3 minute read

Un occhio alla Sicurezza

segnaletica &sicurezza

UN OCCHIO ALLA SICUREZZA

Advertisement

UOMINI, AMBIENTE, TRASPORTI, INFRASTRUTTURE, SEGNALETICA, CANTIERI E MACCHINE: UNA SEZIONE DEDICATA AI PRINCIPALI PROVVEDIMENTI

LA PERCEZIONE DELLA SICUREZZA SECONDO L’OSSERVATORIO CONTINENTAL

La sicurezza stradale non è percepita da tutti allo stesso modo: a dimostrarlo sono i dati dell’Osservatorio realizzato dall’Istituto Euromedia Research per il brand di pneumatici Continental: l’indagine, condotta a livello nazionale, si basa su un campione di 2 mila persone a cui è stata chiesta un’opinione sulla sicurezza stradale e sui fattori che la influenzano. Sono interessanti i dati emersi proprio relativamente alla percezione che gli utenti della strada hanno di se stessi in relazione ai comportamenti che attuano. Innanzitutto, la stragrande maggioranza (79,5%) si ritiene rispettosa del Codice stradale: tra questi, ad esserne più convinte sono le donne dai 65 anni in su. Chi invece ammette di esserlo, ma soltanto in presenza di controlli, è l’8,7%, mentre solo il 9,9% dichiara di non rispettare sempre le norme. A fare mea culpa sono principalmente i ragazzi under 25. A sbagliare sono gli altri: tanto che tra le paure più grandi legate alla strada (68%) c’è quella di essere coinvolto in un incidente causato da un altro guidatore o di essere investiti, nonostante il 44% degli italiani veda l’auto come il mezzo più sicuro per affrontare la strada. Se si guarda ai fattori di rischio, invece, al primo posto viene evidenziata la disattenzione (44,4%) ma subito sotto (43,7%) la trasgressione delle regole, che include anche l’assunzione di sostanze stupefacenti e alcol. Anche qui torna un dato già conosciuto, ovvero la scarsa attenzione riservata alla manutenzione del mezzo quando si parla di sicurezza: solo per il 2,3% degli intervistati, infatti, questo può essere causa di incidenti o problemi di varia natura.

LA COMMISSIONE EUROPEA E LA BEI UNITE PER SOSTENERE LA SICUREZZA STRADALE

In occasione della conferenza sulla rete transeuropea di trasporto (TEN-T) e del meccanismo per collegare l’Europa (CEF) a Bucarest, Violeta Bulc, Commissario per i Trasporti, e il Vicepresidente della Banca Europea per gli Investimenti (BEI), Vazil Hudák, hanno lanciato simultaneamente una “piattaforma di trasporto più sicura” e un nuovo “meccanismo di fusione dei trasporti CEF” (CEF BF). La piattaforma mira a promuovere la sicurezza come elemento chiave per gli investimenti nel settore dei trasporti e a fornire un facile accesso alla consulenza tecnica e finanziaria, in particolare per la sicurezza stradale. The Blending Facility è uno strumento finanziario innovativo per sostenere progetti che contribuiscono alla sostenibilità ambientale e all’efficienza del settore dei trasporti in Europa.

2.

Con un bilancio iniziale di 200 milioni di Euro, lo strumento semplificherà l’accesso alle sovvenzioni o agli strumenti finanziari dell’UE e attirerà finanziamenti basati sul mercato, concentrandosi sull’introduzione del sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS) per migliorare la sicurezza e la capacità ferroviaria e i carburanti alternativi.

ENTRO IL 15 MAGGIO OBBLIGATORIO IL CAMBIO GOMME

Un inverno particolarmente caldo, pochi rovesci, la neve che ha faticato a mostrarsi in ampie parti del Paese, ma anche zone innevate che hanno obbligato gli automobilisti a guidare con attenzione. Ma, soprattutto, la Legge che nei mesi invernali obbliga a montare pneumatici invernali o ad avere le catene sempre in auto. Dal 15 Aprile chi ha montato pneumatici da neve ha avuto un mese di tempo per toglierli. Con la Legge 120/2010, infatti, l’art. 6 del Codice della Strada è stato modificato, obbligando gli automobilisti ad avere - a partire dall’autunno - l’equipaggiamento invernale in auto, dunque gomme invernali (chiamate anche termiche e identificabili come gomme di tipo M+S) o catene a bordo. In caso di mancato passaggio dalle gomme invernali a quelle estive entro il termine massimo del 15 Maggio 2019 sono previste delle sanzioni amministrative che varranno fino al prossimo mese di Ottobre, quando tornerà in vigore l’obbligo di viaggiare con pneumatici invernali. Le multe vanno dai 422 ai 1.682 Euro con il possibile ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di visita e prova presso la sede più vicina della Motorizzazione Civile. n SICUREZZA

3.