Vision n. 04/2011

Page 25

VERY TOTAL IDENTITY Cambiare look a un ristorante è più semplice che mai e oggi lo si può fare scegliendo quella che noi VISIONARI abbiamo battezzato come “very total identity”, cosa vuol dire? Significa che oltre a coordinare l’immagine che decorerà le pareti esterne così come gli interni, i menù, le tovagliette, i biglietti da visita e tutto quanto è stampabile all’interno di un puto di ristoro, potete anche scegliere di utilizzare per produrre tutto quanto un’unica tecnolgia che si chiama HP Latex ed è anche amica dell’ambiente.

telefonia mobile. Il punto vendita resta un luogo fertilissimo in cui ambientare la comunicazione sia essa tradizionale, per cui sono state spese pagine e pagine di letteratura dagli anni ‘70 a oggi, sia essa orientata ai più avveniristici ritrovati dell’augmented reality. Anche il PDE (Punto di Esposizione) sta conoscendo nuove evoluzioni, grazie a materiali e possibilità di ingegnerizzazione sempre più efficaci. Questo anche in virtù del mutamento del panorama di riferimento che ha visto il classico concetto di allestimento valicare i confini dell’interior e del retail (in particolare con i temporary store), al concept design fino ad avvicinarsi all’architettura con allestimenti di grandi dimensioni sia

temporanei sia definitivi. Abbiamo inoltre coniato due definizioni che vedrete protagoniste nelle nostre pagine: con Design Printing intendiamo tutte quelle applicazioni che sconfinano oltre il concetto di comunicazione per entrare nell’universo dell’industrial design. La tecnologia digitale consente di stampare dalla ceramica ai mobili, dalle carte da parati al vetro, dai circuiti stampati all’oggettistica di ogni forma e dimensione con il valore aggiunto della personalizzazione, amica per eccellenza della creatività. Creative Printing porta la comunicazione visiva dalla decorazione agli ambienti più raffinati della fine art, della fotografia della riproduzione artistica e dell’arte digitale.

Infine nell’era del sign 2.0, il Digital Signage è la naturale integrazione dell’insegnistica tradizionale con l’immagine in movimento e l’interattività. Nel film Minority Report il protagonista, camminando nella galleria di uno shopping center riceve pop up con messaggi personalizzati dai display pubblicitari. Non è fantascienza. È una tecnologia che si chiama “facial recognition”, un trend emergente nel Digital Signage globale. E che dire di un magic mirror che dal camerino di prova di un negozio vi permette di sovrapporre le immagini in 3D dei vestiti che state provando oppure sempre uno specchio che le invia direttamente sulla vostra pagina Facebook? Sogno o realta? Vision! 23


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.