Synaxis 1998 XVI 2

Page 237

Nascita r/; una diocesi: Noto (1778-1844)

583

D'Andrea al card. Emanuele De Gregorio. Il segretario di stato di Napoli allegava alla lettera un dettagliato progetto sulla erezione di nuovi vescovadi e la rettifica dei territori delle diocesi esistenti. D'Andrea interpellò l'anziano cardinale De Gregorio perché aveva ricoperto ruoli di prestigio nella curia ro1nana e godeva di particolare sti1na di re Ferdinando-1--1-. Le 1notivazioni addotte dal governo napoletano a sostegno del progetto riguardavano: l'urgenza di facilitare l'esercizio della cura pastorale nelle diocesi, riducendone l'estensione, in 1nodo che ai vescovi fosse agevole visitarle e ai fedeli «partecipare degli effetti della incessante spirituale cura» dei propri pastori; l'attuazione di quanto concordato nel 1818; la difficile condizione delle diocesi constatata dal re in occasione del viaggio co111piuto in Sicilia nei 111esi precedenti: «più con la n1inula ed indefessa ispezione oculare, che sugli altrui rapporti la Maestà Sua - scriveva D'Andrea - ha con vivo ran11narico ciel Suo Cuore dovuto ravvisare che quella porzione de' suoi Don1ini ripartita in pochi Vescovadi, i confini de' quali non sono analoghi né alla divisione territoriale delle Provincie, né aila natura ciel sito, né ai bisogni delle popolazioni, contiene fra le altre delle JJiocesi così estese, e laln1cnlc difficili a girarsi, che non si può pretendere che un Vescovo ne faccia, con1c sarebbe utile, spesso la visita, n1a la costante esperienza ha fatto conoscere che forse sì, e forse no si è giunto ad ottenere che il Pastore l'abbia visitato una sola volta durante il suo governo. Quindi non v'ha chi non veda che popoli, i quali avrebbero forse inaggior bisogno della Cura in1111ccliala elci loro Vescovi, sono abbandonali a loro stessi, e che una serie cli inali gravissi1ni debba inevitabiln1ente risultare dall'attuale stato cli cose. Avrebbe voluto Sua Maestà augurarsi che con la forn1azione di nuove slrade che sono in progetto, potesse ripararsi a tali inconvenienti, 1na ha dovuto deporre questa idea attesa la distanza, e la inaccessibilitù di n1olti siti, e penetrarsi che il solo ccl unico espediente a provvedersi sia quello di aun1entare i! nun1ero dc' Vescovadi in Sicilia, e

..i~ Il 111cssi11csc Dc Gregorio (!758-1839) era stato, tra l'altro, Segretario dei Urcvi. l'eniten7.iere rvlaggiore, e fruiva delle rendite del!'archirnandritato basiliano del SS. Salvatore, di l\!fessina, in qualilfl di abate co111n1endalario: llierarchi(/ Catholica 111edii ef recentioris aevi, per R. RiLzlerct P. Sclhn, VIL Padova 1968, 19; M. CAFFll~RO, /)e G!'egori'o h"111anuclc. in l)izionario Riogrqfico degli Italiani, 36, 212-215. Negli anni successivi al concordato non erano 1nancate ulteriori richieste eia parte di altre città di essere elevate a sede episcopale. Tra esse anche Randazzo, nel 1829, vantando di esserlo stata antican1ente: G. CONTARINO, Le origini del/(/ diocesi di Acireale, cil., 63.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.