13 minute read

L’Osservatorio ANAS

strade&autostrade A cura dell’Ufficio Stampa di ANAS SpA

NOVITÀ PER IL GESTORE DELLA RETE STRADALE E AUTOSTRADALE ITALIANA (GRUPPO FS ITALIANE), PUNTO DI ECCELLENZA E DI RIFERIMENTO PER LA REALIZZAZIONE DELLE OPERE PUBBLICHE

Advertisement

CALABRIA: APERTA AL TRAFFICO LA VARIANTE DI PALIZZI LUNGO LA S.S. 106 “JONICA”

All’inaugurazione dello scorso 23 Luglio, in provincia di Reggio Calabria, hanno preso parte anche Massimo Mariani, Prefetto di Reggio Calabria, Gerardo Mario Oliverio, Presidente della regione Calabria, Dino Vurro, Direttore Progettazione e Realizzazione Lavori ANAS, e Adele Maio, Componente Commissione Straordinaria del Comune di Palizzi Marina. L’intervento infrastrutturale relativo alla variante all’abitato di Palizzi Marina - Lotto 2 - Lavori di completamento della carreggiata di monte (1° stralcio funzionale), si inserisce nell’ambito di un più ampio tronco funzionale della nuova S.S. 106 con origine a Palizzi Marina (km 50+000) e termine a Caulonia Marina (km 123+800), a sua volta facente parte del più esteso itinerario “Corridoio Jonico-Taranto-Sibari-Reggio Calabria”. L’intervento, che ricade nel comune di Palizzi e il cui tracciato della sola carreggiata di monte si sviluppa per 3,7 km con traffico bidirezionale e con tratti in rilevato, in trincea, in viadotto e in galleria, è ricompreso tra quelli finalizzati al rafforzamento dell’ossatura portante della grande viabilità locale e nazionale destinata al collegamento Nord-Sud e in particolare della dorsale Jonica. La variante permetterà al traffico di attraversamento e ai veicoli pesanti di by-passare l’abitato di Palizzi Marina con indubbia riduzione dei tempi di percorrenza e con notevoli benefici per il centro abitato in termini di sicurezza, riduzione di inquinamento atmosferico e acustico grazie alla fluidità del traffico. La connessione alla viabilità esistente è stata prevista a Est tramite una rotatoria a tre braccia in corrispondenza del km 53+650, mentre a Ovest si innesta sulla S.S. 106 (variante di Palizzi 1° Lotto) in continuità con il tratto della variante di Bova, già aperto al traffico nel mese di Marzo 2004, e con il tratto della variante di Palizzi I Lotto realizzata con precedente appalto. L’intervento ha riguardato la realizzazione di quattro gallerie naturali per un totale di circa 2.240 m (Palizzi, Ambusena, Peristeri, Sant’Antonino), di due viadotti per un totale di 444 m (Palizzi e Sinnero) e di altre opere minori. Il costo complessivo investito con il presente appalto, e riguardante l’intervento della sola carreggiata di monte, è pari a circa 84 milioni.

