anche incontri, convegni, musica, laboratori creativi per i bambini, spazi sensoriali, dialoghi serali con personaggi noti e meno noti che si ritrovano a parlare di montagna, agricoltura, natura… ad ascoltare e imparare dal passato, a vivere il presente con uno sguardo fiducioso rivolto al futuro La Pro Loco di Baceno

ALBERGO RISTORANTE EDELWEISS specialità affettati del patron, le mocette, selvaggina, paste fatta in casa, usiamo prodotti territoriali Nucleo Abitativo Viceno, 7 28862 Crodo (VB) - Tel 0324/61.87.91 www.albergoedelweiss.com FOTO DE GIULI MARCO macchine fotografiche digitali, servizi nozze, foto tessere, comunioni, cresime, stampe digitali Piazza A. Dell’Oro, 27 - 28845 Domodossola (VB) Tel 0324/24.38.47 - www.fotodegiulimarco.com ALIMENTARI SELF SERVICE tipico alimentari self service con formaggi tipici locali e salumi freschi, accurato servizio a domicilio Via Oltrefiume, 37 - Frazione Oltrefiume 28831 Baveno (VB) Tel. 0323/92.23.97 - www.capizziantonio.it ALBERGO RISTORANTE ROTHENTAL ambiente familiare, potrete degustare tipici piatti “walser” e rilassarvi alle terme di Premia Frazione Ponte, 91 - 28863 Formazza (VB) Tel. 0324/63.060 www.rotenthal.it AZ. AGRICOLA FATTORIAMO azienda a conduzione familiare, produzione e vendita formaggi e salumi di capra, apertura nuovo B&B Via Rodis, 14 - 28866 Premia (VB) Cell 328/22.47.172 - Siamo su Facebook BAR RISTORANTE AALTS DORF cucina tipica di montagna, pasta e dolci fatti in casa Località Riale - 28863 Formazza (VB) Tel. 0324/63.43.55 - www.aaltsdorf.it CASA VACANZE LA MERIDIANA a 200 metri dalle terme di Premia, ambiente confortevole e familiare Frazione Cadarese, 13 - 28866 Premia (VB) Cell 348/38.86.118 www.ristorantelameridiana.it ANDERLINI & SOTTINI agenzia di FATA Assicurazioni e Cattolica Vita, tratta tutti i rami, specializzata in settore agricolo e agroalimentare Via Trabucchi, 29 - 28845 Domodossola (VB) Tel 0324/48.12.63 - domodossola210@agenziefata.it

99


Tuttomele™

G

rande manifestazione autunnale che richiama l’attenzione di 300.000 visitatori da 35 anni. Si tratta di una vasta mostra mercato regionale di frutticoltura, gastronomia ed artigianato. Vengono organizzati stands e spettacoli e, per l’occasione, tutti i ristoranti propongono menu solo a base di mele. Incredibili sono le qualità e le quantità di mele provenienti da tutto il mondo che vengono esposte durante la festa. Forse, a vederle dall’alto, assomigliano a festosi coriandoli, data la varietà di colori. Inoltre, i commercianti allestiscono i loro negozi e botteghe, partecipando al concorso di “La mela in vetrina”. Puntare su Cavour, delizioso borgo in provincia di Torino e uno dei più fiorenti centri di coltivazione del frutto, è certamente una ghiotta occasione per stuzzicare il palato con menu golosi e per concedersi una passeggiata lungo uno dei sentieri della Rocca di Cavour, situata nell’omonimo Parco Provinciale e considerata “Sito di Interesse Comunitario”. Opportunità da non perdere per un itinerario fra colori e sapori in un ambiente storico di rilievo, guida100

dal 7 al 15

novembre

ti da una cartellonistica che spiega oltre 20 edifici storici del paese. TUTTOMELE™, oltre a presentare e vendere le migliori qualità di mele dei dieci maggiori produttori tra i comuni piemontesi, intrattiene grandi e piccini con spettacoli, mostre, concerti, laboratori del gusto e persino una corsa su strada, “Apple Run”, aperta ai migliori podisti. E per tutti i golosi, le dolci frittelle di mele, la cui ricetta viene tramandata di generazione in generazione. La Redazione

Gli Appuntamenti Apertura delle rassegne, mostre e concorsi dell’evento Stands vendita mele Rassegna “Cavour Mercato” con oltre 200 stand commerciali Concorso “La Mela in Vetrina” a cura dell’ Ass. Commercianti, Ambulanti ed Artigiani, tra gli esercizi commerciali di Cavour, per “Il miglior allestimento con le mele” Apertura giochi al “Melapark” “Apple Run”, mini Maratona “Il Gusto della Mela” laboratori del gusto a cura di Slow Food Pinerolese


Cavour

PASTICCERIA ARTIGIANA 34 anni di storia, viene proposta vasta gamma di dolci alla mela (mele in cartoccio) e canditi per lievitati fatti in casa Via Roma, 20 - 10061 Cavour (TO) Tel 0121/69.840 www.pasticceriaartigiana.it TRATTORIA LA SELLA ristorante e bar, cucina tipica piemontese e casalinga, grigliate su prenotazione, aperto dalle 7 alle 19.30, serate a tema e country Str. Piscina, 43 - 10040 Cumiana (TO) Tel 011/90.70.113 www.trattorialasella.it

Comune: Piazza Sforzini, 1 10061 Cavour (TO) Tel 0121/61.14 Fax 0121/68.101 www.comune.cavour.to.it Ente organizzatore:

Pro Loco e Comune

AZ. AGRICOLA NONA CITA agriturismo e agrigelateria dove si trasformano i prodotti locali a “Km 0” con ricette della tradizione Via Pinerolo, 185 10061 Cavour (TO) Tel/Fax 0121/62.32 www.nonacita.it PASTICCERIA PONTE SAN MARTINO conduzione familiare, specialità: mousse gusti assortiti, croccantini, torte personalizzate e wedding cake V. Nazionale, 382 10064 Abbadia Alpina di Pinerolo (TO) Tel/Fax 0121201155 pontesanmartino@vodafone.it

L’ORTO DI SAN MARTINO dettaglio e ingrosso per bar, ristoranti, gastronomie, strutt. pubbliche, prodotti locali, vini delle Langhe, mozzarella di bufala C.so Piemonte, 179 - 12037 Saluzzo (CN) Tel 0175/47.428 - Cell 339/23.91.848 ortodisanmartino@tiscalinet.it B&B LA SIEPE *** camere con bagno, parcheggio interno, giardino con piscina estiva e giochi, B&B DOC e AIC Piemonte Via Rovina, 10 10060 Osasco (TO) Tel 0121/54.15.52 info@lasiepeosasco.it

BURRIFICIO BRUSSINO FRANCESCO dal 1950 vendita burro sopraffino, ottenuto da panna centrificata, impastato a mano e formato in panetti Via Moriondo int. 31 10060 Airasca (TO) Tel/Fax 011/99.09.434 www.brussino.it AZ. AGRICOLA GHIGO MIRANDA produzione miele e polline, miele con frutta, nocciola, balsamici, marmellate, succhi di mirtillo Via Barge, 73 - 12031 Bagnolo P.te (CN) Tel/Fax 0175/39.27.12 www.ghigomiranda.it

101


Fiera del

Porro

dal 7 al 22

novembre

Gli Appuntamenti Inaugurazione mostra mercato e consegna del “Porro d’Oro” e del “premio bontà e solidarietà cerverese” Tutti i giorni della fiera - in particolare sabato e domenica - pranzi, cene e serate gastronomiche con menu fisso su prenotazione e a seguire serate danzanti Nel corso delle domeniche visite guidate con navetta alla scoperta della Valle del Porro Cervere, esibizioni di artisti e giocolieri di strada per le vie del Paese Serata giovani con menu a buffet ed intrattenimento musicale continuo Concorso gastronomico riservato alle massaie Cerveresi

102


Cervere L

a Fiera, che si svolge ogni anno nel mese di novembre, ha come scopo principale la promozione e la valorizzazione del Porro di Cervere, che nei terreni della valle omonima trova le condizioni ideali per sviluppare caratteristiche sensoriali ed organolettiche che lo rendono unico. La manifestazione, giunta alla 36° edizione, si prefigge di far conoscere il prelibato ortaggio attraverso due momenti principali: la mostra mercato che per sedici giorni si tiene presso il “Mercato del Porro” attrezzato per l’occasione in Via IV Novembre, durante la quale i produttori locali vendono il prodotto ai visitatori; la rassegna gastronomica presso il “Palaporro” installato in

MACELLERIA LEONE carni di prima qualità, anche a Roreto di Cherasco in via Bra 5, specialità salsiccia di porro di Cervere Via Bra, 7/B - 12040 Cervere (CN) Tel 0172/47.41.97 - www.leonecarni.it Comune: Piazza Umberto, 1 12040 Cervere (CN) Tel 0172/47.10.00 Fax 0172/47.48.33 www.comune.cervere.cn.it Ente organizzatore:

Comune e Pro Loco

Hanno collaborato con noi:

Corrado Marchisio, Laura Gaveglio

Piazza San Sebastiano, durante la quale vengono presentati piatti esclusivamente a base di porro, cucinato nei modi più disparati ma sempre nel rispetto della buona cucina, da cuochi la cui indiscussa professionalità ha contribuito per gran parte al successo della rassegna stessa. È inoltre ormai consuetudine il suggellarsi, durante la Fiera del Porro Cervere, di gemellaggi eno-gastronomici tra il Porro Cervere e prodotti tipici di varie zone italiane. Una serie di iniziative a carattere culinario, culturale, commerciale e di intrattenimento hanno completato ed arricchito i due momenti principali. Passi importanti che rilanciano a pieno titolo Cervere e la sua fiera nel circuito turistico-gastronomico del Piemonte e non solo.

