6 minute read

L’Osservatorio ANAS

strade&autostrade

L’OSSERVATORIO ANAS

Advertisement

NOVITÀ PER IL GESTORE DELLA RETE STRADALE E AUTOSTRADALE ITALIANA (GRUPPO FS ITALIANE), PUNTO DI ECCELLENZA E DI RIFERIMENTO PER LA REALIZZAZIONE DELLE OPERE PUBBLICHE

NUOVA STRADA STATALE 195 “SULCITANA”: APERTO AL TRAFFICO IL LOTTO 3, TRA SARROCH E PULA (CA)

Lo scorso 8 Ottobre ANAS ha aperto al traffico il Lotto 3 della nuova S.S. 195 “Sulcitana”, tra Sarroch e Pula, nella Città Metropolitana di Cagliari, alla presenza dell’Assessore dei Lavori Pubblici della Regione Autonoma della Sardegna, Roberto Frongia accompagnato da Francesco Ruocco, Capo della Struttura territoriale della Sardegna. Il Lotto 3 si estende per oltre 6 km, tra la fine del Lotto 2 (di competenza del CACIP) e la rotatoria di accesso all’abitato di Pula (Via Diaz), con una sezione stradale a quattro corsie ad eccezione dell’ultimo tratto di circa 1,5 km che si riduce ad una corsia per senso di marcia. Una parte del tracciato di circa 1 km, che comprende anche lo svincolo di uscita per Sarroch, è stata aperta al traffico nell’estate 2017. Al fine di consentire residuali interventi di finitura, saranno temporaneamente imposte limitazioni di velocità lungo il tracciato, fino al completamento degli stessi. A seguito dell’interruzione causata dall’allontanamento del precedente appaltatore per via dei forti ritardi nell’esecuzione, i lavori sono ripresi nel Dicembre 2019. ANAS ha concordato con la nuova Impresa subentrante, RTI Aleandri-CMC, di dare priorità alla conclusione del Lotto 3, già in fase avanzata di realizzazione. I lavori si sono svolti secondo il cronoprogramma e sono stati completati quindi nei tempi previsti. Si tratta di un primo e fondamentale passo per la realizzazione dell’intero tracciato della “Nuova 195” che comprende anche il Lotto 1 (circa 8 km a quattro corsie) e l’Opera Connessa Sud (di 2,750 km a due corsie), entrambi attualmente in costruzione. Il Lotto 1, la cui conclusione è prevista per la fine del 2021, consentirà di by-passare il tratto stradale storico, interno alle località costiere della Città Metropolitana di Cagliari. L’intero tracciato costituito dai Lotti 1 e 3, in continuità con il Lotto 2 del CACIP (adeguamento in fase di progettazione), costituirà il collegamento veloce tra Cagliari e Pula, attraverso i territori comunali di Capoterra, Sarroch, Villa San Pietro, per un totale di oltre 15 km di nuova strada. L’importo complessivo delle opere è di 112 milioni di Euro.

1.

strade& autostrade

CAMPANIA: CONSEGNATI I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DEL CORPO STRADALE LUNGO LA S.S. 166 “DEGLI ALBURNI”, IN PROVINCIA DI SALERNO

Al via l’intervento di messa in sicurezza del corpo stradale lungo la statale 166 “degli Alburni”, in provincia di Salerno; lo scorso 18 Settembre, infatti, ANAS ha proceduto alla consegna dei lavori all’Associazione Temporanea d’Imprese Rillo Costruzioni Srl & E.Mi.Strade e Consolidamento Srl con sede in Ponte (BN). Nel dettaglio, le attività - del valore complessivo di circa 1 milione di Euro - consisteranno nel consolidamento del corpo stradale in frana, nel rifacimento del pacchetto stradale con la relativa segnaletica in corrispondenza di precedenti smottamenti, nella riconfigurazione di alcune curve della statale e nella posa in opera di barriere stradali di protezione; si interverrà ai km 47+400, 53+500 e 54+400, tra i territori comunali di Bellosguardo, Roscigno, Corleto Monforte, San Rufo e Atena Lucana. I lavori - che termineranno nell’Aprile 2021 - permetteranno di innalzare i livelli di sicurezza e percorribilità della statale. L’avvio della cantierizzazione avverrà attraverso l’istituzione di sensi unici alternati, in funzione dell’avanzamento delle attività.

