
Pronta a partire: nuova Forester 4×4

Pronta a partire: nuova Forester 4×4
Care lettrici, cari lettori, alcuni di voi si ricorderanno ancora l’anno 1997, quando Subaru lanciò sul mercato un modello del tutto inedito: la Forester. All’epoca la Forester 4×4 coniugava quattro mondi automobilistici: era fuoristrada, sportiva, van e berlina in un’unica auto. E in tale combinazione è stata antesignana della cosiddetta categoria dei SUV.
Oggi la sesta generazione della Forester sta per essere introdotta sul mercato. La nuova Forester 4×4 coniuga un design all’avanguardia con soluzioni di sicurezza tra le più avanzate. Vi invito a provarla su strada. Convincetevi delle eccellenti doti e della sicurezza a 360° della nuova Forester 4×4.
Ma non è solo la Forester 4×4 a essere stata perfezionata. Anche la Solterra eV 4×4 è stata dotata di un nuovo caricabatteria di bordo più potente, che con tre fasi utilizzabili consente una ricarica ancora più rapida.
Le nuove Crosstrek 4×4 e Impreza 4×4 sono ora disponibili in numero sufficiente e possono essere ordinate subito. È dunque il momento ideale per passare dalla vostra concessionaria Subaru di fiducia e lasciarsi ispirare.
Vi auguro buona lettura.
Pascal Meyer
Amministratore delegato della SUBARU Svizzera SA
Nuova Forester 4×4
Forester: una storia di successo
Subaru: uno sguardo al futuro
Impreza 4×4
Crosstrek 4×4
Solterra 4×4
Outback 4×4
Ruote complete invernali
100 anni di Emil Frey
Panoramica dei modelli e azioni promozionali
Meglio mantenere una formula di successo o cercare soluzioni ancora migliori? Nel caso della nuova Forester 4×4, Subaru ha imboccato con coerenza entrambe le strade. La nuova Forester 4×4 presenta pertanto parecchie novità. Ma nella sostanza l’imponente SUV 4×4 resta l’auto ideale per le famiglie che cercano piacevoli avventure e apprezzano l’elevata massa rimorchiabile di 1870 kg.
Per questo motivo Subaru ha pensato di aggiornare puntualmente le dotazioni di sicurezza della generazione più recente, nonostante fosse già piuttosto impressionante. Una scelta più che giusta. Perché ora il pluripremiato sistema di assistenza alla guida EyeSight è stato arricchito di ben cinque nuove funzioni.
Anche la sicurezza passiva è stata ulteriormente migliorata: il nuovo autotelaio è più rigido del 10 % rispetto a quello della versione precedente. In questo modo potete godervi in tutto relax la libertà di viaggiare.
1. Tecnologia EyeSight ora con 15 funzioni: cinque nuove funzioni dalla frenata precollisione (front precollision braking) al cruise control adattativo (intelligent speed limiter) integrano le 10 funzioni preesistenti, sette delle quali ulteriormente evolute.
2. Tecnologie Advanced Safety ampliate: due dei sei sistemi sono nuovi, tra cui il display digitale multivisione (digital multiview monitor). Inoltre è stato ottimizzato il Driver Monitoring System.
3. Maggiore sicurezza passiva: l’autotelaio è più rigido del 10 % rispetto a quello della Forester di quinta generazione.
4. Nuovo caricatore wireless nella console centrale: molto pratico per ricaricare lo smartphone strada facendo.
5. Nuovi colori di carrozzeria: sono nuove le moderne tinte River Rock Pearl, Sapphire Blue Pearl e Cashmere Gold Opal. Sono disponibili 11 colori in tutto.
La Forester 4×4 nella sesta generazione offre inoltre diverse novità in fatto di comfort. Emergono qui alcuni dettagli come ad esempio la possibilità di ricaricare lo smartphone in modalità wireless appoggiandolo sulla console centrale.