EURODRINK vendita a domicilio a privati, consegne a bar e ristoranti di acqua, bibite, vino, birre nazionali e estere Strada Reale Nord, 3 - 12030 Marene (CN) Tel/Fax 0172/74.32.13 OSTERIA PRIMI DOLCI piatti e vini tipici del Piemonte, lumache, rane, costate su pietra ollare P.zza San Sebastiano, 30 - 12040 Cervere (CN) Tel 0172/47.44.71 www.primidolci.it SALUMIFICIO BENESE dal 1972 tradizione e modernità, produzione salumi italiani di alta qualità senza allergeni e secondo la tradizione locale Via Narzole, 2 - 12041 Bene Viagienna (CN) Tel 0172/654158 RISTORANTE BATTAGLINO menu stagionali piemontesi, salsiccia di Bra cruda, pasta fatte in casa, in autunno trippa ai porri di Cervere P.zza Roma, 18 - 12042 Bra (CN) Tel 0172/41.25.09 www.ristorantebattaglino.it REVELLO CAFFÈ torrefazione artigianale di caffè, grandi miscele per bar Via La Morra, 43 - 12062 Cherasco (CN) Tel/Fax 0172/48.96.80 www.cafferevello.com

La redazione

103


pulizia, ordine e precisone: tinteggiature int. ed est., tratt. legno, metallizzati, terre fiorentine, velature, costruz. murarie, smalti, fresatura e vern. pavimenti capannoni Via San Grato, 57/Bis - 12039 Verzuolo (CN) Cell 344/03.38.098 - heaven.decorazioni@libero.it CONSORZIO ATENA consulenza, sviluppo, prom./esec. lavori di restauro edile, conservativo e artistico Via Roma, 11 - 12062 Cherasco (CN) Cell 328/45.21.051 BARALE DECORAZIONI tinteggiature interne ed esterne cartongesso Via Bra, 28/E - 12062 Roreto di Cherasco (CN) Cell 393/35.23.582 baraledecor@alice.it FALEGNAMERIA MINA serramenti in legno per int./est., finestre, persiane, portoni, porte con i migliori legni in commercio V. Vitt. Veneto, 14/A - 12062 Bricco di Cherasco (CN) Tel/Fax 0172/47.69.81 www.falegnameriamina.it RISTORANTE VILLA BELLOCCHIO casolare settecentesco con spazi per eventi e cerimonie, degustazioni, serate a tema, menu vegano il venerdì Via Mondovì, 132 - 12040 Sant’Albano Stura (CN) Tel 0172/64.70.51 - www.villabellocchio.it

104

R

avioli con porro di Cervere, pancetta e radicchio tardivo

dal blog di Federica Giuliani (Gelso) Conditi tradizionalmente con ragù di carne o con burro fuso e salvia, in questa occasione sono preparati con un condimento in bianco a base di cubetti di pancetta tesa, del porro di Cervere, noto per la sua particolare dolcezza, e del radicchio tardivo, dal gusto delicato e non eccessivamente amaro. INGREDIENTI PER 4 PERSONE - 500-600 gr di ravioli di carne e verdura - 2 porri di Cervere - 1 testa di radicchio rosso di Treviso IGP tardivo - 150 g di pancetta tesa tagliata a cubetti - 80 g di pancetta tesa a fette sottili - Olio extravergine di oliva - Sale - Pepe

PROCEDIMENTO Portare a bollore abbondante acqua salata. Nel frattempo, scaldare una padella antiaderente senza alcun grasso e rosolarvi la pancetta a dadini. Scaldandosi, la pancetta rilascerà la quantità di grasso necessaria ad insaporire il piatto. Pulire e tagliare il porro a rondelle, quindi aggiungerlo alla pancetta rosolata e lasciarlo caramellare. Deglassare il porro con un mestolo d’acqua di cottura della pasta. Infine, aggiungere il radicchio tagliato finemente e regolare di sale. Spegnere il fuoco. Lessare i ravioli e tuffarli nel sugo precedentemente preparato, lasciandoli insaporire. Aggiungere un filo d’olio per raggiungere la viscosità desiderata. Servire con abbondante grana e una macinata di pepe nero, decorando con fettine di pancetta tesa, la parte verde del porro tagliata a julienne e del radicchio a crudo.


CONSORZIO PER LA TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PORRO CERVERE P.zza Umberto, 1 - 12040 CERVERE (CN) E-Mail: consorzio@porro-cervere.cn.it www.porro-cervere.cn.it


20 al 29 Cioccolatò novembre dal

D

a sempre Torino è considerata la “capitale del cioccolato”, potendo vantare una lunga ed importante tradizione nel settore. Non poteva quindi mancare il consueto appuntamento d’interesse nazionale che richiama a livello internazionale migliaia di appassionati, golosi ed esperti alla grande festa del cioccolato! Anche l’edizione 2014 ha riscosso un grande successo, animando con dolcezza questa splendida Città nell’elegante cornice di Piazza San Carlo, ma non solo. Ottima la partecipazione dei visitatori alle tante iniziative appositamente pensate per celebrare il cioccolato made in Italy e internazionale, con un particolare focus sulle produzioni artigianali della tradizione cioccolatiera piemontese. Cioccolatò rappresenta da sempre la giusta

106

miscela di qualità e pubblico, gola e mente, commercio e cultura. Tra assaggi ed acquisti, laboratori del gusto e sfide da brivido tra Vip e cuochi, saranno molti gli appuntamenti da non perdere. La golosa kermesse torinese tornerà con una nuova ricca edizione per il 2015, l’anno dell’EXPO e delle tante occasioni per mostrare tutta la qualità del “Made in Italy”. La Redazione

Gli Appuntamenti Laboratorio didattico per i più piccoli Mostra sulla coltivazione del cioccolato Esibizioni dei maestri cioccolatieri Degustazioni guidate e laboratori masterchoc Conferenze e premi alle eccellenze con “Gianduiotto Award” Stand dove poter acquistare cicoccolata e prodotti a tema


Torino

GRAND HOTEL ALA DI STURA rinomato hotel e ristorante, SPA centro benessere, cucina tipica, serate a tema, saloni per cerimonie, 50 km da Torino V. Pian del Tetto, 2 - 10070 Ala di Stura (TO) Tel 0123/55.189 www.grandhotelaladistura.it RISTORANTE PIZZERIA AREA NOVA carne, pesce, forno a legna, cucina mediterranea, sala bimbi e serate a tema Via Madama Cristina, 108 10126 Torino - Tel 011/66.47.411 www.ristoranteareanova.it

Comune: Piazza Palazzo di città, 1 10122 Torino Tel 011/44.21.111 Fax. 011/44.22.723 www.comune.torino.it Ente organizzatore: Comune

ANTICA ROSTICCERIA arancini, panzerotti, panelle, lasagne, polli, rolate, arrosto, banchetti per eventi Via Lupo, 57 - 10095 Grugliasco Cell 393/28.01.181 www.anticarosticceriagrugliasco.com PASTIFICIO GRAN MADRE produzione artigianale quotidiana di agnolotti di carne, del plin, di fonduta e di carciofi Via Villa delle Regina, 3 - 10131 Torino Tel 011/81.93.255 Fax 011/81.93.681 www.pastificiogranmadre.it

SAPORI D’AUTORE materie prime di qualità, piatti pronti da cuocere, gastronomia casereccia, maestro di creatività delle carni C.so De Gasperi, 28/A 10129 Torino Tel 011/59.54.23 NOVOTEL HOTEL hotel 4* circondato da un ampio parco con piscina, ti aspetta per serate enogastronomiche C.so G. Cesare, 338/34 - 10154 Torino Tel 011/26.01.211 - www.novotel.com Siamo su Facebook

RISTORANTE BRISAS MARINAS cucina peruviana a base di pollo, carne e pesce, specialità fritto misto di pesce, orari 11.30-15.30/ 19-23, in pieno centro città e comodo ai mezzi pubblici Via dell’Arsenale, 44/B - 10121 Torino Cell 320/35.90.937 ROBERTPLAST casalinghi in plastica, passatoie e pavimenti, tappeti, zerbini, tovaglie, cuscini, tessuti, tendaggi, materie plastiche Via Fontanesi, 10 - 10153 Torino Tel 011/81.78.078 www.casalinghitorino.it