1. La variante di Palizzi lungo la S.S. 106 “Jonica”

PIEMONTE: APERTA AL TRAFFICO LA CAMPATA DELLO SVINCOLO DI MARENE

ANAS, Società del Gruppo FS Italiane, ha ultimato i lavori di ricostruzione della campata dello svincolo per Marene, lungo la tangenziale di Fossano, in provincia di Cuneo, in seguito al cedimento avvenuto ad Aprile 2017. La nuova infrastruttura, per la cui realizzazione è stato stanziato un investimento di circa 1,1 milioni, è stata aperta al traffico alle ore 11:00 dello scorso 9 Agosto. La campata, lunga 61,5 m e dal peso di 120 t, è stata varata il 5 Giugno con la messa in posa di due diversi tronchi, della lunghezza di circa 36 e 25 m, successivamente saldati per creare un unico implacato che poggia su tre pile alte circa 6 m. A seguire, è stata gettata la soletta in calcestruzzo armato ed è stata realizzata la pavimentazione stradale. Infine, visto l’esito positivo della prova di carico eseguita il 31 Luglio, sono state avviate le attività di allestimento del nuovo impalcato, tra cui la posa della segnaletica orizzontale e verticale, il montaggio delle barriere e delle reti di protezione laterali e l’impermeabilizzazione ed il ripristino della pavimentazione sul tratto contiguo a quello ricostruito. L’intera rampa dello svincolo di Marene è aperta al traffico in configurazione di cantiere per consentire i lavori di sostituzione di alcuni tratti di barriere laterali che saranno avviati in seguito al picco estivo. Sul ramo di svincolo è inoltre in vigore il divieto di transito ai mezzi superiori a 3,5 t, analogamente all’intero tracciato della tangenziale.

CALABRIA: RIAPERTA AL TRAFFICO LA S.P. 23 NEL TRATTO JOPPOLO-COCCORINO

Gli interventi, a testimonianza della piena sinergia e collaborazione tra le Istituzioni territoriali e l’ANAS, sono stati definiti dalla Convenzione siglata il 29 Luglio tra ANAS, Regione Calabria, Provincia di Vibo Valentia, comune di Joppolo, e dal Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra dell’Università della Calabria, per un importo di circa 4 milioni di Euro, e hanno riguardato la messa in sicurezza della strada provinciale danneggiata e interdetta al traffico veicolare dal mese di Novembre 2017 a causa della caduta di un masso di grosse dimensioni. Oltre alla campagna di indagini per la perlustrazione del costone, realizzata dal Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra (DIBEST) dell’UNICAL, sono state eseguite le operazioni di disgaggio dei blocchi rocciosi in condizioni di maggiore criticità, seguite dall’installazione di nuove reti paramassi con l’ausilio di un elicottero per un estesa di circa 18.000 m2 e da interventi di ripristino del piano viabile. La riapertura al traffico è avvenuta nel pieno rispetto del cronoprogramma lavori, prima dell’avvio della stagione estiva, al fine di garantire l’accessibilità a vaste zone del comprensorio di Joppolo e del Vibonese, di importante vocazione turistica ma sostanzialmente non collegate al resto del territorio. La Calabria è la regione a cui sono destinate più risorse per nuove opere e manutenzione programmata con circa 3,8 miliardi. Nell’ambito del piano complessivo degli investimenti, pari a circa 30 miliardi, il 52% interessa le regioni del Sud Italia e le isole per un totale circa 15,7 miliardi.

E45: RIAVVIATI I LAVORI DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEL VIADOTTO PULETO

Il 23 Luglio scorso sono ripresi i lavori di manutenzione programmata per il risanamento e il miglioramento sismico del viadotto Puleto, sulla S.S. 3bis “Tiberina” (E45) tra Valsavignone e Canili, in provincia di Arezzo. Gli interventi erano stati sospesi poco dopo l’avvio, lo scorso 11 Marzo, in ottemperanza al divieto di alterazione dello stato dei luoghi disposto dalla Procura di Arezzo nell’ambito delle indagini in corso. I lavori - programmati e appaltati da ANAS nell’ambito del piano di riqualificazione della E45 - riguardano in particolare il risanamento del calcestruzzo, il miglioramento sismico dell’opera, il rifacimento delle solette e l’ammodernamento delle barriere laterali di sicurezza. L’intervento, per un investimento complessivo di 2,5 milioni, ha una durata di 200 giorni. Il transito tra Valsavignone e Canili è consentito a tutti i veicoli con massa effettiva non superiore a 30 t, come disposto dall’Autorità Giudiziaria lo scorso 10 Luglio. Modalità e condizioni per l’estensione ai mezzi oltre le 30 t saranno definite sulla base delle disposizioni dell’Autorità Giudiziaria stessa.