Convincono anche altre singole soluzioni, dal moderno display multifunzione fino all’intelligente ripartizione dello spazio o all’ampia apertura quadrata del portellone posteriore. Difficile trovare un’auto più adatta per i viaggi più lunghi con tanti bagagli al seguito.
Scoprite ora la nuova Forester 4×4 con tutti i suoi pregi. Dalla tecnologia del motore Subaru eBOXER all’ampia luce libera da terra, passando per la trazione integrale simmetrica e l’XMODE, il SUV da famiglia offre i migliori presupposti per affrontare avventure indimenticabili lontano dalle strade battute. Un‘ambizione pienamente soddisfatta anche dall‘inconfondibile look dinamico di quest’auto.
Ma non sono soltanto i singoli elementi del modello a rendere così straordinaria la nuova Forester 4×4. È anche l’incredibile feeling che proverete al volante. In termini di prezzo, la nuova Forester 4×4 parte da CHF 40 950.–.
Modello raffigurato: Forester 2.0i eBOXER AWD Luxury, 136/16,7 CV, categoria di efficienza energetica E, emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 183 g/km, consumo di carburante nel ciclo combinato: 8,1 l/100 km, CHF 50 800.– (incl. vernice metallizzata; tinta Crimson Red Pearl: CHF 49 950.–). Forester 2.0i eBOXER AWD Advantage: CHF 40 950.– (vernice Crimson Red Pearl).
La Forester 4×4 è fatta apposta per la Svizzera. L’auto ideale per viaggiare in città ma anche in montagna a prescindere dalle condizioni meteo. Neve, ghiaccio e ripidi pendii diventano una piacevole sfida per questo SUV sportivo. Era già così in occasione del lancio del modello 27 anni fa.
Da allora, in tutto il mondo sono stati prodotti circa cinque milioni di Forester. Nella sola Svizzera ne sono state vendute 40 000 unità. Una storia di successo davvero impressionante.
Le ragioni della sua popolarità sono molteplici. La Forester 4×4 è stata sempre perfezionata di generazione in generazione, fino alla sesta. Ogni nuova generazione era allo stato più attuale della tecnica, definita di volta in volta da Subaru.
Ne sono i migliori esempi i motori Subaru boxer e la trazione integrale simmetrica (AWD). Significativamente, ci sono anche nette differenze tra la quinta generazione della Forester del 2018, con la quale Subaru ha celebrato i 60 anni di produzione di automobili, e la sesta generazione, pronta per essere lanciata. La qualità è stata tuttavia mantenuta in modo affidabile in ogni sua fase evolutiva. Non sorprende quindi che la Forester sia regolarmente ai vertici dei sondaggi sulla soddisfazione della clientela dal 1997 e che sia stata e continui a essere elogiata per la sua longevità. Ora la storia di successo continua.
Lo scorso autunno i visitatori del Japan Mobility Show sono rimasti a bocca aperta nel vedere il Subaru Air Mobility Concept. Il più recente studio realizzato dagli ingegneri Subaru decolla con sei rotori rivolti verso il basso ed è dimensionato per trasportare due persone.
Ha impressionato anche il nuovo Subaru Sport Mobility Concept. Gran parte di questo studio consta di materiali plastici rigenerati. Con particolari accenti blu e sottili fasce luminose sono state evolute con coerenza alcune attuali tendenze stilistiche.
Uno sguardo alle future opzioni di mobilità, in puro elettrico e in tutta autonomia. Chissà quando decolleremo con Subaru in Svizzera?
Compatta. Affidabile. Versatile. L’Impreza 4×4 entusiasma come modello entry level nel mondo della trazione integrale di Subaru e convince con un imbattibile rapporto prezzoprestazioni. Un’auto che piace sia in città che in autostrada, tanto nelle gite fuori porta quanto nella vita quotidiana. I motivi sono più di uno: dalla trazione integrale simmetrica permanente fino alle dotazioni di sicurezza complete.