107


STAR PAN pani speciali, grissini, pizza, farinata, pasticceria e caffetteria Via Monginevro, 96 ang. Via Isonzo, 54 10138 Torino (TO) Tel 011/38.52.802 - Cell 338/96.15.144 www.starpan.it MANZALI TERMOIDRAULICA termoidraulica, condizionamento, gas, impiantistica e manutenzione Via Madama Cristina, 76/A 10126 Torino - Tel 011/66.98.588 Cell 349/63.04.669 PASTA & COMPANY dal 1953, 90 formati di pasta fresca, idee originali create dai nostri chef, gastronomia artigianale Via F. Gioia, 3 - 10040 Rivalta (TO) Tel 011/90.91.471 - www.pastaecompany.it RISTORANTE CHIKENRIKO novità nel centro città a 300 mt dalla Mole Antonelliana, piatti tipici peruviani, ambiente allegro e familiare Via Degli Artisti, 1/BIS - 10124 Torino Tel 011/81.54.335 - www.chikenriko.it ALBERGO SAN MAURIZIO in centro città vicino alle migliori attrazioni torinesi, camere con tutti i comfort, ammessi animali, bar C.so San Maurizio, 31 - 10124 Torino Tel 011/88.24.34 - www.albergosanmaurizio.com IL GIARDINO DI CONCY… E NON SOLO addobbi per cerimonie, feste ed eventi, composizioni, bouquet, servizio Florajet, Pagobancomat e consegna a domicilio P.zza Risorgimento, 26/D - 10143 Torino Tel/Fax 011/79.38.201 www.ilgiardinodiconcy.com FALEGNAMERIA LEGNO VIVO la magia del legno e la sua bellezza, specializzata in lavorazioni per l’arredamento di abitazioni, negozi, ville, uffici Via Riva, 40 - 14021 Buttigliera d’Asti (AT) Tel 348/76.23.252 www.falegnamerialegnovivo.com PIETRE & PERLE argenteria e bigiotteria, argento, metallo, pietre e vetro, riparazioni di ogni genere Via Monginevro, 50 - 10141 Torino Tel 011/38.21.408 - pietreperle@yahoo.com

108

G

ianduiotti RICETTA PIEMONTESE

Il Gianduiotto, o Giandujotto, è un cioccolatino a forma di barchetta tipico della tradizione piemontese. La nascita di questa famosa delizia è da ricondurre a motivazioni storiche ben precise. Con il blocco napoleonico, infatti, l’Europa venne tagliata fuori dal commercio del Cacao e le quantità della dolce polvere scura che riuscivano a raggiungere le coste del Vecchio Continente erano decisamente ridotte ed i prezzi incredibilmente elevati. Fu allora che Michele Prochet decise di sostituire parte del Cacao con un prodotto estremamente diffuso sul territorio piemontese: la Nocciola tonda gentile delle Langhe. L’impasto originale di questa piccola prelibatezza è dunque composto da nocciole in polvere, cacao, burro di cacao e zucchero. Fu prodotto per la prima volta dalla nota società dolciaria torinese Caffarel e presentato al pubblico nel carnevale del 1865 dalla maschera torinese Gianduja, da cui prende il nome. Ma come preparare i gustosi cioccolatini in casa? Ecco i trucchi per ottenere una dozzina di deliziosi Gianduiotti. INGREDIENTI PER 12 GIANDUIOTTI - 200 gr di cioccolato fondente - 100 gr di nocciole sgusciate

qua nel pentolino più grande e spezzettare il cioccolato nel pentolino più piccolo. Riporre, poi, l’uno dentro l’altro e mescolare fino a quando il cioccolato sarà ben fuso ed omogeneo. Se necessario, si potrà dolcificare la preparazione con un cucchiaino di zucchero di canna integrale o di malto di riso. Quando il cioccolato sarà pronto ed ancora molto liquido, spegnere la fiamma ed unire la pasta di nocciole precedentemente ottenuta. Mescolare con un cucchiaio o con una piccola frusta per far amalgamare al meglio i due ingredienti. Sarà, poi, il momento di versare il composto ottenuto nello stampo per Gianduiotti. Lasciare raffreddare i Gianduiotti a temperatura ambiente o, ancora meglio in un luogo fresco, per un paio d’ore. Soltanto quando i Gianduiotti saranno freddi e solidi potranno essere trasferiti in frigorifero per 20-30 minuti: piccolo trucco per estrarli più facilmente dallo stampo.

PROCEDIMENTO Tostare le nocciole in padella per 10 minuti a fiamma bassa, avendo cura di rigirarle di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Una volta tolte dal fuoco, lasciarle intiepidire e poi passarle al mixer. Si dovrà continuare a frullarle fino a quando non libereranno i loro oli ed inizierà a formarsi la pasta di nocciole. Dopo di che bisognerà far sciogliere il cioccolato a bagnomaria: portare ad ebollizione l’ac- Buona degustazione!


Fera

dij Còj

dal

21 al 22

novembre Gli Appuntamenti Serate a tema ed esposizioni Ricostruzione della “Vecchia Fattoria”, con animali da cortile In collaborazione con la Coldiretti, due stand gastronomici dove assaggiare tutto a base di cavolo: pescòj, zuppa, crauti, agnolotti ripieni “Cavoli che Fiera”, raduno per camperisti da tutta Italia “Fitwalking del Cavolo”, camminata libera organizzata da ASD Mentalsport Opere d’arte in vicolo Macchiavelli e mostra di pittura all’Ecomuseo del Freidano

110


Settimo Torinese D

urante il terzo fine settimana del mese di novembre si svolge a Settimo la tradizionale “Fera dij Còj”, ovvero la “Fiera dei Cavoli”: una delle più antiche fiere d’Italia poiché le sue origini si ritrovano in un decreto regio del 1848 firmato dal re Carlo Alberto di Savoia. La Fiera è dedicata ad uno dei prodotti tipici locali, infatti Settimo può vantare una produzione rilevante di questo ortaggio avendo al suo attivo una varietà considerata tra le migliori attualmente sul mercato. L’edizione 2015, la 167°, proporrà una moltitudine di prodotti a “km 0” (Filiera Corta): dal produttore al consumatore. Questi prodotti, oltre ad essere più freschi e meno inquinanti, favoriscono l’economia locale. Per rivivere la tradizione del mercato dei contadini, in piazza Vittorio Veneto le bancarelle delle imprese agricole del territorio si alterneranno agli stands della Coldiretti dove verranno mostrate ai visitatori le principali produzioni agroalimentari della filiera corta: cavoli ornamentali, cereali, ortaggi, frutta, vino, olio e latte.

RECORD HOTEL 194 camere modernamente arredate e dotate di tutti i comfort, ristorante interno, sale riunioni, parcheggio Via Leini, 101 - 10036 Settimo Torinese (TO) Tel 011/80.09.773 - www.recordhotel.it Comune:

Piazza della Libertà, 4 10036 Settimo Torinese (TO) Tel 011/80.28.211 www.comune.settimo-torinese.to.it

Ente organizzatore:

Pro Loco e Comune

Hanno collaborato con noi:

Bolognino Paola (presidente Pro Loco) Dott.ssa Cristina Buzzichelli Anna Zito

Questa fiera tutta da gustare e da scoprire, organizzata e promossa dalla Città di Settimo Torinese e dall’A.T. Pro Loco propone, inoltre, la Vecchia Fattoria: un’area verde allestita appositamente dalla Coldiretti dove sarà possibile vedere gli animali da cortile, assistere a dimostrazioni pratiche di attività artigianali ed agricole del passato, partecipare a laboratori artistici e giochi legati al mondo dell’agricoltura. Nella “Piazza dei Sapori” si potranno degustare presso gli stands gastronomici: agnolotti “del cavolo” al burro e salvia, salamino alla piastra con crauti, pescòj, zuppa di cavolo, polenta alla piastra con formaggi dell’Alpe e frittelle di mele. Nel week end dedicato a questo ortaggio vengono riproposte diverse iniziative legate ad esso, come mostre, rassegne orto-floro-frutticole, zootecniche, delle macchine agricole, dell’artigianato e dell’hobbistica, con concorsi gastronomici, cene e moltissime altre iniziative ed appuntamenti culturali. Legate a questa ricorrenza sono anche due figure tipiche: il “Re dij Coj” (re dei cavoli) e la “Regina dle verze” (regina delle verze). La Redazione

AZ. VITIVINICOLA LA BADIA prod. e vend. vini e prodotti tipici, confezioni regalo nei punti vend., presente anche a Torino in Via Vibò, 18 P.za Giovanni Astengo, 18 - 10036 Settimo T.se (TO) Tel 011/80.02.207 - www.labadiavini.it LA DELIZIOSA pizzeria d’asporto, rosticceria, panineria, su prenotazione organizzazione eventi, cerimonie e feste Strada Settimo, 70/F - 10156 Torino Tel 011/08.64.767 - Cell 334/60.79.974 www.pizzerialadeliziosa.net GRUPPO CIEMME spec. nel settore edile, ristrutturazione alloggi, conservativo facciate, decorazioni civili e industriali Via Col di Nava, 13 - 10036 Settimo T.se (TO) Cell 348/81.49.424 - www.gruppociemme.com RISTORANTE BELVEDERE ambiente familiare, piatti tipici locali, fritto misto alla piemontese, menu degustazione, dehor, piccole cerimonie Via Annibal Caro, 12 - 10156 Torino Tel 011/27.30.441 - www.belvederetorino.com PEPI PETS produzione e distribuzione abbigliamento collari, cucce per animali domestici Via Crea, 23 - 10142 Torino Tel 011/19.70.33.32 - Fax 011/19.70.33.41 www.pepipets.it

kebab, pizza (anche al tegamino), farinata, focacce, fritture, panini e piadine, piatti caldi, bevande e dolci, consegna a domicilio gratuita, lun-giov e dom 11-01, ven 11-02, sab 11-04 Via Regio Parco, 59/A - 10036 Settimo T.se (TO) Tel 011/89.84.171 - Cell 366/97.383.10

