ST Magazine Aprile 2012

Page 70

Giulia Bongiorno

l’avvocato dei

grandi processi

L’età non deve ingannare: ha solo 45 anni, ma ha già alle spalle dei processi che molti avvocati sognano per tutta la vita. Segno di professionalità, esperienza, passione per il proprio lavoro.

Si tratta naturalmente di Giulia Bongiorno, la nota penalista palermitana che vanta una doppia carriera, giudiziaria e politica. Figlia di Girolamo Bongiorno (docente di diritto processuale civile nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma e prima all’Università di Palermo), si è laureata nel 1989 in giurisprudenza all’Università di Palermo. Il 16 luglio 1992 diviene procuratore legale nel distretto di Palermo ed entra nello studio dell’avvocato penalista Gioacchino Sbacchi. Oggi è avvocato penalista patrocinante in Cassazione e appartiene al foro di Roma. Ha fatto parte, dal 1993, del collegio di difesa di Giulio Andreotti dalle accuse di associazione mafiosa, e dal 1996 dapprima come sostituto processuale poi come componente del collegio difensivo insieme al Prof. Franco Coppi, che la chiama a Roma, di entrambi i processi contro il senatore a vita. Dal 2002 la Bongiorno è titolare di un proprio studio legale.

70

In seguito ha difeso, tra gli altri, il noto presentatore e divulgatore scientifico Piero Angela (in un processo per diffamazione) e l’imprenditore Sergio Cragnotti. Molti probabilmente la ricorderanno anche impegnata nell’ambito della giustizia sportiva, difendendo il calciatore Stefano Bettarini accusato di scommesse illecite. Ella sostenne in questa occasione che Bettarini era un “maniaco degli sms” e che le sue previsioni sui risultati delle partite erano “chiacchiere da bar smentite dai fatti”. Il giocatore ricevette 5 mesi di squalifica. Anche Francesco Totti si è affidato a lei in seguito alla sua squalifica dal campionato Europeo del 2004 (quando sputò in faccia a Christian Poulsen, un calciatore danese). La linea difensiva della Bongiorno verté sul fatto che la “prova tv” fosse una trappola, realizzata da una telecamera puntata sul giocatore per tutta la partita. Il giocatore fu condannato a tre giornate di squalifica contro le quattro richieste dall’accusa. Sempre la Bongiorno ha inoltre difeso tra gli altri Vittorio


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.