3 minute read

Recensioni di libri e cd-rom

rassegne&notiziari

RECENSIONI

Advertisement

DI LIBRI E CD-ROM

CONCORSI PUBBLICI NEGLI ENTI LOCALI DOPO L’EMERGENZA CORONAVIRUS

Halley Informatica Srl – Andrea Bufarale – 25,00 Euro A seguito della sospensione delle procedure concorsuali decisa dal Governo con il famoso art. 87 del D.L. 17 Marzo 2020, n° 18 (sospensione conclusasi il 16 Maggio 2020), molte Amministrazioni statali e locali si sono trovate in seria difficoltà poiché numerose erano le selezioni pubbliche già avviate o programmate. Questo manuale vuole essere quindi un valido e pratico supporto ai responsabili e agli operatori degli Uffici del Personale per valutare al meglio le opportunità offerte dalla Normativa vigente in tema di organizzazione di procedure concorsuali partendo dalla ripresa delle procedure sospese, chiarendo tutti gli aspetti e le varie strade possibili da intraprendere, fino ad arrivare alla programmazione delle nuove selezioni.

PRONTUARIO DELLE VIOLAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE STRADALE - FORMULA ABBONAMENTO

Egaf – Giandomenico Protospataro – abbonamento annuale 32,00 Euro Il prontuario, frutto dello scrupoloso studio della Normativa e della diretta esperienza dell’autore, contiene tutte le fattispecie di violazioni al Codice della Strada e alle altre Norme sulla circolazione stradale. Ogni ipotesi di violazione: • è posta in evidenza grafica con articolo, comma, descrizione della fattispecie, sanzioni pecuniaria e accessoria; • contiene la motivazione, con la formulazione dell’infrazione, redatta in modo da poter essere trascritta direttamente sui verbali di contestazione; • è completa di note operative (in carattere più ridotto), con dettagliate indicazioni procedurali e pratiche, riferite a situazioni concrete, per un preciso e immediato orientamento nella fase operativa. Diretto principalmente a chi svolge sulla strada l’attività di accertamento e di prevenzione delle infrazioni (Polizia Stradale, Polizia Municipale, Carabinieri, Guardia di Finanza, ecc.), il prontuario è utile anche a Studi di consulenza, autoscuole, Associazioni del settore, ecc.. Per l’impostazione e la struttura, per la quantità di informazioni e l’approccio concreto e operativo al problema, per i richiami e le numerose tabelle, la pubblicazione costituisce un vademecum unico nel suo genere.

LA SICUREZZA DEI PONTI STRADALI ESISTENTI

Maggioli Editore – Andrea Barocci – 51,30 Euro L’approvazione ad Aprile 2020 delle Linee Guida per la verifica e il monitoraggio dei ponti stradali esistenti impegna le amministrazioni, gli Enti Gestori e i Professionisti a fare un balzo in avanti per il miglioramento del nostro patrimonio infrastrutturale. Un testo all’avanguardia che va dalla conoscenza al monitoraggio passando per le normative tecniche, con analisi multilivello per tenere conto anche di parametri sociali ed economici. Uno strumento fondamentale per aumentare la conoscenza, la consapevolezza e aiutare nelle scelte, necessarie e spesso coraggiose, sui nostri ponti esistenti. Il volume è corredato dal testo integrale delle Linee Guida del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici comprensivo di indice sistematico, inoltre, associato al manuale vengono fornite le schede editabili in formato Excel relative all’allegato B (schede ispezione ponti di livello 1).

INGEGNERIA DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO

Ingegneria della sicurezza antincendio Legislazione Tecnica – Antonio La Malfa, Salvatore La Malfa, Roberto La Malfa – 90,00 Euro Scopo della presente pubblicazione è di far conoscere meglio ai Professionisti antincendio gli effetti prodotti da un incendio, nonché evidenziare come tale migliore apprendimento possa tradursi in una più vantaggiosa individuazione e realizzazione delle misure di sicurezza antincendio necessarie in una determinata attività a rischio. Le tematiche sono esposte con rigore scientifico e chiarezza e con il supporto di esempi ottenuti con l’applicazione di modelli di calcolo la cui affidabilità è riconosciuta a livello internazionale, e riducendo al minimo gli approfondimenti teorici, per i quali è presente una completa rassegna delle fonti bibliografiche. La lettura è fortemente consigliata anche ai Professionisti che utilizzano i modelli d’incendio numerici avanzati presenti in commercio. Questa decima edizione è stata aggiornata alla luce delle disposizioni emanate con il D.M. 18/10/2019 meglio noto come “Nuovo Codice di prevenzione incendi”, le cui prescrizioni sono ora obbligatorie per la progettazione, realizzazione ed esercizio di svariate attività soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco, con particolare riguardo ai capitoli che trattano la resistenza al fuoco degli elementi strutturali, i meccanismi di collasso delle costruzioni, la distanza di separazione fra edifici e il sistema d’esodo. Sono stati inoltre aggiunti nuovi esempi di calcolo e perfezionati alcuni di quelli già esposti nelle precedenti edizioni per renderli ancora più vicini ai casi che con maggiore frequenza si riscontrano nella pratica quotidiana di prevenzione incendi. Tutta l’opera è stata infine riveduta sulla base delle più recenti evidenze della letteratura scientifica in tema di Fire Safety Engineering. n