SARDEGNA: LO SVINCOLO DI TERTENIA, NELL’AMBITO DEI LAVORI DI COSTRUZIONE DEL LOTTO 1 - STRALCIO 1, DELLA NUOVA S.S. 125

Lo svincolo di Tertenia Sud al km 100+800, è stato realizzato nell’ambito dei lavori di costruzione del Lotto 1 - stralcio 1 della nuova S.S. 125, tra Tertenia e Osini (NU). Inoltre, contestualmente è stato riaperto al traffico il tratto in variante all’abitato di Tertenia della S.S. 125, precedentemente chiuso per consentire la realizzazione di alcune opere relative al nuovo tracciato. Proseguono intanto le opere di finitura su gran parte del nuovo tracciato in costruzione tra i comuni di Tertenia e Osini. Su un tratto di circa 800 m è stato invece imposto un blocco ai lavori da parte della Sovrintendenza ai Beni Archeologici a causa del ritrovamento di un importante sito di epoca romana. ANAS ha già avviato la progettazione della variante al tracciato originario della strada, in adiacenza al sito di interesse archeologico,

STRADE

2. La S.P. 23 è stata riaperta al traffico nel tratto Joppolo-Coccorino

strade& autostrade

3. È stato dato traffico allo svincolo di Tertenia sulla nuova S.S. 125

inviando gli elaborati grafici dello studio di fattibilità alla Soprintendenza, che si è espressa favorevolmente sulla soluzione individuata. Non appena ultimato il progetto definitivo si procederà con l’approvazione da parte degli Enti interessati e la successiva ripresa dei lavori nel tratto al momento in sospensione.

PUGLIA: LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE E MESSA IN SICUREZZA DELL’ITINERARIO BARI-BRINDISI-LECCE

Lo scorso 25 Luglio ANAS ha stipulato con l’Aggiudicatario Valori il contratto relativo al primo di lotto per l’esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria finalizzata alla riqualificazione e messa in sicurezza dell’itinerario Bari-Brindisi-Lecce, sulle S.S. 16, 379 e 613. Nel dettaglio, il primo lotto riguarda la S.S. 16 “Adriatica”, tra il km 805+200 (Tangenziale di Bari) e il km 832+000 (Polignano a Mare-Nord). Gli interventi previsti dal contratto attengono alla realizzazione di nuova pavimentazione stradale e ad interventi di manutenzione su tutte le strutture in calcestruzzo armato e alla pulizia delle opere idrauliche. È prevista, inoltre, la sostituzione della barriera spartitraffico con New Jersey di ultima generazione, nonché la sostituzione dei guardrail laterali con barriere di sicurezza del tipo ANAS salva-motociclisti. Gli interventi prevedono anche un adeguamento degli impianti tecnologici ai più moderni standard, l’installazione di impianti a messaggistica variabile lungo tratte prioritarie dell’itinerario e di impianti di videosorveglianza mediante telecamere ad alta risoluzione, collegate alla Sala Operativa ANAS. Infine, sempre per l’intero intervento, al fine di consentire a ciclisti e veicoli lenti la fruizione delle viabilità complanari di servizio in piena sicurezza, ANAS - di concerto con la Regione Puglia - ha concordato, tra le altre cose, di inserire nei lavori anche il potenziamento della segnaletica stradale. L’Accordo Quadro - inserito nel Contratto di Programma 20162020 - permetterà di ottenere sull’intera tratta Bari-Brindisi-Lecce un innalzamento degli standard di sicurezza, rappresentando così anche un fondamentale itinerario turistico di congiunzione tra il Nord della Puglia e il Salento. Sono in fase di calendarizzazione le stipule per i restanti lotti, il 2 e il 5, che riguardando sia la S.S. 16 “Adriatica”, nella tratta compresa tra il km 832+000 (Mola di Bari) e il km 860+000 (Fasano) e nella tratta compresa tra il km 912+920 e il km 917+450 (variante di Brindisi), sia la S.S. 613 “Brindisi-Lecce” tra il km 0 (Brindisi Sud) e il km 34+000 (ingresso Nord di Lecce). L’utilizzo dell’Accordo Quadro quale strumento contrattuale consente di avviare i lavori con la massima tempestività nel momento in cui si manifesti una necessità, senza dover espletare ogni volta una nuova gara di appalto e consentendo quindi di risparmiare tempo e garantire maggiore efficienza. La durata dell’Accordo Quadro è fissata in tre anni, ovvero fino all’esaurimento del corrispettivo massimo previsto. L’appalto è stato aggiudicato mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

