Comunicando n. 01/2013

Page 29

ARJOWIGGINS

INTERVISTANDO MORGAN MACCARI & REMY CLEMENTE Bonsoir Paris Da cosa siete partiti per realizzare la vostra opera?

Siamo partiti forse dalla cosa più difficile: creare una materia dalla materia. Abbiamo messo l’uno sopra l’altro fogli di carta che abbiamo poi compresso attraverso un procedimento molto complicato per essere in grado di scolpire la materia stessa come fosse gesso, con scalpelli e lime. Abbiamo voluto creare una sorta di mezzo-busto dalla carta; perché la creatività, applicata alla carta, è un’altra cosa... è meravigliosa.

MASCHERANDO... Simone Medici, AD Arjowiggins Italia, in compagnia di due meravigliose modelle che hanno animato la serata di presentazione. Quando si dice beato tra le donne...

Siete creativi-comunicatori o artisti?

Sinceramente siamo entrambe le cose. Amiamo lavorare con le mani molto artisticamente, producendo oggetti d’arte ma anche pezzi di allestimento per vetrine. Amiamo sperimentare, abbiamo amato moltissimo tornare alla materia prima, per accostarla a materiali generalmente definiti più nobili.

Come vi è venuto in mente di comprimere la carta per farne una materia?

L’intuizione è nata dalla volontà di riprodurre il taglio di un albero, dove i tipici anelli sono rappresentati dagli strati di carta. È il paradosso della materia che imita chi l’ha generata.

Cos’ha di diverso la carta? E cosa vi ispira maggiormente nella e con la carta?

Consideriamo la carta come una sorta di tela accessibile a tutti, una tela democratica. Questo è già di per sé un elemento estremamente ispirante ma ciò che la carta ci ha maggiormente consentito è quello che noi amiamo fare di più, tra le altre cose: osare! Osate colleghi creativi, andate oltre e osate. Non fermatevi alle cose già viste, non pensate a una dimensione. Create e liberate la mente; questo è ciò che noi amiamo fare!

L’IMPORTANZA DEL COLORE

La contemporaneità nelle tonalità-colore di un supporto così primario come la carta, ricopre senza dubbio un ruolo primario, ci viene da dire. Mai come oggi le discipline in qualche modo correlate tra loro dal comune denominatore del design hanno bisogno di parlare lo stesso linguaggio. E quindi che coerenza di colore sia!, laddove il linguaggio cromatico è condiviso da moda, glamour & fine papers!

SECOND SKIN CONTEST

A proposito di creatività, design e arte; avete voglia di misurarvi con la vostra capacità di “fare il bello”? Arjowiggins Creative Papers propone un contest internazionale per la creazione della migliore maschera (realizzata con carte Arjo, ça va sans dire...). Divertitevi, sognate, coloratevi il mondo. E poi il periodo è perfetto; ridisegnatevi il look per carnevale e puntate sull’espressione della personalità attraverso voi. Non siate cenerentole o dracula, provocanti infermiere o signori dell’800; provate a essere voi stessi. Attraverso la carta; al limite potete sempre decidere di buttarvi via e rifarvi il prossimo anno... http://secondskincontest.com/

gennaio | febbraio 2013

27


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.