7 minute read

Le vie del ferro

ferrovie& metropolitane

LE VIE DEL FERRO

Advertisement

LE ULTIME NOVITÀ DEL SETTORE FERROVIARIO

IL LANCIO DELLA TBM MARTINA PER LA LINEA AV/AC BRESCIA EST - VERONA

Il 5 Ottobre, nel cantiere di Lonato del Garda (BS), il Consorzio Cepav Due, composto da Saipem (59%), Pizzarotti (27,27%) e Icm, ex Maltauro (13,64%), ha dato il via ai lavori della linea ferroviaria AV/AC Brescia Est - Verona con l’inaugurazione della TBM Martina, diametro 10 m, che costruirà la galleria Lonato (7.950 m). L’opera è stata commissionata da RFI. L’Alta Sorveglianza e la Direzione Lavori sono state affidate a Italferr. La linea AV/AC Brescia Est-Verona, sviluppandosi per lo più in affiancamento all’Autostrada A4 Milano-Venezia e alla linea ferroviaria convenzionale, attraversa le Regioni Lombardia e Veneto, 11 comuni nelle province di Brescia, Verona e Mantova (quest’ultima per le sole opere di viabilità stradale) e prevede la realizzazione di un tracciato ferroviario di circa 48 km, compresi i 2,2 km dell’interconnessione Verona Merci di collegamento con l’asse ferroviario Verona-Brennero. Saranno realizzati complessivamente quattro viadotti, 15 cavalcavia, quattro gallerie naturali per un totale di 6,6 km e 17 gallerie artificiali per complessivi 10,2 km. Le principali opere, oltre alla già citatagalleria Lonato nel comune di Lonato del Garda (BS), sono le gallerie del Frassino (3.360 m) a Peschiera del Garda (VR), la galleria San Giorgio (3.708 m) nel comune di Sona (VR) e i viadotti sui fiumi Chiese (377 m) e Mincio (320 m). Il completamento della linea Milano-Verona, di cui è già in esercizio dal 2007 il tratto Milano-Treviglio e dal 2016 la tratta Treviglio-Brescia realizzata anch’essa da Cepav Due, permetterà di ridurre le interferenze tra i diversi flussi di trasporto, rendendo più fluida la circolazione e aumentando la capacità di traffico nei nodo ferroviari di Brescia e Verona, con benefici sulla regolarità e sulla puntualità sia dei servizi a lunga percorrenza sia di quelli regionali nonché del trasporto merci.

CONCLUSO LO SCAVO DEI TUNNEL PER LA TRATTA CENTRO DELLA LINEA M4 DI MILANO

A Settembre, le due TBM della Linea 4 (Blu) di Milano hanno concluso lo scavo uscendo nella stazione Solari; partite a Marzo 2019 dalla stazione Tricolore, hanno così completato i 9,2 km di tunnel della tratta Centro, installando oltre 6.000 anelli prefabbricati. Il record di avanzamento mensile, in un contesto geologico e geotecnico impegnativo, sempre sottofalda, è stato di 540 m.

1. Al via i lavori della linea Brescia Est-Verona

2. L’arrivo della TBM nella futura Stazione Solari

La linea 4, lunga circa 15 km e con 21 stazioni, collegherà Linate a San Cristoforo. Entro fine 2020, le due macchine saranno smontate e si procederà con l’armamento della linea: posa dei binari, delle linee di alimentazione elettrica e dell’installazione del sistema di guida computerizzato.

BANDO DI GARA PER IL RADDOPPIO DELLA TRATTA ORSARA-BOVINO

Lo scorso 5 Ottobre, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara per il raddoppio della tratta Bovino-Orsara, parte integrante della linea AV/AC Napoli-Bari, il cui valore a base di gara è pari a circa 430 milioni di Euro. L’intervento, quasi tutto in galleria, risulta strategico nel riassetto complessivo dei collegamenti metropolitani, regionali e lunga percorrenza previsto con la realizzazione di tutto il potenziamento. Il tracciato si colloca in parte nel territorio campano nella zona di Montaguto e in parte in territorio pugliese tra i comuni di Orsara di Puglia, Bovino e Panni. La pubblicazione di questa gara e il prossimo avvio della procedura negoziale per la tratta Hirpinia-Orsara (ultimo lotto dell’itinerario da aggiudicare), confermano, ancora una volta, il rispetto del programma che prevede l’avvio della fase realizzativa su tutti i lotti della Napoli-Bari entro il 2021.