Nel contesto urbano la Subaru più piccola si fa apprezzare per la sua grande maneggevolezza, mentre le sospensioni e l’handling garantiscono un piacere di guida equilibrato e assolutamente gradevole. La generosità dell’abitacolo è del tutto sorprendente. Tutti pregi che vi aprono infinite possibilità nella vita di tutti i giorni. L’Impreza 4×4 è disponibile a partire da CHF 36 850.–.
Modello raffigurato: Impreza 2.0i eBOXER AWD Advantage, 136/16,7 CV, categoria di efficienza energetica E, emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 166 g/km, consumo di carburante nel ciclo combinato: 7,3 l/100 km, CHF 37 650.–(incl. vernice metallizzata; tinta Pure Red: CHF 36 850.–). Prezzi validi fino al 31.12.2024.
Dotata della tecnologia di trazione 4×4 e dei più recenti sistemi di assistenza alla guida di Subaru, la tuttofare compatta convince per un design ben definito e come auto pensata per l’azione e il divertimento. Il prezzo d’attacco è di CHF 37 400.–.
La Crosstrek 4×4 è disponibile nelle linee di allestimento Advantage, Swiss Plus e Luxury. Il modello entusiasma con tanto spazio di stivaggio, sedili anteriori ottimizzati sotto il profilo ergonomico con attenuazione delle vibrazioni e un sistema di infotainment di ultima generazione.
Cuore dell’abitacolo è il display touch screen nella console centrale, che permette di accedere intuitivamente ai contenuti del navigatore e dell’impianto audio nonché alle importanti informazioni e statistiche dell’auto. Il vostro smartphone con le vostre app preferite è connesso via Apple CarPlay o Android Auto per consentirvi di accedervi anche in viaggio.
Le innovative luci di svolta a LED aumentano la visibilità e dunque la sicurezza al buio. Ancora più strabiliante è la più recente generazione di EyeSight. La tecnologia leader di assistenza alla guida di casa Subaru funziona con due telecamere stereoscopiche e una telecamera monoculare grandangolare che rileva i pedoni e i ciclisti al di fuori del campo visivo delle telecamere stereoscopiche. Inoltre i sistemi radar intervengono in presenza di scarsa visibilità.
All’insegna della sicurezza, dell’affidabilità e del comfort, la Crosstrek 4×4 vi offre un piacere di guida dinamico in ogni situazione e in ogni ambiente.
Modello raffigurato: Crosstrek 2.0i eBOXER AWD Luxury, 136/16,7 CV, categoria di efficienza energetica E, emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 174 g/km, consumo di carburante nel ciclo combinato: 7,7 l/100 km, CHF 43 200.– (incl. vernice metallizzata; tinta Pure Red: CHF 42 400.–). Crosstrek 2.0i eBOXER AWD Advantage: CHF 37 400.– (vernice Pure Red). Prezzi validi fino al 31.12.2024.
La Solterra 4×4 è l’auto ideale per tutti coloro che coltivano uno stile di vita moderno. La prima Subaru completamente elettrica non è solo una dichiarazione in favore della sostenibilità. Incarna il DNA del marchio di lunga tradizione in ogni particolare, dalla stabilità di guida e dal comportamento dinamico sicuro fino alla motricità ottimale anche in presenza di pioggia, gelo o neve.
La straordinaria presenza della trazione integrale è completata da un eccellente livello di sicurezza. Un connubio legato inseparabilmente al nome Subaru. Inoltre, l’XMODE con il nuovo Grip Control assicura anche in fuoristrada un comportamento dinamico che non vi aspettereste mai di trovare su un’auto elettrica.
L’utilizzo del modello diventa per voi ora ancora più comodo perché la modalità di ricarica a tre fasi accorcia sensibilmente il tempo di ricarica. Un adeguato caricabatteria di bordo fa parte della dotazione. Si guadagna tempo in fase di ricarica quando la corrente può fluire attraverso tre conduttori anziché attraverso uno solo. Un’altra dimostrazione del carattere innovativo di questa tecnologia.
