Italia in un Piatto N. 6 2015

Page 132

Gnocchi lunghi alla romana

LOCANDA DEL PRINCIPE

Cosa vi serve...

Via Principe Amedeo, 4 - 00031 Artena (RM) - Tel 06/95.17.712

Tempo di preparazione e cottura  10 minuti Livello di difficoltà ricetta  facile Ingredienti per 4 persone  Pasta: 800 gr di farina, 200 gr di farina di granoturco, acqua q.b.. Condimento: 2 zucchine, 10 foglioline di menta, olio extravergine d’oliva q.b., 1 fetta spessa di guanciale, pecorino grattugiato q.b., sale e pepe q.b..

Preparazione... Pasta: impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto e liscio. Fare riposare coperto per 30 min, poi stendere l’impasto e tagliarne delle strisce, da arrotolare con le mani ed allungare fino ad ottenere un lungo spaghettone. Condimento: far scaldare in padella un filo d’olio, poi aggiungere le zucchine tagliate a rondelle e regolare di sale e pepe. In un’altra padella soffriggere il guanciale tagliato a striscioline e, una volta imbiondito, metterlo da parte conservando l’olio di cottura. Piatto: nel frattempo cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata per ca. 5-6 min. Utilizzare la padella con l’olio del guanciale aggiungendo le zucchine precedentemente cotte, le foglioline di menta ed un cucchiaio abbondante di acqua di cottura. Saltare gli gnocchi in padella, versare nei piatti ed aggiungere il guanciale con una spolverata di pecorino grattugiato.

132

locandadelprincipe.it

25/30 Euro

lunedì

locale

12.30 - 14.30 / 19.30 - 22.30

sala con grotta

Nell’antico centro storico di Artena, antica roccaforte volsca ai piedi dei Lepini, che fino al 1873 era nota con il nome di Montefortino, tra il Palazzetto del Governatore e quello Borghese, potrete rilassarvi e gustare una cucina semplice e leggera fatta di attenzioni legate al territorio, alla qualità delle materie prime ed alla tradizione castellana ed artenense. Il locale è diviso da tre salette di cui una è una grotta, calda d’inverno e fresca d’estate. Accogliente, ben arredato ed illuminato, grazie anche alla musica di sottofondo si respira un’aria molto intima. La carta dei vini è onesta ed affianca l’offerta laziale con alcune famose etichette da altre regioni e al cesanese della casa. Tra le specialità si possono trovare le fettuccine fatte a mano, la polenta (solo d’inverno e di domenica) oppure l’abbacchio allo scottadito o al forno. Esclusivamente di venerdì si può mangiare il pesce e trovare specialità come spaghetti con scampi e bottarga, il baccalà fritto dorato o con pomodoro pachino, capperi, olive e pinoli. I dolci sono rigorosamente fatti in casa. La Locanda del Principe è a gestione familiare: Fabio il proprietario, Rossana la Chef e le sue due figlie Clelia e Natascia.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.