111


Fiera del

Bue Grasso e Sagra del

Bollito

N

elle suggestive colline del Monferrato Astigiano, dove il fascino delle case medievali e delle chiese barocche si fonde con un territorio ricco di storia e tradizione, il “Bue Grasso” trova casa ormai da secoli in quel di Moncalvo. Proprio qui si tiene la Fiera dedicata, fiore all’occhiello della zootecnia e della cucina piemontese, giunta alla sua 378° edizione. Nei quattro giorni di festa si alterneranno maestosi capi di bovini, bancarelle, visite culturali e momenti di intrattenimento teatrale e musicale, oltre alla degustazione delle prelibate carni e prodotti enogastronomici moncalvesi. Sarà anche l’occasione per visitare la “Fattoria didattica” e le stalle e cantine aperte, con visite guidate e degustazioni. Il pranzo della “Sagra del bollito del bue grasso” sarà curato dalla Pro Loco, con la distribuzione continua del sontuoso bollito misto, ma altrettanto i ristoranti locali metteranno a disposizione alcuni menu composti da eccezionali piatti ad hoc. Ma il momento clou della Fiera sarà il mercoledì 9, quando sotto i portici 112

dal 6 al 9

dicembre di Piazza Carlo Alberto i diversi allevatori, provenienti da tutto il nord Italia, porteranno in esposizione i loro migliori capi bovini, che concorreranno per aggiudicarsi le gualdrappe e per puntare al Gran premio Città di Moncalvo e al premio speciale del “Bue più pesante”. Il Bue Grasso è originario dei Comuni di Moncalvo e Carrù, dono di una agricoltura tradizionale che difende l’allevamento dei bovini della “coscia” di razza Piemontese, trovando il giusto riconoscimento in questa manifestazione. Una tradizione che va premiata e che merita, per organizzazione e valori trasmessi, un riconoscimento speciale attraverso la nostra guida. 378° Fiera Sua Maestà Il Bue Grasso

Gli Appuntamenti

La Redazione

Giornata dell’olio, 12° Rassegna Mostra oleicola del Piemonte con presentazione e degustazione degli olii extravergine d’oliva piemontesi Stalle e cantine aperte con visite guidate e degustazione dei prodotti tipici Fattoria didattica per conoscere la carne e le sue origini “Buji tut al di” distribuzione continua del sontuoso bollito misto Animazione musicale, spettacoli e visite guidate nel centro storico


Moncalvo

HOTEL LOCANDA DELL’ARTE hotel 4* con SPA, sala ricevimenti e spazi per eventi az., ristorante “Il Marko” su prenotazione Via Asilo Manacorda, 3 15020 Solonghello (AL) Tel 0142/94.44.70 www.locandadellarte.it RISTORANTE ANTICO MONASTERO cucina tipica del Monferrato, buona cucina, ospitalità, innovazione e vini originali del Monferrato Via Colli, 39 15040 Lu Monferrato (AL) Tel 0131/74.15.11 www.anticomonastero.it

Comune: Piazza Buronzo, 2 14036 Moncalvo (AT) Tel. 0141/91.75.05 Fax 0141/91.73.52 www.comune.moncalvo.at.it Ente organizzatore:

Comune, Commissione Fiera Bue Grasso

Hanno collaborato con noi:

Aldo Fara (sindaco), Luisella Braghero

RICCIO COLORI duplicazioni chiavi, cornici su misura e vasta gamma di colori a tintometro Via XX Settembre, 2 14036 Moncalvo (AT) Tel 0141/91.78.22 AGRUTIRSMO MONCUCCHETTO produzione e vendita vini DOC e DOCG, salone terrazza sulla campagna con cucina monferrina Cascina Moncucchetto, 50 14032 Casorzo (AT) Tel 0141/92.91.39 www.moncucchetto.it

PASTICCERIA CAFFETTERIA SELENE pasticceria e gelateria artig., torte nuziali, cake design, catering, esperienza e professionalità al vostro serv. Via Nazionale, 11/D 15020 Cerrina (AL) Tel/Fax 0142/94.37.19 www.pasticceriaselene.it PNEUMATICI DM pneumatici e servizi correlati, specializzazione settore agricolo con interventi in campo Cascina S. Pietro, 15 14032 Casorzo (AT) Tel 0141/92.92.13 - Fax 0141/92.94.45 www.pneumaticidm.it

C.M.C. da oltre 30 anni le migliori ceramiche, arredo bagno, sanitari, pavimenti in legno ed i migliori prodotti per la casa Via Mazzini, 149 - 14032 Casorzo (AT) Tel 0141/92.91.08 www.ceramichecmc.it PASTICCERIA CRESTA OSVALDO servizio completo per battesimi, comunioni e nozze, prodotti alla nocciola Via Cortemilia, 5 14051 Bubbio (AT) Tel 0144/81.17

113


I

LOCANDA DI TREI CUCU cuc. tipica monferrina, prodotti a “Km 0” e vini locali, specialità fritto misto e bollito su prenotazione, animali ammessi Pizza Filippini, 2 - 15038 Ottiglio (AL) Tel 0142/92.15.01 - Cell 348/29.11.539 www.itreicucu.it AGRIMACELLERIA F.LLI MICCO dal 1982 alleviamo, lavoriamo e vendiamo capi di sola razza piemontese, specialità bue grasso di Moncalvo P.zza Garibaldi, 9 - 14036 Moncalvo (AT) Tel 0141/91.79.36 macelleriamicco@gmail.com SALUMIFICIO CONTI produzione salumi (crudi, cotechini, zampone), specialità salame cotto Via Umberto I, 4 - 14010 Viale (AT) Tel 0141/99.53.03 - Fax 0141/99.53.73 MACELLERIA ALEMANO GIANNI carne di bue piemontese da metà ottobre per tutto il periodo invernale Strada Asti, 22 14036 Moncalvo (AT) Tel 0141/91.79.36 alemano.gianni@libero.it Per maggiori informazioni sulla Fiera del Bue Grasso e la Sagra del bollito visitate il sito del Comune di Moncalvo www.comune.moncalvo.at.it oppure telefonate ai numeri 0141/91.75.05 - 347/53.67.607

114

l bollito misto è un ottimo piatto unico tipico della gastronomia Piemontese, entrato a far parte anche della tradizione di molte altre regioni Italiane. Realizzare un buon bollito misto richiede una certa cura, una giusta scelta dei tagli d carne, un giusto contorno, le giuste salse d’accompagnamento, e ovviamente, un buon vino da abbinare. Naturalmente, considerato che la ricetta del bollito misto si perde nella notte dei tempi, ogni mamma, nonna o zia ne propone una versione che si differenzia dall’altra per qualche piccolo particolare ma che resta sempre ottima e gustosa. Accanto alle varie interpretazioni, esiste ovviamente una ricetta “ufficiale” del bollito misto che sembra quasi un antica formula magica da recitare sottovoce mentre si preparano i vari ingredienti. Secondo questa antica ricetta, il gran bollito misto è composto da: sette tagli di polpa (tenerone, scaramella, muscolo di coscia, muscoletto, spalla, fiocco di punta, cappello del prete), sette ammennicoli (lingua, testina col musetto, coda, zampino, gallina, cotechino, rollata) e sette “bagnetti” o salse (salsa verde rustica, salsa verde ricca, salsa rossa, cren, mostarda, cugna, salsa al miele). Sempre secondo la ricetta originale, a metà pasto andrebbe servito una sorta di “richiamo” (della lonza arrostita con pepe ed aglio) insieme a cinque contorni (patate lesse, spinaci al burro, funghi trifolati, cipolle in agrodolce ed una tazza di brodo) diventati ormai gli inseparabili compagni del bollito misto.

te: il loro pregio è dato dal diverso punto di cottura nello stesso tempo, controllabile con una forchetta. I pezzi devono essere legati e steccati con qualche chiodo di garofano, posti in acqua bollente appena salata con cipolla, sedano, carota, spicchio d’aglio intero (a togliere) e ramo di rosmarino. Durante la cottura schiumare abbondantemente il brodo. Separatamente, ma con modalità eguali alle precedenti devono essere cotti i 7 ammennicoli o frattaglie di carne: GALLINA TESTINA ZAMPINO LINGUA LONZA CODA COTECHINO Prima di portare in tavola a pezzi su carrello caldo, regolare con il sale cospargendo di sale grosso. Le carni devono essere accompagnate da un servizio completo di verdure: 7 tagli di carni CIPOLLINE e ZUCCHINI AL BURRO SCARAMELLA PUNTA DI PETTO PATATE, CAROTE e VERZA LESSATI FIOCCO DI PUNTA CAPPELLO DA PRETE Le salse tradizionali sono: NOCE TENERONE CULATTA VERDE POMODORO E ACCIUGHE Questi tagli devono essere cotti contem- CON SENAPE MOSTARDAD’UVA poraneamente e immersi in acqua bollen- SALSA DELLE API


