Booklet Il talento delle idee

Page 15

minanti delle differenti performance e mostra come gli indicatori tradizionali di ricerca e innovazione dipendono, almeno in parte, dall’importanza dell’università e dei centri di ricerca pubblici. La terza parte, infine, mostra che gli indicatori innovativi precedentemente considerati sono correlati alla qualità delle proposte imprenditoriali del concorso “Il Talento delle Idee”.

Le differenze regionali La spesa in ricerca e sviluppo delle imprese sul PIL, il principale indicatore di input tecnologico privato, è distribuita in modo molto disomogeneo fra le regioni italiane, con una forte differenza fra il Nord e il Sud del Paese (cfr. fig. Un Paese diviso anche nella ricerca e innovazione). Insieme alle tre regioni dell’antico triangolo industriale (Piemonte, Lombardia e Liguria), anche Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia mostrano un’intensità di R&S relativamente elevata. Al Sud, invece, l’unica eccezione è rappresentata dalla Campania che ha un intensità di R&S simile a quella di Veneto e Toscana.

Un Paese diviso anche nella ricerca • R&S condotta dalle imprese in % del PIL 2007

(0.6,1.4] (0.4,0.6] (0.2,0.4] [0.0,0.2]

Fonte: elaborazioni CSC su dati ISTAT

14 Il Talento dei Giovani, il Futuro delle Idee


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.