Con la sua autonomia e lo spazioso abitacolo, la Solterra 4×4 è ideale anche per i lunghi viaggi e tutte le attività annesse e connesse. A sostegno di ciò, ecco anche il layout dell’ergonomico posto di guida con il grande display centrale da 12,3 pollici pressoché antiriflesso e il quadro strumenti a cristalli liquidi TFT collocato in alto al di sopra del volante. Ogni viaggio diventa un’esperienza all’insegna del relax. Pratica, sicura ed elettrica.
raffigurato: Solterra eV AWD Classic, 218 CV, consumo di corrente nel ciclo combinato: 18,1 kWh/100 km, categoria di efficienza energetica A, emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 0 g/km, CHF 59 700.– (incl. vernice metallizzata; tinta Black: CHF 58 800.–). Solterra eV AWD Advantage: CHF 55 900 (tinta Black). Prezzi validi fino al 31.12.2024.
Avete voglia di viaggiare con tutta la famiglia e tanti bagagli? La Subaru Outback 4×4 mantiene ciò che promette sotto il profilo estetico. Ma vi offre anche doti non riconoscibili a prima vista. La moderna station wagon crossover supera tutte le aspettative anche in inverno e su fondi impegnativi, grazie alla trazione 4×4, all’XMODE e a una notevole luce libera da terra.
La Subaru Outback 4×4 è sorprendente su tutti i percorsi grazie al suo elevato comfort e alla massima sicurezza. Non a caso tre anni fa l’ADAC ha insignito il modello più grande di Subaru del titolo di auto più sicura nel suo segmento. Un’auto di massima affidabilità, convincente anche in fatto di stile. E dopo ben 30 anni di storia.
Subaru festeggia i 30 anni della Outback 4×4: un anniversario speciale che celebriamo con l’esclusiva 30th Anniversary Edition. Questa edizione speciale è a tiratura limitata: a sole 250 unità. Assicuratevene una, completa di una ricca dotazione celebrativa.
Qualunque sia la vostra meta, qualsiasi cosa vogliate portarvi appresso. Scoprirete la flessibilità offerta dall’ampia apertura delle portiere, dal pianale di carico lungo e piatto e dal portellone posteriore azionabile con un semplice movimento del piede. Persino oggetti lunghi come gli sci e gli snowboard trovano il loro posto grazie ai sedili posteriori frazionabili nel rapporto 60/40. Inoltre potete avvalervi della massa rimorchiabile di 2000 kg.
La generosa abitabilità e l’elevato livello di comfort rendono quest’auto assolutamente ideale per la famiglia. Godetevi ogni istante quando viaggiate a bordo della vostra Outback 4×4.
Sicurezza: secondo la classifica dei crash test 2020/2021 dell’ADAC tedesco, la Outback è l’auto più sicura in assoluto fra tutte le categorie.
Modello raffigurato: Outback 2.5i AWD Luxury, 169 CV, categoria di efficienza energetica F, emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 193 g/km, consumo di carburante nel ciclo combinato: 8,6 l/100 km, CHF 52 800.– (incl. vernice metallizzata; tinta Crimson Red Pearl CHF 51 900.–). Prezzi validi fino al 31.12.2024.
Quando cade la prima neve o le temperature scendono sotto i sette gradi, non dovreste farvi trovare impreparati. Con le ruote invernali complete Subaru non viaggerete soltanto sicuri, ma anche spensierati. Tutte le nostre ruote invernali sono dotate di sensori della pressione di gonfiaggio originali che monitorano la pressione nei pneumatici e garantiscono grip e prestazioni ottimali. Se ciononostante dovesse succedere qualcosa e i vostri pneumatici dovessero rimanere danneggiati da chiodi, cordoli del marciapiede o schegge di vetro, ci pensa l’assicurazione pneumatici Subaru.