Antica Fiera del Cappone

dal

13 al 14

dicembre Gli Appuntamenti Domenica 13 dicembre: mostra mercato ed esposizione del cappone e dei prodotti genuini di eccellenza delle nostre terre, animazione per bambini, lotteria, self-service no stop Cappone di Morozzo e tante altre sorprese Visite guidate presso le aziende allevatrici del Cappone di Morozzo LunedĂŹ 14 dicembre: mostra mercato ed esposizione del Cappone di Morozzo, premiazione migliori coppie di capponi, galli e galline Tradizionale pranzo a base di Cappone di Morozzo

116


Morozzo L

e origini della fiera risalgono al periodo del passaggio in Italia di Napoleone, quando i mezzadri portavano in dono per Natale una coppia di capponi ai proprietari dei terreni da loro coltivati. La squisita carne del cappone compariva già sulle tavole dei nostri antenati. Ogni anno, all’avvicinarsi del Natale, Morozzo dedica al cappone una fiera che è diventata negli anni una grande manifestazione, con un ricco e colorito mercato affiancato da momenti culturali. Il piccolo paese dalle antiche origini, a metà fra Cuneo e Mondovì, è l’indiscussa capitale regionale del cappone, il delizioso galletto castrato allevato secondo un ferreo regolamento. Il Cappone di Morozzo deve essere allevato a terra: libero nell’aia o nell’ambito di recinzione adeguata che garantisca una superficie minima di cinque metri quadrati a capo. Viene castrato chirurgicamente prima che abbia raggiunto la maturità sessuale e macellato ad un’età di almeno 220 giorni; dopo la capponatura deve essere ingrassato per un pe-

AZ. AGRICOLA MELLANO carni piemontesi certificate nate e allevate nella nostra azienda, pronti a cuocere, pasta fresca, cappone e bue grasso Via Bongioanni, 1 - 12040 Morozzo (CN) Tel 0171/77.27.75 - www.macelleriamellano.it Comune: Via Bongioanni, 4 12040 Morozzo (CN) Tel 0171/77.20.01 Fax 0171/77.24.77 www.comune.morozzo.cn.it Ente organizzatore: Comune Hanno collaborato con noi:

Piero Rossaro (sindaco) Giovanna Mellano (presidente del Consorzio di tutela e valorizzazione del Cappone di Morozzo)

riodo di almeno 77 giorni. La razza utilizzata per la produzione del tradizionale Cappone di Morozzo è la nostrana biotipo scuro di Cuneo. Dal 1999 il Cappone di Morozzo è stato dichiarato primo Presidio Slow Food che, con questa iniziativa, ha inteso salvare e promuovere un prodotto agroalimentare qualitativamente eccellente e sostenere la piccola economia di un paese che da sempre lega il suo nome a questo animale e alla fiera invernale. L’antica Fiera è soprattutto un appuntamento che valorizza e mantiene vive tradizioni, consuetudini ed un ricco patrimonio culturale di cui l’allevamento del Cappone di Morozzo è una preziosa eredità. Le donne sono depositarie del perpetuarsi di questa tradizione e per loro, in special modo, sono sempre stati motivo di vanto ed orgoglio i premi conquistati nel giorno della fiera, a coronamento di un paziente lavoro iniziato in primavera con la schiusa dei pulcini. Il Consorzio di tutela e valorizzazione del Cappone di Morozzo

BAR BUGHI sulla piazza principale, caffetteria, panini, aperitivi, birre artigianali, liquori, PREMIUM Calcio, WI-FI gratuito Via Marconi, 9 - 12040 Morozzo (CN) Cell 338/88.03.222 LA VIGNA DEL MAESTRO agriturismo in zona tranquilla con stanze per il pernottamento, aperti dal martedì alla domenica sia a pranzo sia a cena Fraz. S. Stefano, 55 - 12041 Bene Vagienna (CN) Tel 0172/65.53.97 www.lavignadelmaestro.com PUNTO CICLO CONTE vendita e riparazione cicli, bambino, MTB, CTB, corsa, E-BIKE, abbigliamento tecnico, test posizionamento biomeccanico Via Martiri, 26 - 12081 Beinette (CN) Tel/Fax 0171/38.40.01 www.puntocicloconte.it RISTORANTE PIZZERIA DUE PISTONI cucina casalinga, piatti con prodotti propri, spec. pizza e carne alla brace, vini bianchi e rossi Via Gratteria, 96 - 12084 S. Giovanni Govoni (CN) Cell 339/79.82.777 PASTICCERIA DOLCI TENTAZIONI specialità “sorrisi di Centallo”, panettoni e colombe, prod. propria gelati, pasticceria fresca e secca P.za Vittorio Emanuele II, 5 - 12044 Centallo (CN) Tel 0171/21.43.57 PEANO SRL ingrosso di frutta, verdura, castagne e funghi locali, az. familiare, serietà e professionalità V. Cappella Nuova, 31 - 12013 Chiusa di Pesio (CN) Tel 0171/73.55.11 - Cell 329/21.76.956 peanoald@tiscali.it MTM arredamento grandi marchi (Global Relax, Scavolini, ecc.), produzione e vendita mobili, vendita attrezzature apistiche Via Martiri,67 - 12081 Beinette (CN) Tel 0171/38.41.47 - www.mtmbeinette.it

117


Fiera nazionale del

Bue Grasso

L

a Fiera ha origini antiche, poiché si hanno notizie che fin dal 1473 si tenevano in Carrù dei mercati di bestiame con frequenza bisettimanale. La prima Fiera del Bue Grasso si svolse il 15 dicembre 1910 e fu istituita, per volontà dell’Amministrazione Comunale e del Comizio Agrario di Mondovì, per porre rimedio alla grave carenza di animali da macello ed al conseguente aumento dei prezzi della carne. Ora è diventata un tradizionale appuntamento commerciale e folkloristico che

17 dicembre quest’anno giunge alla 105° edizione, la cui importanza è diffusa anche fuori dai confini regionali, con la finalità di promuovere l’allevamento dei bovini di razza piemontese, favorendo il consumo di carni di eccellente qualità. Infatti, alla fiera, che si tiene annualmente il secondo giovedì antecedente il Natale, sono ammessi esclusivamente bovini da macello di razza piemontese, suddivisi nelle categorie buoi, manzi, vitelle, vitelli, vacche, manze, torelli e tori. La premiazione avviene alle ore undici presso il foro boario in Piazza Mercato, con l’attribuzione ai capi migliori delle ambite gualdrappe e fasce decorate a mano, nonché di medaglie d’oro, coppe, targhe e Bancarelle per tutto il paese ed esposizione di macchine agricole diplomi. Contestualmente si Dalle ore 9, presso il palafiera, tiene il mercato settimanadistribuzione bollito “no stop” le e, nei ristoranti, fin dal Alle ore 11 presso il foro boario, primo mattino, è possipremiazione dei buoi e dei manzi bile degustare i piatti Per info su pranzi, cene e tipici locali, quali il “bollito no stop”, telefonare al 338/5866132 - 0173750220, bollito con le salse e la oppure inviare una mail a minestra di trippe.

Gli Appuntamenti

info@prolococarru.it o visita il sito www.prolococarru.it

La Redazione

118


Carrù

RISTORANTE AL BUE GRASSO cucuna tipica piemontese, sala per eventi, specialità battuta al coltello e bollito, terrazza estiva, giovedì chiuso Via Autostrada, 10 - 12061 Carrù (CN) Tel 0173/75.695 www.ristorantealbuegrasso.it LEGNOBLOCK serramenti e oscuranti in legno, legno/alluminio, alluminio e PVC, su qualsiasi tipologia e disegno Via Asprini, 7 - Frazione Crava 12047 Rocca de’ Baldi (CN) Tel/Fax 0174/58.70.21 www.legnoblock.it

Comune: Piazza Municipio, 6 12061 Carrù (CN) Tel 0173/75.77.11 Fax 0173/75.77.30 www.comune.carru.cn.it Ente organizzatore:

Comune e Pro Loco

Hanno collaborato con noi:

Giorgio Pellegrino Grazia Bottoli

MACELLERIA AZ. AGRICOLA CHIAVASSA dal produttore al consumatore, vendita di carne fresca di animali nati, allevati e macellati in Piemonte Via Mondovì, 20 - 12081 Beinette (CN) Tel 0171/38.42.84 www.macelleriachiavassa.it PIZZERIA RISTORANTE GAT ROSS forno a legna, cucina piemontese, specialità pesce, 2 sale interne, veranda estiva e invernale Via Carlinot, 1 - 12060 Farigliano (CN) Tel 0173/76.622 - Cell 339/88.29.118 gatross.snc@pec.it

AZ. AGRICOLA FORNASERO prod. e vend. uova ingrosso/minuto, allevamento a terra e in gabbie con alimentazione prodotta in azienda Via Monchiero, 14 12060 Lequio Tanaro (CN) Tel 0172/69.61.02 www.fornaserouova.it TRATTORIA DA MARISA 30 anni di tradizione, specialità piemontesi, ampio salone per eventi, di sera pizza con forno a legna Via Madonna dei Boschi, 124 12016 Peveragno (CN) Tel 0171/38.35.57 Siamo su Facebook