CAMPANIA: AL VIA I LAVORI DI RIPRISTINO DELLA TRANSITABILITÀ LUNGO LA S.S. 19 “DELLE CALABRIE”, AD AULETTA (SA)

Il 24 Settembre ANAS ha consegnato all’Impresa MI.CO. Srl i lavori che interesseranno la tratta al km 46+000, ove si è registrato il cedimento del versante su cui poggiava il corpo stradale, a seguito di un importante movimento franoso. L’intervento - che nella sua globalità interesserà un’area di oltre 10.000 m2 - ha un valore complessivo di circa 7 milioni; i lavori consisteranno, principalmente, nella realizzazione di opere di protezione spondale del sottostante fiume Tanagro (scogliere, paratie, ecc.) e del pendio a valle sino a ricostruire l’intero rilevato stradale e le relative opere di sostegno e di finitura (pavimentazione, barriere, segnaletica, ecc.). Fondamentale sarà anche la realizzazione di opere di regimentazione idraulica (trincee drenanti) a monte, finalizzate ad un ulteriore contenimento del movimento franoso. Durante l’esecuzione dei lavori, la circolazione continuerà ad utilizzare l’attuale viabilità secondaria. La conclusione dell’intervento - che permetterà il ripristino della regolare circolazione lungo l’arteria stradale, con un incremento degli standard di sicurezza e percorribilità - è prevista entro la prossima estate.

TOSCANA: SULLA SIENA-BETTOLLE COMPLETATI LAVORI DI PAVIMENTAZIONE PER 5 MILIONI DI EURO

Lo scorso 19 Ottobre, ANAS ha ultimato i lavori di risanamento profondo della pavimentazione sulla strada statale 715 “Siena-Bettolle” programmati per il 2020. Gli interventi hanno riguardato un tratto di circa 10 km della carreggiata in direzione Siena, tra Bettolle e Rigomagno, per un investimento di oltre 5 milioni.

3. 2.

I lavori consistono, in particolare, nella rimozione completa della vecchia pavimentazione, nel miglioramento degli strati di fondazione (fino a 60 cm) e nel totale rifacimento della sovrastruttura stradale con realizzazione di asfalto drenante. Gli interventi completati nel 2020 si aggiungono a quelli analoghi eseguiti nel 2018 e 2019 su altri tratti della Siena-Bettolle, per un importo complessivo di 11 milioni. Ulteriori interventi di risanamento sono già programmati.

CAMPANIA: AL VIA I LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA SU DUE VIADOTTI DELLA S.S. 268 “DEL VESUVIO” (NA)

Al via i lavori di manutenzione straordinaria sui viadotti ai km 3+750 (viadotto di sovrappasso Sant’Anastasia) e 7+620 (Zingariello) sulla S.S. 268 “del Vesuvio”, in provincia di Napoli. L’intervento - consegnato all’Impresa Irpinia Scavi Srl con sede in Grottaminarda (AV) - ha un valore complessivo di 570.000 Euro; le attività consisteranno, principalmente, nel risanamento delle due opere d’arte situate tra i territori comunali di Sant’Anastasia e Somma Vesuviana.

STRADE

Nel dettaglio, l’esecuzione dei lavori sul viadotto di sovrappasso Sant’Anastasia non comporta particolari interferenze con la viabilità; esclusivamente in concomitanza con specifiche lavorazioni si renderanno necessarie puntuali limitazioni al transito sul tratto della strada comunale di Via Pomigliano, sottopassante il viadotto e in corrispondenza dello svincolo Sant’Anastasia (al km 3+800). Anche la cantierizzazione per i lavori relativi allo Zingariello non apporta sostanziali modifiche all’attuale configurazione stradale della tratta di S.S. 268 al km 7+600; esclusivamente in concomitanza con particolari lavorazioni potranno rendersi necessarie chiusure notturne (che saranno tempestivamente comunicate) della tratta tra lo svincolo di Pomigliano d’Arco (km 6+500 circa) e lo svincolo Somma Vesuviana (km 8+600 circa). L’ultimazione delle attività - che fanno parte di un primo stralcio - è prevista per la fine dell’anno.

4.

CALABRIA: CONSEGNATI I LAVORI DI MANUTENZIONE DELLA PAVIMENTAZIONE LUNGO LA S.S. 713 “TRASVERSALE DELLE SERRE”

Lo scorso 24 Settembre ANAS ha consegnato i lavori di manutenzione programmata della pavimentazione stradale lungo la S.S. 713 “Trasversale delle Serre”, tra le province di Catanzaro e Vibo Valentia. Gli interventi - del valore complessivo di circa 998.000 Euro - permetteranno di innalzare notevolmente i livelli di percorribilità e sicurezza dell’infrastruttura stradale. Nel dettaglio, i lavori riguarderanno il risanamento profondo della sovrastruttura stradale in tratti saltuari tra il km 6+615 al km e il km 37+110, tra i territori comunali di Vazzano e Simbario, in provincia di Vibo Valentia, e tra i comuni di Torre di Ruggiero, Cardinale, Chiaravalle, Argusto e Gagliato, in provincia di Catanzaro. n