VENETO: I LAVORI DI CONSOLIDAMENTO E DI ALLARGAMENTO DEL PONTE DI SANTA CATERINA

Da lunedì 26 Agosto è in vigore il divieto di transito sul ponte di Santa Caterina, lungo la S.S. 51 “di Alemagna” a Ponte nelle Alpi (BL), per consentire ai Tecnici ANAS di eseguire gli importanti interventi di consolidamento e di allargamento della sede stradale. Per l’intera durata dei lavori, il cui termine è previsto entro il 3 Novembre, il divieto di transito sarà esteso a veicoli e pedoni. L’infrastruttura collega il centro abitato di Ponte nelle Alpi con il Rione di Santa Caterina, sulla sponda Sud del fiume Piave. L’intervento in progetto, del valore complessivo di circa 580.000 Euro, prevede l’allargamento della carreggiata tramite la demolizione dell’attuale sede stradale per uno spessore di circa 25 cm, la realizzazione di una nuova soletta in calcestruzzo e di sbalzi laterali in calcestruzzo armato. I parapetti esistenti saranno rimossi per poi essere riposizionati una volta restaurati e l’allargamento della sede stradale consentirà la messa in opera delle barriere laterali di sicurezza in acciaio e legno la cui posa sarà estesa anche per 100 m oltre il ponte in direzione Vittorio Veneto. Verrà inoltre effettuato il ripristino localizzato delle superfici della struttura portante e dell’impalcato. Il percorso alternativo consigliato per raggiungere Ponte nelle Alpi o il Cadore è costituito dalla S.P. 1 e dal tronco autostradale della A27 Belluno-Pian di Vedoia per il traffico proveniente sia da Treviso che da Belluno.

LIGURIA: RIAPERTA AL TRAFFICO LA GALLERIA POGGIO LUNGO LA STATALE AURELIA

ANAS ha completato i lavori di adeguamento degli impianti tecnologici a servizio della galleria Poggio, lungo la S.S. 1 “Via Aurelia”, nel comune di Ventimiglia. Ultimate tutte le attività in progetto, per un valore complessivo di circa 1,2 milioni di Euro, la galleria è stata riaperta al traffico alle ore 9.00 del 22 Agosto. Nel dettaglio, gli interventi hanno consentito di eseguire il rifacimento dell’impianto di illuminazione tramite la sostituzione delle lampade esistenti con punti luce LED a risparmio energetico progettati per regolare automaticamente l’intensità illuminante e i consumi in funzione della luminosità percepita. Inoltre, è stata effettuata la posa di tutti i nuovi cavi di collegamento impianti, è stato eseguito l’adeguamento della cabina elettrica a servizio delle installazioni e sono stati sostituiti i dieci ventilatori per ottimizzare l’aerazione all’interno della galleria. I Tecnici ANAS hanno completato gli interventi con la pulizia dell’intera canna e con il ripasso della segnaletica orizzontale.