TORTE VIP prod. e vend. dolci artig., spec. torte alla nocciola, meliga e frutta, paste di meliga; maestro nella preparazione S.da Com. Clavesana, 4 - 12061 Carrù (CN) Tel 0173/75.04.21 FOREST AGRI vend. macchine agric. per giardinaggio, ass.za giardinaggio, forestale, irrorazione Via Torino,315 - 12063 Dogliani (CN) Tel 0173/74.21.22 - www.forestagri.it CARPENTERIA IN FERRO lav. in ferro battuto, carpenteria metallica V. Tomatis, 59 - 12060 Magliano Alpi (CN) Tel/Fax 0174/66.698

119


E inoltre... Maggio 2015

Il 3, alla Fraz. Ceretti di Front (TO), “Mangia & Cammina”; passeggiata del gusto per tutti su tracciato semplice ca. 8 Km tra strade rurali, boschi, prati e colline, gli abbeveratoi e il centro storico di Ceretti. 80% dei sentieri in ombra, paesaggi ricchi di bellezza, con soste presso 8 stand dove degustare i prodotti tipici locali, preparati nel rispetto della tradizione e accompagnati da bicchieri di ottimo vino. Il 3, a Susa (TO), “Susa… Terra in fiore - X Edizione”; Mostra Mercato ed esposizione di oggettistica, florovivaismo, sementi e piante, dolci e prodotti tipici. Iniziativa collaterale è la presentazione della Marchesa 2015, che aprirà la XXIX edizione del “Torneo storico dei Borghi di Susa” in programma a luglio. Il 3, a Carrù (CN), “Piacere… Carrù! Manzi e buoi dei paesi tuoi”; è una rassegna enogastronomica che si svolge sotto forma di itinerario per le vie e le piazze del paese. Oltre alla degustazione dei migliori prodotti del territorio, è possibile visitare il castello e fare acquisti presso il mercato dei contadini delle Langhe. 9-10, a Carignano (TO), “22° Fiori e Vini”; la tradizionale Mostra Mercato di primavera si propone di promuovere i prodotti del territorio nell’ambito enogastronomico e florovivaistico, con un’ampia esposizione di piante da appartamento e da giardino e di attrezzature per abbellire gli spazi verdi. Si potranno vedere gli artigiani all’opera e approfittare di degustazioni che proporranno piatti di pasta al ragù, piatti tipici e salciccia alla brace, accompagnati da bicchieri di buon vino. Il 10, a Vignale Monferrato (AL), “Riso & Rose in Monferrato”; visita degli infernot, visite guidate attraverso i monumenti storici, aperitivo, mostra fotografica e mercatino in Piazza del Popolo con animazione musicale.

Il 17, a Giaveno (TO), “20° Maggionatura”; nel centro storico, Mostra Mercato dei prodotti del territorio, dell’artigianato, del benessere e dei fiori. In piazza Molines saranno presenti le aziende agricole giavenesi e della Valsangone, con loro anche il mercato della Coldiretti con formaggi, miele, verdura, frutta e altro ancora. Non mancheranno le bancarelle degli hobbisti della Val Sangone e del Creativo Doc con oggetti realizzati a mano, creazioni in ceramica, carta, panno, legno, pietra, e molto altro. L’iniziativa ospita anche mostre e artisti in piazza. Il 17, a Settimo T.se (TO), “Fera dl’Arlev”; il significato della Fiera si trova nel nome stesso, cioè “Fiera dello scambio” in piemontese. Nel passato, infatti, chiunque poteva partecipare vendendo o scambiando diversi prodotti. Proprio con questo spirito di recupero delle tradizioni e delle usanze tipiche settimesi è stata riproposta la Fiera che ogni anno è dedicata a temi e prodotti diversi. 28 maggio - 2 giugno, a Cuneo, “Festival della Montagna”; torna una manifestazione di ampio respiro che fino al 2009 ha coinvolto, in diverse edizioni, l’interesse sia di chi in montagna vive e opera e chi la frequenta come turista. 29-31, a Cameri (NO), “Sagra della porchetta”; organizzata dal Rione Serpente, in collaborazione con la Pro Loco, ha in programma uno dei piatti più apprezzati in tutta la penisola e da non perdere, con serate danzanti e raduni di moto ed auto d’epoca, presso l’Area Mercato. Il 31, a Villar Focchiardo (TO), “Festa di Primavera”; rievocazione con il gruppo storico dei Conti Carroccio con la presenza di altri gruppi e l’allestimento di mercatini lungo le vie del paese. Il 31, a Gattinara (VC), “Rosso di Maggio”; in occasione di “Cantine Aperte”, tradizionale appuntamento di fine maggio, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Enoteca Regionale e le altre Associazioni della Città (Pro Loco, Scout, Associazione Carnevale Gattinarese) ed i commercianti dell’Associazione “Gattinara in…”, ha previsto una serie di

iniziative ed eventi che sono stati denominati “< STRONG ROSSO DI MAGGIO STRONG/>” per evidenziare lo stretto legame tra Città e vino, un’eccellenza del territorio. Previste degustazioni, mercatini e tanti molti eventi. Il 31, a Carignano (TO), “Carignan d’Antan”; Mostra, scambio e collezionismo che si tiene nelle Piazze S. Giovanni, Savoia, Liberazione e Carlo Alberto. Per informazioni rivolgersi al Comitato Manifestazioni Tel/Fax. 011.9697201 oppure Cell. 334.6885244. Il 31, a Vignale Monferrato (AL), “Camminare in Monferrato”; a cura di Anna Bruno, accoglienza e merenda offerta dalla Pro loco Vignale. La terza domenica del mese, a San Mauro T.se (TO), “Stramercatino”; antiquariato minore, oggettistica varia, eccellenze artigiane sul Ponte Vecchio.

Giugno 2015

Il 2, a Montecrestese (VB), “Giro delle frazioni”; camminata enogastronomica con visita in luoghi dai paesaggi mozzafiato, alla scoperta della Valle. Il 2, a Cavour (TO), “36° PedalaCavour”; passeggiata non competitiva in bicicletta per Cavour e le sue frazioni, libera a tutti. Il 3, alla Fraz. Ceretti di Front (TO), “Gita Estiva”; per informazioni Tel. 011/9243509 - 0119242095, oppure www.cerettinfesta.it. 5-7, a Cameri (NO), “Sagra dello stinco”; organizzata dal Rione Aquila, in collaborazione con la Pro Loco, prevede piatti di stinco accompagnati da diversi condimenti, tanta buona cucina, musica dal vivo e divertimento, presso l’Area Mercato. 6-7, ad Agliano Terme (AT), “Giornate della Bar-


bera d’Asti – Barbera Days”; percorso enogastronomico a tappe nel centro storico di Agliano Terme dove sarà possibile degustare le barbere dei produttori, in esposizione nella suggestiva chiesa sconsacrata di San Michele, e apprezzare piatti e prodotti tipici preparati dai ristoratori e dai laboratori gastronomici del paese. Programma completo su www.barbera-agliano.com. 10-14, a Fossano (CN), “Aspettando il Palio”; pièce teatrali, mostre fotografiche sul Palio, Aperipalio (venerdì 12 dalle ore 19), conferenze, concerti, visite guidate, giochi di strada ma anche attività legate alla storia del Palio (antichi mestieri, sfilate in costume, ecc.) ed i Campionati Regionali degli Sbandieratori (sabato 13). Il 13, a Vignale Monferrato (AL), “3° Edizione Notte Bianca”; con animazione e musica per le vie del Paese. Il 14, a Carignano (TO), “Campionato Italiano Formula Pedali 2014”; il GP Formula Pedali è una gara con macchine a quattro ruote a propulsione umana che si snoda in un percorso ricavato nelle vie e piazze cittadine. Il tracciato si sviluppa su una lunghezza compresa tra i 700 e i 1000 metri da ripetersi più volte. Le “vetture” rispettano un regolamento preciso che obbliga dimensioni, pesi, caratteristiche costruttive e condizioni di svolgimento della gara. A Carignano la seconda tappa del campionato. Metà mese, a Borgoratto (AL), “5° Edizione - Una Notte in Tenda”; organizzata da Protezione Civile, Comune e Pro Loco, dedicata ai bambini della scuola elementare ai quali si fa provare l’esperienza di una notte passata in tenda, con cena e colazione in campeggio, nelle tende della Protezione Civile montate nell’area verde sportiva del Comune. dal 26 giugno al 5 luglio, a Fossano (CN), “Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival”; un’autentica vetrina degli spettacoli più interessanti e innovativi del nouveau cirque, del teatro e della danza contemporanea negli spazi urbani. Previsti workshop riservati a giovani artisti (dedicati ai centri di creazione e residenza e alle modalità di accesso ai bandi europei), l’ormai tradizionale “brunchmeeting” per favorire l’incontro fra operatori culturali, istituzioni, giornalisti e artisti e anteprime sul territorio. 26-28, a Carignano (TO), “Street Food Festival”;

