Collana documenti e studio n30

Page 141

imp Processi.qxp_Layout 1 07/02/17 10:11 Pagina 130

6. IL MOMENTO DECISORIO In tutta la riforma di Papa Francesco, questo sembra il punto in cui si esplica in modo più pieno e palese il principio del Vescovo-giudice: l’amministrazione personale della giustizia da parte del iudex natus. Sarà lui, il Vescovo diocesano, a pronunciare la sentenza. Questa, come si è avuto già modo di vedere, è una evoluzione importante che parla, da una parte, dell’attuazione del disegno conciliare sul Vescovo, dall’altra dell’attenzione che il Papa ha voluto riservare al processus brevior. Vogliamo ancora richiamare quella frase del proemio del M.I.D.I., nella quale il Papa spiega il motivo per cui la decisione di tali cause sia riservata personalmente al Vescovo: «Non mi è [...] sfuggito quanto un giudizio abbreviato possa mettere a rischio il principio dell’indissolubilità del matrimonio; appunto per questo ho voluto che in tale processo sia costituito giudice lo stesso Vescovo, che in forza del suo ufficio pastorale è con Pietro il maggiore garante dell’unità cattolica nella fede e nella disciplina». Una volta ricevuti ed esaminati gli atti, vagliate le osservazioni del D.V. e le eventuali difese delle parti319, e consultatosi con l’istruttore e l’assessore, sono due le vie che si aprono innanzi al Vescovo, quella della sentenza di accoglimento e quella del provvedimento di rimessione al processo ordinario. 6.1. La remissione ad ordinarium tramitem Dalla lettera del can. 1687 § 1 C.I.C. è evidente che l’unico provvedimento definitivo che potrà assumere il Vescovo sarà quello pro nullitate, in alternativa

319 Dalla lettera della disposizione parrebbe che, mentre le difese delle parti sono eventuali, le difese del D.V. non lo siano. Sarebbe, tuttavia, assurdo pensare che, nel processo caratterizzato per la maggiore brevità, un’eventuale inerzia del D.V. possa dilazionare la decisione.

130


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.