Scansionate il codice QR per saperne di più.
www.subaru.ch/it/ruote-invernali
In caso di guasto ai pneumatici, tutte le ruote invernali complete Subaru sono assicurate per 24 mesi.
Emil Frey e Subaru: un connubio che ha scritto la storia della mobilità in Svizzera. Emil Frey era l’esperto per eccellenza: come meccanico, pilota, venditore d’auto e anche come datore di lavoro ha fissato importanti punti di riferimento.
100 anni fa aprì a Zurigo un’officina per biciclette e motocicli, per poi passare presto alle vendite, e dal 1931 in poi iniziò a vendere anche automobili, spianando così la strada all’odierna Emil Frey SA.
A tutt’oggi la filosofia dell’azienda operante a livello europeo è contraddistinta dal fondatore. Sono tre i valori che ha sempre ribadito e che continuano a ispirare l’azienda: alta qualità, affidabilità, esperienza. Valori che naturalmente valgono anche per Subaru.
Il marchio giapponese di automobili a trazione integrale è arrivato in Svizzera nel 1979 attraverso il gruppo Emil Frey. Un punto di svolta nel panorama automobilistico nazionale, dato che la quota di mercato dei veicoli 4×4 si aggirava intorno all’1%. Nel frattempo in Svizzera un’auto su due è dotata di trazione integrale, anche grazie al lavoro pionieristico svolto all’epoca da Subaru.
Oggi l’azienda sostiene l’importatore svizzero di Subaru, tra l’altro con un magazzino ricambi centralizzato a Safenwil e a numerose soluzioni IT del gruppo. Ogni Subaru che viene proposta qui è stata prima messa a punto nel centro di preconsegna (PDI) del gruppo. Subaru è integrata nell’Emil Frey SA.
Lo stretto legame esistente tra il marchio e l’azienda non è tuttavia solo di natura commerciale. È stato Walter, il figlio di Emil, a introdurre Subaru in Svizzera nel 1979. Sua figlia Kathrin Frey ricorda: «Era convinto sin dall’inizio che in Svizzera ci volesse un marchio di automobili a trazione integrale robuste e affidabili».
In qualità di rappresentante della terza generazione della famiglia Frey, è responsabile nella direzione, tra l’altro, della gestione strategica del personale.
Ha studiato approfonditamente l’atteggiamento moderno e filantropico del nonno. In un colloquio presso il Museo Emil Frey Classics è inoltre lieta di condividere anche i propri ricordi personali dei tempi in cui Subaru giunse sul mercato svizzero.
«Non è stato per niente facile», afferma. «All’epoca i marchi giapponesi erano pressoché sconosciuti e anche la stessa casa nipponica aveva poca esperienza nelle esportazioni in Europa».
Suo padre Walter Frey ha riconosciuto le comunanze con la propria azienda. «Anche Subaru è innamorata della tecnologia e attribuisce grande importanza alla qualità a lungo termine e non da ultimo il particolare understatement giapponese caratterizza Subaru come marchio», spiega come la vedeva suo padre all’epoca.
Fino ad oggi condivide il fascino che coltiva per la cultura nipponica: «L’amore per i dettagli, l’orgoglio per la tecnologia, ma anche il rispetto per gli altri. E anche la volontà di migliorare continuamente.
Ciò mi ha colpito molto e mi sono ritrovata anche qui», racconta da un viaggio di studio, chiudendo così il cerchio con l’atteggiamento del fondatore dell’azienda Emil Frey.
In fin dei conti le sue parole descrivono l’etica professionale di suo padre. E non è un caso che essa calzi a pennello su Subaru.