4. ANAS ha completato i lavori di adeguamento degli impianti tecnologici a servizio della galleria Poggio, lungo la S.S. 1 “Via Aurelia”, nel comune di Ventimiglia

Le attività sono state avviate a metà Aprile con la chiusura al transito della galleria in entrambe le direzioni e con la deviazione della circolazione sulla rete locale del comune di Ventimiglia (ex Statale Aurelia) sulla quale ANAS, in pieno accordo con gli Enti locali, ha eseguito il rifacimento della pavimentazione in vista dei lavori. Sempre nell’ambito del comune di Ventimiglia, a Giugno ANAS ha ultimato gli interventi di rifacimento dell’impianto di illuminazione e l’adeguamento delle cabine elettriche a servizio della galleria Mortola, lungo la S.S. 1 dir “dei Balzi Rossi”, per un valore complessivo dei lavori di circa 400.000 Euro.

BILATERALE TRA ANAS E L’UFFICIO FEDERALE DELLE STRADE SVIZZERO USTRA

I Rapporti Internazionali e la Direzione Operation di ANAS hanno organizzato un incontro bilaterale presso la Direzione STRADE

Generale con una delegazione dell’Ufficio Federale delle Strade Svizzero USTRA, Divisione Infrastruttura Stradale Ovest - Dipartimento Federale dell’Ambiente, dei Trasporti, dell’Energia e delle Comunicazioni e le Società IM Maggia Engineering SA ed ETS Ingegneria. Preceduto con la presentazione delle attività dei rispettivi Gestori stradali e delle due Società, al centro dell’incontro un focus sulla manutenzione e conservazione delle infrastrutture, le soluzioni innovative e le tecniche tradizionali per il risanamento delle gallerie, con particolare riferimento agli interventi di impermeabilizzazioni e risanamento dell’anello interno in calcestruzzo. I Relatori hanno sottolineato l’importanza degli equipaggiamenti di esercizio, in particolare nei sistemi di ventilazione e illuminazione, per aumentare gli standard di sicurezza nelle gallerie stradali italiane e svizzere. A seguito dell’incidente nel San Gottardo avvenuto il 24 Ottobre 2001, tutte le gallerie delle strade nazionali svizzere, di lunghezza superiore ai 600 m, sono state sottoposte a controlli e, ove necessario, a misure urgenti (segnaletica, impianti di direzione e di illuminazione). Da allora, oltre agli usuali lavori di manutenzione, l’USTRA ha investito più 300 milioni di Franchi per la sicurezza nelle gallerie. Entro il 2025 l’investimento complessivo sarà pari a 1,5 miliardi di Franchi, di cui circa un miliardo nel periodo 2010-2018. L’adeguamento della segnaletica e degli impianti di guida è prioritario; in un secondo tempo seguiranno gli adeguamenti degli impianti di ventilazione e, infine, le misure edili come i cunicoli di sicurezza. n

PRO PATCH è un conglomerato a freddo per la manutenzione permanente del manto stradale. Ottenuto al 100% da riciclaggio. Pro Patch a sua volta è riciclabile. Caratteristiche straordinarie: - la forza del prodotto sta nella sua facilità di impiego. - una volta steso il prodotto, si può aprire la strada al passaggio del traffico. - sarà il traffico stesso a sistemare il materiale facendolo aderire alla pavimentazione. La caratteristica principale di Pro Patch è quella di non attaccarsi agli pneumatici. SEALING FAST è un prodotto bituminoso bi-componente da stendere a freddo per lasigillatura delle crepe del manto stradale. L’impiego di questa tecnologia è ideale per la sigillatura di fessurazioni di pavimentazioni in conglomerato bituminoso o in calcestruzzo, per il ripristino dei giunti di dilatazione di ponti e viadotti, per la sigillatura e l'arresto degli ammaloramenti stradali cosiddetti a pelle di coccodrillo e per i lavori di posa e ripristino di pavimentazioni discontinue in pietra. La posa di Sealing Fast deve essere eseguita con Sealing Set o Sealing Set Pro, macchine proporzionatrici appositamente progettate.

DAL TETTO... ...ALLA STRADA!

MANUTENZIONE PREVENTIVA DELLE PAVIMENTAZIONI STRADALI