BANDI DI GARA PER IL RADDOPPIO DELLA TRATTA GIAMPILIERI-FIUMEFREDDO

La realizzazione dell’asse ferroviario Messina-Catania-Palermo, parte del Corridoio Scandinavia-Mediterraneo, compie un ulteriore passo avanti con la pubblicazione dei due Bandi di gara relativi ai lotti del raddoppio Giampilieri-Fiumefreddo. I due Bandi di gara pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea sono Fiumefreddo-Taormina-Letojanni, il cui valore a base di gara è di circa 672 milioni, e Taormina-Giampilieri, di circa 1.103 milioni. L’intervento, tra i più impegnativi dell’itinerario ferroviario Messina-Catania-Palermo, completerà il raddoppio della linea ferroviaria fra Messina e Catania, e prevede la realizzazione di 42,2 km di un nuovo doppio binario, di cui 35,5 km in galleria e 2,6 km in viadotto. Sono, inoltre, in fase avanzata i lavori nel cantiere di raddoppio della tratta BicoccaCatenanuova, mentre per gli ulteriori cinque lotti della Palermo-Catania è già stato avviato l’iter di acquisizione del parere presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, al fine di avviare le Conferenze di Servizi per l’approvazione dei progetti definitivi. Infine, è in corso la progettazione definitiva per la nuova linea sotterranea da Catania Centrale a Catania Acquicella, ed è stato avviato l’iter per l’acquisizione del parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per l’interramento della linea ferroviaria, ai fini del prolungamento della pista aeroportuale di Catania. L’investimento complessivo lungo l’asse ferroviario PalermoCatania-Messina è di circa 9 miliardi, di cui 2,3 miliardi per il raddoppio Fiumefreddo-Giampilieri. A lavori ultimati, tra Messina e Catania il tempo di percorrenza sarà ridotto di circa 30 minuti, consentendo così di sviluppare un servizio di tipo metropolitano da Catania fino a Taormina/Letojanni.

AVANZAMENTO DELLA METROPOLITANA DI VARSAVIA

Lo scorso 9 Ottobre, le TBM impiegate nella costruzione dei tunnel della Linea 2 della metropolitana di Varsavia avevano raggiunto un avanzamento di 2.239 m su 2.908 m (TBM Maria) e di 921 m su 2.878 m (TBM Anna) nel tratto Est; 214 m su 1.367 m (TBM Elisabetta) e 870 m su 1.369 m (TBM Krystyna) nella sezione Ovest che collega Wola e Bemowo. FERROVIE

3. I dati principali della tratta Giampilieri-Fiumefreddo

4. La TBM Krystyna passa sotto il viadotto ferroviario

ferrovie& metropolitane

La TBM Maria ha già superato di 1.320 m la stazione C20 di Kondratowicza; dall’inizio dello scavo ha sistemato un totale oltre 1.500 anelli del tunnel. A breve arriverà nella stazione C19 Zacisze. La TBM Krystyna ha scavato 630 m del tunnel dalla stazione C05 Powstancow Slaskich ed ha installato circa 500 anelli e lo scorso 3 Ottobre è passata sotto il viadotto di ul. Górczewska della linea ferroviaria. I distretti di Bemowo e Wola sono così collegati dal tunnel della metropolitana. Ad Agosto la TBM Krystyna aveva completato il tunnel più corto (137 m), della Linea 2 della metropolitana, entrando nella futura stazione di Powstancow Slaskich.

AV NAPOLI-BARI: DALLA BEI FINANZIAMENTO DA 2 MILIARDI

Il Consiglio di amministrazione della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha dato il via libera a un finanziamento di due miliardi di Euro destinato ai lavori di raddoppio e realizzazione della linea ferroviaria ad Alta Velocità Napoli-Bari. È quanto riporta la BEI in un comunicato, definendola l’operazione più importante mai approvata dalla Banca Europea per gli Investimenti per un singolo progetto. Il finanziamento è stato concesso a fronte di un costo totale dell’opera - il cui completamento è previsto per il 2027 e che rientra nel piano “Sblocca Italia” - pari a sei miliardi di Euro. Il progetto per l’Alta Velocità tra Napoli e Bari farà scendere di due ore il tempo di percorrenza dei treni diretti tra le due città che passerà così dalle 3 ore e 40 minuti attuali a un’ora e quaranta. I treni potranno viaggiare a una velocità di 200 km/ora su un tracciato lungo complessivamente 140 km che potrà essere utilizzato sia per il trasporto passeggeri che per quello delle merci contribuendo così ad abbattere le emissioni inquinanti derivanti dal trasporto su strada. Il progetto estenderà fino a Bari gli standard del corridoio prioritario europeo Ten-T Scandinavo-Mediterraneo, offrendo nuove opportunità di sviluppo in coerenza con gli obiettivi fissati dal Green Deal UE. La sua realizzazione consentirà di creare 2.000 nuovi posti di lavoro e altri 200 arriveranno per garantire l’operatività del servizio. n

5.

Per le reti idriche e fognarie, scegli i pozzetti giusti.

Dal 1979 siamo leader nella produzione di strutture in calcestruzzo ad alta resistenza ed offriamo un’ampia gamma di pozzetti ed anelli personalizzabili, adatti ad ogni progetto.

Perché siamo diversi dagli altri?

Offriamo assistenza al cliente nella fase di progettazione. Proponiamo pezzi speciali e dimensioni personalizzate di alta qualità. I nostri complementi sono idonei anche per carichi speciali.

Afdabilità, precisione e consegne rapide: i pozzetti LOMBARDA sono il complemento necessario per il tuo progetto.