Ulteriori informazioni sul museo: www.emilfreyclassics.ch/museum www.emilfreyclassics.ch/fr/musee
Fotografo: Jörg Schwieder
«Mio padre ha fatto propri questi valori, portandoli avanti con cura e su tale base ha costruito l’odierno gruppo operante a livello europeo». Kathrin Frey
Estrarremo a sorte 50 biglietti d’ingresso al Museo Emil Frey Classics per due persone
Ad ogni modo, vale la pena visitare il Museo in Bahnhofplatz 2 a Safenwil. Numerosi veicoli esposti rendono tangibili in maniera affascinante i 100 anni di Emil Frey.
Per partecipare, basta scansionare il codice QR:
Impreza 4×4
4×4
Forester 4×4
a partire da CHF 36 850.–
Modello raffigurato: Impreza 2.0i eBOXER AWD Advantage, 136/16,7 CV, categoria di efficienza energetica E, emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 166 g/km, consumo di carburante nel ciclo combinato: 7,3 l/100 km, CHF 37 650.– (incl. vernice metallizzata; tinta Pure Red: CHF 36 850.–). Prezzi validi fino al 31.12.2024.
a partire da CHF 37 400.–
Crosstrek 2.0i eBOXER AWD Advantage, 136/16,7 CV, categoria di efficienza energetica E, emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 174 g/km, consumo di carburante nel ciclo combinato: 7,7 l/100 km, CHF 38 200.– (incl. vernice metallizzata; tinta Pure Red: CHF 37 400.–). Prezzi validi fino al 31.12.2024.
a partire da CHF 40 950.–
Modello raffigurato: Forester 2.0i eBOXER AWD Advantage, 136/16,7 CV, categoria di efficienza energetica E, emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 183 g/km, consumo di carburante nel ciclo combinato: 8,1 l/100 km, CHF 41 800.–(incl. vernice metallizzata; tinta Crimson Red Pearl: CHF 40 950.–).
Outback 4×4
Solterra eV 4×4
Colophon
a partire da CHF 48 900.–
Modello raffigurato: Outback 2.5i AWD Swiss Plus, 169 CV, categoria di efficienza energetica F, emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 193 g/km, consumo di carburante nel ciclo combinato: 8,6 l/100 km, CHF 49 800.–(incl. vernice metallizzata; tinta Crimson Red Pearl: CHF 48 900.–). Prezzi validi fino al 31.12.2024.
a partire da CHF 55 900.–
Modello raffigurato: Solterra eV AWD Advantage, 218 CV, consumo di corrente nel ciclo combinato: 18,1 kWh/100 km, categoria di efficienza energetica A, emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 0 g/km, CHF 56 800.– (incl. vernice metallizzata; tinta Black: CHF 55 900.–). Prezzi validi fino al 31.12.2024.
SUBARU DRIVE: la rivista per i clienti Subaru, novembre 2024
Editore: SUBARU Svizzera SA, EmilFreyStrasse 2, 5745 Safenwil
Redazione: Peter Bucher, SUBARU Svizzera SA
Tiratura: 304 000 copie nelle lingue tedesca, francese e italiana
Subaru su Facebook: facebook.com/subaru.ch
i prezzi netti riportati su SUBARU DRIVE sono prezzi consigliati e non vincolanti, IVA inclusa all’8,1%. Tutti i dettagli sulle promozioni di vendita e leasing si trovano su www.subaru.ch. Le foto contenute nella presente pubblicazione non sono vincolanti per quanto concerne le dotazioni dei modelli disponibili in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Con riserva di modifiche dei dati tecnici (dati dichiarati dalla casa), dei prezzi e degli equipaggiamenti. Con riserva di errori e omissioni.
subaru.ch
Modello raffigurato: Forester 2.0i eBOXER AWD Luxury, 136/16,7 CV, categoria di efficienza energetica E, emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 183 g/km, consumo di carburante nel ciclo combinato: 8,1 l/100 km, CHF 50 800.– (incl. vernice metallizzata; tinta Crimson Red Pearl: CHF 49 950.–). Forester 2.0i eBOXER AWD Advantage: CHF 40 950.– (vernice Crimson Red Pearl).