3 minute read

Verso le emissioni zero per una Green Mobility

ambiente&territorio A cura di Piero Scotti

TRA PRESENTE E FUTURO, DAL LABORATORIO ALLA STRADA, I NUOVI ORIZZONTI DELL’ENERGIA E DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE: IL MONDO DELLA RICERCA, DELL’INDUSTRIA E DELLE ISTITUZIONI ANTICIPANO LE TECNOLOGIE CHE VERRANNO E LE SOLUZIONI PIÙ AVANZATE PER RIDURRE L’IMPATTO AMBIENTALE

Advertisement

ENEL X LANCIA JUICEPASS, APP GLOBALE DI RICARICA ELETTRICA

La app di Enel X per la ricarica dei veicoli elettrici si evolve e diventa JuicePass. A partire da Luglio è infatti disponibile per i Clienti italiani l’upgrade dell’app “X Recharge” che offre un’interfaccia unica per ricaricare l’auto in ambiente domestico o lavorativo, nonché su una rete di oltre 6.100 punti di ricarica pubblici in 18 Paesi europei, grazie all’accordo di interoperabilità recentemente siglato con gli operatori Ionity e Smatrics. JuicePass sarà disponibile anche negli appstore di Spagna, Romania e Stati Uniti. Con JuicePass, Enel X consente ai conducenti di auto elettriche di attivare un proprio profilo, prenotare i punti di ricarica, gestire e pagare i servizi. Fra le nuove funzionalità offerte da JuicePass: le notifiche giornaliere push sull’attivazione di nuovi punti di ricarica entro un raggio di 100 km dalla località selezionata; il rating delle aree di ricarica che permette di valutare l’esperienza di ricarica dopo il rifornimento e le performance della sessione di ricarica per monitorare l’andamento della ricarica in tempo reale, con informazioni dettagliate sulla velocità di ricarica durante l’intera sessione. Il provider energetico sta lavorando per ampliare la rete di ricarica europea, per raggiungere oltre 36.000 punti pubblici entro il 2022, con l’obiettivo di accelerare l’adozione delle auto elettriche e la decarbonizzazione del settore dei trasporti.

NASCE “SMART ENERGY AREA” A MILANO BOVISA

Un’area erogatrice di energia pulita in grado di offrire un ampio “catalogo” di servizi di mobilità per consentire a pendolari e viaggiatori di ottimizzare i loro spostamenti quotidiani: postazioni di ricarica e condivisione di veicoli leggeri elettrici (biciclette, scooter e monopattini per le brevi e medie percorrenze); aree di sosta e colonnine elettriche per le auto private, una rastrelliera per le biciclette private e locker refrigerati per ritirare la spesa e i prodotti freschi.

1. 2.

Il piazzale esterno della stazione FerrovieNord di Milano Bovisa diventa un laboratorio di innovazione per il futuro della mobilità in ambito urbano, grazie all’avvio della sperimentazione di “Smart Energy Area”, che nasce con l’obiettivo di testare nuove opportunità per integrare e completare l’offerta del trasporto pubblico (in particolare ferroviario), incentivando modelli di spostamento sostenibili e condivisi.

MISE: IL SOTTOSEGRETARIO CRIPPA PRESIEDE IL PRIMO TAVOLO SULL’IDROGENO

Si è svolto lo scorso 21 Giugno al Ministero dello Sviluppo Economico il primo tavolo sull’idrogeno, presieduto dal Sottosegretario Davide Crippa, a cui hanno partecipato anche Alstom Italia, ENEA, ENI, Environment Park, Fincantieri, Fondazione Bruno Kessler, Gruppo ESSECO, Hydrogen Park, l’Istituto per l’innovazione tecnologica di Bolzano, Industrie De Nora, Sapio, Snam, Solid Powered RSE. L’incontro ha avviato un percorso che permetterà la definizione di priorità, indirizzi e valutazioni di competitività nel settore delle tecnologie dell’idrogeno, con l’obiettivo di contribuire efficacemente alle future scelte che verranno assunte per adempiere agli impegni presi in ambito internazionale, come il Protocollo sottoscritto dal Sottosegretario Crippa lo scorso Ottobre all’Hydrogen Energy Meeting di Tokyo.

A MILANO ARRIVANO 250 BUS ELETTRICI E 80 NUOVI TRAM

Sono state assegnate le due maxi gare per 250 bus elettrici a SolarisBus e 80 tram a Stadler, per un investimento complessivo di 365 milioni di Euro. Nei prossimi mesi si darà, infatti, attuazione ai primi contratti applicativi che porteranno sulle strade milanesi 70 nuovi mezzi elettrici, 40 bus e 30 tram di ultima generazione, per un iniziale investimento complessivo di oltre 103 milioni di Euro. L’obiettivo è quello di rendere la flotta 100% elettrica nel 2030 come previsto dagli investimenti del piano Full Electric dell’Azienda dei Trasporti Milanesi. Ad oggi già il 70% delle percorrenze di tutti i mezzi pubblici di Atm è alimentato elettricamente e la flotta “total green” in circolazione è composta da 25 bus elettrici, 100 bus ibridi e tre bus ad idrogeno, oltre ovviamente ai treni della metropolitana, ai tram e ai filobus. Durante il periodo estivo è entrato in servizio il primo dei 30 nuovi filobus acquistati recentemente. Negli ultimi mesi, grazie agli investimenti, sono già stati dismessi 125 bus diesel sostituiti con bus elettrici e ibridi. n

3.

MOBILITÀ SOSTENIBILE