manifestazione legata al cibo di strada con tante proposte, eventi, musica e sorprese. 27-28, a Dronero (CN), “3° Edizione - Dronero, un Borgo ritrovato”; visite alla Città fra antiche dimore e giardini segreti tra musica, arte e degustazioni. Per informazioni dal lunedì al venerdì (ore 9-12 e 15-18) telefonare allo 0171/61.82.60, mentre nei giorni della manifestazione allo 0171/90.93.29 oppure potete scrivere a info@marcovaldo.it. La terza domenica del mese, a San Mauro T.se (TO), “Stramercatino”; antiquariato minore, oggettistica varia, eccellenze artigiane sul Ponte Vecchio. A fine mese, a Borgoratto (AL), “5° Edizione - Brindisi sotto le Stelle”; manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco, la SOMS e un gruppo di astrofili presso il complesso piscine “MOND’AZZURRO”. Serata dedicata alla gastronomia, alla musica e alla contemplazione del cielo nella splendida cornice delle piscine con incasso devoluto in beneficenza. Ultimo sabato del mese, a Sant’Ambrogio di Torino (TO), “Sapori Antichi e Battaglia delle Chiuse”; organizzata dai 4 Borghi e dalla Pro Loco, rievocazione storica della Battaglia tra Franchi e Longobardi e taverne di degustazione piatti tipici medievali. Tutto il mese, a Carrù (CN), “Estate insieme a Carrù”; per tutto il mese sono organizzati eventi sportivi, musicali e di intrattenimento. Per info, Pro Loco Carrù: telefono 338/58.66.132, mail info@prolococarru.it, oppure www. prolococarru.it. Da giugno ad ottobre, ad Agliano Terme (AT), “Sunday in the cellar - Domenica in cantina”; ogni domenica una degustazione in una delle cantine dei produttori aglianesi, alla scoperta della Barbera d’Asti e degli altri vini. Calendario delle degustazioni su www.barbera-agliano.com.

Luglio 2015

Il 23, alla Fraz. Ceretti di Front (TO), “Corsa podistica in notturna a Ceretti”; si terrà in concomitanza con la Sagra presente qui sulla guida il “14° Memorial Davide Bonino” ed il “5° Memorial Daniele Bonino”, per informazioni Tel. 011/9243509 0119242095, oppure www.cerettinfesta.it. La terza domenica del mese, a San Mauro T.se (TO), “Stramercatino”; antiquariato minore, oggettistica varia, eccellenze artigiane sul Ponte Vecchio.

Agosto 2015

Il 10, a Santena (TO), “Festa Patronale di SAN LORENZO”; celebrazione messa con benedizione del pane e noci e processione solenne. Cena in Piazza con balli e spettacoli. Il 10, a Vignale Monferrato (AL), “Festa patronale di SAN LORENZO”; cena sotto le stelle con Karaoke e intrattenimento. Il 13, a Usseglio (TO), “19° Mostra Mercato”; vendita di prodotti naturali ed articoli realizzati da artigiani con dimostrazioni dal vivo, concorsi a premi, gara con lo “stroumpòou” (sega a lama libera a due impugnature), animazioni e mostre. Il 15, a Cortemilia (CN), “Festival Internazionale della Nocciola”; fiera gastronomica con oltre 30 stand di cuochi e specialità enogastronomiche dal mondo, che si svolgerà lungo i due borghi medievali del paese con a tema le specialità culinarie del globo reinterpretate con la Nocciola di Cortemilia. 19-23, a Borgoratto (AL), “Festa Patronale di SAN BERNARDO”; giornate dedicate alla cultura (ogni anno la manifestazione si apre con l’inaugurazione di una mostra di pittura seguita da un concerto) alla musica (serate danzanti con musica per tutte le età), alla gastronomia (piatti tipici della zona) allo sport (tornei di calcetto, tennis, bocce). 21-24, a Vignale Monferrato (AL), “Festa Patronale di SAN BARTOLOMEO”; stand gastronomico della Pro Loco, serate danzanti, concerto per i giovani, torneo di calcio “A. Baiano” , “Stravignale” corsa riservata per U14 anni e tornei di carte. 21-25, alla Frazione di Sant’Antonino di Saluggia (VC), “Festa Patronale di SANT’ANTONINO”; organizzata dalla locale Pro Loco, nella serata di sabato 22 ci sarà un menu tipico a base di Fagiolo di Saluggia, ove si potranno gustare la Panissa ed il bunet al Fagiolo. Il 30, a Carignano (TO), “Carignan d’Antan”; Mostra, scambio e collezionismo che si tiene nelle Piazze S. Giovanni, Savoia, Liberazione e Carlo Alberto. Per informazioni rivolgersi al Comitato Manifestazioni Tel/Fax. 011.9697201 oppure Cell. 334.6885244. A Montecrestese (VB), “19° Festival Chitarristico della Valle Ossola”; musica ed esibizioni dal vivo con spettacolo. Data e luogo da definire, per info www.festivalchitarristicodellavalleossola.it.

Settembre 2015

4-6, a Cameri (NO), “Sagra del Raviolo”; organizzata Il 9, a Montecrestese (VB), “10° Festa dell’Alpe”; presso la dalla Pro Loco, precede i festeggiamenti dei Santi padiga di Larecchio, escursioni con guide ambientali, viaggi in troni cittadini, vantando un’ottima cucina con 3 tipi elicottero, concerto in alta quota e pranzo in compagnia. di ravioli e molto altro, accompagnata da musica dal


vivo e adiacente Luna Park, presso l’Area Mercato. 5-8, a Saluggia (VC), “Festa Patronale di SAN GRATO”; organizzata dalla Famija Salugiina, durante la manifestazione si potrà gustare la Panissa Saluggese. Il 6, alla Fraz. Ceretti di Front (TO), partenza per “Pellegrinaggio a Belmonte”; per informazioni Tel. 011/9243509 - 0119242095, oppure www.cerettinfesta.it. 12-13, a Pecetto T.se (TO), “Palio dei Borghi”; eventi legati alla manifestazione, sfilata dei Borghi e competizioni per la conquista del Palio. 12-14, a Dronero (CN), “Festa Patronale della MADONNA DI RIPOLI”; numerosi gli appuntamenti religiosi presso il bellissimo santuario di Ripoli, ma anche sport, spettacolo e divertimento per i più piccini. Il 13, a Giaveno (TO), “Giaveno Città del Buon Pane”; nel centro storico, manifestazione dedicata ai pani tradizionali del territorio riconosciuti dalla Denominazione Comunale d’Origine (De.C.O.): biova, stirotto, micca e mezzana. Piazza Mautino sarà trasformata in un enorme laboratorio per la panificazione con vendita al minuto, in Piazza Molines sarà possibile assistere alla trebbiatura del grano con macchinari d’epoca e poi bancarelle di prodotti artigiani, artisti, prodotti agroalimentari e visite al Mulino della Bernardina. Dal secondo al terzo fine settimana, ad Asti, “Douja d’Or”; il Salone ha come protagonista incontrastato il vino, con gli oltre 500 vincitori del Concorso Enologico Nazionale Premio Douja d’Or, provenienti da tutte le regioni d’Italia. Molti gli appuntamenti che ruotano all’interno e intorno alla Douja d’Or: i Piatti d’Autore, cucinati dai più rinomati chef dell’Astigiano, le Serate di Assaggio, per degustare vini e prodotti delle altre regioni d’Italia, le degustazioni delle Camere di Commercio, dedicate alle tipicità e peculiarità del Piemonte e poi le Serate enogastronomiche delle Associazioni di categoria, le mostre d’arte, i percorsi culturali, i convegni e gli spettacoli musicali. Accanto alla tradizionale mostra mercato dei vini premiati sono state realizzate La Douja della Barbera e La Douja dell’Asti in cui si degustano i due vini considerati le eccellenze del territorio astigiano. Il 21, a Cervere (CN), “Fiera Zootecnica di Santa Croce”; in occasione della festa patronale di Santa Croce, presso Piazza San Sebastiano, partecipano aziende agricole cerveresi e non solo con i loro migliori capi bovini. Importante funzione promozionale per il settore delle attività produttive agro-zootecniche locali oltre ad una carica di valenze tradizionali proprie di un mondo agricolo che, in queste occasioni, propone situazioni

che conservano il fascino d’altri tempi. Il 22, a San Mauro T.se (TO), “Fiera dei Corpi Santi”; colori e sapori, cultura e divertimento, tradizione e folklore ritornano per le celebrazioni della traslazione delle reliquie dei Santi martiri dalle catacombe di Roma nella Chiesa di S. Maria di Pulcherada nel 1662. Il 27, ad Alba (CN), “Festa del Vino” organizzata da GO WINE; un suggestivo percorso tra le vie medioevali del centro storico della città, i banchi d’assaggio saranno organizzati per aree omogenee affinché i visitatori possano idealmente percorrere le varie aree di produzione. si potranno degustare dai celebri Barolo e Barbaresco, fiori all’occhiello del territorio, agli altri nobili vini delle Langhe e del Roero: il Nebbiolo d’Alba, il Roero, il Roero Arneis, la Barbera d’Alba, il Dolcetto d’Alba, di Diano e di Dogliani, e molti altri vini ancora. La terza domenica del mese, a San Mauro T.se (TO), “Stramercatino”; antiquariato minore, oggettistica varia, eccellenze artigiane sul Ponte Vecchio. Terzo e quarto fine settimana, a Carrù (CN), “Sagra dell’uva”; eventi sportivi, musicali e di intrattenimento con degustazioni enogastronomiche.

Ottobre 2015

Il 3, a Montanaro (TO), “Le Vie del Gusto”; degustazione e promozione dei prodotti agroalimentari tradizionali del territorio montanarese, tra cui anche il miele, e vini piemontesi. Il 4, a Pecetto T.se (TO), “Festa Patronale”; celebrazione solenne in onore della Madonna del Rosario ed eventi legati a cultura, arte e musica. Il 4, a Settimo T.se (TO), “Passeggiata del Gusto”; banchi alimentari con prodotti enogastronomici disposti in Via Torino e poi punti degustazione, pigiatura dell’uva con ragazze e bambini. 16-18, alla Fraz. Ceretti di Front (TO), “11° Cantinpiazza”; per un intero week end il centro storico di Ceretti si riempirà, al ritmo scoppiettante di una moltitudine di colori, profumi e sapori, grazie ad una manifestazione che fa della qualità la sua bandiera, diventando un appuntamento irrinunciabile per ogni intenditore. Sfiziosi menu e celebri orchestre rallegreranno le varie serate. Il 18 e 25, a Moncalvo (AT), “61° Fiera del Tartufo”; tra le più importanti fiere del Piemonte che propone esposizioni, degustazioni di prodotti tipici, la premiazione del miglior tartufo dell’anno, mostre, concerti ed iniziative collaterali. Durante la festa, sotto i portici di Piazza Carlo Alberto, si potrà visitare il mercatino dei tartufi, gli stands dei prodotti tipici e dell’artigianato locale o partecipare alle degustazioni enogastronomiche. La Pro Loco di Moncalvo offrirà assaggi gastronomici monferrini.

23-25, a Cameri (NO), “Sagra dell’asino”; ultima della stagione camerese, si tiene al chiuso presso l’Area Mercato e, oltre agli ottimi piatti preparati a base di asino e quelli tipici del territorio, ricrea la magica atmosfera di un tempo con sottofondo musicale anni ‘70-’80. Il 29, a Cuneo, “Festa Patronale di SAN MICHELE”; spettacoli e fuochi d’artificio, solenne celebrazione eucaristica per i festeggiamenti del Patrono della Città e concerto. La terza domenica del mese, a San Mauro T.se (TO), “Stramercatino”; antiquariato minore, oggettistica varia, eccellenze artigiane sul Ponte Vecchio.

Novembre 2015

6-7, a Vignale Monferrato (AL), “La Bagna Cauda”; serate gastronomiche dedicate al più importante piatto della tradizione Piemontese e all’assaggio del Vino “Novello”, come da antiche tradizioni di ogni famiglia vignalese dopo le fatiche della vendemmia e della vinificazione. Posti limitati, si consiglia la prenotazione. Il 10, a Gattinara (VC), “Fiera di San Martino”; fiera, che richiama migliaia di visitatori, si svolge tradizionalmente nelle vie del centro storico per tutta la giornata fino alle 18.00. Con i suoi tratti autentici, legati alla cultura contadina, ancora oggi l’enorme mercato conta circa 400 ambulanti ed oltre una trentina di hobbisti (Piazza Paolotti), 11-15, a Cuneo, “Scrittorincittà - XVI Edizione”; oltre 150 autori che incontrano il pubblico e altri autori, offrendo la loro personale interpretazione del tema dell’edizione. La terza domenica del mese, a San Mauro T.se (TO), “Stramercatino”; antiquariato minore, oggettistica varia, eccellenze artigiane sul Ponte Vecchio. La terza domenica del mese, a Sant’Ambrogio di Torino (TO), “Festa patronale di SAN GIOVANNI VINCENZO”; organizzata dalla Società Abbadia, manifestazione legata all’investitura dell’Abbà. Il 31, a Carignano (TO), “Carignan d’Antan”; Mostra, scambio e collezionismo che si tiene nelle Piazze S. Giovanni, Savoia, Liberazione e Carlo Alberto. Per informazioni rivolgersi al Comitato Manifestazioni Tel/Fax. 011.9697201 oppure Cell. 334.6885244.


domenica a Saluggia ed il lunedì nella Frazione di Sant’Antonino, distribuzione in piazza di Fagioli di Saluggia in brodo, con cotenne e cotechini. 12-14, a Usseglio (TO), “12° Festa sulla neve con le racchette”; camminata agonistica e non, con racchette da neve, su un tracciato di circa 6 Km accessibile a tutti. Speciale San Valentino, eventi per bambini e serata di balli e falò. Nei giorni designati, a Carmagnola (TO), “Carnevale di Carmagnola”; come ogni anno la Pro Loco Carmagnola in collaborazione con il Comune di Carmagnola, organizza il 6-8 e 19-20, a Susa (TO), “Stella Cometa – XIII Carnevale e per il “martedì grasso” la sfilata dei carri alleEdizione”; nel centro storico, Mostra Mercato ed gorici che si snoderà, come ogni anno, per le vie della città. esposizione di oggettistica natalizia e decorazioni, dolci e prodotti tipici. 20-23, alla Fraz. Ceretti di Front (TO), “14° Il 25, a Villar Focchiardo (TO), “Via Crucis”; l’antica e popoConcorso Luci di Natale”; durante i giorni che precedono il Natale, oltre il concorso ci saran- lare processione annuale con la raffigurazione vivente dei no concerti, una recita e la rappresentazione personaggi in costume storico dell’epoca, tutto illuminato della “Sacra Famiglia”. Per informazioni Tel. da una suggestiva fiaccolata. Secondo week end, a Carmagnola (TO), “552° Fiera Prima011/9243509 - 0119242095, oppure www.ceretverile”; caratterizzata dall’esposizione della più innovativa tinfesta.it. meccanizzazione agraria, oltre che per le Mostre provinIl 24, a Pecetto T.se (TO), “34° rappresentaciali delle razze bovine Frisona italiana e Piemontese, che zione del Presepe Vivente”; presso Villa Sacro quest’anno giunge al 35° appuntamento, la Fiera offre anCuore (a sinistra della Chiesa Parrocchiale), un che una cornice festante e variopinta, con un grande mercentinaio di figuranti in costume animeranno cato ambulante abbinato al “Mercantico” per un totale 800 la rappresentazione e, sotto i portici di piazza bancarelle che animeranno le vie e le piazze cittadine. Roma, bevande calde fino ad esaurimento. SeLa terza domenica del mese, a San Mauro T.se (TO), guirà la Messa di mezzanotte nella Chiesa par“Stramercatino”; antiquariato minore, oggettistica varia, rocchiale. eccellenze artigiane sul Ponte Vecchio. Il 26, a San Mauro T.se (TO), “Presepio Via Cortemilia (CN), “Premio di Letteratura per l’Infanzia ‘Il vente”; presso il centro storico, tale iniziativa coinvolge la Cittadinanza nella creazione di sug- Gigante delle Langhe’”; prestigioso premio dedicato alla nargestivi scenari dal sapore antico. Un’occasione rativa per bambini e legato, in modo intrinseco e con fantasia, imperdibile per calarsi nell’atmosfera e nello al territorio (www.gigantedellelanghe.it). A Cortemilia (CN), “XXII International Music Competition - Premio ‘Vittoria Caffa Righetti’”; il prestigioso Concorso Musicale è diventato ormai uno degli appuntamenti più importanti del panorama musicale piemontese, capace di attirare giovani musicisti da tutto il mondo (date ancora da definire).

Dicembre 2015

Marzo 2016

spirito del S. Natale.

Febbraio 2016

4-8, a Montanaro (TO), “43° Carnevale Storico Montanarese: Ciaplera, Generale e seguito di Montanaro”; spettacoli, sfilate in costume, musica e tanto divertimento per grandi e piccini. Dal 7, a Carignano (TO), “”Carnevale di Carignano”; storico appuntamento con la presentazione della Castellana e del Gran Siniscalco, che danno il via alla settimana di festeggiamenti con concorsi in maschera, serate musicali e gastronomiche ma, soprattutto, con la sfilata dei coloratissimi carri allegorici. 7-8, a Saluggia (VC), “Carnevale Saluggese”; la

Aprile 2016

Primo week end, a Carmagnola (TO), “28° Ortoflora & Natura”; la manifestazione si svolge nella splendida cornice del Parco della Cascina Vigna e costituisce una delle più importanti rassegne piemontesi delle produzioni del settore florovivaistico ed orticolo e delle attrezzature ed arredi da orto e da giardino. Inizio mese, a Pecetto T.se (TO), “35° Camminata gastronomica tra i ciliegi in fiore”; da piazza Roma un percorso di circa 8 Km agonistico e non, con distribuzione di bevande, spuntini e frutta, fino ad esaurimento, ammirando la magia della natura fiorita. La terza domenica del mese, a San Mauro T.se (TO), “Stramercatino”; antiquariato minore, og get tistica

varia, eccellenze ar tigiane sul Ponte Vecchio. Dal 29 al 1° maggio, a Cavour (TO), “Cavour, Carne di razza piemontese”; tre giorni dedicati alla carne di razza Piemontese, quella di eccellenza e di qualità. Filiera dell’allevamento, macellerie aperte, menu nei ristoranti e agriturismi, prelibati piatti sotto l’Ala del gusto, visite guidate al Centro Storico ed alla Cascine aperte, tre giorni di bancarelle, Fiera di primavera.


le Porte 速 del Gusto

Le Porte del Gusto - Piemonte - n. 4 - 2015  

Viaggio alla scoperta delle sagre piemontesi